gancio traino

Discussione in 'i10 (2014) - Optional Dotazioni Accessori' iniziata da letdarri, 3 Ott 2018.

1. letdarri

letdarri New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I10
    Salve,
    vorrei mettere il gancio traino alla mia I10 (del 2016), sul libretto però non è riportata la massa rimorchiabile.
    Chiesto in concessionaria mi hanno riferito di rivolgermi alla Hyundai italia, chiamato questi mi hanno rimandato al concessionario, riferendo che dovrebbe essere la concessionaria a richiedere la documentazione eventuale.
    La mia domanda è: ma è possibile oppure no montare un gancio traino?
    A me servirebbe per trainare un carrello tenda, circa 250 kg

Grazie

#1 letdarri, 3 Ott 2018
    Ultima modifica: 3 Ott 2018
  2. letdarri

letdarri New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I10
    Nessuno che sa darmi una risposta?
    Grazie

3. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.239
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Non credo che la i10 possa installare gancio di traino.
    Non so che cilindrata sia la tua, ma ho dato un occhio al libretto della mia 1.0 e nel riquadro 3 non è riportata nessuna dicitura sul gancio.
    Inoltre i punti O.1 e O.2 del quadro 2 non riportano alcun dato
    Quindi significa che non ha massa rimorchiabile, perché semplicemente non può rimorchiare !

Fai queste verifiche sul libretto

4. letdarri

letdarri New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I10
    Si anche nella mia, ma non capisco il motivo, la versione precedente si (max 700 kg) e come cavalli è quasi uguale, inoltre altri modelli di altre marche, cilindrata e cavalli molto simili, hanno la possibilità (max tra 700/800 kg).
    Mi rompe un po' dover cambiare auto.

5. cyberdeer

cyberdeer Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ionic style my2019
    Ciao, ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con la Ford Fiesta GPL. Sul libretto non è riportato il peso rimorchiabile, quindi non è possibile omologare l'installazione del gancio di traino. Ho chiesto anche alla Ford, ma la risposta è stata che non rilasciano l'omologazione per il traino a causa del serbatoio GPL, che è posto sotto il baule e posizionato tra l'asse posteriore ed il paraurti.
    Lo stesso problema ce l'ho per la mia Hyundai ioniq.
    Nel frattempo ho scoperto che in Francia rilasciano due tipi di omologazione:
    VERTICALE per gancio di traino con attrezzature senza ruote al traino (tipo portabici)
    ORIZZONTALE per gancio di traino con attrezzature munite di ruote di traino (tipo carrelli)

Non ho ancora verificato personalmente, ma comunque anche se si vuole omologare il gancio di traino in Francia, deve essere indicato il peso trainabile. Mi sono fatto l'idea che sia una anomalia tutta italiana, perché ho trovato in internet il gancio di traino specifico per la Hyundai ioniq, ora però devo trovare dove e come posso montarlo ed omologarlo.

6. letdarri

letdarri New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    I10
    Il problema è anche che non ho trovato nessun gancio per la mia I10, oltre ad indicare 0 nel libretto come massa rimorchiabile.
    Non riesco a capire perchè, non è a gpl, possibile che non si può meccanicamente montare nulla o è il motore che non può trainare?

7. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.354
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Secondo me non si può perché l'auto e troppo piccola e leggera e pertanto è troppo rischioso...

Condividi questa Pagina