• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Frizione che strappa a freddo e impuntamento tra prima e seconda marcia

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Ciao a tutti, ho letto altrove (ma non qui sul forum) di alcuni possessori della nuova i20 1000cc che lamentano problemi al cambio in particolare passaggio tra prima e seconda marcia, succede anche a me.

Un impuntamento tra prima e seconda con leggera grattata sia a caldo che ha freddo .

Oltre a questo, a motore freddo nei primi minuti in partenza da fermo la frizione strappa con quei tipici saltelli e strappetti che già su altri mezzi ho notato con frizione molto ma molto chilometrate .

Il difetto scompare non appena si scalda il motore e quindi l'olio .

La grattata invece rimane anche a motore molto caldo tra prima e seconda marcia .

Non una cosa eclatante ..intendiamoci ma si sente alla leva .

Premetto che la la mia auto ha all'attivo solo 600km e forse sto segnalando una cosa che ha poco senso .
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sì, è un difetto di cui qui sopra si è parlato molto ma quasi esclusivamente per gli altri motori.

Direi che un salto in officina va fatto, intanto comunque puoi leggere e, se vuoi, proseguire la discussione qui:

 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ciao a tutti, ho letto altrove (ma non qui sul forum) di alcuni possessori della nuova i20 1000cc che lamentano problemi al cambio in particolare passaggio tra prima e seconda marcia, succede anche a me.

Un impuntamento tra prima e seconda con leggera grattata sia a caldo che ha freddo .

Oltre a questo, a motore freddo nei primi minuti in partenza da fermo la frizione strappa con quei tipici saltelli e strappetti che già su altri mezzi ho notato con frizione molto ma molto chilometrate .

Il difetto scompare non appena si scalda il motore e quindi l'olio .

La grattata invece rimane anche a motore molto caldo tra prima e seconda marcia .

Non una cosa eclatante ..intendiamoci ma si sente alla leva .

Premetto che la la mia auto ha all'attivo solo 600km e forse sto segnalando una cosa che ha poco senso .
Ciao, alla fine hai risolto?
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
112
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Questo problema l'ho avuto anche io sulla mia, lo feci presente in officina e me l'hanno risolto regolando i fili del cambio.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Oltre a questo, a motore freddo nei primi minuti in partenza da fermo la frizione strappa con quei tipici saltelli e strappetti che già su altri mezzi ho notato con frizione molto ma molto chilometrate .

Il difetto scompare non appena si scalda il motore e quindi l'olio .

Io mi riferivo solo a questo, scusate, non avevo specificato...
 

MAXONE

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 confort my 2012
Stesso problema di frizione che strappa a freddo ma non mi preoccupa perché lo stesso problema c'è l'ha anche la ix35 di mia moglie che ha superato,visto gli anni,i 100000 chilometri e non ha dato mai problemi di frizione e cambio quindi penso sia un problema...congenito.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Stesso problema di frizione che strappa a freddo ma non mi preoccupa perché lo stesso problema c'è l'ha anche la ix35 di mia moglie che ha superato,visto gli anni,i 100000 chilometri e non ha dato mai problemi di frizione e cambio quindi penso sia un problema...congenito.
Boh, io ribadisco che per me vendere consapevolmente milioni di auto difettate è una cosa allucinante, ci vorrebbe una bella class action.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
73
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Ciao ragazzi come ho già scritto nella sezione garanzia, ho un problema al cambio cioè: dopo che mi metto in auto accendo in folle, praticamente non mi fa inserire le marce in nessun motivo ovviamente con piede sulla frizione. La leva del cambio risulta del tutto bloccata e il computer di bordo non mi segnala nessuna spia/malfunzionamento. Invece da motore spento si riescono ad inserire tranquillamente tutte comprese la retro in maniera fluida. Ora l'auto è stata prelevata dal carro attrezzi per portarla al centro più vicino. Qualcuno di voi è mai successo? Quello che è una mia supposizione che non sta funzionando il meccanismo, l'attuatore(forse) elettronico della frizione verso cambio imt? Può essere un problema di centralina/elettronico? Illuminatemi anche perchè non so le tempistiche quali sono. Ho comunque diritto ad assistenza ed auto sostitutiva.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
73
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Ciao, dal post scritto precedentemente dall'officina mi hanno detto che alla mia auto devono smontare la frizione e verificare i cuscinetti. Ma è possibile che con 36k km ho questo problema?
 
Alto Basso