accessori Antifurto Tucson: blindatura centralina e porta OBD (Blockbox)

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Alla luce purtroppo dei furti ‘via software’ della nostra Tucson NX4 2021 segnalati da alcuni utenti del forum (che ringrazio per le info fornite), ho deciso di far installare i 2 antifurti della Blockbox indicati nel titolo (blockbox.it), per rendere più difficoltosa questa pratica, pur sapendo che nessun antifurto è inviolabile, ma rendendo molto più complicato lo spostamento del veicolo.

PREMESSA

Come confermato dall’installatore, oggi il sistema software più diffuso per rubare la Tucson consiste nell’aprire l’auto con lo scanner di frequenze che registra il segnale del telecomando/smartkey, collegarsi alla porta OBD (presente nell’abitacolo e usata per diagnosi e aggiornamenti), duplicare la chiave usandone una vergine, e quindi avviare l’auto. Tempo necessario: 20 secondi.

L’altro sistema è lo swap della centralina motore. Dopo aver aperto l’auto, aprono il cofano, scollegano quella originale e ne collegano una sprotetta, per avviare la macchina bypassando immobilizzatore e Bluelink.
Sempre stando a quanto detto dall’installatore, ad oggi non sono ancora riusciti a rubare la Tucson con questo sistema, ma è solo questione di tempo prima che ci arrivino.

I 2 antifurti non sono altro che una ‘corazza’ in inox 4 mm che avvolge la centralina motore (a sx nella foto1), e una mini cassaforte a chiave sul connettore della porta OBD (a dx nella foto1), con lo scopo di impedire l’accesso fisico a questi elementi, e quindi il furto dell’auto.

INSTALLAZIONE

1) blindatura centralina

Vedi foto2 dopo il montaggio, fissata con viti a rottura (una volta avvitate viene spezzata la testa per evitare di poterle svitare).
Stando al tecnico, essendo la prima Tucson HEV su cui è stata installata, si è reso un leggero aggiustamento per evitare il contatto con il tubo della vicina vaschetta, comunque niente di complicato.

foto2.JPG

2) blindatura OBD

Preferisco non condividere le foto dell’installazione, per questioni di sicurezza. Posso dirvi che l’installazione ha richiesto qualche modifica alla posizione del cablaggio della porta, ma senza modificarlo, per non avere problemi di garanzia
Vengono fornite 2 chiavi e gli adesivi di avviso da applicare sui vetri dell’auto.

COSTI

Il costo di ogni antfurto è di 249 euro l’uno, comprensivo di materiale e installazione.
Alla fine ho pagato 480 euro totali, con un piccolo sconto di 18 euro.

PRO/CONTRO

Pro

Impedisce l’avvio dell’auto e la disattivazione del segnale GPS.
Antifurto passivo, non richiede alimentazione.
Non va attivato/disattivato ogni volta che si usa l’auto.
Non invalida la garanzia.

Contro

In caso di sostituzione centralina/perdita delle chiavi, le blindature vanno rimosse e poi reinstallate da personale specializzato.
Non impedisce l’apertura dell’auto.
Abbastanza costoso.

CONCLUSIONI

Come dicevo a inizio post, nessun antifurto è sicuro al 100%, deve solo rendere la vita il più difficile possibile ai ladri. E questa, essendo una protezione ‘old style’,ad oggi secondo me è una delle soluzioni più efficaci contro gli ‘hackeraggi’ delle auto moderne.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    114,2 KB · Visite: 43

nuvola.speedy

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 48v xline benz/manuale
Anno
2023
Moderazione: messaggio traslocato qui da altra discussione con medesimo argomento

sulla 48v benzina... non sono altro che scatole in acciaio che proteggono obd e centralina.. costo 300 euro + installaz.
qualk1 ha esperienza? sa se monta quello sulla centralina? sull'obd credo nn c siano problemi di spazio.
ps. l'officina hyundai NON li monta. assurdo!

1000034863.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per Ciccus che è di Mantova come me. Saresti così gentile da dirmi dove sei andato per questa installazione ? Grazie, che magari ci faccio un pensierino anch'io.
 

nuvola.speedy

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 48v xline benz/manuale
Anno
2023
vai sul sito blockbox.it e vedi l'installatore autorizzato più vicino
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ecco che il mio post qui assume un'idea di perchè è una buona idea fare quanto dite:


Oggi proteggersi, soprattutto con un'auto che non costa 10.000 euro, è importante.
Condivido a pieno la scelta di dormire "più" sereni.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La modifica andrebbe fatta anche se l'auto ne vale meno di 10.000, visto che oggi, almeno(purtroppo:mad:) dalle mie parti rubano di tutto di più......poi su eBay quelle blindature costano la metà che da un 'installatore, quindi con un minimo di manualità ci si riesce....
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Salve a tutti, purtroppo a me l'hanno rubata a luglio, non avevo nessun antifurto installato, ma dai filmati non hanno aperto e rotto nulla, é arrivato un tizio, l'ha aperta come se avesse le chiavi ha messo in moto ed é partito...
bluelink ancora oggi a distanza di 60 giorni mi dice che la macchina é connessa e si trova ancora li e se provo a interrogarla da remoto mi dice "il veicolo non risponde"...
morale, ne ho presa un altra alla quale monteró il classico antifurto con sirena blocco motore sistema antirapina e sensori volumetrici, che alla fine non eviteranno lo stesso il furto, ma interrompendo l'impianto elettrico originale del veicolo dove decideró io e con qualche piccola modifica, staranno bene poi a cambiare centraline o a entrare in OBD...
sicuramente se vorranno, la prenderanno ma non piú in 10 secondi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
Ma il segnale possono clonarlo anche se io la apro/chiudo solo col tastino sulla maniglia della portiera?
Scusate la domanda, magari sciocca.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In teoria si, ma in quel caso la trasmissione a induzione è estremamente debole e non va oltre a 1 metro.
Io apro e chiudo la vettura solo così .
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
In teoria si, ma in quel caso la trasmissione a induzione è estremamente debole e non va oltre a 1 metro.
Io apro e chiudo la vettura solo così .
E' quello che faccio anch'io, inoltre ho l'app dell'assicurazione che mi geolocalizza la macchina, come il bluelink ma essendo di terze parti credo (spero) che se me la rubano riesco sempre a localizzarla
 

nuvola.speedy

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2023
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 48v xline benz/manuale
Anno
2023
l'installatore suggerito dal loro sito mi ha kiesto la bellezza di 400e solo x il blocco obd. quello alla centralina dice ke nn serve x le ibride.
cmq ora gli faccio una bella segnalazione cosi magari gliela tolgono la convenzione.. 250e x il montaggio
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Ma il segnale possono clonarlo anche se io la apro/chiudo solo col tastino sulla maniglia della portiera?
Scusate la doma
Ti hanno clonato il segnale radio della chiave elettronica. Se te la riclonano non esite antifurto tradizionale che ti protegge.
Prova a guardare MOSQUITO.
Fa tutte le cose che fanno gli antifurti tradizionali ma lui ha una sua centralina separata con un trasponder addizionale che deve "sentire" all'interno dell'auto una chiave elettronica aggiuntiva altrimenti l'auto non parte
può darsi... ma tieni presente che io non ho mai aperto o chiuso l'auto con il radiocomando, in quanto tenendolo in tasca facevo molto prima ad aprire con il pulsante....
per quanto riguarda l'antifurto tradizionale si ormai sono quasi tutti con il trasponder, infatti intendevo un modello all'avanguardia, poi sto valutando altre 2 o 3 cosine diciamo, artigianali di supporto...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Qui dalle nostre parti vanno per la maggiore solo due antifurti: blockshaft e pulsante antirapina piazzato sempre in posizioni diverse che interrompe l'alimentazione del veicolo...
Il secondo forse comporta perdita di garanzia quindi non l'ho fatto montare, il primo direttamente all'acquisto.
Spero che anche gli altri siano altrettanti efficaci...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Per Ciccus che è di Mantova come me. Saresti così gentile da dirmi dove sei andato per questa installazione ? Grazie, che magari ci faccio un pensierino anch'io.

Ciao,

chiedo scusa se rispondo solo ora ma è un po' che non frequento il forum.
io avevo contattato 2 installatori, prendendo gli indirizzi dal sito blockbox, uno a Desenzano e uno ad Affi.
Alla fino l'ho fatto installare ad Affi, perchè mi è sembrato più professionale.
L'installazione si fa in 2-3 ore.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.150
Punteggio reazioni
994
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno a tutti, nell'ipotesi (sempre più remota) di acquisto auto nuova e volendola proteggere dai furti e (sopratutto) da vandalizzazioni dei pezzi, oltre al blockbox ed una buona polizza cosa mi consigliate? considerate che un paio di concessionari mi hanno quasi sconsigliato l'antifurto di serie...ovviamente dispositivi che non vadano ad inficiare la garanzia...
 

peppehyatt

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV FULL HYBRID 230CV 4WD A/T EXELLENCE NERA MOSS GREY LP + DP
Buonasera a tutti. Il blocco obd nella porta accessibile sotto il volante, rimane invisibile perché coperto dalla plastica copri porta?
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Buonasera a tutti. Il blocco obd nella porta accessibile sotto il volante, rimane invisibile perché coperto dalla plastica copri porta?
nel mio caso l'installatore lo ha spostato dalla posizione originale. Preferisco non dire dove lo ha messo per ragioni di sicurezza. ;)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io comunque penso che questi sistemi non sono i più efficaci come rapporto qualità/prezzo.
Ho visto alcuni video di furti nel foggiano con la tecnica dell'auto ariete e mi domando che protezione possano dare queste blindature.
Se ho capito bene cosa succede, spingono l'auto rubata con un'altra auto rompendo il bloccasterzo di serie e via in un luogo più sicuro, poi con calma rimuovono altri eventuali antifurti o smontano pezzi da rivendere.
Se non sbaglio, non forniscono nessuna protezione contro furti che avvengono clonando il sistema keyless.
Sicuramente proteggono bene contro furti tramite porta OBD oppure sostituendo la centralina, ma lasciano scoperte altre cose.
 

Django

Utente
Registrato
28 Apr 2021
Messaggi
66
Punteggio reazioni
23
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson exellence 230 Cv
Buongiorno a tutti, credo oramai senza dubbio di essere un veterano dei furti, la mia Tucson è stata rubata due volte in tre anni, ma fortunatamente sempre ritrovata grazie al satellitare, stanco di questi continui furti ho cominciato ad informarmi su antifurti con blocco motore da remoto anche per macchine ibride ed elettriche, ultimamente è uscito un antifurto satellitare che permette sia alla centrale operativa che al proprietario di poter bloccare il motore ed impedisce anche di aprire la macchina con uno scanner. Questo antifurto viene ora montato anche sulle Tesla
 
Alto Basso