• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

getz sbrinamento lunotto

s.mastino

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
getz
Ciao a tutti.
Inizio gia con lo scusarmi per il mio italiano ballerino.
possiedo una getz dal 2004, una bella signora ormai.
Adesso ho dei problemi il primo poco importante e che si fulmina sempre la luce abbitacolo (sopra specchietto retrovisore pilota)ma solo quella di destra lato passegero.
Il secondo molto piu importante nn mi sbrina più.
ho sostituito il pulsante ma nulla non sembra funzionare, vorrei anche sapere il modello delle luci interne hai pulsanti quali sono.
Ho gia smontato la luce che sembra simil led . nn so che modello sia.
Cosa puo essere che nn funziona nello sbrintare???
Quando premo il pulsante da sinistra quindi zona fusibili si sente un click.
Mio fratello dopo un paio di colpi al pulsante la fatto accendere,quindi ne deduco che sia il pulsante. ma dopo aver provato a sostituirlo non si accendeva la luce, quindi come prova ho provato a metterlo al posto aria condizionata e adesso nn si accendono piu entrembi anche se l'aria condizionata funge.
grazie spero di essere stato chiaro.Prima di scrivere ho provato la ricerca spero di nn aver omesso nulla.grazie;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao, vediamo di riordinare i problemi:
-luce abitacolo che non funziona;
-sbrinamento che non va.

La luce abitacolo, non capisco a quale ti riferisci. Io ho la Getz prima serie (2002-2005) quindi dovrebbe essere il mio stesso modello. Di luce abitacolo io ne ho solo una, esattamente al centro del tettuccio. Che si fulmini spesso, è strano. Se monti lampadine alogene, evita di toccare il vetrino, spesso è quella la causa della scarsa durata delle lampadine. Altrimenti, sarebbe meglio ripiegare su una lampadina a led, dovrebbero avere maggiore durata, ed in più illuminano molto meglio.

Per lo sbrinamento, visto che hai cambiato il pulsante, suppongo siano i cavi ad essere malfunzionanti. L'alternativa che mi viene in mente è il fusibile, ma in quel caso dovrebbe semplicemente smettere di funzionare, giusto? Il fatto che scambiando pulsanti non si accenda la lampadina, mi porta a pensare che magari il problema è lui, e ti fulmina le lampadine interne dei pulsanti (sono delle t3, credo).
Lo scambio di pulsanti che hai fatto mi porta infatti a pensare che non ci sia alcun problema nel pulsante (l'aria condizionata funziona, se scambi i pulsanti, lo sbrinamento no).
Se il cavo funziona, allora magari è proprio l'impianto di sbrinamento che non funziona, in tal caso proprio non avrei idea di come ripararlo, purtroppo.

Tienici aggiornati!
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
mi unisco alla discussione.
per il lunotto, oltre al fusibile devi controllare il relè.
per luce abitacolo dovresti specificare se intendi la plafoniera centrale o le luci delle alette parasole o, ancora, dalla plafoniera sopra lo specchio retrovisore.
un controllo che puoi fare, intanto, è di verificare il corretto funzionamento dei pulsanti battenti portiere: se uno solo è difettoso potrebbe essere la causa delle lampadine bruciate.
 

s.mastino

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
getz
grazie 10000 quate risposte.
Vediamo la lampada e quella descritta da shark.
Sopra lo specchietto retrovisore del pilota.quella centrelle e perfetta.
vedimao di elencare le risposte cosi vi do piu info(scusate se nn sono esperto).
Allora:
Luce abbitacolo:
- si credo di aver toccato il vetrino della lampadina(provero).
- ste81getz (è di verificare il corretto funzionamento dei pulsanti battenti portiere:)Non capisco di quali pulsanti parli???
- Le lampadine sono modello t3?
- se si dove le trovo ??

Sbrinatore:
- Si ma dando dei colpetti si accendevano, quindi nn puo essere il connetore???
- ste81getz
- dove sono i rele???
- qule secondo te il rele da cambiare o li provo tutti???il rumore che si sente puo essere il rele??
- scusate mi sapete dire quale il fusibile che gestisce questo servizio???


Mi si sono rotti alcuni dei fermi bianchi della plancia sapete dove posso reperirli??
grazie 1000 ragazi forse cosi nn andro con la plancia smontata.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Luce abitacolo: prova indossando guanti in lattice (così non tocchi direttamente il vetrino) oppure con lampada a led (in tal caso, controlla che abbia le resistenze integrate, altrimenti è normale che si brucia in fretta a causa della troppa tensione). Le lampade dei pulsanti sono delle t3, mentre se non ricordo male la lampada della luce abitacolo è a siluro, ma non ricordo le dimensioni.
Tutte le lampade le trovi tranquillamente dal ricambista, oppure in un negozio che vende componenti elettrici per auto.

Sbrinatore: si, potrebbe essere il connettore.... Per questo stavo pensando al cavo! Io comunque prima di tutto guarderei i fusibili (la legenda dei fusibili la trovi direttamente nel coperchio della scatola fusibili. Ce ne sono due, una nel vano motore, appena sopra la batteria, e una sopra la leva per aprire il cofano, nell'abitacolo). Se i fusibili sono ok, cosa di cui sono abbastanza convinto, passerei alla sostituzione del connettore, e solo in seguito darei un'occhiata ai relé

Plancia: Non so se si trovano quei fermi di cui parli, o compri la plancia nuova, oppure provi a chiedere a qualche sfasciacarrozze se ti lascia prendere quelli di qualche getz li in demolizione!
 

s.mastino

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
getz
Salve...eccomi scusate la latitanza ma nn sono stato ben.
cambiate luci hai pulsanti della plancia, comperate in un negozio di eletronica7 euro 24 pezzi...
Poi stretti i faston dell attacco del pulsante sbrinamento e ...suono di trombe funziona.
Ci sono dei discriminati che nn lo fanno funzionare...tipo se la macchina nn e in moto nn funziona. puo essere che se e troppo caldo non si accenda??
grazie
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
ottima notizia.
sulla mia ho notato che non si disattiva se lo lascio acceso, quindi in mancanza di un sensore non credo che il calore ne inibisca l'attivazione.
però potrebbero introdotto modifiche sulle prime serie.

per i fermi plancia prova a cercare con la parole "clip"
usciranno ovviamente migliaia di risultati, prova con clip plancia
al momento non ho trovato nulla, anche a me ne servirebbero
 

xerox

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
getz 1.1 style
per i fermi plancia prova a cercare con la parole "clip"
usciranno ovviamente migliaia di risultati, prova con clip plancia
al momento non ho trovato nulla, anche a me ne servirebbero

Scusate l'intromissione, ma se intendi i clip bianchi a molletta della plancia centrale, si reperiscono ad una spesa irrisoria presso la casa madre.
 

s.mastino

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
getz
Sulserio..
come si chiamano cosa devo dire???
Ragazzi ho un problema ho rimontato tutto ma mi avanza un pezzo con scritto do not remove in cui vanno messe de vite sapete dove si mette???
grazie
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sulserio..
come si chiamano cosa devo dire???
Ragazzi ho un problema ho rimontato tutto ma mi avanza un pezzo con scritto do not remove in cui vanno messe de vite sapete dove si mette???
grazie

Una foto aiuterebbe...
 

s.mastino

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
getz
domani foto intanto nuovo problema

Una foto aiuterebbe...

Salve domani metto foto.
anche se vredo sia un pezzo che va montato sotto il cursore che seleziona l'aria se da fuori ho dentro.
Ho un altro problema, mi hanno cambiato il giunto omocinetico ma lato passeggero ma la ruota balla ...che puo essere???
ggrazie ciao
 
Alto Basso