gomme + strette? vantaggi e svantaggi

Mannyp

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2010
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Le misure che ora monto sono 235/60-16.
visto che sul libretto sono riportate anche le 215/65-16, stavo pensando, ora che sono al cambio, di ridurre la sezione.

Voi lo fareste?
Avrò vantaggi sensibili in termini di consumo e manovrabilità?

Quali sono gli eventuali contro?

Grazie
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
io monto le 215... mi sembra che almeno in road l'auto tenga la strada molto bene (conta che ho il 2wd) d'altra parte xò le 235 non le ho provate....
A livello teorico gomme piu grandi = piu tenuta di strada, piu piccole meno.
Tuttavia la differenza di dimensioni non è molto rilevante... quindi non credo ci siano differenze sostanziali..
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Ciao,
da quanto ho capito dovrebbe essere una cosa del genere:
Periodo estivo meglio quelle più larghe, maggior larghezza = maggior superficie di contatto tra gomma e asfalto di conseguenza maggior tenuta di strada;
Periodo invernale, soprattutto in caso di neve, meglio quelle strette meno superficie di contatto meno le gomme tendono a "galleggiare" sulla neve.
Per quanto riguarda i consumi credo che la differenza sia del tutto irrilevante.
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Ciao,
da quanto ho capito dovrebbe essere una cosa del genere:
Periodo estivo meglio quelle più larghe, maggior larghezza = maggior superficie di contatto tra gomma e asfalto di conseguenza maggior tenuta di strada;
Periodo invernale, soprattutto in caso di neve, meglio quelle strette meno superficie di contatto meno le gomme tendono a "galleggiare" sulla neve.
Per quanto riguarda i consumi credo che la differenza sia del tutto irrilevante.

Confermo quanto detto da sap, tuttavia sempre in linea teorica ancora: maggior larghezza = maggiori consumi. D'altra parte non si tratta di rilevanti differenze di dimensioni tra 215 e 235. Ciò detto, dubito che ci possano essere sensibili variazioni di consumo.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi permetto di correggere il tiro di alcune risposte che comunque sono già abbastanza precise!
Gomma + larga: + tenuta, migliore frenata, + consumo (attrito ed impatto con l'aria maggiore), + costo!

Gomma - larga: + grip su neve, - consumo, - costo...

Se poi non nel solo tempo di un pieno di carburante ma nell'intera vita di un pneumatico (40.000 Km?), sommate e diminuite i numeri generati dalle varie voci forse qualcosa al punto consumi dovreste spuntarla, perchè tutto influisce alla distanza... ;)
 

Mannyp

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2010
Messaggi
36
Punteggio reazioni
0
Provincia
Arezzo AR
Grazie a tutti.

tra l'altro, con minore impronta a terra, dovrei avvertire una maggiore manovrabilità alle basse andature cittadine. o no?

ma qualcuno di voi questo cambiamento l'ha apportato?

al mio posto lo fareste?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie a tutti.

tra l'altro, con minore impronta a terra, dovrei avvertire una maggiore manovrabilità alle basse andature cittadine. o no?

ma qualcuno di voi questo cambiamento l'ha apportato?

al mio posto lo fareste?

Per manovrabilità intendi la leggerezza di sterzo??? Se è così credo poca roba visto che lo sterzo idraulico sopperisce le fatiche in manovra, anche se credo che un minimo di miglioramento sia comunque avvertibile!
Su auto precedenti ho fatto la scelta opposta, passando da un 185 ad un 195, e ti posso garantire che la differenza era tangibile, anche sulla neve! Infatti con la gommatura + larga su una Bravo mi sono piantato dove con le vecchie riuscivo a passare senza problemi!
Per il cambio che dire, chiediti cosa cerchi... Prestazioni? Consumi? ;)
 
Alto Basso