Gioco a freddo valvole

Elios 4833

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai pag F5 P11 M51AZ1 I10 Bifuel
Anno
2009
Buongiorno a tutti.
Mi presento: sono un nuovo partecipante al forum. Sono Elios 4833 e la mia i10 bifuel è del 2009. Dopo 212000 km circa, percorsi quasi interamente a gpl, è partita la testata.
Colpa mia perché (chissà perché) ero convinto che avesse le valvole autoregistranti. Quindi mai registrate.
Nel 2017 trovo un bel motore in demolizione e lo sostituisco. Da allora registro le valvole ad ogni cambio olio.
Ho il dubbio, però, che (essendo un motore più giovane del mio) magari abbia altri parametri sul gioco delle valvole, perché il “nuovo “ motore è più moscio del precedente. Mi viene il dubbio che sia 1000 di cilindrata e non 1100.
Qualcuno mi sa dire se i dati di gioco valvole sono gli stessi per tutte la i10 ?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sul gioco delle valvole non so aiutarti, ma dubito che ti abbiano installato un motore diverso da quello originario, perché non passeresti le revisioni. Tra l'altro dici che è un motore più giovane, per cui sarebbe anche di altra marca oltreché di un'altra versione di i10 perché i mille Hyundai da circa 15 anni sono a 3 cilindri e la differenza si noterebbe subito.

Non è così strano che due motori uguali si comportino diversamente: dipende come escono di fabbrica. Nella mia famiglia è capitato due volte di aver comprato due macchine identiche (cambiava solo il colore della carrozzeria) che però andavano diversamente (una più lenta, una più scattante, una più silenziosa, l'altra più rumorosa ecc)
 

Elios 4833

Nuovo utente
Registrato
24 Feb 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Hyundai pag F5 P11 M51AZ1 I10 Bifuel
Anno
2009
Grazie mister v.
Non sapevo che i 1000 fossero 3 cilindri. Il nuovo motore è certamente più giovane del precedente perché proveniva da una I10 seconda serie e non ero certo che si trattasse dello stesso identico motore, ma se mi dici che non sarebbe passato alla revisione, deduco che sia proprio uguale e quindi con lo stesso gioco valvole. molte grazie.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Di niente.

Forse per seconda serie intendi però la prima serie restyling (quella del 2010-2011), perché la i10 seconda serie vera e propria è del 2014 e non ha mai avuto motori 1100
 
Alto Basso