Getz!

Ecco la mia piccola: Hyundai Getz 1.1 5p del 2002. Iniziamo con un pò di foto:
L'auto com'era in origine, quando ho iniziata a guidarla. Ormai quasi due anni fa!
catturapy.jpg
catturaaz.png

L'auto è sempre stata della mia famiglia: prima che io prendessi la patente, la guidavano i miei genitori. Sempre tenuta in garage, ho avuto la fortuna di guidare fin da subito un auto in buone condizioni. Tuttavia, necessitava di qualche ritocco al fine di rinfrescarla un pò.
Per quanto riguarda la meccanica, era tutto in perfette condizioni. Ho effettuato soltanto il cambio olio e filtro olio, ma questa è manutenzione ordinaria. Più per sfizio che per reale necessità, ho comunque effettuato la pulizia dell'airbox e del corpo farfallato, trovandoli comunque in condizioni molto buone. Infine, durante questi due anni, ho dovuto sostituire anche le candele. Ecco un pò di foto scattate durante i lavori.
18022012.jpg
26052012495.jpg
26052012494.jpg

A livello di estetica, ho sbrinato i fari anteriori, che erano un pò appannati, ho tolto la ruggine e riverniciato la "minigonna" sinistra. Di nuovo, un paio di foto dei lavori.
http://img143.imageshack.us/img143/1618/06072011174.jpg
http://img545.imageshack.us/img545/2851/foto1yk.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/6409/foto3ih.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/840/30062011157.jpg/

Una volta ultimati i lavori di restauro, ho finalmente potuto dedicarmi al tuning. Sono stato costretto ad iniziare dall'antenna dell'autoradio, in quanto è stata spezzata da qualche vandalo, che si è anche preso la briga di lasciare il segno sul tettuccio. Ho sistemato montando un antenna Sparco progetto corsa colore grigio effetto cromato.
http://img341.imageshack.us/img341/5527/04072012511.jpg

Dopo l'antenna nuova, ho montato anche una nuova autoradio. Inizialmente, montavo una Audiola che ci era stata montata direttamente dalla concessionaria, quando comprammo l'auto. A causa dei numerosi malfunzionamenti, l'ho sostituita con una Sony CDX-GT40U. Non essendo fan del car audio, ho scelto un modello bello esteticamente, a patto che avesse anche un ingresso aux per l'iPod.
http://img861.imageshack.us/img861/9311/05052012489.jpg

Ho poi provveduto a sostituire le pastiglie dei freni anteriori con delle Brembo P30024. Le pastiglie erano ancora quelle originali, e con le nuove ho ottenuto un buon miglioramento in frenata, complice il fatto che le pastiglie originali erano ormai alla frutta :)
In questo caso, purtroppo non ho nessuna foto da mostrare, in quanto ho rotto il cellulare durante il lavoro :p

Infine, ho sostituito le lampade di posizione, abbaglianti ed anabbaglianti dei fari con delle lampade multiled da 6000k. Con le multiled non ho riscontrato un grosso peggioramento della visibilità in notturna, ma ne ha giovato moltissimo l'estetica.
Ecco una foto delle luci originali:
http://imageshack.us/a/img547/6527/12102012192.jpg
Ed ecco il risultato finale del lavoro:
http://imageshack.us/a/img580/9992/12102012196.jpg

In attesa di essere montati (sto aspettando l'arrivo della spedizione), nuovi tappetini, pedali e pedana poggiapiedi. So benissimo che è una modifica un pò tamarra, ma i tappetini di serie sono ormai consumati e fanno pena, mentre con i pedali di serie in gomma mi è capitato più volte di avere il piede che mi scivola, sopratutto sull'acceleratore. La pedana è invece uno sfizio puramente estetico, in quanto (è giusto dirlo) ho un pò di sangue tamarro anche io :cool:

Chiudo con un pò di foto:
http://imageshack.us/a/img13/8203/wp000005g.jpg
http://imageshack.us/a/img593/4718/wp000000x.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/5002/catturacdnm.png
(I cerchi in foto sono quelli delle gomme invernali)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Complimentoni! :D Per l' età e i chilometri è tenuta egregiamente! :D Certo i cerchi invernali non sono il massimo ;) ma essendo di 11 anni fa esteticamente è a dir poco perfetta! Si vede che sono auto fatte per durare! Ciao :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao, grazie per il complimento :)
Si, i cerchi invernali sono bruttissimi, ma vista la scarsità di fondi e la necessità di avere delle gomme per l'inverno (da me nevica spesso), ho optato per la soluzione più economica. Un giorno provvederò anche a questo XD

Proprio perfetta non lo è: ho una riga sulla portiera anteriore destra, un altra riga sul tettuccio vicino all'antenna e un segno sul paraurti posteriore. Tutta roba che sistemo quando compro altra vernice per il compressore comunque! :D
A parte questi difettucci, è ancora come nuova :) quando poi aggiungo le foto dei nuovi pezzi montati ne approfitto per mostrare anche altri particolari!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, grazie per il complimento :)
Si, i cerchi invernali sono bruttissimi, ma vista la scarsità di fondi e la necessità di avere delle gomme per l'inverno (da me nevica spesso), ho optato per la soluzione più economica. Un giorno provvederò anche a questo XD

Proprio perfetta non lo è: ho una riga sulla portiera anteriore destra, un altra riga sul tettuccio vicino all'antenna e un segno sul paraurti posteriore. Tutta roba che sistemo quando compro altra vernice per il compressore comunque! :D
A parte questi difettucci, è ancora come nuova :) quando poi aggiungo le foto dei nuovi pezzi montati ne approfitto per mostrare anche altri particolari!


Beh, ma va considerato che ha anche 11 anni ;) Per l' età che ha è davvero ben tenuta (ti basti pensare che ho una i10 di due anni con più di 32000 km che però è vissuta come la tua, però è perchè non ho il posto auto nè il garage :(:( ) Complimenti ancora, a presto :D:D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Rinnovo i ringraziamenti per i tuoi complimenti :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Quali lampade a led hai montato per anabbaglianti e abbaglianti? Perchè quelle che ho visto io fanno luce bianca ma di notte illuminano proprio poco...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Esatto, led di posizione, anabbaglianti ed abbaglianti. Illuminano leggermente di meno, ma ho guidato tranquillamente anche in strade senza illuminazione stradale. C'è anche da dire che io per le lampadine mi sono affidato ad un negozio che mi sa sempre consigliare bene. Le mie sono da 102 led a 6000k le anabbaglianti, e 5 led 6500k le posizione, purtroppo non ricordo la marca (sicuramente non quelle dei cinesi o simoni racing), ma magari quelle che hai provato tu erano un modello di qualità inferiore :/
 

joesard

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
Hyundai getz 1.5 crdi gls (D3EA)
Bellissimo lavoro !! a quando lo spoilerino posteriore....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie dei complimenti :)

Lo spoiler posteriore arriverà tra molto tempo purtroppo: prima dello spoiler ho in mente di finire gli interni (dopo l'ordine di questa settimana, manca solo un pò di luce e per ora mi fermo :D), gomme e cerchi, e dei lavori di prestazioni (qualcosa di leggero al motore, freni e sospensioni).

Dato che le mie attuali entrate sono molto basse, penso che passerà ancora qualche anno prima che io riesca a raggiungere tutti questi obiettivi purtroppo...
 

joesard

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
Hyundai getz 1.5 crdi gls (D3EA)
capisco ...è da tempo che sto cullando l'idea di sostituire tutte lampade con led, soprattutto all'interno dove ormai sono praticamente al buio.
hai qualche dritta in proposito in particolare per quanto riguarda l'illuminazione notturna dei pulsanti A/c lunotto termico fari ecc..
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Bel lavoro shark, e bei progetti per il futuro :)
Ah se avessi ancora la mitica Uno 1.0 Fire, penso che ci dedicherei la tua stessa passione :p
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
capisco ...è da tempo che sto cullando l'idea di sostituire tutte lampade con led, soprattutto all'interno dove ormai sono praticamente al buio.
hai qualche dritta in proposito in particolare per quanto riguarda l'illuminazione notturna dei pulsanti A/c lunotto termico fari ecc..

Io non avevo molta intenzione di sostituire la luce di cortesia: ho solo un punto luce, al centro del tettuccio. Si, volendo potrei mettere una multiled abbinata ai led che intendo montarci (e sicuramente lo farò, dato che costa poco), ma non è tra gli obiettivi primari. Pensavo invece di mettere una buona illuminazione a led nel bagagliaio: in sostituzione del faretto, pensavo di montare due strisce di led, una per lato, in modo da avere buona illuminazione nel bagagliaio anche al buio. In più, volevo mettere altre due strisce di led sopra i tappetini di guidatore e passeggero anteriore (se mi avanzano un pò di fondi, prendo anche delle strisce per i posteriori, ma ci sto ancora pensando). Di nuovo idea tamarrissima, ma io vado matto per queste cose :D

Tu che macchina hai? Perché se le tue luci di cortesia sono in delle buone posizioni, ti basta quello per fare un ottimo lavoro: guarda che risultati abbiamo ottenuto sulla Polo di un mio amico :D
http://img687.imageshack.us/img687/5007/09062011568.jpg
Queste sono le luci di cortesia, con lampadine a siluro multiled blu. In foto non rende molto (e già è una figata XD), ma dal vivo è ancora meglio!

Per quanto riguarda la sostituzione delle lampadine della retroilluminazione della dashboard, guarda... I risultati che si ottengono con il solo cambio di lampadine sono spesso abbastanza penosi, e il più delle volte ti fai pure un mazzo tanto per cambiarle...

Bel lavoro shark, e bei progetti per il futuro :)
Ah se avessi ancora la mitica Uno 1.0 Fire, penso che ci dedicherei la tua stessa passione :p

Grazie mille dei complimenti: il tuning io penso che abbia l'obiettivo di rispecchiare i nostri gusti personali. Basta che piaccia a me, insomma. Tuttavia, i complimenti sono sempre graditissimi, sopratutto quando si fanno dei sacrifici per trovare i fondi necessari alle modifiche ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
E finalmente, tre sudati aggiornamenti per la mia auto :D pedali e pedana Sparco Settanta e tappetini Sparco 77line, ormai fuori produzione da anni.

Ho faticato parecchio a trovare i tappetini, proprio perché la Sparco non li produce più da anni, ormai, e i grigi in particolare sono veramente rarissimi. Fortunatamente, li ho trovati :D e ho colto l'occasione per migliorare ulteriormente l'abitacolo con pedana poggiapiede e pedali. Modifiche che volevo comunque effettuare, un pò perché la pedana e i pedali di serie erano bruttini, e in parte anche per migliorare il grip del piede, scivoloso sopratutto nei giorni secchi (e magari con la suola della scarpa un pò impolverata).

Per pietà, ho deciso di non fotografare i tappetini vecchi, in quanto fanno VERAMENTE schifo. In compenso, porto un pò di foto dei pezzi nuovi. Ne aggiungerò delle altre alla prossima pulizia della macchina, probabilmente la prossima settimana ;)

In fase di montaggio, ovviamente nessun problema per tappetini (in quanto solo da posare), e pedana (quattro viti autofilettanti da avvitare), mentre per i pedali abbiamo fatto un pò di fatica, in parte a causa delle punte del trapano vecchie (ne abbiamo rotte tre per fare quattro buchi XD). A fine lavoro quindi un thumbs up era di dovere :D

v6f4a.jpg

v40df.jpg


Le foto sono state scattate col cellulare dell'amico con cui lavoro sempre, dato che il mio è stato utilizzato come torcia dopo che la lampadina del faretto che usiamo di solito si è fulminata (ieri le risorse del garage sono state messe a dura prova :p). E ovviamente, la batteria si è scaricata poco prima di fare le foto di fine lavoro :mad:

Una volta tornato a casa, ho dato una veloce pulita mentre il cellulare caricava. Ecco la foto del lavoro ultimato :D

wp000025o.jpg
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Finalmente, è ora di mettere le gomme estive! I miei hanno rimediato un treno nuovo di GoodYear GT2, non ho mai provato questa gomma quindi l'ho vista come un occasione (economica) per fare qualche test.

wp000029v.jpg

Ecco i vecchi cerchi invernali, un pò arrugginiti dopo più di 10 inverni XD

wp000027u.jpg

Foto scattata durante lo smontaggio!

wp000028r.jpg

Ed ecco le nuove scarpe XD gomme un pò sgonfie poiché non avevo voglia di gonfiare (e poi il compressore ce l'ha tommy)


Poi, lavoro che ho fatto lo scorso weekend ma volevo aspettare il montaggio gomme per caricare tutto.
Pulizia di fondo del vano motore, e foto del lavoro finito. Il copritesta era parecchio incrostato, ogni tanto ci do delle grattate per pulirlo ma sono ancora in alto mare. Il resto invece direi che è venuto molto bello! XD
wp000033t.jpg

wp000032g.jpg

wp000034e.jpg
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Altro aggiornamento. Mi si è fulminata la spia della riserva, così ho deciso che era giunto il momento di provare a personalizzare un pò anche le luci della strumentazione.

Recatomi al negozio di tuning, però, le lampadine rosse erano finite :mad: così ho voluto provare con quelle bianco ghiaccio. I risultati non mi soddisfano, rimedierò in seguito, magari comprando delle multiled rosse!

Ma ora, un pò di foto.

wp000055x.jpg

Smontata la cornice in plastica

wp000056d.jpg

Smontato vetro e cornice interna

wp0000591.jpg

Risultato finale XD

La luce della riserva non l'ho modificata, non si potrà apprezzare ancora per un pò di km!

Il risultato finale non mi soddisfa appieno a causa dei fogli stampati: la parte traslucida con le tacche ed i numeri, è bianca tendente al verde. Quindi, con una lampadina ultrawhite, il colore appare verdino sbiadito. Spero di ottenere risultati migliori con delle multiled rosse :) per ora rimane così: anche se in tutto ci vuole mezz'ora tra smontaggio e rimontaggio, preferisco comunque l'attuale illuminazione a quella precedente. Tuttavia, speravo in qualcosa di meglio :/

Ne ho approfittato anche per pulire per bene la strumentazione: dopo 10 anni di lucida cruscotti, alcune parti difficilmente raggiungibili avevano accumulato uno strato abbastanza spesso di grasso.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Splendido! Sembra modernissimo! I miei complimenti ;)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie dei complimenti :) a dirla tutta, per "sembrare" una strumentazione moderna Hyundai, avrei dovuto optare per le lampade blu. Ho preferito le bianche, in attesa delle multiled rosse, più che altro per vedere come sarebbe venuto. Il bianco in se non mi sarebbe per niente dispiaciuto, peccato per i riflessi :/

Sono però molto soddisfatto della strumentazione originale della mia Getz, mi piace davvero tanto il design con dettagli grigi su sfondo nero :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dalla foto il riflesso verde non lo vedo e devo dire che sembra molto bella, me se preferisci il rosso... Aspettiamo aggiornamenti.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In foto è molto simile a come si vede nella realtà, stranamente. Se sforzi un pò gli occhi, si vede leggermente una sfumatura verdina, insomma non è bianco ghiaccio XD

Il discorso non è che lo trovo brutto, anzi. Semplicemente, speravo in un effetto ancora più bello!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie dei complimenti :) a dirla tutta, per "sembrare" una strumentazione moderna Hyundai, avrei dovuto optare per le lampade blu. Ho preferito le bianche, in attesa delle multiled rosse, più che altro per vedere come sarebbe venuto. Il bianco in se non mi sarebbe per niente dispiaciuto, peccato per i riflessi :/

Sono però molto soddisfatto della strumentazione originale della mia Getz, mi piace davvero tanto il design con dettagli grigi su sfondo nero :)

Mi piace molto l' illuminazione fredda nelle auto, anche se devo dire che il verdino che ho sulla mia ridotto al minimo non è male ;) Attendiamo info su quelle rosse ;) Ciao!
 
Alto Basso