Frizione ko @52.000 km?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao a tutti,

dopo un certo numero di viaggi allucinanti da Milano verso la Liguria (code chilometriche, lavori(?) che sbarrano una o anche due corsie per decine di km senza alcun apparente motivo, "cantieri" che si susseguono ma senza mai vederci nessuno ecc.) e decine di Km fatti in prima, di cui molti in salita (da Genova si sale -e parecchio- per arrivare alle gallerie dell'appennino), la frizione della mia Kona sta... "andando": partendo, la macchina sobbalza e trema, oggi temevo di non riuscire ad arrivare a casa!

Ho fatto presente la cosa qualche tempo fa all'officina Hyundai: inizialmente mi hanno detto: "è da cambiare, in garanzia". Poi silenzio. Alla fine è saltato fuori che la Hyundai fa storie perché "con 50.000 km è fuori garanzia perché c'è usura". Me l'ha anche provata il capo officina, che mi ha consigliato di non sostituirla "per non buttare via dei soldi", dicendo solo di tenerla "un po' più accelerata in partenza". Ma in quel momento lo scivolamento e gli scrolloni in partenza erano molto meno forti, ora stanno peggiorando vistosamente.

Da quanto ho letto, una frizione dovrebbe durare ben più che 50.000 Km (ora ne ho 53k), anche se tutti questi km in salita in prima non penso siano certo previsti dalle stime: qualcuno ha notizia o esperienza di problemi simili sulle Kona?

Grazie!
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Sui sobbalzi della frizione dell'1.0 c'è una cronaca che parte da lontano...


Se posso dirtelo con franchezza, a oltre 50.000 km è lecito aspettarsi che qualunque frizione non ce la faccia più, ed essendo materiale soggetto ad usura è difficile appellarsi alla garanzia.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
...cioé, non mi piace affatto che la frizione sia "andata" (fra l'altro, quanti € posso aspettarmi?), solo che non avevo idea se potesse essere un difetto della mia macchina piuttosto che un problema dopotutto inevitabile, viste le condizioni di guida davvero critiche. Però almeno ne so qualcosa di più, ora: ho la patente da quarant'anni e non mi era mai successo di consumare una frizione...
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Posso dirti, ahimè, per esperienza diretta, che per contenere i costi a volte può succedere che le case automobilistiche forniscano componenti di serie abbastanza al limite e non fatti per durare tanto... anzi magari sono progettati per durare apposta, approssimativamente, fino allo scadere del periodo di garanzia.
Sulla mia precedente Opel Astra, la frizione ha cominciato a slittare passati da poco i 20.000 km (e guarda caso, ormai erano anche scaduti i 2 anni di garanzia dell'auto), problema che poi ho scoperto comune anche ad altre auto dotate di 1.3 multijet.
Diciamo che le case ci provano in vari modi a contenere i costi, poi a volte fanno male i conti perché alcuni difetti diventano così comuni che è necessario fare richiami per correggere i difetti e sostituire i pezzi con altri che nel frattempo sono stati modificati e migliorati.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
quanti € posso aspettarmi
Parecchi, non tanto per i ricambi, ma perché sulle auto a motore trasversale e trazione anteriore c'è da smontare mezzo motore per cambiarla.
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Boh sento sempre tante lamentele sulle frizioni… anche per la mia attuale auto (Fiat Tipo 1.6 mjet) si parla di una morìa di frizioni. Ne ho avute due, station wagon e l’attuale 5 porte. Mai un problema. Ma neppure con le auto precedenti, tutti diesel sopra i 120cv ed i 300nm di coppia. Magari è il tipo di tragitti che percorro che sforza molto poco la frizione…. Ma comunque ritengo che rimanga un evento abbastanza raro… e assurdo a 50.000 km
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non è assurdo, basta leggere questo e altri forum per vedere che i casi di frizioni cambiate dopo pochi km sono molto frequenti. A volte per uso gravoso, a volte per difetti e/o scarsa qualità dei componenti all'origine, a volte per entrambi i motivi.

Venendo al caso del nostro amico, se non vogliono cambiarla in garanzia hanno formalmente ragione loro ma ci sono diverse strade da tentare:
- chiedere uno sconto sulla riparazione, tipo fare metà per uno: se sono ragionevoli accettano, anche nell'ottica della fidelizzazione del cliente (ovviamente la richiesta va fatta DOPO aver chiesto quanto costa il lavoro, per esser sicuri che lo sconto venga fatto davvero);
- sentire un'altra officina Hyundai: abitando a Milano, ne avrai sicuramente diverse da cui andare e, se una non ti riconosce una riparazione in garanzia o uno sconto, non è detto che non te li riconosca un'altra;
- se nessuna officina Hyundai ti viene incontro e i prezzi sono troppo alti, puoi sentire un meccanico generico (opzione da lasciare per ultima perché così rischieresti di invalidare la garanzia, però)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto..., sono daccordo con @mister v .
50.000 km non sono molti... sono dell'opinione che il mal comune non fa affatto mezzo gaudio... o per lo meno io sono dell'altro mezzo arrabbiato e non gaudio.

Il mio consiglio è anche sentire Agea Ricambi (che collabora con noi del club) se ha una frizione compatibile per la tua.
In genere la frizione adottata da Hyundai è di marca Valeo, per cui se c'è un ricambio Valeo la scelta dovrebbe ricadere su quella.
Però anche io opterei come ultima strada la gestione in autonomia con meccanico generico... prima tentare con le altre opzioni.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Grazie a tutti per i consigli, giovedì ho un appuntamento in officina, andrò un po' più informato e un po' più agguerrito.
Ho sentito un mio conoscente, che ha lavorato come meccanico per anni: mi diceva che se la frizione slitta è un problema, ma che se invece la macchina saltella e vibra in partenza (è il mio caso) potrebbero esserci altri difetti, come un trafilamento d'olio che va ad inquinare la frizione. E' un po' la stessa cosa che mi hanno detto quando ho prenotato l'intervento: va smontata la parte per capire il problema, solo dopo si può pensare a come agire.

Ciao e grazie
Ivan
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh... ma va visto che prezzi mettono.
Se è effettivamente un paraolio va visto se questo è lato cambio (ed è un lavoro) oppure è lato motore (paraolio dell'albero) e questo è un altro lavoro.
In ogni caso a quel punto i casi sono 3:
1) cambiano il paraolio che perde e la frizione perchè si è danneggiata o sciupata per causa di un'altra cosa che è un difetto
2) cambiano il paraolio che perde e la frizione te l'addebitano perchè usura
3) non perde nulla e devi cambiare la frizione lo stesso perchè oramai è aperto e ti addebitano tutto.

In ogni caso potranno certamente dirti cosa sono i costi approssimativi nei casi 2 e 3... anche se io punterei a sperare nel punto 1
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Interessante... prendo nota e vedo cosa riesco a scoprire ed a contrattare. Riferirò com'è andata.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Potrebbe anche essere lo spingidisco … poi ti cambierebbero comunque anche la frizione perché il costo più oneroso e ‘ lo smontaggio/rimontaggio !
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Una volta smontato il tutto, per qualsiasi motivo lo si faccia, conviene sempre sostituire il gruppo frizione, che alla fine, come ricambio, non costa poi molto....il costo maggiore è tutta manodopera, purtroppo, ma visto che ormai ci si mette mano, meglio approfittare e sostituire, per evitare di dover magari riaprire tutto dopo qualche migliaio di km.
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ricevuto...
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Tanto per la cronaca, ma mi pare di averlo già scritto da qualche parte sul forum, quando cambiai tutta la baracca sulla mia precedente Ford Focus 1.8 TDCi (per terribili vibrazioni e difficoltà di avviamento) spesi circa 1100 euro per
frizione
volano
spingidisco
cuscinetto reggispinta
revisione motorino d'avviamento
batteria nuova

Il tempo di lavoro fu di una giornata piena, e 8 ore a 60 euro l'ora fanno presto a fare certe cifre...
 
Alto Basso