generico Furti auto Hyundai - Disconnessione Bluelink

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
Salve a tutti. Ho recentemente subito il furto della “mia” Tucson Full Hybrid del 2022…alle 17 del pomeriggio in una via trafficata di Roma. Mi sono allarmato quando ho ricevuto un crash del gps dell’assicurazione che è arrivato in contemporanea alla notifica del Bluelink di disconnessione del veicolo. Tempo di capire, rendersi conto e arrivare sul posto e l’auto non c’era più…ne dove era parcheggiata ne dove era segnalato il Crash ( a circa 600 metri di distanza in una zona nascosta e dove ho trovato a terra il gps). Scrivo questo messaggio non per mettere ansia ma perché ho iniziato, aimhe’ tardi, ad approfondire il tema del furto d’auto pensando, fino a questo momento, che sia una fatalità e che l’unica cosa da fare sia assicurarsi. Invece ho scoperto che i furti di Hyundai sono oggetto di molte cronache, sia italiane che anche americane, dove addirittura ci sarebbero state class-action milionarie. A parte la facilità spaventosa con cui riescono ad aprirle (ecco un esempio -
) mi ha turbato ulteriormente il fatto che improvvisamente io vedessi scomparire l’auto anche dalla mia applicazione….non tanto che non fosse rilevabile il gps oppure che non si riuscisse a mettere in connessione, sarebbe comprensibile. No…l’auto non c’era più nel mio account! Vorrei chiedervi quindi se vi risulta che la disconnessione dell’auto dal sistema Bluelink possa avvenire dal menu’ dell’auto senza necessità alcuna di inserimento password, lettura QRcode o inserimento PIN. Cosa che invece avviene in fase di abbinamento tra account e veicolo. Non ho neanche la possibilità di accedere al pregresso…magari dimostrare dove fosse parcheggiata l’auto, che fosse correttamente chiusa o magari vedere gli ultimi movimenti fino alla disconnessione. Grazie per ogni commento o riflessione su questo tema.
Saluti
Carlo
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Intanto, mi dispiace per quanto ti e' successo, e' vbero che sono assicurate, ma un furto e' comunque un trauma psicologico. Il video sicuramente mette paura, ma non sappiamo se i ladri si siano appostati con i soliti sistemi di ricezione del keyless ("falla" che ha il sistema intrinsecamente) e abbiano solo aspettato prima di agire perche' se non fosse cosi' allora la chiave magica per tutte le hyundai sarebbe un vero problema (di solito pero' queste chivi magiche si trovano in giro una volta sdoganate, sarebbe da verificare se ci sono effettivamente). Comunque si, scollegare il bluelink e' facile per ovvi motivi: se vendi l'auto e ti dimentichi di chiedere la pssword saresti costretto a rincorrere il vecchio proprietario. Tornando in tema: se si lascia l'auto per strada e' sempre meglio aggiungere blocchi meccanici e i blindare entrambe le centraline
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
Azz...Io ho anche il gps installato dall'assicurazione, sarebbe così facile disinserire anche quello?
Ps hai tutta la mia solidarietà
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Intanto, mi dispiace per quanto ti e' successo, e' vbero che sono assicurate, ma un furto e' comunque un trauma psicologico. Il video sicuramente mette paura, ma non sappiamo se i ladri si siano appostati con i soliti sistemi di ricezione del keyless ("falla" che ha il sistema intrinsecamente) e abbiano solo aspettato prima di agire perche' se non fosse cosi' allora la chiave magica per tutte le hyundai sarebbe un vero problema (di solito pero' queste chivi magiche si trovano in giro una volta sdoganate, sarebbe da verificare se ci sono effettivamente). Comunque si, scollegare il bluelink e' facile per ovvi motivi: se vendi l'auto e ti dimentichi di chiedere la pssword saresti costretto a rincorrere il vecchio proprietario. Tornando in tema: se si lascia l'auto per strada e' sempre meglio aggiungere blocchi meccanici e i blindare entrambe le centraline

Massima solidarietà anche da parte mia a Carlo77.:confused:
come indica Sicon blindare le centraline/porta OBD è uno dei metodi per evitare i furti via 'software' (vedi sotto mio post).

 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Massima solidarietà anche da parte mia a Carlo77.:confused:
come indica Sicon blindare le centraline/porta OBD è uno dei metodi per evitare i furti via 'software' (vedi sotto mio post).
Non so che tattica abbiano usato con @Carlo77, ma nel caso del video che posta su youtube blindare la centralina non penso prevenga il furto, infatti i ladri non sostituiscono la centralina, ma si limitano a clonare/ottenere la chiave di accesso keyless ed avviatmento dell'auto ed il gioco e fatto.
Almeno questo è un problema comune a tutte le auto e non dipende da Hyundai, posto il video di una Rolls Royce rubata in pochi secondi...

 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
nel caso del video che posta su youtube blindare la centralina non penso prevenga il furto, infatti i ladri non sostituiscono la centralina, ma si limitano a clonare/ottenere la chiave di accesso keyless ed avviatmento dell'auto ed il gioco e fatto.
Almeno questo è un problema comune a tutte le auto e non dipende da Hyundai,
La seconda persona ha una borsa dentro la quale sicuramente ci sarà il ricevitore. Questa tattica la conoscono le case automobilistiche ma per la maggiore non fanno niente per contrastare il problema (vedi i casi dei kiaboys negli USA dove non è obbligatorio una cosa basilare come l'immobilizzatore), so che la Mercedes qualcosa sta provando per cui se si accorge che qualcosa non va ti chiede di mettere la chiave in un piccolo scompartimento. Il minimo sarebbe che la macchina ogni tot secondi controlli che effettivamente la chiave sia a bordo, pure se la batteria della chiave si scarica prima ma chissenefrega se almeno non ti rubano la macchina.
Abbiamo anche un'altra auto che è keyless e come abbiamo ordinato la macchina è partito l'ordine su amazon per la borsetta di faraday, è arrivata a casa prima la borsetta che la macchina, sarà anche scomodo mettere la chiave nella borsetta ogni volta ma almeno stai un tantinello più sicuro, con una decina di € ne compri 2 ed un volta che la chiave è li dentro è invisibile.
 

GastAlf

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY23 1.6PHEV AT 265 EX +(C)
Anno
2024
Mi unisco con tutta la solidarietà a Carlo77! La mia Tucson PHEV non è ancora arrivata e già mi sto preoccupando assai. Stavo pensando di acquistare un bloccapedali Bullock Excellence da utilizzare quando l'auto rimane in strada (di solito dormirà nel box) che dovrebbe garantire una quindicina di minuti di lavoro e, quindi, spero scoraggiare i malintenzionati:


Il sito Bullock indica la compatibilità con la Tucson anche se ho trovato qualcuno che afferma il contrario avenddolo provato. Qualcunx ha opinioni o esperienze in merito? Ho provato a cercare qualche esempio di forzatura di questo bloccapedale ma non ho trovato nulla...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il sito Bullock indica la compatibilità con la Tucson anche se ho trovato qualcuno che afferma il contrario avenddolo provato. Qualcunx ha opinioni o esperienze in merito? Ho provato a cercare qualche esempio di forzatura di questo bloccapedale ma non ho trovato nulla...
Non ho esperienza in merito, ma a giudicare da come è fatto non gli do più di un minuto contro un buon flessibile a batteria.
 

TUCSON-DB

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson
Anno
2023
Sulla mia Tucson HEV 230 CV Excellence ho il pulsantino sulla maniglia della portiera. Non so se ci sia anche su altre versioni. Evito una sequenza di operazioni: recuperare il telecomando dalla tasca, individuare il pulsante che apre (o che chiude, a seconda se arrivo o lascio l'auto) e dover impugnare comunque la maniglia per accedere all'interno, se sto salendo. Non so se agisce via radio anche usando quello (ne dubito) però il telecomando lo tengo ormai appeso alla cintura dei pantaloni, con un piccolo maschettone. Credo che così clonare l'impulso del telecomando sia impossibile. O almeno lo spero...:rolleyes:
Comunque almeno i primi 4 anni una bella assicurazione incendio/furto, tanto per non piangere lacrime amare, in ogni caso.
 

GastAlf

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY23 1.6PHEV AT 265 EX +(C)
Anno
2024
Non ho esperienza in merito, ma a giudicare da come è fatto non gli do più di un minuto contro un buon flessibile a batteria.
Loro affermano che una prova fatta da un giornale inglese (vedi link) dimostra circa 15m di resistenza ma ovviamente è una cosa difficile da verificare
 

GastAlf

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY23 1.6PHEV AT 265 EX +(C)
Anno
2024
Sulla mia Tucson HEV 230 CV Excellence ho il pulsantino sulla maniglia della portiera. Non so se ci sia anche su altre versioni. Evito una sequenza di operazioni: recuperare il telecomando dalla tasca, individuare il pulsante che apre (o che chiude, a seconda se arrivo o lascio l'auto) e dover impugnare comunque la maniglia per accedere all'interno, se sto salendo. Non so se agisce via radio anche usando quello (ne dubito) però il telecomando lo tengo ormai appeso alla cintura dei pantaloni, con un piccolo maschettone. Credo che così clonare l'impulso del telecomando sia impossibile. O almeno lo spero...:rolleyes:
Comunque almeno i primi 4 anni una bella assicurazione incendio/furto, tanto per non piangere lacrime amare, in ogni caso.
Se il telecomando è appeso alla cintura potrebbe essere facilmente clonato anche a distanza se capisco bene quanto ho letto qui e altrove. Meglio proteggerlo con una portachiavi/gabbia di faraday e tirar fuori il telecomando solo quando in prossimità del bottone da premere sulla portiera (ammesso che ci sia sulla mia PHEV). Anche li ti esponi se qualcuno ti sta aspettando per clonarti la chiave ma almeno minimizzi i rischi. Chiedo a chi è esperto se la mia interpretazione è corretta... Ovviamente, farò anche incendio e furto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT.
Come tenere la carta keyless nei negozi............
Fine OT
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Se il telecomando è appeso alla cintura potrebbe essere facilmente clonato anche a distanza se capisco bene quanto ho letto qui e altrove. Meglio proteggerlo con una portachiavi/gabbia di faraday e tirar fuori il telecomando solo quando in prossimità del bottone da premere sulla portiera (ammesso che ci sia sulla mia PHEV). Anche li ti esponi se qualcuno ti sta aspettando per clonarti la chiave ma almeno minimizzi i rischi. Chiedo a chi è esperto se la mia interpretazione è corretta... Ovviamente, farò anche incendio e furto
Confermo, la chiave keyless emette sempre un segnale in modo che quando ti avvicini la macchina la riconosce e basta premere il pulsantino.

La gabbia di Faraday è il miglior compromesso 'antifurto artigianale' perchè come dici riduce al minimo il tempo di esposizione, anche se devi tirarla fuori/metterla dentro ogni volta.

Oltre al blockbox che ho installato, altro antifurto che sembra valido è il blockshaft, che però va fatto installare da personale specializzato.
 

TUCSON-DB

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson
Anno
2023
Appeso alla cintura o in tasca poco cambia (a me potrebbe cascare stando seduto su un divano o una poltrona molto inclinata, mi è successo in passato, poi sono distratto e lascio le cose in giro, da qui la soluzione drastica) ma, se conosco la tecnologia adottata, per farti clonare i codici di apertura porte devi prima mandare tu il comando e contemporaneamente avere un clonatore di codici pronto, lì che ti aspetta, un ladro o il suo complice, attrezzato per catturare il tuo segnale. Che te puoi anche tenerlo dentro a una custodia di piombo (la schermatura più efficace che esista) ma prima o poi - se usi il tastino per aprirla o chiuderla (momento più propizio per catturarti i codici) - quei codici li spedisci nell'aere. C'è poco da scomodare il buon vecchio Michelino Faraday (1791-1867).
Può anche succedere, in grandi città con vasti parcheggi, oppure se si appostano presso la concessionaria e chi la deve assistere usa il telecomando. Nei garage custoditi no, le auto non le chiudono. Magari un addetto complice dei ladri però il tuo telecomando potrebbe metterlo a disposizione... Catturato il trenino di impulsi loro si segnano la targa, trovano il tuo indirizzo e ti vengono sotto casa la notte, sperando di trovarla parcheggiata in strada oppure, in alternativa e se il gioco vale la candela, ti entrano fin dentro al portone e/o al garage? Con un po' di immaginazione si può immaginare qualsiasi scenario Anche che, una volta sotto casa, mentre scendi per controllare la cassetta della posta sul cancello ti danno una botta in testa, chiave rapinata saltan sull'auto e via.
A mio modesto parere, se non premi il tasto di apertura o chiusura SUL telecomando, dei suoi codici ne cattura ZERO, il ladro, a meno che non siano cambiate le cose e il telecomando mandi impulsi di riconoscimento anche senza toccarlo.
Altra cosa è il transponder, funzione primaria per il keyless, che serve all'auto per riconoscerti quando le arrivi vicino-vicino per aprirla col tastino sulla maniglia e in seguito avviare il motore con l'apposito tasto START sul cruscotto.
Ha un certo raggio d'azione, di sicuro, almeno DENTRO l'auto, perché lo avevo messo, all'inizio, in una tasca della giacca che poi ho distrattamente riposto nel baule dell'auto e quella si è avviata lo stesso. Ma a rigor di logica, se sei fuori dall'auto dovrebbe negarti l'accensione.
Recentemente avevo lasciato la chiave su un mobiletto dell'ingresso, subito a ridosso del garage, una parete in mattoni forati spessore 20 cm. Dovevo andare a prendere un oggetto dimenticato sull'auto (l'ho già detto che sono distratto?) e mi ho pensato (a volte ho pensieri sgrammaticati, embé?): "che me la porto a fare la chiave, dista 40-50 cm. dall'auto, una semplice parete come questa non scherma niente". Invece son dovuto tornare a prenderla, la chiave, altrimenti l'oggetto restava chiuso nell'auto.
Se esci dal veicolo col motore già avviato la povera Tucson "piange" a lungo, come a dire: 'ndovai con la mia adorata chiave fuori da me??
Forse basta che ci sia qualcuno seduto al posto di guida e parte lo stesso? Ne dubito, l'auto sente il transponder, che è una presenza "passiva" (sempre se le cose stanno come una volta...).
E ammesso che parte, ma dove arriva se parte? Ciao! (cit.)
Lasciando perdere Cochi e Renato: dove va se la chiave ce l'ho ancora io? Azzardo la risposta: a pochi metri da me per poi spegnersi o fermarsi, logica vorrebbe. Altrimenti hanno un telecomando clonato col transponder corrispondente (ma dovrebbero essere milioni di combinazioni diverse).
Poi, se riescono a far partire e portarsi a casa persino una Rolls-Royce (hai detto fichi), chapeau.
Farò qualche altro esperimento, poi lo racconterò qui.
Intanto fai bene a fare la Incendio&Furto. Meglio tagliarsi ...una falangetta all'anno che tutta la mano. Se ti assicuri non capiterà mai, se non ti assicuri... Ricorda che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo! (cit. A. Mingardi).
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Che te puoi anche tenerlo dentro a una custodia di piombo (la schermatura più efficace che esista) ma prima o poi - se usi il tastino per aprirla o chiuderla (momento più propizio per catturarti i codici) - quei codici li spedisci nell'aere. C'è poco da scomodare il buon vecchio Michelino Faraday (1791-1867).
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
infatti io ho blindato la porta OBD, che non impedisce di aprire la macchina (con ricevitori e ripetitori di segnale tutti i sistemi keyless sono vulnerabili allo stesso modo), ma che impedisce di clonare la chiave collegando il palmare all'OBD con una chiave vergine, per poi avviare l'auto con la chiave clonata.
Infatti prima di installarlo mi ero informato e ho capito (ma non conosco il principio tecnico) che il ripetitore di segnale ti fa aprire l'auto ma non ti permette di avviarla, cosa che puoi fare se cloni la chiave via OBD.
Confermo che l'auto avviata non si spegne se allontani la chiave.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
infatti io ho blindato la porta OBD, che non impedisce di aprire la macchina (con ricevitori e ripetitori di segnale tutti i sistemi keyless sono vulnerabili allo stesso modo), ma che impedisce di clonare la chiave collegando il palmare all'OBD con una chiave vergine, per poi avviare l'auto con la chiave clonata.
Infatti prima di installarlo mi ero informato e ho capito (ma non conosco il principio tecnico) che il ripetitore di segnale ti fa aprire l'auto ma non ti permette di avviarla, cosa che puoi fare se cloni la chiave via OBD.
Confermo che l'auto avviata non si spegne se allontani la chiave.
Adesso ti dirò 2 cose che non ti faranno piacere.
Il keyless non è uno solo, c'è il keyless Entry e il keyless Entry/Go, come dice il nome il primo ti apre solo la macchina per prossimità poi devi girare la chiave per avviare il motore, il secondo fa tutto per prossimità.
1)Il ripetitore RFID con trasmettitore e ricevente ha lo scopo di far credere alla macchina che la chiave sia vicino, la macchina si apre e si mette in moto con il tasto start. La porta obd non la toccano proprio. Questo è keyless entry/go.
2)Tramite la porta obd aggiungono una chiave alla centralina e la usano per mettere in moto (o magari programmano la chiave con i dati della centralina), se cambi la centralina hai gia la sua chiave associata e la porta obd non ti serve. Per questo esiste anche il blindaggio della centralina.
3-bonus) La porta obd non è l'unico punto da cui si può comunicare con la centralina, le alfa le rubano collegandosi alla centralina a macchina chiusa, dai fili della telecamera; la tirano via.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Stai facendo confusione, stiamo andando OT però.
Il tastino *sulla chiave* lo premi per aprire/chiudere una macchina come la mia, poi per mettere in moto metti la chiave, la giri e vai; questa si può clonare, se scendi dalla macchina e premendo il tasto quella non si chiude, o se provi ad aprirla e non si apre può essere perchè c'è un jammer sulla macchina o nelle vicinanze il cui scopo è proprio quello di farti premere il tasto più volte per capire la "sequenza" della tua chiave.
Il keyless Go invece ti sblocca la macchina e ti permette di metterla in moto tramite il sistema trasponder o RFID, quindi per prossimità, senza di premere tasti *sulla chiave*; l'apparecchio che usano i ladri ripete il segnale della chiave che si trova al punto A al punto B che è dov'è l'auto così quella si apre e si mette in moto; non so di auto che si spengono da sole se non rilevano la chiave a bordo, una volta in moto vanno finchè non vengono spente o finchè non finisce la benzina. Per questo tipo di chiave il sistema più pratico è, come abbiamo gia detto, la borsetta gabbia di Farady che blocca il segnale della chiave; ho provato di persona: con la chiave nella borsetta la macchina non si apre e non si mette in moto anche se gia aperta.
Ero già in possesso della gabbia di Farady messa malamente nel dimenticatoio (aimè) e da oggi di nuovo attiva dopo aver letto le discussioni in merito. L'ho riprovata ed ho notato che se la chiave è all'interno della custodia, agendo sul tastino della maniglia la portiera non si sblocca, va bene ed è così che deve essere. Però ho fatto una prova all'interno della macchina rimettendo la chiave all'interno della custodia e provando a mettere in moto. Sono rimasto sorpreso in quanto schiacciando in tasto di accensione è partita regolarmente. Non dovrebbe essere possibile vero? Mi sfugge qualcosa. Grazie per i chiarimenti.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Adesso ti dirò 2 cose che non ti faranno piacere.
Il keyless non è uno solo, c'è il keyless Entry e il keyless Entry/Go, come dice il nome il primo ti apre solo la macchina per prossimità poi devi girare la chiave per avviare il motore, il secondo fa tutto per prossimità.
1)Il ripetitore RFID con trasmettitore e ricevente ha lo scopo di far credere alla macchina che la chiave sia vicino, la macchina si apre e si mette in moto con il tasto start. La porta obd non la toccano proprio. Questo è keyless entry/go.
2)Tramite la porta obd aggiungono una chiave alla centralina e la usano per mettere in moto (o magari programmano la chiave con i dati della centralina), se cambi la centralina hai gia la sua chiave associata e la porta obd non ti serve. Per questo esiste anche il blindaggio della centralina.
3-bonus) La porta obd non è l'unico punto da cui si può comunicare con la centralina, le alfa le rubano collegandosi alla centralina a macchina chiusa, dai fili della telecamera; la tirano via.
Stando agli esperti cui ho chiesto (installatori e amici elettrauto) la modalità attuale di furto della Tucson (altre marche non so) è quella della apertura con ripetitore e avvio tramite clonazione della chiave via OBD.

FIno ad ora (poi non lo so in futuro) la Tucson non è hackerabile tramite telecamera o radar come le Alfa che ho visto anche io.

Naturalmente ho blindato anche la centralina, anche se finora non ho avuto notizie di furto della Tucson con lo swap della centralina.

E ho la polizza furto.

Nessun antifurto è inviolabile, il suo scopo è 'scoraggiare' o 'complicare' la vita al ladro più a lungo possibile. ;)
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Stando agli esperti cui ho chiesto (installatori e amici elettrauto) la modalità attuale di furto della Tucson (altre marche non so) è quella della apertura con ripetitore e avvio tramite clonazione della chiave via OBD.
Non ha il tasto start quindi? Se si apre col ripetitore non dovrebbe essere bisogno di creare una chiave sul posto, forse per spostarla in seguito.
Nessun antifurto è inviolabile, il suo scopo è 'scoraggiare' o 'complicare' la vita al ladro più a lungo possibile. ;)
Esattamente. Ogni piccola cosa che può fargli perdere tempo è una possibilità in più che vadano a cercare fortuna altrove.
 
Alto Basso