gancio traino

letdarri

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I10
Salve,
vorrei mettere il gancio traino alla mia I10 (del 2016), sul libretto però non è riportata la massa rimorchiabile.
Chiesto in concessionaria mi hanno riferito di rivolgermi alla Hyundai italia, chiamato questi mi hanno rimandato al concessionario, riferendo che dovrebbe essere la concessionaria a richiedere la documentazione eventuale.
La mia domanda è: ma è possibile oppure no montare un gancio traino?
A me servirebbe per trainare un carrello tenda, circa 250 kg

Grazie
 
Ultima modifica:

letdarri

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I10
Nessuno che sa darmi una risposta?
Grazie
 
M

Mass

Non credo che la i10 possa installare gancio di traino.
Non so che cilindrata sia la tua, ma ho dato un occhio al libretto della mia 1.0 e nel riquadro 3 non è riportata nessuna dicitura sul gancio.
Inoltre i punti O.1 e O.2 del quadro 2 non riportano alcun dato
Quindi significa che non ha massa rimorchiabile, perché semplicemente non può rimorchiare !

Fai queste verifiche sul libretto
 

letdarri

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I10
Si anche nella mia, ma non capisco il motivo, la versione precedente si (max 700 kg) e come cavalli è quasi uguale, inoltre altri modelli di altre marche, cilindrata e cavalli molto simili, hanno la possibilità (max tra 700/800 kg).
Mi rompe un po' dover cambiare auto.
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Ciao, ho avuto lo stesso problema qualche anno fa con la Ford Fiesta GPL. Sul libretto non è riportato il peso rimorchiabile, quindi non è possibile omologare l'installazione del gancio di traino. Ho chiesto anche alla Ford, ma la risposta è stata che non rilasciano l'omologazione per il traino a causa del serbatoio GPL, che è posto sotto il baule e posizionato tra l'asse posteriore ed il paraurti.
Lo stesso problema ce l'ho per la mia Hyundai ioniq.
Nel frattempo ho scoperto che in Francia rilasciano due tipi di omologazione:
VERTICALE per gancio di traino con attrezzature senza ruote al traino (tipo portabici)
ORIZZONTALE per gancio di traino con attrezzature munite di ruote di traino (tipo carrelli)

Non ho ancora verificato personalmente, ma comunque anche se si vuole omologare il gancio di traino in Francia, deve essere indicato il peso trainabile. Mi sono fatto l'idea che sia una anomalia tutta italiana, perché ho trovato in internet il gancio di traino specifico per la Hyundai ioniq, ora però devo trovare dove e come posso montarlo ed omologarlo.
 

letdarri

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I10
Il problema è anche che non ho trovato nessun gancio per la mia I10, oltre ad indicare 0 nel libretto come massa rimorchiabile.
Non riesco a capire perchè, non è a gpl, possibile che non si può meccanicamente montare nulla o è il motore che non può trainare?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il problema è anche che non ho trovato nessun gancio per la mia I10, oltre ad indicare 0 nel libretto come massa rimorchiabile.
Non riesco a capire perchè, non è a gpl, possibile che non si può meccanicamente montare nulla o è il motore che non può trainare?
Secondo me non si può perché l'auto e troppo piccola e leggera e pertanto è troppo rischioso...
 

bru.net

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Buongiorno, anch'io non riesco a venire a capo per montare un gancio per il portabici. Però sul sito ufficiale c'è questo:
https://www.hyundai.it/servizipostv...ccessoriPDF/Hyundai_i10_brochure_DEF_SITO.pdf
quindi hanno in catalogo sia il gancio che il portabici per la I10. La concessionaria mi dice che è ordinabile. Ma la Motorizzazione dice che non posso montare il gancio perchè a libretto risulta la massa rimorchiabile zero. Ci vorrebbe il rilascio del nulla osta da parte della casa madre.
Ho scritto a Hyundai Italia che mi dice che la richiesta deve farla la Concessionaria ma non mi confermano se poi rilasciano detto documento.
Oltre tutto non dovrei rimorchiare nulla ma solamente mettere un portabiciu da gancio. Qualcuno ha notizie?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
91hvD8qyizL._SL1500_.jpg Benvenuto nel club. Siamo in Italia, nulla di strano:D, la casa madre lo mette a catalogo perché vende nel mondo, non solo in Italia, poi sta agli stati se omologare o no:(.
Secondo me tra documento Hyundai e poi motorizzazione se ne viene a capo, se in tale documento viene espressa una qualche massa rimorchiabile, non vedo perché non possa esser messa a libretto.
Cmq , forse il mod @spiridione ne sa di più:)
Cercando in rete trovi cose , da noi, impensabili:D
Su : norauto ho visto portabici da gancio.
 
Ultima modifica:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Vado controcorrente:
.....eppure non dovrebbe essere difficile capire che la mancata trascrizione non è dovuta ad una svista, ma che tecnicamente si mette a repentaglio la sicurezza. La massa e le dimensioni e i cavalli (perché il tiro sul rimorchio è una condizione imprescindibile, e non parlo di pendenze da superare bensì di controllo del mezzo e del carico rispetto a sollecitazioni esterne tipo vento e dissesti stradali) della i10 non permettono di omologare un carico al traino...
Il fatto che altre auto lo hanno non ci dovrebbe sottrarre da queste riflessioni.
Grazie. Ho detto la mia.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Bhe! Qui si aprirebbe un mondo. Anni "90 roulotte che sfrecciano a ben oltre i limiti:D, ecco niente OT:D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Bhe! Qui si aprirebbe un mondo. Anni "90 roulotte che sfrecciano a ben oltre i limiti:D, ecco niente OT:D
Tornando dalla Puglia ho visto un camper che trainava una Smart! In pratica c'è chi porta la bicicletta o lo scooter, lui la smart!
 

bru.net

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Aggiornamento che può essere utile. Mi ha risposto Hyundai Italia dicendomi che la mia I10 non può trainare nulla e quindi non si può nemmeno mettere un gancio traino. La soluzione? Cambierò auto e sicuramente mai più Hyundai!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aggiornamento che può essere utile. Mi ha risposto Hyundai Italia dicendomi che la mia I10 non può trainare nulla e quindi non si può nemmeno mettere un gancio traino. La soluzione? Cambierò auto e sicuramente mai più Hyundai!

Buona fortuna!

(informarsi prima, su tutto...)
 
Alto Basso