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Funzionamento non solo a Gpl

Doc05

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i10 Classic 1.1 Gpl
Quando ho ritirato la mia i10, mi hanno consigliato di fare un centinaio di km ogni 2/3 pieni di Gpl. Mi hanno detto che serve per mantenere in efficienza anche l'impianto a benzina. Ho due domande da porre.

Non basta che ogni volta che si avvia il motore, parte sempre a benzina e poi si commuta in automatico a Gpl?

Se uno non rispetta la regola di marciare anche per un centinaio di Km a benzina cosa potrebbe succedere la motore col tempo?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

i10

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I problemi che POTREBBERO nascere (e non è detto che nascano) nell'uso esclusivo di gpl sono di tre tipi:
1) logorio precoce delle valvole (dovuta alla mancata "lubrificazione" della benzina);
2) iniettori benzina otturati parzialmente o bloccati dall'inattività (ma comunque esposti al calore del motore) e dal mancato raffreddamento della benzina;
3) rottura della pompa della benzina (potrebbe surriscaldarsi a ricircolare la stessa benzina se si scende sotto un quarto di serbatoio).
Per il primo problema i motori che nascono a gpl hanno valvole differenti, gli altri (trasformati) semplicemente un intervallo di registrazione valvole più frequente;
per il secondo basta fare qualche kilometro a benzina tra un pieno e l'altro (alcuni suggeriscono addirittura un pieno a benzina ogni 2-3 di gpl, ma la convenienza dove va a finire?);
per il terzo basta, come suggerito, rinnovare ogni tanto la benzina, e non scendere sotto un quarto (alcuni si fanno mettere un relè stacca pompa).
Anche qui ho letto di auto con problemi, e altre senza, malgrado i proprietari non avessero nessuna particolare accortenza.
Dipende dalla qualità dei materiali dell'auto.
Personalmente ritengo sufficiente l'avviamento a benzina, e ogni tanto consumare la benzina vecchia e rimetterne di nuova (mezzo serbatoio).
 

raffunzo

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hyundai i20 sound ediction
I problemi che POTREBBERO nascere (e non è detto che nascano) nell'uso esclusivo di gpl sono di tre tipi:
1) logorio precoce delle valvole (dovuta alla mancata "lubrificazione" della benzina);
2) iniettori benzina otturati parzialmente o bloccati dall'inattività (ma comunque esposti al calore del motore) e dal mancato raffreddamento della benzina;
3) rottura della pompa della benzina (potrebbe surriscaldarsi a ricircolare la stessa benzina se si scende sotto un quarto di serbatoio).
Per il primo problema i motori che nascono a gpl hanno valvole differenti, gli altri (trasformati) semplicemente un intervallo di registrazione valvole più frequente;
per il secondo basta fare qualche kilometro a benzina tra un pieno e l'altro (alcuni suggeriscono addirittura un pieno a benzina ogni 2-3 di gpl, ma la convenienza dove va a finire?);
per il terzo basta, come suggerito, rinnovare ogni tanto la benzina, e non scendere sotto un quarto (alcuni si fanno mettere un relè stacca pompa).
Anche qui ho letto di auto con problemi, e altre senza, malgrado i proprietari non avessero nessuna particolare accortenza.
Dipende dalla qualità dei materiali dell'auto.
Personalmente ritengo sufficiente l'avviamento a benzina, e ogni tanto consumare la benzina vecchia e rimetterne di nuova (mezzo serbatoio).



Concordo a pieno , tranne il fatto che non esistono motori che escono direttamente a glp, ma per quanto riguarda la hyundai sono tutti trasformati in fase 2, che poi i motori dellà i10 e i20 sono particolarmente predisposto in quanto sono motori robusti e registrazione valvole idrauliche che non danno particolari problemi, è un altro discorso , basta farsi un giro in questo sito e vedrai che sono gli unici due modelli che macinano km come TIR e nessuno si lamenta mai sul motore! Invece per la i30 gpl...... Lasciamo stare , comunque anche quando la diedero a me mi dissero ogni 2/3 pieni un 40 km a benzina io ogni due pieni ne faccio almeno 20 , cioè basta adottare questo metodo io la metto sempre nella stessa pompa che è o all'andata o al ritorno da mio percorso per andare a lavoro quindi se finisco il gpl comunque dovrò fare dei km a benzina per mettere il gpl e alla fine a volte ne faccio anche di più ma il motore , 3 mesi 9000 km una vera bomba!
 

mar

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Sulla mia i10 dopo circa 25000 chilometri, usandola sempre a gas si sono otturati parzialmente gli iniettori benzina.Quindi a freddo a benzina non riusciva a prendere giri. Ho risolto il problema utilizzando un additivo pulitore inettìori
 
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