Frecce di suggerimento cambio marcia

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
io personalmente ho tenuto d'occhio il suggeritore per i primi 1000km poi ho costatato che la mia guida è esattamente allineata ai cambi marcia indicati ed ora dopo quasi 30000 km non lo degno di attenzione....mentre sono ancora "innamorato del contagiri" ma ho deciso di lasciarlo a breve :D:D:D
 

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
io personalmente ho tenuto d'occhio il suggeritore per i primi 1000km poi ho costatato che la mia guida è esattamente allineata ai cambi marcia indicati ed ora dopo quasi 30000 km non lo degno di attenzione....mentre sono ancora "innamorato del contagiri" ma ho deciso di lasciarlo a breve :D:D:D
:eek: come fai a lasciarlo ? :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.938
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Basta attaccare una foto di Pamela Anderson nella metà destra del quadro strumenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

rickrd

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
25
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDi Full Optional
Ragionando sulla questione ci sono un paio di considerazioni da fare:
1) il sistema nasce per il contenimento dei consumi ed in base a ciò "ragiona".
2) paragonare il funzionamento del sistema tra motori diesel e benzina non è troppo corretto, perchè i due motori hanno caratteristiche molto diverse a riguardo di rendimenti nelle varie condizioni di carico, pertanto è ovvio che le frecce del cambio marcia lavorino diversamente.
Sui benzina si ottengono migliori rendimenti, quindi migliori consumi, con la farfalla molto aperta, quindi è logico che in un'ottica di riduzione dei consumi il sistema non veda come cosa negativa affondare il gas a bassi regimi.
Certo, sulla Kona questo concetto mi pare molto estremizzato, però si vede che va bene così.
,
 
M

Mass

Visto che si sperimenta un pò come si comporta questo sistema sulle varie alimentazioni / vetture, stamattina mi son messo ad osservare brevemente cosa fa sulla i10.
Nel suggerimento "scala di marcia", se tieni la trazione inserita e fai rallentare accennando ogni tanto a dare gas, ti suggerisce la scalata quando il motore inzia praticamente a sussultare e ti implora di mettere mano al cambio.
Test in 4a: mi suggeriva di mettere la 3a a 30 kmh
Per quanto riguarda il suggerimento "aumenta la marcia", le indicazioni sono anche "credibili": nel senso che effettivamente se cambi marcia la macchina progredisce regolare. Il fatto è che se guidi con quello stile lì, ti suona il clacson anche il nonnino col cappello :)
A dare retta a lui, prima dei 60 kmh dovresti già mettere la 5a
Praticamente per viaggiare in maniera "normalmente brillante" devi mettere la marcia successiva quando lui è già lì che te lo dice.
 
Alto Basso