Gestione Freni

Simo80

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
I30 style
ciao,
visto che ho visto svariati post a riguardo volevo chiedervi dei consigli.
la mia I30 ha circa 52000 km e a quanto pare le pastiglie posteriori hanno bisogno di essere sostituite (esce un bel fischio). avendo acquistato la macchina usata non so se quelle anteriori son ostate già sostituite. secondo vostra esperienza è un intervallo ragionevole o è megli oche mi rivolgo ad un'officina autorizzata per vedere se ci sono problemi?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Catalano mode ON
Quando sostituisci le pastiglie posteriori... fai controllare anche quelle anteriori ...
Catalano mode OFF ... :):):)
 

Simo80

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
I30 style
quelle anteriori sono ad un 50% o poco meno, è questo che mi lascia perplesso
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ma da quando in quà il fischio indica che le pasticche sono da cambiare??? è fastidioso, questo sicuramente, ma se c'è lo spessore non mi sembra sia necessario cambiarle. può darsi che sia entrato dello sporco, e secondo me la cosa da fare è controllare che non si stia rigando il disco..
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Da quanto ho letto, il sensore usura che usa la Hyundai e' fatto con lamelle di metallo che producono 1 fischio quando le pastiglie sono da cambiare.... magari c'e' anche 1 spia nel cruscotto, ma questo dipendera' dai modelli di auto...
 

Simo80

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
I30 style
Si ci dovrebbe essere una lamella che quando il grado di usura tocca un certo livello produce un fischio
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
questa non la sapevo... ma lo spessore riesci a vederlo??? Poi può anche darsi che il precedente proprietario fosse un mangia-freni... molte persone con le pasticche anteriori ci fanno 30 - 35.000 km al massimo quindi potrebbe tornare il discorso delle anteriori a metà vita circa....
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Il fischio è l'indice di usara delle pasticche, non è semplice sporco. Proprio oggi ho aperto un thread perchè al tagliando il meccanico mi ha detto che ho ancora 2/3000 km sulle posteriori e più del doppio sulle anteriori. La mia auto ha 60000km e non ho mai cambiato le pastiglie nè davanti nè dietro. Alla mia domanda sul consumo "strano" mi ha detto che è normale....
Per tornare alla tua domanda: 52000 km mi sembra quindi normale in base a quanto riferito dal meccanico e dalla mia esperienza. Davanti potresti ancora avere le originali a questo punto. Quando le cambi fai controllare usura delle anteriori e consumo dei dischi.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
ragazzi mi spiegate come fa un meccanico a dire : " hai ancora 2-3000 km " o " hai ancora circa 5000 km " , a me hanno detto anche , in hyundai quando ho fatto il tagliando " le pastiglie sarebbero da cambiare , forse vanno ancora 5000 km ma sono da cambiare , e bisogna cambiare anche i dischi ", allora io personalmente ho anche una guida sportiva , quindi voglio dire che ci può stare la sua esperienza a dire sono da cambiare , ma ancora nessun fischio e i dischi non mi sembrano cosi mal andati personalmente , io ho fatto altri circa 12000 km , la mia di auto adesso ha 148 000 km le pastiglie ant e post le ho cambiate a 88000 km , quindi ho intenzione "salvo fischio" di arrivare almeno al prossimo tagliando per cambiare quindi altri 10.000 km circa , quindi non capisco come fatte a consumare le pastiglie con 30000 km ? questo a meno che non vogliate cambiare qualcosa alla macchina ....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
dipende dalla tipologia di strada, se ti fai tutta l'italia in autostrada , ne fai 50 mila. se fai tutto urbano ne fai ben pochi oppure collina/ montagna. cmq l'indicazione del meccanico e`sempre soggetiva.
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Il meccanico dice la sua sulla base dell'esperienza, dell'onestà e della vista. Poi è chiaro che non sono precisi al km così come magari il consumo non è uniforme. Per quanto riguarda il consumo dipende da quali strade fai, se abiti in cillina/montagna e vuoi guidare sfruttando poco o niente il freno motore consumi le pastiglie dei freni con 20000km, specie su una macchina pesante come la i30. Il rischio ulteriore è di cuocerle e a quel punto la capacità frenante è ridotta anche se hai ancora mezzo spessore.

ragazzi mi spiegate come fa un meccanico a dire : " hai ancora 2-3000 km " o " hai ancora circa 5000 km " , a me hanno detto anche , in hyundai quando ho fatto il tagliando " le pastiglie sarebbero da cambiare , forse vanno ancora 5000 km ma sono da cambiare , e bisogna cambiare anche i dischi ", allora io personalmente ho anche una guida sportiva , quindi voglio dire che ci può stare la sua esperienza a dire sono da cambiare , ma ancora nessun fischio e i dischi non mi sembrano cosi mal andati personalmente , io ho fatto altri circa 12000 km , la mia di auto adesso ha 148 000 km le pastiglie ant e post le ho cambiate a 88000 km , quindi ho intenzione "salvo fischio" di arrivare almeno al prossimo tagliando per cambiare quindi altri 10.000 km circa , quindi non capisco come fatte a consumare le pastiglie con 30000 km ? questo a meno che non vogliate cambiare qualcosa alla macchina ....
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
Il meccanico dice la sua sulla base dell'esperienza, dell'onestà e della vista. Poi è chiaro che non sono precisi al km così come magari il consumo non è uniforme. Per quanto riguarda il consumo dipende da quali strade fai, se abiti in cillina/montagna e vuoi guidare sfruttando poco o niente il freno motore consumi le pastiglie dei freni con 20000km, specie su una macchina pesante come la i30. Il rischio ulteriore è di cuocerle e a quel punto la capacità frenante è ridotta anche se hai ancora mezzo spessore.

ragazzi mi spiegate come fa un meccanico a dire : " hai ancora 2-3000 km " o " hai ancora circa 5000 km " , a me hanno detto anche , in hyundai quando ho fatto il tagliando " le pastiglie sarebbero da cambiare , forse vanno ancora 5000 km ma sono da cambiare , e bisogna cambiare anche i dischi ", allora io personalmente ho anche una guida sportiva , quindi voglio dire che ci può stare la sua esperienza a dire sono da cambiare , ma ancora nessun fischio e i dischi non mi sembrano cosi mal andati personalmente , io ho fatto altri circa 12000 km , la mia di auto adesso ha 148 000 km le pastiglie ant e post le ho cambiate a 88000 km , quindi ho intenzione "salvo fischio" di arrivare almeno al prossimo tagliando per cambiare quindi altri 10.000 km circa , quindi non capisco come fatte a consumare le pastiglie con 30000 km ? questo a meno che non vogliate cambiare qualcosa alla macchina ....
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
...e vero faccio tanti km anche in autostrada , ultimamente sempre di più quelli in città- extraurbano, ma la cosa del meccanico mi fa pensare anche che anticipano a volte troppo i vari cambi dei freni ...
 

Simo80

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
I30 style
le pastiglie posteriori sono finite e da cambiare. non siamo a ferro ma poco ci manca 5 mm circa è ora :D

che voi sappiate il pistoncino delle pinze posteriore basta premerlo per farlo rientrare o bisogna anche farlo ruotare?
 

Muzio

Utente
Registrato
23 Feb 2014
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Comfort 5p 110CV
le pastiglie posteriori sono finite e da cambiare. non siamo a ferro ma poco ci manca 5 mm circa è ora :D

che voi sappiate il pistoncino delle pinze posteriore basta premerlo per farlo rientrare o bisogna anche farlo ruotare?

Credo vada ruotato come diceva un utente di questo forum.
 

Simo80

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
I30 style
Grazie a tutti....per le dritte e consigli
 
Alto Basso