Futura denominazione Modelli Hyundai

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Hyundai ha scelto i nomi che i futuri modelli avranno: un più chiaro orientamento tecnologico ed una base comune, comprensibile a tutti. Impiegherà codici alfanumerici che possano mettere in relazione tecnologia e valori essenziali del marchio. La “i” è stata scelta come lettera in grado di racchiudere entrambi i messaggi.

In codice. La i30 è la prima Hyundai ad avere la “i” nel suo nome. Il numero 30 è l’equivalente numerico della lettera assegnata al segmento a cui questa vettura appartiene, il segmento Europeo C. L’attribuzione della numerazione avverrà quindi come segue (i + equivalente numerico della lettera di segmento): “i10” sarà la piccola del Segmento A, la “i20” la compatta Segmento B, già in mostra proprio a Ginevra la “i30”, la media del Segmento D sarà denominata “i40” ed infine l’ammiraglia sarà la “i50”.

Tutto già denominato... Hanno già un nome le possibili evoluzioni di versione e carrozzerie: alla “i” verrà aggiunta un’ulteriore lettera. Ad esempio i30 CW sarà la cross-wagon segmento C. La nuova nomenclatura verrà applicata solo per i prossimi modelli venduti in Europa e non sostituirà quindi, immediatamente, i nomi dei modelli attuali.

Europea per l'Europa. Disegnata dal centro europeo di Russelsheim, la i30 presenta un profilo sportivo e punta a sedurre il pubblico europeo in cerca di vetture funzionali ed economicamente vantaggiose, ma anche diverse e di immagine. Le dimensioni, 4.245 mm di lunghezza, 1.765 mm di larghezza e 1.480 mm di altezza, la inseriscono nella media delle compatte del Segmento C. Il passo lungo, 2.650 mm consente un abitacolo particolarmente spazioso.

Anticipazioni sui motori... La i30 prevede un motore a benzina da 1,4 litri con 108 cavalli in grado di offrire una buona offerta per l'entry level con consumi contenuti e prestazioni brillanti. Disponibile inoltre un motore a benzina da 1,6 litri e 121 cavalli ed il più potente 2.0 litri da 140 cavalli. Le motorizzazioni più interessanti sono rappresentate dai propulsori CRDi, millesei e 2.000 cc con rispettivamente 115 e 140 cavalli.

da "MotorSport"
testo di Francesco Cassioli
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
Bah...questa nomenclatura non mi convince per niente.
potrebbe andare bene per i prototipi, ma sul pubblico credo possa avere ben poco appeal.
comunque sia, il design della i30 ricorda parecchio la bmw serie 1, casualmente la versione più potente della piccola della casa bavarese è indicata dalla sigla 130.
strano eh? :lol:
direi che ora come ora in hyundai potrebbero anche permettersi di disegnare un'auto da zero senza copiare come hanno sempre fatto in passato... :roll:
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
tra l'altro, secondo indiscrezioni, la i30 dovrebbe sostituire Accent ed Elantra....
cercheremo in seguito di capire bene il tutto...
Per quanto riguarda il "copiare"....ormai sono poche le auto che mantengono uno stile completamente originale.
C'è sempre uno scopiazzamento generale di questo o quell'elemento!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
questa nomenclatura è il segnale della svolta che la casa coreana ha voluto imprimere al corso della sua storia, con l'intento di entrare seriamente tra le protagoniste del mercato globale...
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
sara' ma i numeri sono cosi anonimi.....
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
beh, allora BMW, Audi e Mercedes dovrebbero essere i più anonimi di tutti...
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
molte volte capita x una Casa automobilistica.... di sbagliare il nome del modello d'auto!
nel senso ....di adotttare un nome che non piace al pubblico!

E come sapete...di nomi ridicoli ce ne sono molti!!
Altri nomi invece...si prestano bene ad essere presi in giro!
Per esempio...un mio amico aveva il vizio di chiamare la Hyundai "Lantra" con il nome di LONTRA!..xkè diceva che era brutta come una Lontra!.-..e così via!
a questo punto ..molto meglio il numero..
che è anche molto + serio!
Questa ovviamente è una mia personale opinione!
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
A proposito dei numeri

:shock: ho letto bene ? I20 , I30 , I40 , I50 ?? non occorre andare troppo lontano per trovare qualcosa di gia' esistente o meglio di simile , vedi VOLVO

V40 , V50 ,V70 OPPURE C30 , C40 , S60 , XC90 ,XC70 , ECC ECC


NON capisco perche' un'azienda come la hyundai capace di produrre auto piuttosto robuste e complete , durevoli e affidabili si debba perdere in queste sciocchezze .... non fanno altro che perdere di prestigio ! i numeri per fare bene gli ha sempre avuti ,e oggi piu' che mai ! mi fa rabbia perche' io conosco hyundai e la difendo a spada tratta ,anche per il design potrebbero sforzarsi un po' di piu' e fare qualcosa di davvero innovativo e diverso dalla massa .
Guardate il prototipo della I30 tutt'altra auto ! un design personale e veramente originale ed accattivante ...e invece... se pur bella mi tirano fuori la i30 ... ripeto bella e completa ma molto lontana dal prototipo su cui e' stata creata ! infatti sulla i 30 la massa dice : sembra il posteriore della bmw , oppure il gruppo ottico posteriore e' quello della vecchia punto o ancora l'anteriore e' copiato dalla nuova astra ecc ecc .

:evil: NON MI SEMBRA CHE HYUNDAI ABBIA MINIMAMENTE BISOGNO DI COPIARE DA NESSUNO !!!!!!!! :evil: :evil:
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Comunque è vero che la linea della i30 non è originale, ed io la trovo anche un pò sgradevole! Tutte le auto nuove che cercano di contrastare la Golf hanno una linea che non mi convince. Non solo la i30, ma anche la Cee'd, la Mazda3, la Bravo (la peggiore di tutte), ed anche la nuova Subaru a 2 volumi che ricorda la Rover 25... Che brutte linee queste del segmento 3!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Cee'd richiama un po' la vecchia Corolla, Mazda 3 l'Alfa 147, la Bravo la Golf, la Subaru addirittura l'I30....tutti copiano tutti, non vedo perchè scandalizzarsi...
Comunque chi chiama Impreza la nuova Subaru 3 volumi lo uccido con le mie mani...il mito dell'Impreza è morto e sepolto con l'edizione 2006/07, quella di adesso è un segmento C carino ma NON un'Impreza...sigh...sfogo di uno che il mito dell'Impreza ce l'ha nel cuore...
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
se due auto sono simili non necessariamente qualcuno ha copiato .
si possono raggiungere risultati simili partendo da impostazioni diverse .
inoltre sull'estetica occorre tener conto dai numerosi vincoli imposti dalla sicurezza , componentistica condivisa, necessità di ottimizzare i costi., la produzione , etc .
realizzare un auto 'diversa' costa di + .
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
leonardkr ha scritto:
se due auto sono simili non necessariamente qualcuno ha copiato .
si possono raggiungere risultati simili partendo da impostazioni diverse .
inoltre sull'estetica occorre tener conto dai numerosi vincoli imposti dalla sicurezza , componentistica condivisa, necessità di ottimizzare i costi., la produzione , etc .
realizzare un auto 'diversa' costa di + .

quando crei da zero il design di un'auto non hai costi differentemente sensibili a farla con una linea nuova e originale ooppure vista e rivista.
al limite possono essere dei punti fissi degli ingegneri a influenzare il design (spazio, normative di sicurezza etc) ma non i componenti condivisi.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
e poi il mercato, i designer devono sempre tenere conto dei gusti del mercato, quindi è normale che certi particolari di maggior successo vengano riproposti da centri stile diversi...
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
vero enrico, però a parità di costo/prestazioni/blasone il pubblico seglie l'auto più bella. :lol:

e il bello in campo automobilistico è un dato abbastanza oggettivo. trovami uno a cui non piacciano le aston. :p
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
appunto, quindi tutte le case cercano di attenersi ad alcuni clichè che al momento vanno per la maggiore...
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Blankpage ha scritto:
molte volte capita x una Casa automobilistica.... di sbagliare il nome del modello d'auto!
nel senso ....di adotttare un nome che non piace al pubblico!

E come sapete...di nomi ridicoli ce ne sono molti!!
Altri nomi invece...si prestano bene ad essere presi in giro!
Per esempio...un mio amico aveva il vizio di chiamare la Hyundai "Lantra" con il nome di LONTRA!..xkè diceva che era brutta come una Lontra!

Anche io chiamavo la mia Lantra Lontra, però perché lo trovo un animalino simpatico :lol:
Invece, siamo gli unici al mondo a chiamare la Sonata Sonica :roll:
Del resto, dire che ti sei appena preso una sonata...
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
I fari anteriori della I30 mi sembrano una fotocopia di quelli anteriori della citroen C4 , secondo me c'e' modo e modo di prendere "spunto" , rimane il fatto che come gia' detto in precedenza NON lascierei una I30 per altre 100 auto , perche' so cosa significa hyundai .
Ma e' anche vero che un po' di autocritica non guasta .
 
Alto Basso