illuminazione Fusibile lampade interne ed esterne

kozimo

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Salve a tutti, ho provato a guardare sul manuale ma non essendo esperto non riesco a capire se esistono, ed eventualmente dove si trovino e quali siano, il fusibile delle luci delle plafoniere interne e quello delle luci di posizione o anabbaglianti. C'è qualcuno che ne capisce che potrebbe dirmi se effettivamente ci sono e indicarmi quali siano? Grazie mille.
 

skywalker58

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Da quello che scrivi, ti sconsiglio di mettere nano alle scatole fusibili, in wuanto mi pare di capire che hai poca dimestichezza con cose tecniche. Cosa dovresti fare con i fusibili anabbaglianti/posizione o plafoniera? Sono saltati? Se si, allora ti conviene passare da un elettrauto, perché se c'è un problema continuerebbero a saltare. Se invece sono saltati perché magari stavi smanettando tu sulle suddette luci....sempre elettrauto, prima di peggiorare la situazione.
 

kozimo

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Volevo semplicemente usare dei rubacorrente per provare a mettere le luci ai piedi. Avendolo fatto da solo nella mia vecchia auto mi ritrovo un sacco di luci e strisce a led che posso facilmente riutilizzare, ma senza modificare l'impianto elettrico come ho fatto in quella dato che sicuramente invaliderei la garanzia. Con dei rubacorrente non farei alcuna modifica, e basterebbe toglierli per ripristinare la situazione iniziale, solo che appunto non riesco a capire se esistono e quali sono.
 

skywalker58

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Esistono, e stanno nella scatola fusibili interna, a sinistra, vicino ai pedali. Sul coperchio della scatola, all'interno, trovi la descrizione dei fusibili. Buon lavoro.
 

kozimo

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Esistono, e stanno nella scatola fusibili interna, a sinistra, vicino ai pedali. Sul coperchio della scatola, all'interno, trovi la descrizione dei fusibili. Buon lavoro.
E' questo il punto: nonostante abbia guardato attentamente il manuale e la descrizione non ho capito quali sono, per questo ho chiesto aiuto se per caso qualcuno sapesse quali sono.
 

kozimo

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Nessuno riesce ad aiutarmi? Eventualmente come potrei cercare di capire da solo, senza fare danni, quali sono?
 

skywalker58

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Scusami ma, se hai il manuale, e poi i disegni sulla scatola fusibili con la descrizione e non riesci ad individuarli, come possiamo, a distanza, indicarti il fusibile giusto?
 

kozimo

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Scusami ma, se hai il manuale, e poi i disegni sulla scatola fusibili con la descrizione e non riesci ad individuarli, come possiamo, a distanza, indicarti il fusibile giusto?
Perché come ho scritto sopra sul manuale non sono indicati:
20220527_121246.jpg
20220527_121311.jpg
20220527_121320.jpg
Quindi o non sono inseriti, o sono stati messi da un'altra parte (non ci sono nemmeno nella scatola dei fusibili del motore) o sono stati uniti ad altre funzioni. Quindi magari qualcuno era riuscito in passato ad individuarli.
 

skywalker58

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Esistono, e stanno nella scatola fusibili interna, a sinistra, vicino ai pedali. Sul coperchio della scatola, all'interno, trovi la descrizione dei fusibili. Buon lavoro.
Aggiungo che c'è anche la scatola fusibili nel vano motore...
 

kozimo

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Aggiungo che c'è anche la scatola fusibili nel vano motore...
Lo so e, come ho scritto nel mio messaggio precedente, ho già controllato anche quelli e purtroppo nemmeno lì sono segnati, ecco perché chiedevo se magari a qualcuno è capitato di doverli cercare ma a questo punto mi viene il dubbio che forse questi fusibili non esistono.
 

skywalker58

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Esistono. Non c'è un solo circuito, in una vettura, che non sia sotto fusibile, perché sarebbe a rischio di incendio. In genere, guardando nei simboli riportati sulle scatole fusibili, è possibile individuare quello dei singoli servizi, o gruppi di servizi, fari compresi. Si tratta solo di cercare con attenzione e, per fare questo, ci vuole la macchina sottomano . Comunque un elettrauto, o l'assistenza, se proprio non li trovi, può può benissimo indicarti quali sono, anche gratis.
 

kozimo

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Esistono. Non c'è un solo circuito, in una vettura, che non sia sotto fusibile, perché sarebbe a rischio di incendio. In genere, guardando nei simboli riportati sulle scatole fusibili, è possibile individuare quello dei singoli servizi, o gruppi di servizi, fari compresi. Si tratta solo di cercare con attenzione e, per fare questo, ci vuole la macchina sottomano . Comunque un elettrauto, o l'assistenza, se proprio non li trovi, può può benissimo indicarti quali sono, anche gratis.
Non ci sono simboli che rimandano ai fari, per questo ho difficoltà, e visto quello che mi dici mi sembra molto strano. A meno che in realtà ci sono ma non sono stati segnati per ragioni di sicurezza o altro. Comunque, in questi giorni ho un po' di tempo libero in più e proverò a cercare meglio, o passerò da un elettrauto per vedere se può aiutarmi. Grazie comunque dell'aiuto.
 

Frengo

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Io punterei il fusibile "start" (chiave intelligente) da 7,5 amp.
Se non é lui, accendi la plafoniera e inizia a staccare/riattaccare fusibili fino a quando troverai quello che se staccato spegne la plafoniera.
Presumo dovrebbe essere tra 7,5 e 10Amp massimo

Ciao
Frengo
 

skywalker58

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Si, dovrebbero essere da 10A.
 

kozimo

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Grazie dei consigli. Ho visto che ci sono dei cercafase per auto, volevo provare prima con quello per evitare questo stacca-attacca di fusibili. Secondo voi è possibile con questo trovare i fusibili giusti?
 

Frengo

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Un consiglio spassionato e senza intenzioni offensive:
Vai da un elettrauto.

Possiedi un'auto nuova e in garanzia e dalla domada che fai é chiaro che non sai dove mettere le mani.

Prima di fare danni e rischiare di giocarsi la garanzia io ci penserei non una, non due ma almeno mille volte.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

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È dal post #2 che glielo ho suggerito.....
 

kozimo

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Un consiglio spassionato e senza intenzioni offensive:
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Possiedi un'auto nuova e in garanzia e dalla domada che fai é chiaro che non sai dove mettere le mani.

Prima di fare danni e rischiare di giocarsi la garanzia io ci penserei non una, non due ma almeno mille volte.

Ciao
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Ma figurati, non mi offendo. E' solo che pensavo potesse essere più semplice, forse perché abituato con la vecchia auto in cui non avevo questi problemi. Di sicuro non mi voglio giocare la garanzia, se non riesco facilmente ci rinuncio e magari ci riprovo a garanzia scaduta ;)
 

kozimo

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Grazie dei consigli. Ho visto che ci sono dei cercafase per auto, volevo provare prima con quello per evitare questo stacca-attacca di fusibili. Secondo voi è possibile con questo trovare i fusibili giusti?
Ciao a tutti, è passato un anno da quando ho aperto questa discussione e da allora non mi sono più interessato all'argomento in quanto avevo perso la voglia di fare questa cosa e ci sono stati altri impegni e imprevisti che mi hanno tolto altro tempo. Passato tutto ho cercato di vedere se riuscivo a "risolvere" questo dilemma senza troppo "sbatti". Alla fine ho acquistato questo cercafase https://www.amazon.it/gp/product/B07LF9K2NH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s01?ie=UTF8&psc=1 ed ho notato che una volta acceso girata la chiave passa corrente da tutti i fusibili, come se i sistemi fossero in una fase di preaccensione. Non dovrebbe invece passare solo corrente quando quel sistema è effettivamente acceso? Non so se mi sono spiegato.
 

Acca85

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Scusami se non rispondo direttamente alla tua domanda ma ti propongo un'altra strada.
A catalogo degli accessori ci sono le barre led originali per illuminazione piedi (che era il tuo scopo) quindi dovrebbe esservi gia un cablaggio predisposto che ti porta l'alimentazione dove ti serve, ci vorrebbe il manuale di montaggio di questo accessorio per andare a colpo sicuro in auto e smontare solo il necessario, oppure smonti e cerchi o magari chiedi in officina cosa comporta l'installazione del kit originale e te lo fai dire da loro cosa devono smontare e se te la senti lo fai tu.
 
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