generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Grazie Alex67, quindi non sono l'unico e non ho le traveggole come si dice qui da noi nel mantovano. Quindi concludendo probabilmente il difetto sta nelle my2021 che dai commenti sentiti pare sia stato risolto con le my2022. Me ne farò una ragione. Grazie a tutti.
Se nel frattempo trovi soluzioni o info al riguardo, condividile.
Io farò altrettanto
Grazie
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Guarda ho comprato delle strisce di gomma sempre dai siti cinesi che avrebbero dovuto eliminare o perlomeno attenuare i fruscii. Le ho montate in tutti i modi possibili, infilandole nei montanti tra il vetro e le guarnizioni già esistenti delle portiere tanto che il vetro stesso faceva più fatica ad alzarsi a velocità più ridotta rispetto a prima, segno evidente che le strisce inserite premevano bene contro il vetro. Purtroppo il risultato è stato praticamente nullo tanto che dopo un po' nonostante le abbia provate in tutti i modi le ho tolte. Adesso i vetri delle portiete sono liberi e non sforzano più soprattutto in salita per non danneggiare i motorini elettrici. Se qualcuno ha trovato da sé qualche rimedio e ce lo spiegasse sarebbe cosa non gradita ma graditissima. Grazie.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Torno sull'argomento fruscii. Ieri su Youtube ho visto un ulteriore video sulle nostre Tucson di Techdrive prodotto da pochissimo, in cui tra i pochi difetti riscontrati si menzionava appunto un eccessivo rumore di fruscii aerodinamici alle velocità autostradali già dai 100 km in su. Non so se essere contento o no di fronte a questa ennesima prova sull'esistenza di questi fruscii ben avvertibili anche sulla mia. Contento perché questo sta a dimostrare che i fruscii sono evidentemente un difetto generalizzato e non una caratteristica solo della mia e di poche altre.Non contento perché se non ci fossero o perlomeno meno evidenti sarebbe ovviamente per il maggior comfort molto meglio. Mi chiedo quindi, se è un problema dovuto all'aerodinamica della vettura, come possano esserci utenti che asseriscono di non avvertire nussun rumore dovuto ai fruscii. Approfitto dell'occasione per chiedere se c'è qualcuno a cui questi fastidiosi fruscii aerodinamici siano stati in qualche modo sistemati e nel caso come. Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Torno sull'argomento fruscii. Ieri su Youtube ho visto un ulteriore video sulle nostre Tucson di Techdrive prodotto da pochissimo, in cui tra i pochi difetti riscontrati si menzionava appunto un eccessivo rumore di fruscii aerodinamici alle velocità autostradali già dai 100 km in su. Non so se essere contento o no di fronte a questa ennesima prova sull'esistenza di questi fruscii ben avvertibili anche sulla mia. Contento perché questo sta a dimostrare che i fruscii sono evidentemente un difetto generalizzato e non una caratteristica solo della mia e di poche altre.Non contento perché se non ci fossero o perlomeno meno evidenti sarebbe ovviamente per il maggior comfort molto meglio. Mi chiedo quindi, se è un problema dovuto all'aerodinamica della vettura, come possano esserci utenti che asseriscono di non avvertire nussun rumore dovuto ai fruscii. Approfitto dell'occasione per chiedere se c'è qualcuno a cui questi fastidiosi fruscii aerodinamici siano stati in qualche modo sistemati e nel caso come. Grazie.
Immagino che abbiano avuto un esemplare in prova.
Evidentemente quell'esemplare aveva il problema del fruscio.

Questo però non prova che tutti gli esemplari abbiano il difetto.

Se ci sono utenti che dicono che non ce l'hanno, o sono sordi, oppure non tutti gli esemplari manifestano il problema.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La maggioranza delle testate che hanno provato la Tucson hanno riscontrato il problema dei fruscii addebitandoli alla forma della carrozzeria e degli specchietti. Visto che tutte le Tucson hanno gli stessi specchietti e la stessa carrozzeria, tranne qualche piccola differenza per la N-Line, questi fruscii più o meno dovrebbero averle tutte. La mia concessionaria, a cui ho evidenziato il problema e dopo averla provata assieme a me e aver constatato di persona la cosa, mi ha riferito che appunto i fruscii sono dovuti all'aerodinamica e ce li hanno tutte. Morale della favola così è e così te la tieni. Per questo mi piacerebbe sapere se a qualcuno che aveva i fruscii poi sono stati risolti e in che modo così che possa andare in concessionaria e pretendere la stessa soluzione. Grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La maggioranza delle testate?
Un video a caso: (Minuti 3:10) "auto silenziosa"....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La maggioranza delle testate che hanno provato la Tucson hanno riscontrato il problema dei fruscii addebitandoli alla forma della carrozzeria e degli specchietti. Visto che tutte le Tucson hanno gli stessi specchietti e la stessa carrozzeria, tranne qualche piccola differenza per la N-Line, questi fruscii più o meno dovrebbero averle tutte. La mia concessionaria, a cui ho evidenziato il problema e dopo averla provata assieme a me e aver constatato di persona la cosa, mi ha riferito che appunto i fruscii sono dovuti all'aerodinamica e ce li hanno tutte. Morale della favola così è e così te la tieni. Per questo mi piacerebbe sapere se a qualcuno che aveva i fruscii poi sono stati risolti e in che modo così che possa andare in concessionaria e pretendere la stessa soluzione. Grazie.

Ok.
Quindi se la maggioranza delle testate rileva tali fruscii (anche se non mi sembra che sia proprio così, comunque), se ne deduce quindi che chi non ha i fruscii sia sordo.

Oppure, magari, ci sono stati lotti di produzione con il problema e lotti di produzione senza il problema.
In questo caso, ovviamente, sarebbe auspicabile se non pretendibile che la casa risolva il problema a chi ce l'ha.
E fin qui, tutte le ragioni del mondo, ci mancherebbe.

A me sembra però che molte volte in questa discussione si tenda a non credere a chi ha una percezione diversa dalla propria sul tema in questione.

Mi ricorda molto una discussione della mia Tucson in cui una certa parte sosteneva che l'auto tirava a destra e non voleva credere a chi dichiarava invece che la propria non aveva problemi di convergenza...
 

Giordano2019

Utente
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
21
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO 21 dark night
Torno sull'argomento fruscii. Ieri su Youtube ho visto un ulteriore video sulle nostre Tucson di Techdrive prodotto da pochissimo, in cui tra i pochi difetti riscontrati si menzionava appunto un eccessivo rumore di fruscii aerodinamici alle velocità autostradali già dai 100 km in su. Non so se essere contento o no di fronte a questa ennesima prova sull'esistenza di questi fruscii ben avvertibili anche sulla mia. Contento perché questo sta a dimostrare che i fruscii sono evidentemente un difetto generalizzato e non una caratteristica solo della mia e di poche altre.Non contento perché se non ci fossero o perlomeno meno evidenti sarebbe ovviamente per il maggior comfort molto meglio. Mi chiedo quindi, se è un problema dovuto all'aerodinamica della vettura, come possano esserci utenti che asseriscono di non avvertire nussun rumore dovuto ai fruscii. Approfitto dell'occasione per chiedere se c'è qualcuno a cui questi fastidiosi fruscii aerodinamici siano stati in qualche modo sistemati e nel caso come. Grazie.
Ciao,
Io ti confermo la presenza dei fruscii e sottoscrivo in pieno quello che dici. Probabilmente il fatto che alcuni non rilevino il problema o il fastidio potrebbe essere dovuto alla sensibilità, alla percezione o alla soglia di tolleranza di ciascuno. Per me è un difetto molto evidente e fastidioso e ho tentato di risolvere chiedendo aiuto in concessionaria senza nessun risultato..nel senso che manco ti ascoltano o provano a capire. Da questo punto di vista, non essendo mai stato cliente Hyundai, sto notando una scarsa assistenza post-vendita, con poche officine autorizzate e legate peraltro al concessionario di vendita peraltro molto incompetenti. Preciso che io sono di Bologna città. Questa sicuramente sta influenzando molto le mie future scelte su eventuali cambi auto e su quali marchi scegliere. Io oltre a questo dei fruscii ho avuto (e ho tuttora) il problema del non funzionamento del Bluelink (come ampiamente documentato in altro thread) che non è stato minimamente risolto e per il quale l’officina ha ricevuto dalla casa madre questa testuale risposta: “non abbiamo tempo per occuparci di queste cose. Provate a rifare l’ultimo aggiornamento” (cosa peraltro fatta già 1000 volte)
Direi una risposta oltre che professionale, direi geniale……
Comunque è tutto soggettivo e ognuno vive la propria esperienza in modo diverso vuoi per percezione, vuoi per fortuna, ecc.
come diceva il grande Pirandello “così è se vi pare”
Dal mio punto di vista, senza polemica, la
Mia prossima auto NON sarà una Hyundai ma credo che a voi, giustamente, poco importi.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se ve la cavate con la lingua inglese, leggendo qui
troverete le medesime situazioni riportate anche nella nostra discussione.
Chi dice che é l'auto più silenziosa mai posseduta, chi dice che é rumorosa (fruscii) oltre i 90km/h e così via...

Un commento che mi pare molto credibile é quello che mette dei dubbi sulla buona aderenza della portiera guidatore contro le guarnizioni attorno al vano portiera. Potrebbe essere che una più attenta regolazione della posizione della serratura riesca a tenere più "compressa" la medesima in chiusura e quindi riducendo i possibili spifferi d'aria.

Un test che ho visto in un video USA, che parlava genericamente di spifferi aria sulle auto, é quello con l'aria compressa.
Una persona si siede all'interno dell'auto ermeticamente chiusa, mentre un'altra all'esterno, con una pistola ad aria collegata al compressore, soffia aria tutt'attorno alla portiera e dove ci sono guarnizioni. La persona all'interno deve guidare quella all'esterno per fare più passaggi nei punti che risultano più rumorosi degli altri. Da fare con entrambe le portiere. Da qui si potrebbe cominciare a capire dove sono i punti deboli e se si tratta di materiali difettosi (guarnizioni), errato montaggio o errate regolazioni delle cerniere e serrature.

Di più non sò

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ha riprova di quanto scrive “Frengo” in merito alle guarnizioni … noi da poco abbiamo comprato una Toyota Rav4 Plug-in per mia moglie (l’alternativa sarebbe stata una Lexus NX plug-in … mai arrivata) … io guidandola praticamente solo nei weekend, mi sono accorto che l’auto è silenziosa a velocità cittadine/extraurbane ma a velocità autostradali la sua “cugina” Lexus e’ una spanna sopra ! Seguo un forum Americano Toyota/Lexus dove consigliavano per raggiungere la silenziosità Lexus, di adottare tre modifiche una invasiva che però è per fortuna la versione del Rav4 plug-in 2023 ha già (vetri anteriori insonorizzanti) e due banali fatta dall’aggiunta di semplici guarnizioni tra le portiere ant./post. … ebbene una serie di guarnizioni le ho già applicate, sto aspettando l’altro kit, vi posso assicurare che il miglioramento già con il primo kit, c’è stato.
Non so di quanti decibel ma non è sicuramente un effetto placebo !
Tutto questo per dirvi che le guarnizioni possono fare la differenza … nel mio caso Lexus le monta mentre Toyota per risparmiare oppure per volutamente differenziarsi No !
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La maggioranza delle testate?
Un video a caso: (Minuti 3:10) "auto silenziosa"....
Sono d'accordo quando la tipa asserisce che il motore si sente appena e che il poco rumore avvertibile è probabilmente dovuto ai pneumatici. Non vedo però nessun percorso autostradale e anche l'extraurbano che si vede nel filmato è a velocità più che turistica. Quindi le impressioni riportate lasciano il tempo che trovano. Penso sia molto più realistico uno dei primi test effettuati da Quattroruote un paio di anni fa in cui tra idifetti guardacaso si menzionavano proprio i fruscii eccessivi a certe velocità. Chiudo da parte mia questo argomento ormai abbastanza dibattuto invidiando se hanno le orecchie sane quelli che questi fruscii non li avvertono.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Torno sull'argomento fruscii. Ieri su Youtube ho visto un ulteriore video sulle nostre Tucson di Techdrive prodotto da pochissimo, in cui tra i pochi difetti riscontrati si menzionava appunto un eccessivo rumore di fruscii aerodinamici alle velocità autostradali già dai 100 km in su. Non so se essere contento o no di fronte a questa ennesima prova sull'esistenza di questi fruscii ben avvertibili anche sulla mia. Contento perché questo sta a dimostrare che i fruscii sono evidentemente un difetto generalizzato e non una caratteristica solo della mia e di poche altre.Non contento perché se non ci fossero o perlomeno meno evidenti sarebbe ovviamente per il maggior comfort molto meglio. Mi chiedo quindi, se è un problema dovuto all'aerodinamica della vettura, come possano esserci utenti che asseriscono di non avvertire nussun rumore dovuto ai fruscii. Approfitto dell'occasione per chiedere se c'è qualcuno a cui questi fastidiosi fruscii aerodinamici siano stati in qualche modo sistemati e nel caso come. Grazie.
Salve, Confermo i fastidiosi fruscii riconosciuti e sentiti anche da due concessionarie cercando di risolvere con varie sostituzioni (guarnizioni e registrazioni) ma senza nessun effetto risolutivo.
La mia risulta silenziosa quando va elettrica…
Di certo non è l’aereo dinamica altrimenti le avrebbero tutte queste beghe!
Comunque ad ogni tagliando romperò le scatole ancora!
Auto con 1 anno e 10 mesi con 39000 km.
 

kirk

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT
ragazzi qualcuno ha risolto definitivamente con questo fastidiosissimo fruscio? perchè sto uscendo pazzo.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Dipende molto anche da quale auto avevi precedentemente,io provengo da una vecchia Peugeot 307 sw diesel del 2005 e di rumori ne sentivo fin troppi...certo,vi dirò che la pensavo più silenziosa ma tengo pur conto di un rotolamento pneumatici di un certo livello e l'aerodinamica di un SUV e' cosa assai problematica.Non so se fa testo ma spesso guido con la radio accesa,quindi difficilmente mi accorgo di rumori molesti...
 

ROCCO76

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON HEV 4WD EX+LP+DP
salve a tutti.
confermo anche io di sentire un rumore a partire dai 115/120 km/h in su.
non essendo esperto di forum, ho avviato una discussione con questo titolo:

non so se è possibile fare un richiamo a questa discussione o unirla qui, ma tanto è fatta di pochi contenuti e quindi magari potete andare a leggere come si è sviluppato il discorso.

Vi trascrivo qui di seguito il mio ultimo post (che ho scritto oggi):

"Buongiorno a tutti.
Finalmente posso aggiornarvi sul tema.
Qualche giorno fa, dopo attenta verifica da parte dell'officina della concessionaria, il risultato è stato che la macchina non presenta alcun tipo di problema.
Il capo officina, però, questa volta, ha avuto la premura di verificare se altre auto del mio stesso modello presentavano lo stesso problema:
ebbene, il capo officina ha provato altre due TUCSON hybrid come la mia ed ha verificato che si sente lo stesso rumore a partire dai 110-120 km/h in su.
Per senso di scrupolo, mi ha fatto provare una di queste auto ed in effetti ho sentito anch'io lo stesso rumore (magari un pò di meno, ma c'è).
CONCLUSIONE: non s'è capito che cos'è, ma non è un problema della mia auto ma di tutte le TUCSON (come la mia).
Ps: a mia domanda, il capo officina mi ha detto che sono stato finora l'unico ad aver lamentato questo tipo di "difetto".
Insomma, mi sono messo l'anima in pace, anche se trovo ridicolo che una macchina di questo prezzo e di grande qualità, soprattutto silenziosissima, abbia questo tipo di difetto.
Ps: prima e dopo l'acquisto ho visto molti video su YOUTUBE sulla TUCSON.
Tra i tanti, dopo l'acquisto, ne ho trovato uno (L'UNICO) che secondo me individua il problema e addirittura ne parla in video.
Il video al quale mi riferisco è questo:


minuto 16.14
Devo immaginare che si parli proprio del problema in questione.
Ci tenevo a dare un aggiornamento e magari a sentire qualcuno di voi se ha innanzitutto potuto verificato lo steso problema e se ci sono soluzioni.
In ultima analisi: adesso so che ci dovrò convivere con questo rumore, ma credetemi che nei viaggi di lunga percorrenza l'orecchio va solo lì ed è snervante!!!
Grazie a tutti e spero di leggervi".

da quello che leggo dovrebbe trattarsi di medesimo problema....
 

kirk

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT
IMG_2805.jpegI miei spifferi entrando da qui
 

kirk

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 1.6 HEV 230 CV AT
E mi sono stati cambiate queste guarnizioni ma nn è cambiato nulla. Qualcuno mi può aiutare?
 

Allegati

  • IMG_2809.jpeg
    IMG_2809.jpeg
    99,9 KB · Visite: 17

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E mi sono stati cambiate queste guarnizioni ma nn è cambiato nulla. Qualcuno mi può aiutare?
Se hanno diagnosticato che il problema erano le guarnizioni, le hanno cambiate ma il problema sussiste ancora, devi tornare a rompergli i cabasisi.
Non ci sono altre vie.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
E mi sono stati cambiate queste guarnizioni ma nn è cambiato nulla. Qualcuno mi può aiutare?
Il problema dei fruscii su alcune Tucson è storia vecchia e ricordo che circa un anno fa la Hyundai aveva previsto la sostituzione della garnizione della maniglia della portiera che era stata risolutiva in molti casi (non sempre). Io proverei a chiedere al concessionario questo tipo di intervento.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Io non ho mai riscontrato il problema del fruscio, fino a quando non ho installato dei deflettori ai finestrini, quindi poi in autostrada fruscii a non finire, però ne ero pienamente consapevole. Mi ricordo che al primo tagliando mi hanno sostituito la maniglia interna dello sportello lato guida, io ero contrario perchè andava tutto perfettamente, purtroppo mi hanno detto che dovevano farlo perchè era indicato come richiamo, ma non mi hanno dato altre spiegazioni. Quindi ho pensato che forse l'intervento potesse avere qualche collegamento con il fruscio che qualcuno sente, magari potete prenderlo come spunto per fare ulteriori prove, chiudento la maniglia con del nastro adesivo.
 
Alto Basso