motore Funzionamento motore elettrico

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Salve ragazzi, sono un nuovo possessore di questa bella I20, per la prima volta con Hyundai, ho preso la connectline 1.0 turbo ibrida.
Ho visto vari video su YT e ho letto che il motore elettrico aiuta il motore endotermico "quando richiesto" io ho l'auto da soltanto un paio di giorni e sto camminando con il menu "flusso di energia" sul quadro strumenti per capire quando, realmente, si attiva il motore elettrico ma per il momento ho visto l'animazione di ricarica della batteria (animazione da ruote anteriori verso la batteria) ma solo un paio di volte il contrario, e quindi mi chiedevo se ci fossero vincoli all'attivazione del motore. Quando l'ho provata prima di comprala ho guidato la versione precedente, ovviamente ero un po spaesato avendo davanti tante cose nuove in un momento in cui dovevo stare attento alla guida, ma in tangenziale ho visto l'animazione del motore elettrico che aiuta quello endotermico e se non erro ero in ripresa.
Io faccio principalmente brevi percorsi in paese, l'auto parte in eco e ce la lascio, devo dire che sto tenendo sempre il clima accesso.
Ho provato con le partenze in salita da fermo, ho provato al semaforo anche se senza esagerare, ma non riesco mai a notare l'attivazione del motore elettrico.

Altra domanda, sempre riguardante la parte elettronica, non ho trovato neanche sul manuale quali combo di tensione/corrente supporta la porta usb di ricarica, qualcuno ne è a conoscenza?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.
 

identitysecret

Nuovo utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
39
Punteggio reazioni
36
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 BOSE® 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual - Full Pack
Passa alla modalità Sport e vedi come si attiva spesso
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Passa alla modalità Sport e vedi come si attiva spesso
Hai ragione, si attiva molto in modalità sport. Mi aspettavo venisse usato di più per abbassare i consumi piuttosto che per aumentare le prestazioni.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
La 48V viene sfruttata più per attività di contorno in eco, che concorrono comunque ad ottimizzare i consumi. La carica viene preservata per mitigare eventuali picchi del sistema in particolari situazioni.

In sport e comfort il motore elettrico apporta dai 5 ai 16 e qualcosa CV con fino a 55nm di coppia in buona parte delle fasi di accelerazione (sport + aggressivo di comfort). Il consumo risulta quindi dapprima inferiore (a parità di utilizzo), man mano che la 48V viene esaurita per lo sfruttamento aggressivo, si potrà constatare che i consumi inizieranno a farsi più elevati e la spinta aggiuntiva in accelerazione più blanda.

In prospettiva la coppia massima dell'elettrico in accelerazione non è affatto male, considerando che nelle condizioni ideali è quasi la metà di quella del 1.2 aspirato, ma da 0 giri invece che 4000.

Solitamente uso eco la maggior parte del tempo, comfort mi torna utile quando ci si ritrova imbottigliati nel traffico e con la batteria carica grazie ad eco, anche per svariati minuti di ripartenze.

Sport ha veramente poche applicazioni di utilizzo reale, ma comunque è presente come modalità e quindi si tende ad essere creativi nell'utilizzo.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Hai ragione, si attiva molto in modalità sport. Mi aspettavo venisse usato di più per abbassare i consumi piuttosto che per aumentare le prestazioni.
Per migliorare i consumi sfruttando la spinta elettrica devi usare la modalità confort, in eco l'energia elettrica recuperata viene utilizzata più che altro per far funzionare la modalità coasting, allo spunto in partenza, o qundo richiedi il massimo della potenza (vedi lo scatto che fa l'accelleratore quando schiacci il pedale affondo) In sport invece tutto è sfruttato al massimo sia l'elettrico che il termico e la differenza si sente parecchio.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Capito, è molto interessante, il sistema è sicuramente più intricato rispetto a come mi era stato spiegato in concessionaria ma anche di quello che si legge in rete.
Riguardo alla batteria ho visto che sul webmanual porta varie voci a seconda del tipo di ibrido e si può controllare anche lo stato di carica della stessa, nel menù dell'auto però quella voce manca.
 

Taros

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 n line
Salve ragazzi, sono un nuovo possessore di questa bella I20, per la prima volta con Hyundai, ho preso la connectline 1.0 turbo ibrida.
Ho visto vari video su YT e ho letto che il motore elettrico aiuta il motore endotermico "quando richiesto" io ho l'auto da soltanto un paio di giorni e sto camminando con il menu "flusso di energia" sul quadro strumenti per capire quando, realmente, si attiva il motore elettrico ma per il momento ho visto l'animazione di ricarica della batteria (animazione da ruote anteriori verso la batteria) ma solo un paio di volte il contrario, e quindi mi chiedevo se ci fossero vincoli all'attivazione del motore. Quando l'ho provata prima di comprala ho guidato la versione precedente, ovviamente ero un po spaesato avendo davanti tante cose nuove in un momento in cui dovevo stare attento alla guida, ma in tangenziale ho visto l'animazione del motore elettrico che aiuta quello endotermico e se non erro ero in ripresa.
Io faccio principalmente brevi percorsi in paese, l'auto parte in eco e ce la lascio, devo dire che sto tenendo sempre il clima accesso.
Ho provato con le partenze in salita da fermo, ho provato al semaforo anche se senza esagerare, ma non riesco mai a notare l'attivazione del motore elettrico.

Altra domanda, sempre riguardante la parte elettronica, non ho trovato neanche sul manuale quali combo di tensione/corrente supporta la porta usb di ricarica, qualcuno ne è a conoscenza?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere.
Ciao sto guidando da quasi una settimana la mia nuova i20 nline 48v 120cv, ordinata a marzo e finalmente arrivata. In effetti anche per me l'intervento della batteria è limitato ad alcuni, brevi, interventi solo in ripresa sto guidando in ECO per verificare i consumi. Il grande vantaggio, che si attiva spesso, molto, è il veleggiamento a motore spento certo in città non avviene spesso ma fuori e predominante, nella guida sport l'intervento della batteria, dicono, io non ho ancora verificato, essere più massivo.
Il concessionario mi ha detto che cmq l'intervento della batteria è molto più frequente di quello indicato...bho! Forse l'indicatore dell'intervento della batteria è anche la barra di flusso in basso nel quadro strumenti, non ho trovato istruzioni in merito, ma ho notato che in rilascio va a fondo scala e la piccola linea verticale di è spostata verso destra dopo qualche giorno di guida, tu hai idea di cosa indica?
Per la presa USB non so dirti ma mi sembra di aver letto qualcosa sul manuale. Ciao e buon divertimento con le nostre i20
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Forse l'indicatore dell'intervento della batteria è anche la barra di flusso in basso nel quadro strumenti, non ho trovato istruzioni in merito, ma ho notato che in rilascio va a fondo scala e la piccola linea verticale di è spostata verso destra dopo qualche giorno di guida, tu hai idea di cosa indica?
Ciao, da quando ho fatto questo post ho cominciato a capirci molto di più, sia perchè mi sono documentato sia perchè guidando sto capendo come sfruttare l'auto.
La "barra di flusso" a cui ti riferisci in realtà è un indicatore della media consumi dall'ultimo rifornimento, va da 0 a 30km/l (non ricordo se di base è l/km o l/100km), e sulla sua immediata dx dice il valore numerico, se navighi nel menù strumenti vedrai che è lo stesso numero.

Per capirci bisogna prima di tutto dire che l'auto è MHEV ovvero mild hybrid electric vehicle, non ha un vero e proprio motore elettrico, infatti cammina sempre e solo a benzina (o da spenta), il nostro "motore" in realtà è l'alternatore che è in grado di caricare la batteria in modo classico e poi, girando al contrario sfruttando la batteria a 48v, dare aiuto al motore endotermico dando un po di spinta quando serve, avviando il motore per lo S&S o staccandosi completamente.

In ECO abbiamo prevalentemente il veleggiamento (Scritta Coasting sul quando strumenti dove c'è l'indicatore della media consumi), in quel caso l'alternatore si stacca completamente, il motore si spegne e si cammina per inerzia. Bisogna essere in piano circa e bisogna alzare il piede dall'acceleratore per farlo entrare in funzione, io ho notato che per farlo attivare bisogna stare sui 2000giri ad una velocità che abbia senso, quindi attorno ai 50km/h, e alzare il piede dall'acceleratore, la macchina camminando (e cammina parecchio) senza spinta inevitabilmente rallenta e il motore si riaccende a circa 1000 giri. In quel caso la 48v tiene accesa la parte elettronica dell'auto.
In Comfort già si sente di più l'apporto dell'alternatore, soprattutto alla partenza da fermo (anche per me che in paese guido "a filo di gas").
In Sport si attiva sempre, in partenze da fermo, in accelerazione, in ripresa, ma non è solo quello che da la sensazione di reattività, è che il motore viene tenuto automaticamente a giri più alti e reagisce in modo più deciso rispetto ad eco e comfort dove invece anche se acceleri (fatta eccezione se premi fino in fondo) si prende il suo tempo per abbassare i consumi.

Una cosa importante da imparare a fare è gestire la batteria 48v e la sua carica (che non è controllabile in nessun menù purtroppo), io uso prevalentemente la modalità eco e la sport, se la batteria è scarica non va il coasting, per caricarla si possono usare alcuni accorgimenti tipo sfruttare le discese; per esempio io ero abituato a scendere in folle e adesso invece se so che devo caricare la batteria metto la marcia più alta che posso (di solito la 3a) che ti dia quella sensazione di "freno motore", attivando il menù del flusso potenza sul computer di bordo vedrai che carica la batteria in questo modo.

Alcune particolarità: se usi il cruise control non importa che dice sul computer di bordo, la macchina sta in modalità sport. L'assistenza di corsia si attiva a 60km/h e non meno.

Per la presa USB di sx non ho trovato info in merito, collegando il mio mi 11 lite 5g ho la ricarica rapida (non la ricarica rapida xiaomi, non so quanta differenza ci sia, ma è comunque veloce).

Mamma mia quanto è venuto lungo :eek:
 

Taros

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
I20 n line
Ciao, da quando ho fatto questo post ho cominciato a capirci molto di più, sia perchè mi sono documentato sia perchè guidando sto capendo come sfruttare l'auto.
La "barra di flusso" a cui ti riferisci in realtà è un indicatore della media consumi dall'ultimo rifornimento, va da 0 a 30km/l (non ricordo se di base è l/km o l/100km), e sulla sua immediata dx dice il valore numerico, se navighi nel menù strumenti vedrai che è lo stesso numero.

Per capirci bisogna prima di tutto dire che l'auto è MHEV ovvero mild hybrid electric vehicle, non ha un vero e proprio motore elettrico, infatti cammina sempre e solo a benzina (o da spenta), il nostro "motore" in realtà è l'alternatore che è in grado di caricare la batteria in modo classico e poi, girando al contrario sfruttando la batteria a 48v, dare aiuto al motore endotermico dando un po di spinta quando serve, avviando il motore per lo S&S o staccandosi completamente.

In ECO abbiamo prevalentemente il veleggiamento (Scritta Coasting sul quando strumenti dove c'è l'indicatore della media consumi), in quel caso l'alternatore si stacca completamente, il motore si spegne e si cammina per inerzia. Bisogna essere in piano circa e bisogna alzare il piede dall'acceleratore per farlo entrare in funzione, io ho notato che per farlo attivare bisogna stare sui 2000giri ad una velocità che abbia senso, quindi attorno ai 50km/h, e alzare il piede dall'acceleratore, la macchina camminando (e cammina parecchio) senza spinta inevitabilmente rallenta e il motore si riaccende a circa 1000 giri. In quel caso la 48v tiene accesa la parte elettronica dell'auto.
In Comfort già si sente di più l'apporto dell'alternatore, soprattutto alla partenza da fermo (anche per me che in paese guido "a filo di gas").
In Sport si attiva sempre, in partenze da fermo, in accelerazione, in ripresa, ma non è solo quello che da la sensazione di reattività, è che il motore viene tenuto automaticamente a giri più alti e reagisce in modo più deciso rispetto ad eco e comfort dove invece anche se acceleri (fatta eccezione se premi fino in fondo) si prende il suo tempo per abbassare i consumi.

Una cosa importante da imparare a fare è gestire la batteria 48v e la sua carica (che non è controllabile in nessun menù purtroppo), io uso prevalentemente la modalità eco e la sport, se la batteria è scarica non va il coasting, per caricarla si possono usare alcuni accorgimenti tipo sfruttare le discese; per esempio io ero abituato a scendere in folle e adesso invece se so che devo caricare la batteria metto la marcia più alta che posso (di solito la 3a) che ti dia quella sensazione di "freno motore", attivando il menù del flusso potenza sul computer di bordo vedrai che carica la batteria in questo modo.

Alcune particolarità: se usi il cruise control non importa che dice sul computer di bordo, la macchina sta in modalità sport. L'assistenza di corsia si attiva a 60km/h e non meno.

Per la presa USB di sx non ho trovato info in merito, collegando il mio mi 11 lite 5g ho la ricarica rapida (non la ricarica rapida xiaomi, non so quanta differenza ci sia, ma è comunque veloce).

Mamma mia quanto è venuto lungo :eek:
Grazie per le dritte si l'articolo è lungo perché ci sarebbero tante cose da dire sulla grande i20
In effetti ho ragionato e provato la barra di "consumo carburante" si comporta così: sale se hai km/l e scende se hai impostato l/km ovvio no e la linea verticale si, indica il consume medio, tutto chiaro ora grazie, ciao
 
Alto Basso