Goodyear Wrangler e pressione

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Salve a tutti. Ho un dubbio che mi perseguita da quando ho cambiato le gomme.Premesso che ho una prima serie, ho fatto montare le wrangler at/sa, la misura è 225/70/16. All'interno dello sportello la pressione consigliata è di 30psi, pari 2.1 bar, fino a 32psi (2.2 bar) a pieno carico.Il gommista le ha "pompate" a 2.7, e ad occhio e tatto non sembrano eccessivamente gonfie, come invece sembra la hankook che ho di scorta alla stessa pressione. Possibile che le goodyear necessitino di così tanta pressione rispetto alle hankook originali? Grazie.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi spiace ma non conosco questi pneumatici...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Sbaglio se dico che al aumentare della dimensione dei pneumatici deve aumentare anche la pressione?
Avevo una Fiat uno con ruote 145 e la pressione era (1.7 se ricordo bene)... ora con la I30 ruote 195/15/65 sono a 2.3 e sono gonfiate "normale"..
se hai le 235/70/16...mi sa che un po' di pressione un + ci vuole...
cmq nn sono un esperto!
Altra cosa se la ruota di scorta ti sembra + gonfia, forse e' normale.. visto che non e' "caricata".
Roby.
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Le gomme sono tutte e 5 della stessa misura, 225/70/16, anche se le goodyear sembrano più massicce...Per intenderci sono queste
goodyear_wrangler_atsa.jpg
..
Per quanto riguarda la ruota di scorta mi sa che hai ragione :oops:
Ad ogni modo da 2.1 a 2.7 mi sembra tantino..
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sbaglio se dico che al aumentare della dimensione dei pneumatici deve aumentare anche la pressione?
Avevo una Fiat uno con ruote 145 e la pressione era (1.7 se ricordo bene)... ora con la I30 ruote 195/15/65 sono a 2.3 e sono gonfiate "normale"..
se hai le 235/70/16...mi sa che un po' di pressione un + ci vuole...
cmq nn sono un esperto!
Altra cosa se la ruota di scorta ti sembra + gonfia, forse e' normale.. visto che non e' "caricata".
Roby.

Indubbiamente anche la massa dell'auto è importante...
 

Roby_rr29

Utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
53
Punteggio reazioni
1
Provincia
Agrigento AG
Pneumatici GoodYar Wrangler HP Allweather su SF2.2CRDI 2008 46000 Km

IL gommista ha montato ieri questi m + s estivi al posto dei Michelin Latitude Alpine Invernali "favolosi".
Me li ha consigliati dicendo che per i SUV sono ottimi e hanno dato grandi soddisfazioni.
Prezzo 230 Cad.
Risultato :
La mescola e' troppo morbida ed il fianco cede troppo in curva. Dureranno poco credo......
A 120 /130 si inizia a sentire una vibrazione leggera che rimane fino a 180.(Ovalizzati? perche equilibratura fatta)
In curva su asciutto sono poco stabili e l'auto deriva di traverso.

Assai meglio gli originali Hankook DynaPro montati di serie. Secondo me per il SF non sono adatti; forse per un SUV piu' leggero........

Oggi verifico la pressione perche' i gommisti tendono ad esagerare e spesso hanno i manometri
starati o di scarsa qualita'.

Ciao

Roby
 
Alto Basso