• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Garage....parte seconda.

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Ho visto dai lavori che fate sulle vostre auto che siete belli esperti nel fai da te.
Vediamo se potete darmi qualche consiglio per sistemare il box.
Vorrei mettere delle "scaffalature": due ripiani, di cui quello superiore che sporge sopra al cofano della ix35 per recuperare qualche decina di cm (a milano ogni cm risparmiato è ben guadagnato).
Ho girato leroy e brico vari ma le uniche scaffalature che hanno non fanno al caso mio, oppure so troppo corte (mi servono lunghe 2,5 metri).
Nel box dei miei erano presenti delle mensole fatte da due barre di ferro che andavano da una parte all'altra del muro, profilo a L, su cui avevano appoggiato delle tavole di legno belle spesse e reggono l'inverosimile.
Qualche idea per poterle riprodurre anche in box da me?
Stase se riesco posto delle fotine del box con disegnato cosa vorrei farci.
Thanksss
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le tavole così lunghe non sono facili da trovare, ma potresti fare un 2-3 barre guida sulle quali appoggiarcele.

Questa potrebbe essere un'idea:

Prendi due staffe a L belle grosse tipo queste (ma di 40 cm circa):
L_brackets_for_shelves_jn.jpg
Poi un tubolare in alluminio come questo:
V08TU103.jpg
oppure una tavola di legno bella lunga...

A quel punto se trovi del tubolare così lungo lo tagli non a 2,5 metri ma a 2,48 metri, leggermente meno, insomma prendi la misura della larghezza della stanza e lo tagli 1-2 cm in meno.
Nel tubolare ci infili la staffa, inserisci entrambe le staffe, e tiri su il tubolare con le staffe dentro e prendi la misura della larghezza del garage.
poi segni dove fare i fori nel muro e sei apposto.
Il tubolare sarà bloccato dalle staffe che non potranno uscire da esso una volta fissate al muro.

Se invece non ci arrivi puoi montarlo in due pezzi mettendo una piastra di giunzione (bella spessa) al centro dalla parte superiore o inferiore in modo che stiano attaccati.
Il mio consiglio è metterla da entrambe le parti (sopra e sotto) per dare un sostegno maggiore, una in trazione e l'altra in compressione.
Per avere una solidità ancora maggiore puoi usare sopra una staffa in compressione piana e sotto due profili a L, uno per lato.

Per fissarla usa dei bulloni a testa svasata + dadi e rondelle e fora totalmente il legno o il tubolare in modo da avere un sostegno maggiore e ben solido e non le viti autofilettanti.
Per i profili a L fai la stessa cosa se si parla di tubolare, oppure fora con una punta di 3mm il legno e poi usa delle viti di 6 autofilettanti e belle lunghe.
Il foro serve per non spaccare il legno quando avviti le viti.

Se trovi i tubolari in alluminio (o ferro, vedi tu) non avrai problemi, mentre con la tavola in legno è importante perchè il legno tende a spaccarsi in condizioni di forti pressioni.

Anche per il fissaggio delle staffe sul legno ti consiglio di allargare i fori delle sfaffe e forare banda banda il legno usando un 6mm di dado e rondelle abbastanza larghe.
La staffa mettila con il profilo attaccato al muro verso il basso in modo che il peso prema e tenda meno a strappare.
Ho messo un disegno che potrebbe essere d'aiuto.

Quando hai fatto due o tre di questi profili, ci metti sopra dei ripiani di legno e ce li avviti, ci sono dei ripiani da 120 cm che si comprano facilmente all'obi o al brico.

Poi è un esempio... il profilo a L e tavole è un'ottima soluzione, ma non credo che si trovino facilmente le tavole così lunghe (e da trasportare).

Non è un lavoretto da 10 minuti, ma dovrebbe essere abbastanza resistente.
E cmq una colonna piantata al soffitto e di sostegno alla parte centrale io la farei comunque. :p
 

Allegati

  • Disegno.JPG
    Disegno.JPG
    9,3 KB · Visite: 9

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
A Master ma mi hai anche fatto il progetto??? Devo pagarti la consulenza mi sa:cool::cool:
Comunque le assi le avrei messe non per il lungo ma per il lato corto, così da aver maggior resistenza.

Ottimi consigli, il mio problema non è realizzare i progetti, manualità ne ho, è che non so cosa c'è in giro che faccia al caso mio, come le cose che mi hai indicato tu.
Vedrò cosa trovo in giro e poi posto il progettino.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
io ho fatto una mega mensola in cui sotto ci va una parte dell'auto. Ho risolto perimetrando ai tre lati con tronchetti di legno quadrati tassellati a muro. per la parte vuota ci ho messo una bella tavola. Se vuoi ti posto una foto. Ovviamente non ci metto cose pesantissime.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Be, se ci si mette il divano di casa o i bauli pieni di roba forse va fatta diversamente, tutto dipende da quello che ci metti su e quello che si trova in giro.
Posta pure, così vediamo :)
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Già già domycol una bella fotina potrebbe ispirarmi
 
Alto Basso