getz 1500 crdi 88cv

maracio

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2008
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
sono proprietrio di una Getz CRDI 1500 (88 cv) acquistata a Km. 0 nell'anno 2006. Nel mese di gennaio avendo percorsi Km. 13000, mi recavo presso il concessionario MONDO Auto di Roma, per effettuare il primo tagliando, avendo un brutta sorpresa poichè per il cambio olio, filtro aria, 2 filtri aria condizionata, additivo motore, tappo e guarnizione coppa olio, liquido lavavetri, dovevo sborsare la somma di euro 431,08. Come se non bastasse nel consegnare l'auto per il tagliando facevo notare che la stessa con le marce basse a circa 3000/4000 giri, produceva un rumore simile ad un sibilo sul motore. Riprendendo l'auto tale rumore era ancora presente, facevo notare ciò al capo officina e lo stesso rispondeva che era normale poichè tale rumorosità era dovuta al funzionamento della turbina. A voi è mai capitata la stessa cosa? Per il primo tagliando quanto avete sborsato?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Direi assolutamente esoso: io scriverei una lettera a Hyundai Italia..
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
è assurda la somma che hai pagato .
sono dei disonesti in quell' officina .
io non ho la Getz ma per la mia Coupe al primo tagliando pagai circa 100 euro.
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
mmmmmm che nervoso...odio quando ti rispondono "è normale". quando te la devono vendere sono li tutti belli gentili e disponibili, ecc poi quando hai dei problemi....
io non sono meccanico ma non ho mai sentito bisogna aggiungere additivi al motore....
cmq anche secondo me la cifra è a dir poco esorbitante..
toglimi una curiosità, io ho una getz crdi come la tua ma quella con 110 cv e ho notato che ho il limitatore fissato a 2900-3000 giri, ti risulta? è possibile?
è un anno che ce l'ho e me ne sono accorto solo ultimamente xchè ho una guida tranquilla. però cavoli su strade di montagna e nei sorpassi mi sembrerebbe normale poterla portare almeno a 3500-4000 per "lanciarla" un po.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
strano .... calcolando che è un 110cv dovrebbe raggiungere abbastanza rapidamente quei giri.... se pur si parli di diesel ... ma sono pochini 2900-3000 !!, la mia scoupe benzina entra in coppia 3000giri...voglio dire... il bello inizia proprio dai 3000 in poi .... per lavoro guido una clio del 2003 un 1500 commonrail ma altroche' 3000 giri.... a 5000 ancora viaggia eppure la getz la reputo di gran lunga superiore... la clio non è mia , è della azienda per cui lavoro altrimenti non l'avrei mai e poi mai acquistata avrei preferito una hyundai . :weight: :weight:
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
enrico68 tu mi consigli dunque di rivolgermi in concessionaria??
ma dimmi una cosa, sta cosa del limitatore è una cosa programmata in centralina o è una cosa meccanica che si può regolare a piacimento??
cmq allora nn sono fuori strada a dire che è strano...
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Dunque nella mia scoupe il limitatore entra in funzione intorno ai 6200/6400 giri , altro non è che un taglio alla corrente , quindi anche se continuo ad accellerare i giri non salgono assolutamente , avevo chiesto tempo fa se era possibile "allungare" la barriera del limitatore e mi dissero di si (a mio rischio e pericolo) .
Onestamente non so gli ultimi modelli della hyundai se funzionano con lo stesso principio della mia , pero' e' veramente assurdo che il tuo limitatore entri cosi prematuramente ! una domanda ... : hai provato a verificare in quinta marcia quanto riesci a raggiungere prima che il tuo limitatore entri in azione ? che velocita' di punta riesci ad ottenere premendo per bene l'accelleratore ? hai verificato per ogni singola marcia (senza fargli uscire l'anima) quanto ti raggiunge in velocita' ? ?? ti chiedo cio' perche' i diesel semplici o turbodiesel o commonrail , rispetto al benzina hanno una coppia di gran lunga superiore, quindi sarebbe anche normale per la tua hyundai getz (per esempio) raggiungere 150km/h ai soli 2200 giri .... mentre io con la mia hyundai scoupe a 3000giri sono ancora a 102km/h mi spiego ?? ma anche vero che so che la mia quando il limitatore entra in azione specialmente dopo aver "tirato" tutte le marcie in quinta i 185 / 190 km/ h sono quasi obbligatori !, diversamente qualcosa non sta funzionando come si deve , e' questo malfunzionamento NON e' detto che dipenda dal limitaotore anzi... il piu' delle volte si tratta di altri problemi , ma rimane sempre il fatto che nel tuo caso specifico hai detto che entra in azione a circa 3000 giri a mio avviso e' un po' basso come regime d'azione ma ti consiglio di verifcare alcune cose , tra cui quello che ti ho scritto sopra . Provero' ad informarmi anche io su questo fatto .
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Guarda, domani provo a fare questi test per vedere piu o meno le velocità, di sicuro fino alla quarta a 3000 giri mi blocca! Ricordo però che in autostrada fino a 160 arrivavo ma nn ricordo che valore raggiungeva il mio contagiri. Cmq sei davvero molto gentile per la tua disponibilità e ti ringrazio tantissimo anche per la spiegazione.
domani ti do un po' di risultati;-)
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
ecco! oggi fatto qualche prova. in prima, massimo 30 km/h, seconda 50 km/h, terza quasi 70 km/h e quarta 100 km/h. La quinta nn ho avuto la possibilità ancora...cmq con tutte le marce arrivo a 3000 e poi nn accellera più!
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Mi sembra un pochino 100 in quarta ! sei sicuro di avere un 110 cv ?? :blink2:

NON mi vorrai far credere che in quinta quella macchina ti fa da 100 in poi ? possibile ?? mi sembra mooolto strano , secondo me gia' cosi con quella prova che hai fatto lascia parecchi dubbi ATROCI !!
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
maracio ha scritto:
Ciao a tutti,
sono proprietrio di una Getz CRDI 1500 (88 cv) acquistata a Km. 0 nell'anno 2006. Nel mese di gennaio avendo percorsi Km. 13000, mi recavo presso il concessionario MONDO Auto di Roma, per effettuare il primo tagliando, avendo un brutta sorpresa poichè per il cambio olio, filtro aria, 2 filtri aria condizionata, additivo motore, tappo e guarnizione coppa olio, liquido lavavetri, dovevo sborsare la somma di euro 431,08. Come se non bastasse nel consegnare l'auto per il tagliando facevo notare che la stessa con le marce basse a circa 3000/4000 giri, produceva un rumore simile ad un sibilo sul motore. Riprendendo l'auto tale rumore era ancora presente, facevo notare ciò al capo officina e lo stesso rispondeva che era normale poichè tale rumorosità era dovuta al funzionamento della turbina. A voi è mai capitata la stessa cosa? Per il primo tagliando quanto avete sborsato?

il primo tagliando sulla getz prevede:
olio- filtro olio -guarnizione tappo -filtro abitacolo (sono 2) il tutto per 1 ora e mezza di manodopera ... ebasta
il resto che ti hanno appioppato non e' giustificato
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
pandy ha scritto:
ecco! oggi fatto qualche prova. in prima, massimo 30 km/h, seconda 50 km/h, terza quasi 70 km/h e quarta 100 km/h. La quinta nn ho avuto la possibilità ancora...cmq con tutte le marce arrivo a 3000 e poi nn accellera più!

hai sistemato?

secondo me è un problema alla centralina eh, il limitatore non può essere così basso, anche perchè vedi anche dal contagiri quando dovrebbe entrare il limitatore..impedendoti di entrare in zona rossa
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
vergognoso il costo del tagliando, ci sono cose che vengono messe immotivatamente in conto solo per far cassa e qui, oltre a quelle mi sembra che si sia andato anche oltre.
la storia della limitazione non è normale, questi motori vanno agilmente ben oltre i 3000 giri....per la rumorosità della turbina bisognerebbe sentirla, può essere anche normale, se uno non c'è abituato...
 

pandy

Utente
Registrato
13 Dic 2007
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verbania VB
Cari amici,
forse ho scritto in posto sbagliato....cmq ho risolto la storia della limitazione a 3000 giri.ebbene era una stupidata, si trattava del connettore sul filtro dell'aria che non era ben inserito. pazzesco eh? sinceramente non so che informazioni passano da li comunque era quello il "problema";-))
 

briantec

Utente
Registrato
24 Giu 2008
Messaggi
70
Punteggio reazioni
0
e' il sensore massa aria, ..comunica alla ecu la quantita' d'aria che entra nel motore , che a sua volta la elabora e calcola la quantita' di gasolio da mandare almotore stesso.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
eh si...e quindi col sensore mezo disinserito la centralina era andata un pò fuori di testa...per il rumore deklla turbina...beh...se fa un soffio direi che è normale, altrimenti altri rumori provenientei da una turbina che non siano un sibilo o un soffio non saprei quali potrebbero essere :D
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
beh, passano tutte le informazioni relative al volume dell'aria in entrata...e dato che l'aria è una delle due componenti del combustibile ti lascio immaginare quanto sia importante :lol:
 
Alto Basso