elettronica Frenata di emergenza

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
Ciao a tutti e buone vacanze, avendo preso i20 48v bose full optional, in autostrada mi è capitato senza avere nessuno davanti x 2 volte si è acceso la spia frenata di emergenza con rallentamento del veicolo un po pericoloso direi a qualcuno è capitato?.
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao a tutti e buone vacanze, avendo preso i20 48v bose full optional, in autostrada mi è capitato senza avere nessuno davanti x 2 volte si è acceso la spia frenata di emergenza con rallentamento del veicolo un po pericoloso direi a qualcuno è capitato?.
Come lo hai descritto tu no; ma sicuro che non c'era proprio nessuno davanti? Ho notato che se tieni la distanza di sicurezza "errata" e ti avvicini velocemente al veicolo che precede esce l'avviso di collisione.
Personalmente mi è capitato una sola volta ma nel traffico e ho sentito anche vibrare il pedale del freno, stavo realmente andando a sbattere contro l'auto davanti, causa distrazione dell'infotainment (non ero abituato all'utilizzo sulla vecchia Peugeot) :?
 

Icopix

Nuovo utente
Registrato
20 Lug 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 MPI Connectline
Anno
2021
Se può essere utile, a me capita spesso.
Mi spiego: per arrivare a casa passo in una via al centro della quale c'è una
corsia preferenziale per i mezzi pubblici con relativo salvagente;
la corsia laterale è larga il giusto per consentire la percorrenza degli altri veicoli.
Praticamente succede quotidianamente che finito il salvagente iniziano le vetture
parcheggiate sul lato destro; spesso lo spazio per passare è veramente ridotto al minimo;
dovendo effettuare uno scarto sulla sinistra per evitare le vetture parcheggiate, inevitabilmente si attiva
l'avviso di possibile collisione (la frenata non interviene poichè la velocità è decisamente bassa).
Tutto ciò per poter affermare che l'avviso di collisione (e presumo relativo intervento della frenata assistita)
potrebbe intervenire anche in caso di relativa vicinanza (in base alla proiezione del computer di bordo)
di un altro veicolo, anche se non posto frontalmente, ma anche solo lateralmente.

D'altronde, anche il LDWS ci avvisa prima di raggiungere il punto di conflitto della corsia.....
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
si ho avuto modo di confermare quello che dici, un altro esempio che porto è quello tipico di strade strette dove magari ti ritrovi ad incastrarti per far passare il veicolo del senso opposto e nel momento in cui stringi verso i veicoli fermi si attiva il segnale di pericolo collisione.
Direi quindi che si attiva anche in visione "semilaterale"... spero di essermi spiegato bene..
Nel caso sopra citato e nel tuo non dovrebbe intervenire con frenata di emergenza.
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
si ho avuto modo di confermare quello che dici, un altro esempio che porto è quello tipico di strade strette dove magari ti ritrovi ad incastrarti per far passare il veicolo del senso opposto e nel momento in cui stringi verso i veicoli fermi si attiva il segnale di pericolo collisione.
Direi quindi che si attiva anche in visione "semilaterale"... spero di essermi spiegato bene..
Nel caso sopra citato e nel tuo non dovrebbe intervenire con frenata di emergenza.
Frse mi sono avvicinato troppo alla macchina ferma in colonna, poi non la più fatto.
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
A me l'ha fatto eccome, senza motivi solo perché secondo lei sarei andato a sbattere contro delle auto parcheggiate, c'era spazio a volontà e non avevo nessuno davanti, mi ha piantato un inchiodata, fortuna dietro non avevo nessuno, sono andato a reclamare dal rivenditore mi ha detto che non si può fare nulla, adesso che sono astato dal concessionario per il tagliando ho chiesto di rendere meno sensibile il sensore ogni 2x3 continua a segnalare, sono nero per sta cosa, so guidare non ho bisogno che la macchina lo faccia per me, mi crea più danno lei che io quando guido, di solito guardo la strada non il telefono!
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
A me l'ha fatto eccome, senza motivi solo perché secondo lei sarei andato a sbattere contro delle auto parcheggiate, c'era spazio a volontà e non avevo nessuno davanti, mi ha piantato un inchiodata, fortuna dietro non avevo nessuno, sono andato a reclamare dal rivenditore mi ha detto che non si può fare nulla, adesso che sono astato dal concessionario per il tagliando ho chiesto di rendere meno sensibile il sensore ogni 2x3 continua a segnalare, sono nero per sta cosa, so guidare non ho bisogno che la macchina lo faccia per me, mi crea più danno lei che io quando guido, di solito guardo la strada non il telefono!
Anche a me è capitato qualche volta che mi uscisse l'avviso ma non ha mai frenato ne tanto meno inchiodato,ho una connectline che modello è la tua?
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Anche a me è capitato qualche volta che mi uscisse l'avviso ma non ha mai frenato ne tanto meno inchiodato,ho una connectline che modello è la tua?
È una connect line, me l'ha fatto una volta in un anno ma che inchiodata
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Ciao a tutti e buone vacanze, avendo preso i20 48v bose full optional, in autostrada mi è capitato senza avere nessuno davanti x 2 volte si è acceso la spia frenata di emergenza con rallentamento del veicolo un po pericoloso direi a qualcuno è capitato?.
A me è andata in tilt una volta dopo 3 mesi, ha piantato un inchiodata senza motivo, andavo in una strada con auto parcheggiate a lato a 50, probabilmente ha visto un ostacolo inesistente, vorrei disinserire tutti gli adas o cmq che memorizzasse come la voglio e non resettasse le impostazioni ad ogni ripartenza, trovo molto fastidioso la tenuta di corsia, va bene per i nonni che non sanno guidare
 
Alto Basso