autonomia Frenata rigenerativa

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti, volevo un parere da parte vostra sulla frenata rigenerativa. Di preciso, voi riuscite a distinguere il feedback dell’auto a secondo che stia facendo la frenata rigenerativa o una frenata normale usando le pastiglie? E premendo il pedale del freno io non noto una differenza tra le due, per me usa sempre le pastiglie però sicuramente mi sbaglio perché comunque avviene la ricarica. Sarebbe interessante capire se c’è un modo per cercare di fare più possibile quella rigenerativa.
 

zzralfa

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence, Amazon grey
E' sicuramente una questione di farci l' abitudine e col tempo ed un po' di attenzione si capisce quando si frena soltanto o si "rigenera" la carica elettrica. In ogni caso dovrebbe esserti d' aiuto l' indicatore di destra presente sul display davanti al volante (con mappa ECO o secondo le versioni NORMAL); se dosi la frenata in modo che la freccia rimanga il piu' possibile nella parte alta della zona contrasseganata con CHARGE stai effettuando una frenata rigenerativa. Spero di non aver detto una cavolata, visto che ho l' auto da nemmeno due mesi!
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
E' sicuramente una questione di farci l' abitudine e col tempo ed un po' di attenzione si capisce quando si frena soltanto o si "rigenera" la carica elettrica. In ogni caso dovrebbe esserti d' aiuto l' indicatore di destra presente sul display davanti al volante (con mappa ECO o secondo le versioni NORMAL); se dosi la frenata in modo che la freccia rimanga il piu' possibile nella parte alta della zona contrasseganata con CHARGE stai effettuando una frenata rigenerativa. Spero di non aver detto una cavolata, visto che ho l' auto da nemmeno due mesi!
Credo che più la freccia si trova nella parte bassa (colore più intenso) e più si carica la batteria
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao a tutti, volevo un parere da parte vostra sulla frenata rigenerativa. Di preciso, voi riuscite a distinguere il feedback dell’auto a secondo che stia facendo la frenata rigenerativa o una frenata normale usando le pastiglie? E premendo il pedale del freno io non noto una differenza tra le due, per me usa sempre le pastiglie però sicuramente mi sbaglio perché comunque avviene la ricarica. Sarebbe interessante capire se c’è un modo per cercare di fare più possibile quella rigenerativa.
Ciao, per effettuare il più possibile la frenata rigenerativa, le frenate devono essere lunghe e dolci facendo attenzione di tenere la lancetta nel range Charge . La differenza di frenata tra rigenerativa e classica la avverti soprattutto con le frenate brusche e a velocità un pò più alte.. si avverte lo "stacco" quando passa da una all'altra. In città soprattutto devi tenere uno stile di guida preventiva , così da poter gestire le frenata in modo da far intervenire le pinze dei freni il meno possibile ed usare in questo modo solo la rigenerazione.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ma anche se freno più bruscamente l’indicatore charge è al massimo… quindi come faccio a capire quando intervengono le pinze? Oppure intervengono fin da subito ma senza sentirle? Qualcuno in qualche vecchio post non aveva detto che le frenate troppo leggere, lunghe, ricaricano molto meno la batteria?
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Quando l'indicatore charge è al massimo e devi continuare a premere maggiormente sul pedale del freno l'auto userà anche le pinze. Se vuoi sfruttare al massimo la rigenerazione non devi riempire completamente la barra che segnala la ricarica rigenerativa.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Quando l'indicatore charge è al massimo e devi continuare a premere maggiormente sul pedale del freno l'auto userà anche le pinze. Se vuoi sfruttare al massimo la rigenerazione non devi riempire completamente la barra che segnala la ricarica rigenerativa.
E tu superato il massimo senti le pinze intervenire? Senti la differenza?
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Secondo me e' un non problema: se ci si deve fermare e si ha la possibilita' di prevederlo (semaforo, rotonda , svolta etc.) basta sollevare il piede dal pedale e aggiustare pizzicando il freno in modo da essere sicuri che sia in rigenerazione (pizzicare vuol dire premere idealmente 1-2 su una scala di 10 step immaginari), per tutti gli altri casi imprevisti penso che si possa tranquillamente fregarsene della rigenerazione e premere quanto serve. Comunque anche io confermo che durante tutta l'escursione del freno non si sente un attacco delle pinze rispetto alla rigenerazione senza, si dovrebbe capire se le pinze comunque entrano in azione lasciando un misto rigenerazione/pinze progressivo.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Si infatti, sono totalmente d’accordo che non mi piacerebbe sentirlo è che la sicurezza non ha compromessi… chiedo soltanto per capire. Perché in quelle situazioni dove posso frenare lentamente vorrei farlo consapevolmente, sapendo che in quel momento non sto usando le pastiglie,,, tutto qua,
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Si infatti, sono totalmente d’accordo che non mi piacerebbe sentirlo è che la sicurezza non ha compromessi… chiedo soltanto per capire. Perché in quelle situazioni dove posso frenare lentamente vorrei farlo consapevolmente, sapendo che in quel momento non sto usando le pastiglie,,, tutto qua,
Lo vedi dal display dietro al volante, ovviamente se hai impostato la visualizzazione senza il contagiri del motore ma con quella della visualizzazione eco
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Si infatti, sono totalmente d’accordo che non mi piacerebbe sentirlo è che la sicurezza non ha compromessi… chiedo soltanto per capire. Perché in quelle situazioni dove posso frenare lentamente vorrei farlo consapevolmente, sapendo che in quel momento non sto usando le pastiglie,,, tutto qua,
Infatti durante la frenata devi restare nel range evidenziato in rosso nell'immagine allegata. Se la pressione è eccessiva e la lancetta va a lungo a fondo scala, in quel caso stai frenando con le pastiglie.
Lo stacco lo avverti leggermente nelle frenate brusche e ad alta velocità, esempio coda improvvisa in autostrada.. me è qualcosa davvero di lieve, se non ci fai caso neanche te ne accorgi.
Immagine.jpg
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Infatti durante la frenata devi restare nel range evidenziato in rosso nell'immagine allegata. Se la pressione è eccessiva e la lancetta va a lungo a fondo scala, in quel caso stai frenando con le pastiglie.
Lo stacco lo avverti leggermente nelle frenate brusche e ad alta velocità, esempio coda improvvisa in autostrada.. me è qualcosa davvero di lieve, se non ci fai caso neanche te ne accorgi.
Scusami, giusto per capire, tu conosci il funzionamento o lo ipotizzi? No, lo chiedo perchè, quando lavo l'auto, anche se in quelle settimane prima ho frenato quasi sempre in rigenerativo, ho sempre tantissimo residuo ferroso sui cerchioni. Capisco che ci sono tante variabili ma il dubbio è che le pastiglie forse funzionano sempre ma con intensità minore perchè aiutate dalla rigenerazione... secondo me non avviene mai la frenata senza pastiglie, tranne quando giusto accarezzi il pedale.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao, le pinze dei freni vengono messe in funzione solo in due condizioni:
-Frenata al di sotto dei 25/20 kmh
-Frenata brusca.
Proprio ieri pomeriggio ho avuto modo di studiare bene il sistema rigenerativo ed ho avuto conferma di quello gia riportato in precedenza.. per eseguire un frenata rigenerativa devi essere delicato sul pedale del freno, cercando di frenare il più lungo possibile e restare nel range che ho evidenziato, altrimenti lasci andare la macchina senza dare gas e rigenera ugualmente, senza toccare i freni..
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao, le pinze dei freni vengono messe in funzione solo in due condizioni:
-Frenata al di sotto dei 25/20 kmh
-Frenata brusca.
Proprio ieri pomeriggio ho avuto modo di studiare bene il sistema rigenerativo ed ho avuto conferma di quello gia riportato in precedenza.. per eseguire un frenata rigenerativa devi essere delicato sul pedale del freno, cercando di frenare il più lungo possibile e restare nel range che ho evidenziato, altrimenti lasci andare la macchina senza dare gas e rigenera ugualmente, senza toccare i freni..
Come hai fatto a studiare la cosa? Cioè... ne hai la prova certa, un documento tecnico o altro? Scusa non è per diffidenza ma semplicemente la quantità di materiale ferroso sui cerchi mi sembra veramente eccessivo...
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Nessun problema, ho fatto il corso sia terico sia pratico con Ecoverso, dove spiegano per bene e ti mostrano come si svolge la frenata rigenerativa e come sfruttarla al massimo!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Strano il residuo ferroso sui cerchioni. Ho lavato l'auto solo qualche giorno fa ma di residuo ferroso sui cerchioni io non l'ho proprio notato tranne un piccolo ma proprio piccolo residuo delle pastiglie soprattutto sui cerchioni davanti. Faccio un paragone con la Tiguan che avevo prima. Ho fatto con lei 90.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie dei freni perché durante i normali tagliandi effettuati non hanno mai riscontrato questa necessità. Eppure garantisco che i cerchioni soprattutto quelli davanti dopo un po' erano molto più sporchi di residuo pastiglie rispetto alla Tucson attuale appunto perché non avendo il freno dovuto al motore elettrico i freni meccanici intervenivano sempre e quindi sporcavano molto di più i cerchioni. Ma ripeto nonostante questo non ho mai cambiato le relative pastiglie.
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Nessun problema, ho fatto il corso sia terico sia pratico con Ecoverso, dove spiegano per bene e ti mostrano come si svolge la frenata rigenerativa e come sfruttarla al massimo!
Molto bello! Complimenti!
Ti faccio una domanda: il corso era generico o riferito in particolare a come applica la frenata rigenerativa un'azienda specifica? Potrebbe essere che ci siano delle differenze su come questa rigenerazione venga applicata o il sistema è uno solo?
Strano il residuo ferroso sui cerchioni. Ho lavato l'auto solo qualche giorno fa ma di residuo ferroso sui cerchioni io non l'ho proprio notato tranne un piccolo ma proprio piccolo residuo delle pastiglie soprattutto sui cerchioni davanti. Faccio un paragone con la Tiguan che avevo prima. Ho fatto con lei 90.000 km e non ho mai cambiato le pastiglie dei freni perché durante i normali tagliandi effettuati non hanno mai riscontrato questa necessità. Eppure garantisco che i cerchioni soprattutto quelli davanti dopo un po' erano molto più sporchi di residuo pastiglie rispetto alla Tucson attuale appunto perché non avendo il freno dovuto al motore elettrico i freni meccanici intervenivano sempre e quindi sporcavano molto di più i cerchioni. Ma ripeto nonostante questo non ho mai cambiato le relative pastiglie.
Grazie ad entrambi per il feedback. Vedrò al tagliando (che avverrà fra poco) che cosa mi diranno... se la frenata funziona come dovrebbe, non riesco proprio a capire la quantità di materiale nei cerchi (a livello che devo andarmi a comprare una spazzola perchè con lo shampoo e la lancia a pressione dell'autolavaggio non va via).. l'unica potrebbe essere materiale rilasciato dopo il lavaggio (ho letto da qualche parte che essendo umidi i freni a disco ne perdono una certa quantità nelle ore successive) ma in ogni caso è veramente tanto.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Molto bello! Complimenti!
Ti faccio una domanda: il corso era generico o riferito in particolare a come applica la frenata rigenerativa un'azienda specifica? Potrebbe essere che ci siano delle differenze su come questa rigenerazione venga applicata o il sistema è uno solo?
Il corso é generico, ma funziona così per tutte le auto. Ci sono alcuni accorgimenti specifici per Hyundai, ma solo perché é l'unica tra quelle usate come riferimento ad avere quella configurazione, soprattutto per la guida in autostrada ad esempio. Però spiegano bene come sfruttare al massimo questo tipo di motorizzazione e tanti piccoli accorgimenti da usare per risparmiare carburante.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Grazie ad entrambi per il feedback. Vedrò al tagliando (che avverrà fra poco) che cosa mi diranno... se la frenata funziona come dovrebbe, non riesco proprio a capire la quantità di materiale nei cerchi (a livello che devo andarmi a comprare una spazzola perchè con lo shampoo e la lancia a pressione dell'autolavaggio non va via).. l'unica potrebbe essere materiale rilasciato dopo il lavaggio (ho letto da qualche parte che essendo umidi i freni a disco ne perdono una certa quantità nelle ore successive) ma in ogni caso è veramente tanto.
Guarda l'unica cosa che mi viene in mente, così a naso, è che probabilmente schiacci troppo sul pedale del freno. Concordo con Maxmaf che in fase di lavaggio non ho mai trovato grandi quantità di residui sui cerchi, anzi, sono sempre abbastanza puliti e non sono uno che lava l'auto ogni settimana.. piuttosto ogni 1 o 2 mesi.. quindi a mio avviso sbagli qualcosa sulla frenata. Ricorda che la guida deve essere predittiva (guarda oltre le auto davanti), devi o lasciare andare l'auto senza accelerazione o fare frenate molto lunghe e delicate...
 
Alto Basso