Fumo bianco e cali di potenza

Silente91

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent Comfort
Salve ragazzi,

possiedo una Hyundai Accent del '97 a benzina e la mia piccolina ha già fatto un po' di strada (~ 166.000 Km)...

Ultimamente sto notando che quando entro la macchina nel garage, oppure quando accelero (quindi a motore caldo) la macchina inizia a fare del fumo bianco ed inoltre, quando è a motore freddo, non riesce ad affrontare bene le salite, nel senso che anche se premo bene l'acceleratore e sono di seconda in una salita non poi così tanto ripida, la macchina inizia a perdere di potenza e sono costretto ad ingranare la prima e farla riprendere accelerando abbastanza (uso nonno) se no si spegne.

Insieme a tutto questo, per finire in bellezza, almeno una volta ogni due settimane devo rabboccare olio, e fra un rabbocco ed un altro ho notato anche della perdita di olio nella parte destra del motore.

Consigli? A parte rottamarla! xD
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per la perdita d'olio, il problema sarà molto probabilmente la guarnizione, vista la perdita sostanziosa di olio ti suggerisco di farla cambiare quanto prima, se non altro per risparmiare i soldi dell'olio, che sicuramente non te lo regalano ;)

Per il fumo bianco e i cali di potenza, onestamente mi viene in mente un'unica possibilità: acqua nei cilindri. Come può esserci finita? Beh, in parte anche per esperienza so che alcuni benzinai allungano la loro benzina con l'acqua, in questo caso te la cavi finendo la benzina presente nel serbatoio e cambiando benzinaio. Altrimenti, potrebbe esserci arrivata a causa di una perdita del liquido refrigerante del radiatore. Prova a controllarne il livello: il liquido radiatore in teoria non necessiterebbe quasi mai di essere rabboccato in quanto fa parte di un circuito chiuso, sotto vuoto. Quindi, non potendo evaporare, l'unica opzione è che l'impianto di raffreddamento perda da qualche parte (a volte perde anche senza lasciare gocce per terra quando parcheggiata). Potrebbe infatti perdere o in qualche raccordo, disperdendo quindi il liquido nell'ambiente, o nel motore stesso. In questo caso, potrebbe finire o nella camera di scoppio, portando quindi acqua nel motore (e causando quindi fumo bianco e conseguente perdita di potenza), oppure nell'olio motore. In questo caso, ho sentito che ce ne si accorge guardando l'olio dall'astina. Se è nero e viscoso come al solito, allora nessun problema. Altrimenti, assume colore e consistenza differenti (ho sentito che diventa tipo maionese, ma non essendomi mai capitato non so dirti).

Non rottamarla, anche io ho una Hyundai che inizia ad essere vecchiotta, eppure mai avuto nessun problema! Anzi, a parte la consueta manutenzione, oserei dire che è pressoché come nuova!

P.S. Dimenticavo. La presenza di acqua nella camera di scoppio, oltre al fumo bianco, spiega anche i cali di potenza ;)
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ottima analisi shark...io penso all usura della guarnizione della testata...il fumo bianco può essere acqua o liquido di raffreddamento che trafila nella camera di scoppio e l auto all accensione dovrebbe accendersi a due o tre cilindri....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
:nerd:

Speriamo solo che se la cavi con poco; Silente, ricordaci di tenerci aggiornati!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La necessità di rabbocco così frequente è indice di una perdita importante, se tutto l' olio trafilasse dalla guarnizione probabilmente oltre al trasudo da quest' ultima si formerebbero anche chiazze d'olio che sarebbero ben identificabili dato il ricovero in garage.
Per capire quanto sia compromessa la guarnizione è utile sapere se ci sono abbasamenti di livello importanti anche nel refrigerante, e se il liquido di raffreddamento risulta misto ad olio.
Fumate bianche e perdita di potenza, se unite a copioso consumo di olio, possono dipendere anche da quest' ultimo che finisce in camera di combustione.
Tale fenomeno può dipendere dai seguenti fattori: rigatura o eccessiva usura dei cilindri, fasce elastiche usurate, criccatura del cielo di uno dei pistoni.
Qualunque di queste ipotesi richiede lavori talmente importanti sul motore, che uniti alla sostituzione della guarnizione e rettifica della testata, rendono la spesa a mio parere non giustificata.
Per togliersi eventuali dubbi riguardanti una delle nefaste ipotesi che ho tirato in ballo, è sufficiente recarsi da un meccanico e richiedere il test di compressione del motore, qualora l' esito questo dovesse dare spazio ad una di queste malaugurate ipotesi, possiamo provare a parlare di alcune soluzioni "vecchia scuola" per il ricondizionamento del motore in economia! ;)
In bocca al lupo!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Alex, forse mi sbaglio... Ma olio nella camera di combustione non dovrebbe comportare fumate di colore azzurro? Avevo escluso questa ipotesi proprio a causa del colore, ma magari sono eccessivamente condizionato dai motori 2 tempi!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
beh, ora sulla temperatura di colore esatta del fumo non saprei dirti, ti assicuro che qualche variante subentra anche in base alla qualità dell' olio, e tra queste varianti, c'è anche molto spesso il bianco, ma ne ho viste anche molto scure!
Il fumo dell' auto del nostro amico ovviamente non l' ho visto, ma se è un tipo abbastanza scrupoloso da controllare il livello dell' olio con una certa frequenza, credo che ci avrebbe segnalato anche eventuali copiosi rabbocchi di liquido, quindi, se non ha notato chiazze d'olio per terra, e drastici cali di livello del refrigerante, ho pensato fosse giusto tirare in ballo anche le più malaugurate ipotesi...
Un eventuale trasudo dalla guarnizione della testata ovviamente, qualora fosse più che un trasudo, come da te suggerito potrebbe anche da solo causare il calo di livello, ma ricordo che la vecchia Kadett del '89 che aveva mio padre ha convissuto pacificamente sin da nuova e per tutti i suoi 340'000Km, con un trasudo che ungeva il motore senza colature o gocciolamenti, e che comunque non implicava perdite e cali di livello consistenti!
Che dire, ovviamente spero che sia come dici tu, si risolvesse tutto con la "sola" guarnizione della testata, per il nostro amico sarebbe tanto meglio, ma un controllo preventivo sulla compressione per escludere le eventuali ulteriori brutte sorprese che ho menzionato conviene farlo!
 

Silente91

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent Comfort
Buonasera ragazzi...grazie delle vostre risposte molto esaurienti :) quando il mio meccanico tornerà dalle ferie vi saprò dire che diagnosi farà lui e l'eventuale riparazione. Inoltre aggiungo che controllo anche il liquido periodicamente e fino ad adesso non è mai capitato di doverlo aggiungere
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
beh, ora sulla temperatura di colore esatta del colore non saprei dirti, ti assicuro che qualche variante subentra anche in base alla qualità dell' olio, e tra queste varianti, c'è anche molto spesso il bianco, ma ne ho viste anche molto scure!
Il fumo dell' auto del nostro amico ovviamente non l' ho visto, ma se è un tipo abbastanza scrupoloso da controllare il livello dell' olio con una certa frequenza, credo che ci avrebbe segnalato anche eventuali copiosi rabbocchi di liquido, quindi, se non ha notato chiazze d'olio per terra, e drastici cali di livello del refrigerante, ho pensato fosse giusto tirare in ballo anche le più malaugurate ipotesi...
Un eventuale trasudo dalla guarnizione della testata ovviamente, qualora fosse più che un trasudo, come da te suggerito potrebbe anche da solo causare il calo di livello, ma ricordo che la vecchia Kadett del '89 che aveva mio padre ha convissuto pacificamente sin da nuova e per tutti i suoi 340'000Km, con un trasudo che ungeva il motore senza colature o gocciolamenti, e che comunque non implicava perdite e cali di livello consistenti!
Che dire, ovviamente spero che sia come dici tu, si risolvesse tutto con la "sola" guarnizione della testata, per il nostro amico sarebbe tanto meglio, ma un controllo preventivo sulla compressione per escludere le eventuali ulteriori brutte sorprese che ho menzionato conviene farlo!

Questa mi mancava, grazie per la precisazione. Con l'opzione olio in effetti si apre uno spettro molto più ampio di possibili cause...

Buonasera ragazzi...grazie delle vostre risposte molto esaurienti :) quando il mio meccanico tornerà dalle ferie vi saprò dire che diagnosi farà lui e l'eventuale riparazione. Inoltre aggiungo che controllo anche il liquido periodicamente e fino ad adesso non è mai capitato di doverlo aggiungere

Vedremo con il prossimo aggiornamento comunque, spero per te che non sia niente di particolarmente brutto :/
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Atos 99

Buona sera a tutti anche a me proprio questa sera e' capitato che uscisse fumo bianco con perdita di potenza su una atos prime del 99:(, premetto che la macchina andrà in rottamazione visto che sono in attesa di una i30 cw :D, la questione e' che non vorrei proprio spendere 400 euri per poi vederli rottamare, la mia domanda e' : visto che ho letto in giro sui vari forum che il problema si manifesta a motore caldo e la macchina e' in mano a mia moglie che percorre pochissimi km per andare al lavoro, mi chiedevo secondo voi se si limitasse al minimo l'utilizzo quali sono i rischi??? Si potrebbe distruggere il motore?? ?e non si manifestasse più la fumata o si manifestasse con grossi intermezzo di tempo??
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Non so dirti se ti conviene usarla, pero controllerei SUBITO;

>livello liquido radiatore
>livello olio motore

mantienili entrambi al max
 

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Non so dirti se ti conviene usarla, pero controllerei SUBITO;

>livello liquido radiatore
>livello olio motore

mantienili entrambi al max

Grazie, oggi ho sentito il meccanico mi ha detto che visto e considerata la fine che deve fare di usarla solo il minimo indispensabile , più che altro dovrò sentire il concessionario se dovesse capitare l'irreparabile se me la ritirano comunque anche perché' il contratto che ho firmato dichiara che la macchina deve essere demolita quindi se la dovessi portare a spinta spero non mi facciano problemi, appena posso vado a sentirli. Tra le altre cose i livelli per sicurezza li ho ripristinati e questa mattina ci ho fatto un bel giro senza nessun problema . :confused: mah staremo a vedere
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Fumo bianco -> l'auto consuma liquido refrigerante;
Fumo blu -> l'auto consuma olio motore.

Nel tuo caso, quindi, dovrebbe essere sufficiente controllare il liquido. Questo tipo di problema di solito è collegato alla guarnizione della testata che è danneggiata, ed è tipico di auto che iniziano ad avere una certa età. Ovviamente non ti conviene ripararla, ma l'auto continuerà a camminare comunque ancora per qualche tempo. Dipende ovviamente da quanto tempo si è manifestato il problema, perché alla lunga si buca un pistone. Ma se la usa poco, e nel giro di poco tempo arriva l'auto nuova è ragionevole aspettarsi una durata sufficiente a permetterti di portarla a rottamare sulle sue stesse ruote.
Che dire... Complimenti per il tempismo! E non solo, vedo dal tuo profilo che possiedi anche un'altra i30, quindi complimenti anche per la fedeltà verso il marchio! ;)
 

uaz72

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2014
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
I30 SW 1.6 MPI 120cv COMFORT STEEL GRAY
Grazie Shark, la i30 e' quella che sto' aspettando dando dentro la atos :D in origine ero scettico sul prendere una Hyundai dato che comunque la atos non era una macchina qualitativamente elevata, si parla di 15 anni fa, ma comunque poveretta il suo dovere lo ha fatto fino in fondo, 14 anni all'aperto e grossi problemi non ne ha mai dati, un mulo e poi visto il salto di qualità fatto dalla Hyundai mi sono detto perché no? anche perché come rapporto qualità prezzo e' una delle più papabili.
 
Alto Basso