Gomme invernali Hankook Gagliarde!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oggi devo dire che ho "goduto come un riccio" con le gomme invernali.

Oggi in Toscana è venuto giù 25 cm di neve in 3-4 ore mettendo in panico praticamente tutta la viabilità ed i comuni che non erano minimamente preparati ed attrezzati per queste evenienze (da scandalo visto che era annunciata da 2-3 giorni almeno).
Tanto per fare dei resoconti non si vedeva in giro ne una pattuglia, ne una ruspa, ne un carabiniere, ne una jeep della protezione civile o del comune.
Niente!

Molti avevano montato le catene ma molti non le avevano ed ho visto veramente cose strane, auto che andavano di traverso, gente che prendeva scalini e che erano caduti in fossa perchè le strade non solo delimitate dai paletti (in genere nevica quasi mai da me... a meno che da altre parti non ci sia già 1 metro di neve per intendersi).

Addirittura un amico mi ha chiamato dicendomi questo:
Ero in fila... mi sorpassa un suv 4x4 che andava come il vento, arriva alla rotatoria, frena e va dritto prendendo in pieno il cartello di segnaletica e lo scalino che delimita lo spartitraffico centrale!
Il mio amico quando arriva vicino apre il finestrino e gli domanda:" ti sei fermato?!?"
Il tizio ancora poco convinto e visibilmente incredulo gli viene da dire:" ho un 4x4... io credevo..."
Il mio amico lo ferma esclamando da buon toscano con accento molto sfottente ma soprattutto di sfogo per l'irritazione verso i FURBI: " 4x4? Povero stu...do... te ed il 4x4! :x:", ha chiuso il finestrino ed è andato via...

Molta gente crede di avere chissà cosa sotto il sedere (soprattutto se sono con la stella davanti o le 4 rotelle sovrapposte per non dire marchi) senza pensare che quando arriva a frenare i freni sono come quelli di tutti e sulla neve compatta come quella che è caduta è come esser sul ghiaccio!

Qualche volta una lezione ci vuole! forse in futuro quel "furbo" sarà più "cauto".

Con le termiche devo esser sincero... sono andato benissimo (sempre velocità massima in rettilineo di 40km/h mai oltre e spesso sotto i 20) e sono stato attento soprattutto agli altri (pericolosissimi!).

Giudizio sulle Hankook invernali sulla neve entro i 10-15cm? 10 e lode...
Abitando in collina sono riuscito a salire abbastanza agevolmente anche con una pendenza media con strada quasi completamente illibata (appunto 10-15cm) oltre però occorre la catena ma almeno a prendere la suocera all'istituto ricreativo per anziani e a casa ci sono arrivato (totale 18 km sulla neve) senza problemi... poi mi son fermato.

Spero che anche altri si siano trovati altrettanto bene...

Mi dimenticavo: il confort con le invernali è migliorato tanto!
 
Alto Basso