Freno a mano

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Ciao Ragazzi,
ho provato a fare un tratto di strada in discesa frenando con il freno a mano (per un centinaio di metri visto che quando ho comprato l'auto facendolo tremava tutta l'auto) e dopo un po comincia a vibrare. Dopo il rilascio e facendo un tratto senza frenare il freno a mano si riassesta e anche tirandolo leggermente non vibra più.

Vi volevo chiedere se per voi è normale e se qualcuno potrebbe provare per vedere se a tutti succede la stessa cosa.
 
M

Mass

Per curiosità.... ma per quale motivo percorri una discesa frenando col freno a mano ?! o_O

L'unica situazione in cui si prende in considerazione una cosa del genere è per affrontare una discesa con pericolo ghiaccio.
Dosando il freno a mano si frenano solamente le posteriori e si mantiene la direzionalità dell'auto.... che sul davanti sarebbe comunque già frenata dal motore (ammesso che sia a trazione anteriore).
Metodo peraltro abbastanza 'vintage'... dei tempi in cui abs e sistemi elettronici vari non esistevano nemmeno nelle fantasie degli automobilisti !
;)
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Diciamo per vari motivi....uno dei quali come avevo scritto è quello che l'ho dovuto fare quando ho ritirato l'auto perchè le ganasce non erano assestate e in marcia sentivo un rumore di sottofondo. Fatta questa operazione si è sistemato tutto.

Se lo faccio adesso per qualche metro tutto ok ma dopo inizia a vibrare tutta l'auto.
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
Diciamo per vari motivi....uno dei quali come avevo scritto è quello che l'ho dovuto fare quando ho ritirato l'auto perchè le ganasce non erano assestate e in marcia sentivo un rumore di sottofondo. Fatta questa operazione si è sistemato tutto.

Se lo faccio adesso per qualche metro tutto ok ma dopo inizia a vibrare tutta l'auto.
Manovra "scellerata"... mio parere, ovvio...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se vibrano è anche perchè le ganasce non sono fatte per un utilizzo di quel genere ma per bloccare la ruota ad auto ferma.
Il rischio, a mio parere, è che tu sforzi il sistema frenante delle ganasce arrivandolo a piegare e/o surriscaldare.

Ogni strumento è costruito per un utilizzo... se si usa male potrebbe portare conseguenze, fai attenzione.
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Se vibrano è anche perchè le ganasce non sono fatte per un utilizzo di quel genere ma per bloccare la ruota ad auto ferma.
Il rischio, a mio parere, è che tu sforzi il sistema frenante delle ganasce arrivandolo a piegare e/o surriscaldare.

Ogni strumento è costruito per un utilizzo... se si usa male potrebbe portare conseguenze, fai attenzione.

Sì, sicuramente è come dici ed è normale quello che avviene. Non sono solito comunque andare in giro a tirare il freno a mano in autostrada :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se lo fai e vai a x km/h e rallenti metti in torsione un organo in un modo che non dovrebbe o che non è nato per farlo.

Quando hai l'auto ferma la torsione è minima e anche la forza contraria applicata alla pinza delle ganasce è diversa.

Essendo ganasce e pinza freno a disco separati, se non ricordo male, le pinze sono rinforzate, le ganasce invece hanno un telaio ovviamente diverso.
La forza inerziale che ha un mezzo grosso come la tucson potrebbe (non ho detto che lo faccia) creare dei problemi.

Per questo, al di là di hidden che la definisce forse troppo esageratamente "scellerata", è una cosa che probabilmente non è molto indicata, indipendentemente dal fatto che tu la faccia o meno.
Frenare con il freno a mano in alcune situazioni l'ho fatto anche io... e molti pazzoidi lo usano per derapare il posteriore... ma ogni auto ha le sue caratteristiche.

Tecnicamente vi viene da pensare che il comparto ganasce si sia lievemente disassato... ma magari è solo perchè si è consumata di più una ganascia e fa rumore rispetto all'altra ;)

EDIT: ho scritto quasi in contemporanea tua... cmq immagino che non sei un frequentatore dell'abbiesse a mano :D :D :D era per affrontare l'argomento più tecnicamente :p
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Essendo ganasce e pinza freno a disco separati, se non ricordo male, le pinze sono rinforzate, le ganasce invece hanno un telaio ovviamente diverso.
Questa è la risposta che volevo....una motivazione che mi fa convincere che sia normale :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Ragazzi,
ho provato a fare un tratto di strada in discesa frenando con il freno a mano (per un centinaio di metri visto che quando ho comprato l'auto facendolo tremava tutta l'auto) e dopo un po comincia a vibrare. Dopo il rilascio e facendo un tratto senza frenare il freno a mano si riassesta e anche tirandolo leggermente non vibra più.

Vi volevo chiedere se per voi è normale e se qualcuno potrebbe provare per vedere se a tutti succede la stessa cosa.

Permetti una battuta: NO, non è normale utilizzare così il freno a mano.:rolleyes:
Interpreterei la vibrazione come una valanga di bestemmie che ti stava tirando dietro la tua povera auto...:censored:

A parte il danno meccanico che potevi causare, spero fossi da solo in questo mezzo tentativo di suicidio.:x:

Mi ricorda qualche bravata fatta in gioventù...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mc... non esageriamo dai ahahah :D
C'è chi fa derapate e rotatorie di traverso... aver fatto qualche centinaio di metri tirando un pò il freno a mano non è poi così fuori di testa.
Se continuiamo non vorrei che qualcuno ne esca che l'ha visto fare tutto l'appennino in retromarcia frenando di freno a mano contromano in corsia d'emergenza :D :D :D :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È vero, forse ho esagerato.
Ma era per evitare tentativi di emulazione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
rileggendo tutto il thread mi è venuta in mente questa scena:
tanto per sdrammatizzare e farci due risate :D
 

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
ragazzi se ho la macchina parcheggiata con marcia inserita e freno a mano si sente un rumorino proveniente dalle ruote postesriori...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ragazzi se ho la macchina parcheggiata con marcia inserita e freno a mano si sente un rumorino proveniente dalle ruote postesriori...

Scusa non capisco.

Parcheggi, l'auto con freno a mano e marcia inserita e finchè l'auto è ferma in parcheggio continua ad emettere rumore dalle ruote posteriori?:eek:
Ma è viva?:D
 
M

Mass

È una specie di cigolio?
Lo fa se smuovi l'auto o anche semplicemente salendo e scendendo o chiudendo lo sportello in modo un pò vigoroso?
Se è così è un rumore di assestamento del sistema di frenaggio. Porta un pò di pazienza e dovrebbe sparire
 

nicolalee

Utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
190
Punteggio reazioni
16
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
yaris
Si esatto. Quindi aspetto un po e vediamo che succede... Cigola come un letto mentre si fa .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io consiglio, comunque, di non utilizzare mai il freno a mano quando non necessario.
Se si parcheggia su strada piana, basta la sola marcia inserita.
Mettere sempre il freno a mano, anche quando non necessario, allenta i tiranti e tende a rovinare i freni soprattutto se si lascia l'auto pe rmolte ore sotto il sole cocente.
 
M

Mass

Si esatto. Quindi aspetto un po e vediamo che succede... Cigola come un letto mentre si fa .....

Lo ha fatto anche a me da nuovissima... e non era la prima volta che mi capitava su auto nuova. Utilizza l'auto regolarmente e metti il freno a mano quando ti serve... vedrai che si assesta e smette... magari col cambio di stagione :)
Segui cmq il consiglio di Mac... non 'abusare' del freno a mano... questo a prescindere dal cigolio o meno.
In molte situazioni di parcheggio basta la marcia innestata
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho un freno a mano di 16 anni e ad ogni stop auto l'ho sempre tirato.
Se cambio macchina me lo trapianto sulla nuova: ciò che è affidabile non si cambia .
 
Alto Basso