• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Freno di stazionamento (la cara vecchia leva del freno a mano)

Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Buongiorno a tutti,
Ieri è arrivata in concessionaria la mia i20 1.2 connectline (scriverò in proposito nel titolo dedicato ai tempi di consegna). Da qualche settimana, sto comunque curiosando online sul libretto di uso e manutenzione e mi ha colpito, alla voce relativa, appunto, al freno a mano, questa dicitura " Premere con decisione il pedale del freno durante l'azionamento della leva" Boh... guido da più di 20 anni e non ho mai riscontrato la necessità di premere anche il pedale del freno per attivare\disattivare la leva... qualche delucidazione? grazie a tutti, più che altro è una mera curiosità. :)
 

IvanOfTheSteppes

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
11
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 48V
Posso immaginare la necessità di frenare in pendenza, perchè altrimenti scivoli giù :p
Ma in piano mai spinto il pedale per attivare il freno a mano.
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Si, beh, in quei casi direi che ci sta! :D :D
Ma in piano, in effetti, mi giunge nuova! :)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
ragazzi non ho idea del perchè lo hanno indicato ma forse un motivo ci sarà; mi è capitato in un parcheggio di un centro commerciale dove c'era una leggerissima pendenza ma come mio solito ho tirato la leva del freno di stazionamento. Quando sono uscito ho trovato inspiegabilmente la macchina al centro della carreggiata del parcheggio!! Sicuramente tiro la leva in modo umano applicando una forza che pensavo fosse giusta, da quell'episodio tiro la leva e poi ritiro leggermente per assicurarmi che si trova a fine corsa.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Ci ho pensato una settimana al perchè si debba 'premere il pedale del freno' prima di mettere il freno a mano, e l'unica motivazione sufficientemente logica è secondo me semplicemente per essere sicuri che la macchina sia ben ferma.
(Mettere il freno a mano con la macchina in movimento potrebbe essere troppo 'stressante' per l'auto ... salvo ovviamente in caso di emergenza, dove la priorità è fermare l'auto, e lo stress passa in secondo piano !)
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ci ho pensato una settimana al perchè si debba 'premere il pedale del freno' prima di mettere il freno a mano, e l'unica motivazione sufficientemente logica è secondo me semplicemente per essere sicuri che la macchina sia ben ferma.
(Mettere il freno a mano con la macchina in movimento potrebbe essere troppo 'stressante' per l'auto ... salvo ovviamente in caso di emergenza, dove la priorità è fermare l'auto, e lo stress passa in secondo piano !)
Il troppo stressante per l'auto e i componenti interessati sinceramente è la prima volta che lo sento.. forse la motivazione potremmo trovarla nell'evento che mi è accaduto
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Il troppo stressante per l'auto e i componenti interessati sinceramente è la prima volta che lo sento.. forse la motivazione potremmo trovarla nell'evento che mi è accaduto
Ciao credo che dicano di premere il pedale freno cosi quando azioni il freno di stazionamento la macchina è ferma in quanto il freno a mano si rovinerebbe se azionato mentre la macchina si sposta.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ciao credo che dicano di premere il pedale freno cosi quando azioni il freno di stazionamento la macchina è ferma in quanto il freno a mano si rovinerebbe se azionato mentre la macchina si sposta.
Comunque il freno a mano della nuova i20 è comodissimo personalemnte lo trovo morbidissimo. Anche voi?
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Mi trovo benissimo anch'io, al di là del dubbio espresso.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Penso che premendo prima il pedale del freno il "tiro" della leva del freno a mano sia più facile, richieda meno forza, e garantisca quindi un arresto più sicuro.

Ciao
Frengo
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Quest'ultima è la vera ragione....

Il pedale del freno, agendo sul circuito idraulico, riesce meglio a spingere le ganasce contro il tamburo e agevolare la trazione del freno a mano. ;)
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Quest'ultima è la vera ragione....

Il pedale del freno, agendo sul circuito idraulico, riesce meglio a spingere le ganasce contro il tamburo e agevolare la trazione del freno a mano. ;)
Grazie per l'informazione!!!
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Ah, ok, grazie mille per il chiarimento! :):)
 
Alto Basso