• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

fruscìo da vano motore - è il freno/disco?

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
da oggi mentre sono alla guida avverto uno strano fruscìo costante o quasi-costante proveniente (almeno così sembra) dal vano motore.

smette di sentiersi soltanto quando rallento fino a fermarmi. appena riprendo a camminare anche lui riprende a farsi sentire.
se accelero a vuoto (stando fermo) non si sente nulla...

sembrerebbe legato quindi alla rotazione delle gomme.

sono stato da un autolavaggio (quelli con l'idrogetto self-service) ed ho lavato le gomme ...ma nulla...

cosa può essere? potrebbe esere un freno/disco?

:-|
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Se dici che proviene dal vano motore,cosa centrano le gomme?Con cosí poche informazioni,potrebbe essere di tutto.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Se dici che proviene dal vano motore,cosa centrano le gomme?Con cosí poche informazioni,potrebbe essere di tutto.

io lo sento provenire da davanti. il vano motore e le gomme sono le uniche cose davanti :-D

e pensavo che potesse essere qualcosa cmq che ha a che fare con la rotazione delle gomme ...visto che smette quando non si cammina.

sembra quasi un soffio... tanto che inizialmente avevo pensato che potesse essere magari un qualcosa al manicotto della turbina, ma non ho riscontrato cali di potenza anomali.

cmq domani mattina mi sa che devo passare in officina :-(
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
da oggi mentre sono alla guida avverto uno strano fruscìo costante o quasi-costante proveniente (almeno così sembra) dal vano motore.

smette di sentiersi soltanto quando rallento fino a fermarmi. appena riprendo a camminare anche lui riprende a farsi sentire.
se accelero a vuoto (stando fermo) non si sente nulla...

sembrerebbe legato quindi alla rotazione delle gomme.

sono stato da un autolavaggio (quelli con l'idrogetto self-service) ed ho lavato le gomme ...ma nulla...

cosa può essere? potrebbe esere un freno/disco?

:-|

Ciao Sandiego

circa un mese fà mi era capitato qualcosa del genere ,è ho scoperto che dopo aver posteggiato vicino a delle sterpaglie percepivo dei strani fruscii dal vano motore quando ero in movimento anche in folle ma non da fermo.
Dopo qualche giorno mi sono accorto che alcuni rametti non so come,si erano infilate sotto il vano motore ,strisciando da qualche parte(non sono riuscito ha capire dove strisciavano) ma dopo averli tolti il problema si è risolto.
ti consiglio un controllo accurato anche con l'ausilio di un ponte sollevatore sperando che si risolva.

in attesa di una TUA

SALUTI ROBYSAT
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao Sandiego

circa un mese fà mi era capitato qualcosa del genere ,è ho scoperto che dopo aver posteggiato vicino a delle sterpaglie percepivo dei strani fruscii dal vano motore quando ero in movimento anche in folle ma non da fermo.
Dopo qualche giorno mi sono accorto che alcuni rametti non so come,si erano infilate sotto il vano motore ,strisciando da qualche parte(non sono riuscito ha capire dove strisciavano) ma dopo averli tolti il problema si è risolto.
ti consiglio un controllo accurato anche con l'ausilio di un ponte sollevatore sperando che si risolva.

in attesa di una TUA

SALUTI ROBYSAT

oh cavolo... io ho attraversato delle sterpaglie in effetti... a questo punto spero che siano semplici sterpaglie anche per me :-|

cmq ho aperto il vano motore e non ho visto nulla.
e mi sono anche piegato per vedere sotto se mai ci fosse qualcosa.
ma non ho intravisto nulla :-|

vi farò sapere ;-)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
dopo la preziosa segnalazione di robysat, anzichè andare presso l'officina hyundai ho pensato di fermarmi prima dal mio gommista.
auto sul ponte ...e subito è stato individutato il problema:
un non grande ramo secco con tanti piccoli rametti, incastrato sotto il vano motore (zona centrale) e che strisciava sull'asfalto.

cmq credo che sarà un problema che si avrà non raramente in quanto il problema è dovuto principalmente al fatto che all'altezza dell'asse delle ruote c'è sul fondo vettura una zona vuota di forma rettangolare in cui facilmente si può incastare qualcosa. soprattutto perchè in quel punto il fondo vettura non è dritto ma inclinato (posteriormente più vicino allla strada e anterioramente più sollevato da terra).

l'ideale sarebbe se esiste la possibilitò di un "carter" (protezione metallica) da appllicare in quella zona in modo da evitare il ripertersi di questo problema, sempre che questo sia previsto da hyundai...!
(mettere un" carter", se e quando non è previsto dalla casa madre, può andare a creare problemi per quanto riguarda il raffreddamente del motore)


un grazie a tutti i partecipanti alla discussione! ;-)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ecco dimostrato che l'esperienza e la condivisione sul forum aiutano anche a risolvere i problemi ;)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ecco dimostrato che l'esperienza e la condivisione sul forum aiutano anche a risolvere i problemi ;)

...ed io vi amo TUTTI! ;-D

un po' meno i progettisti della mia ix20 :-|
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
dopo la preziosa segnalazione di robysat, anzichè andare presso l'officina hyundai ho pensato di fermarmi prima dal mio gommista.
auto sul ponte ...e subito è stato individutato il problema:
un non grande ramo secco con tanti piccoli rametti, incastrato sotto il vano motore (zona centrale) e che strisciava sull'asfalto.

cmq credo che sarà un problema che si avrà non raramente in quanto il problema è dovuto principalmente al fatto che all'altezza dell'asse delle ruote c'è sul fondo vettura una zona vuota di forma rettangolare in cui facilmente si può incastare qualcosa. soprattutto perchè in quel punto il fondo vettura non è dritto ma inclinato (posteriormente più vicino allla strada e anterioramente più sollevato da terra).

l'ideale sarebbe se esiste la possibilitò di un "carter" (protezione metallica) da appllicare in quella zona in modo da evitare il ripertersi di questo problema, sempre che questo sia previsto da hyundai...!
(mettere un" carter", se e quando non è previsto dalla casa madre, può andare a creare problemi per quanto riguarda il raffreddamente del motore)


un grazie a tutti i partecipanti alla discussione! ;-)


Sè non ci aiutiamo fra di noi,
ha che serve il forum?

L'UNIONE FA' LA FORZA

SALUTI
ROBYSAT;););)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sè non ci aiutiamo fra di noi,
ha che serve il forum?

L'UNIONE FA' LA FORZA

SALUTI
ROBYSAT;););)

ma quali saluti e saluti!

vien qua che ti devo mangiar di baci :-D

peccato che però sei un maschietto :-|

ecco, MaxSilver, seriamente parlando se c'è una cosa che proprio non mi piace di questo forum è che siamo al 99% maschietti.
voi mod/admin dovreste prodigarvi nel trovare anche utentesse! insomma!

;-D
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
ma quali saluti e saluti!

vien qua che ti devo mangiar di baci :-D

peccato che però sei un maschietto :-|

ecco, MaxSilver, seriamente parlando se c'è una cosa che proprio non mi piace di questo forum è che siamo al 99% maschietti.
voi mod/admin dovreste prodigarvi nel trovare anche utentesse! insomma!

;-D


CIAO RAGAZZI
a Palermo diverse signore con la ixi ci siamo incontrati è confrontati su i pregi e difetti della vettura è consigliando di iscriversi al forum,
ma quanto pare il mio fascino non è servito:shock::(;)
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
ma quali saluti e saluti!

vien qua che ti devo mangiar di baci :-D

peccato che però sei un maschietto :-|

ecco, MaxSilver, seriamente parlando se c'è una cosa che proprio non mi piace di questo forum è che siamo al 99% maschietti.
voi mod/admin dovreste prodigarvi nel trovare anche utentesse! insomma!

;-D

Salve ragazzi
A palermo mi sono incontrato casualmente con delle signore/ne possessori della ixi confrontandoci sù i pregi e difetti delle nostre vetture,
e invitandole ha iscriversi sul nostro forum.
Ma a quanto pare il mio fascino latino non è servito a nulla:shock::(;)

ciao
 

robysat

Utente
Registrato
19 Nov 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
34
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 d 77cv confort+up1 bianca - KONA xtech 1000 cc 120 cv sett.2020
Salve ragazzi
A palermo mi sono incontrato casualmente con delle signore/ne possessori della ixi confrontandoci sù i pregi e difetti delle nostre vetture,
e invitandole ha iscriversi sul nostro forum.
Ma a quanto pare il mio fascino latino non è servito a nulla:shock::(;)

ciao

scusate
ho ripetuto lo stesso post
ciao
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Abbiamo la nostra moderatrice donna Giorgia... e a noi dello staff ci basta parlare con lei :)
ahhahahahah
 
Alto Basso