Funzione specchietti welcome?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Sulla Style (non so gli altri allestimenti) c'è una prestazione, abilitabile o meno dal CdB, che si chiama "specchietti welcome", per cui l'unica descrizione che ho trovato nel manuale (pag. 3-79) è questa:
Per attivare o disattivare la funzione
specchietti welcome.
Quando tutte le porte (portellone
compreso) sono chiuse e bloccate,
lo specchietto esterno si dispiegherà
qualora si esegua una qualsiasi delle
operazioni indicate di seguito.
- Quando viene premuto il pulsante
di sblocco porta sulla chiave con
telecomando o sulla chiave
intelligente.
- Quando viene premuto il pulsante
della maniglia esterna della porta
avendo con sé la chiave
intelligente.
Mi chiedo a cosa serva, così come è descritta (e mi pare faccia proprio così). Nella pagina FB sulla Kona, invece, ho trovato che una persona ha scritto, a proposito di un dubbio praticamente identico posto da qualcuno: "...invece è una prestazione utilissima: l'auto si chiude da sola allontanandosi con le chiavi!". A me sembra una grossa balla. Magari sarebbe anche utile, ma... ho provato e NON succede. O sbaglio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla Style (non so gli altri allestimenti) c'è una prestazione, abilitabile o meno dal CdB, che si chiama "specchietti welcome", per cui l'unica descrizione che ho trovato nel manuale (pag. 3-79) è questa:
Per attivare o disattivare la funzione
specchietti welcome.
Quando tutte le porte (portellone
compreso) sono chiuse e bloccate,
lo specchietto esterno si dispiegherà
qualora si esegua una qualsiasi delle
operazioni indicate di seguito.
- Quando viene premuto il pulsante
di sblocco porta sulla chiave con
telecomando o sulla chiave
intelligente.
- Quando viene premuto il pulsante
della maniglia esterna della porta
avendo con sé la chiave
intelligente.
Mi chiedo a cosa serva, così come è descritta (e mi pare faccia proprio così). Nella pagina FB sulla Kona, invece, ho trovato che una persona ha scritto, a proposito di un dubbio praticamente identico posto da qualcuno: "...invece è una prestazione utilissima: l'auto si chiude da sola allontanandosi con le chiavi!". A me sembra una grossa balla. Magari sarebbe anche utile, ma... ho provato e NON succede. O sbaglio?

A cosa serve?
Fondamentalmente a niente, fa solo un po' di scena (c'é a chi piace e a chi no) ;).

Non mi sembra che Hyundai adotti l'autoclose a distanza, funzionalità che hanno altre case (anche la tanto bistrattata fiat :eek:).
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
se hai la keyless, l'auto ti rileva quando ti avvicini a circa un metro.
se il pulsante degli specchi è in posizione centrale, e la funzione è abilitata nelle impostazioni, quando ti avvicini gli specchi si dispiegano. nella mia i30 si accendono anche delle lucine a led sotto agli specchietti e all'interno della maniglia.

la macchina rimane chiusa.
per aprirla devi premere il pulsante sulla maniglia o sul telecomando.

se invece te ne vai, dopo un po' gli specchietti si richiudono da soli

se questo comportamento non ti piace, o disailiti la funzione, o metti l'interruttore degli specchi in posizione chiuso o aperto.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
A cosa serve?
Fondamentalmente a niente, fa solo un po' di scena (c'é a chi piace e a chi no) ;).

Non mi sembra che Hyundai adotti l'autoclose a distanza, funzionalità che hanno altre case (anche la tanto bistrattata fiat :eek:).
Allora me lo confermate, così NON mi piace: ieri ho girato attorno alla macchina per pulire i vetri, gli specchietti si saranno aperti e chiusi 4 volte solo perché mi avvicinavo un po' di più o di meno (avevo la chiave in tasca). L'ho disabilitato.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
oppure mentre lavi i vetri la macchina la apri e non ti rompe più :p occhio però che se non apri fisicamente uno sportello entro circa 30 secondi, l'auto si richiude e il loop ricomincia :confused:

personalmente anche io non uso la funzione, la trovo inutile, ma la lascio attivata. uso invece l'interruttore a seconda delle situazioni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora me lo confermate, così NON mi piace: ieri ho girato attorno alla macchina per pulire i vetri, gli specchietti si saranno aperti e chiusi 4 volte solo perché mi avvicinavo un po' di più o di meno (avevo la chiave in tasca). L'ho disabilitato.

Capisco che possa non piacere (a me non dispiace ma é una mia opinione), ma tu quando pulisci l'esterno auto lo fai con l'auto chiusa?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Capisco che possa non piacere (a me non dispiace ma é una mia opinione), ma tu quando pulisci l'esterno auto lo fai con l'auto chiusa?
Normalmente no, ma forse ieri lo era. Comunque il concetto è che, gironzolando intorno alla macchina, gli specchietti sembrano "stregati"...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Normalmente no, ma forse ieri lo era. Comunque il concetto è che, gironzolando intorno alla macchina, gli specchietti sembrano "stregati"...

Va a gusti: ho alcuni conoscenti che vedendo che la Tucson mi fa la riverenza quando mi avvicino mi hanno detto "che figata", altri che mi hanno detto "che ca...ta".
:)
Se non ti piace disabilita;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Va a gusti: ho alcuni conoscenti che vedendo che la Tucson mi fa la riverenza quando mi avvicino mi hanno detto "che figata", altri che mi hanno detto "che ca...ta".
:)
Se non ti piace disabilita;)
Fatto.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
oppure mentre lavi i vetri la macchina la apri e non ti rompe più :p occhio però che se non apri fisicamente uno sportello entro circa 30 secondi, l'auto si richiude e il loop ricomincia :confused:
Per i vetri e la macchina chiusa, ho detto già prima: normalmente lo faccio dal box di mia suocera (nel weekend ho tempo), e la macchina è sempre aperta. Ieri ero nell'androne del mio condominio e l'auto era chiusa. Sono sceso da casa con lo straccio e il liquido per i vetri in mano e non l'ho aperta prima...

Oltre a quanto spiega @darthgaio, aggiungo anche che la prima volta che si lascia aperta la portiera del guidatore c'è un fastidioso plin-plin ininterrotto che avverte. Se invece si richude, alla successiva riapertura il cicalino non c'è più e si può lasciare aperta senza ulteriori allarmi.

personalmente anche io non uso la funzione, la trovo inutile, ma la lascio attivata. uso invece l'interruttore a seconda delle situazioni
Anch'io uso l'interruttore manuale prima di entrare nel mio box, perché è strettissimo. Ovviamente, poi ogni volta che esco devo riaprire gli specchietti con il comando a mano.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Oltre a quanto spiega @darthgaio, aggiungo anche che la prima volta che si lascia aperta la portiera del guidatore c'è un fastidioso plin-plin ininterrotto che avverte. Se invece si richude, alla successiva riapertura il cicalino non c'è più e si può lasciare aperta senza ulteriori allarmi.
si il plin plin c'è solo quando spegni la macchina con la portiera o i finestrini aperti, e anche a me pare che duri in eterno

da quanto mi pare di aver notato, le Hyundai sono particolarmente spaccamaroni; sarà che vengo dalla Focus che era muta come un pesce (giusto il plin delle luci rimaste accese, da buona tedesca) ma qui suona ogni tre per due: le porte, i finestrini, le cinture, il cambio non in P, se si esce con la keyless in tasca e l'auto accesa (fa biiiip all'esterno :eek:!), la corsia, la frenata automatica, il blind spot, e altro che mi son sicuramente dimenticato
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
si il plin plin c'è solo quando spegni la macchina con la portiera o i finestrini aperti, e anche a me pare che duri in eterno

da quanto mi pare di aver notato, le Hyundai sono particolarmente spaccamaroni; sarà che vengo dalla Focus che era muta come un pesce (giusto il plin delle luci rimaste accese, da buona tedesca) ma qui suona ogni tre per due: le porte, i finestrini, le cinture, il cambio non in P, se si esce con la keyless in tasca e l'auto accesa (fa biiiip all'esterno :eek:!), la corsia, la frenata automatica, il blind spot, e altro che mi son sicuramente dimenticato

Questa mi é nuova, o almeno sulla Tucson non c'é un avviso per questa cosa.
La Kona suona se si lasciano i finestrini aperti?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Questa mi é nuova, o almeno sulla Tucson non c'é un avviso per questa cosa.
La Kona suona se si lasciano i finestrini aperti?
NO: suona se si lascia (la prima volta) la porta aperta. Questo sicuramente vale per quella del guidatore, per le altre non ho verificato.

Quanto ai tanti allarmi (sonori e non), ho notato che qualcuno di quelli che si verificano "in marcia" (tipo un auto troppo vicina), durano un po' troppo poco perché io abbia il tempo di vederli/leggerli: non sono mica un navigatore che deve badare solo a quello, prima di tutto devo... guidare!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
si il plin plin c'è solo quando spegni la macchina con la portiera o i finestrini aperti, e anche a me pare che duri in eterno

da quanto mi pare di aver notato, le Hyundai sono particolarmente spaccamaroni; sarà che vengo dalla Focus che era muta come un pesce (giusto il plin delle luci rimaste accese, da buona tedesca) ma qui suona ogni tre per due: le porte, i finestrini, le cinture, il cambio non in P, se si esce con la keyless in tasca e l'auto accesa (fa biiiip all'esterno :eek:!), la corsia, la frenata automatica, il blind spot, e altro che mi son sicuramente dimenticato

...se ricordo bene, per il blind spot (BCW) non ci sono suoni, ma solo le icone luminose arancioni. Il suono (imperioso!) arriva solo se si mette la freccia verso la corsia occupata!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia suona se tiri il freno a mano in marcia!!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::rolleyes::confused:
 
M

Mass

si il plin plin c'è solo quando spegni la macchina con la portiera o i finestrini aperti, e anche a me pare che duri in eterno

su tucson e i10 il plin plin lo fa se spegni, lascia la chiave inserita e apri la portiera guidatore.
Parlo ovviamente in entrambi i casi di "chiavi fesse".
Non ho mai provato, ma la sensazione è che il plin plin vada avanti all'infinito fino a che non si toglie la chiave o non si chiude la portiera guidatore.
...si potrebbe dire che fa tanta plin plin
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chi è che riesce a partire col freno a mano inserito??? :confused:
 
M

Mass

Chi è che riesce a partire col freno a mano inserito??? :confused:

Se è tirato bene non parti... ma se è inserito non al massimo, perché è stato tirato poco o perché quando è stato sganciato non è stato staccato del tutto... ti muovi.
È ovvio che sei partito senza guardare il quadro, perché anche al primo scatto della leva, la spia luminosa è già accesa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chi è che riesce a partire col freno a mano inserito??? :confused:

Se lo tiri per i primi 1-2 scatti (almeno sulla mia), ci riesci e se non sei puntiglioso potresti non accorgertene.
Ma rovineresti comunque il meccanismo, ecco che mettere un cicalino fastidioso serve.
 
Alto Basso