gpl e obd

i10

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Salve a tutti!
Posto qui, ma l'argomento riguarda tutte le gpl, non solo le i10.
Impianto brc sequent plug&drive installato all'origine.
Ho messo uno scanner launch creader v sulla presa obd:
legge chiaramente tutti i valori (giri, velocità, temperature, carico, tps, massa aria/sec, ecc.) quando quando l'auto è commutata a benzina, mentre la lettura è "instabile" (nel senso che i valori variano in continuazione) quando l'auto è a gpl.
L'auto funziona correttamente sia gas che a benzina.
La domanda è:
quando montano l'impianto gpl, sulla presa obd viene cablata anche la centralina gpl?
Se sì, con il can bus o la k-line?
Di suo la centralina gpl brc ha un suo connettore diagnosi (credo sia linea k), mentre la i10 can bus (credo) sulla presa obd. Giusto?
Non è che la k-line e il can bus contemporaneamente fanno "impazzire lo scanner"?
O il problema accade se vengono cablate contemporaneamente due can bus o due k-line?
Sarebbe utile poter vedere le differenze sullo scanner a seconda dell'alimentazione scelta, senza disporre di strumenti dedicati (hyundai o brc).
Inoltre la sonda lambda viene cablata (in parallelo) o "emulata"?
Grazie a tutti!
 

i10

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Aggiornamento.
L'installazione DOEM del BRC Sequent Plug&Drive prevede:
centralina BRC-----------centralina benzina
grigio--------------------pin 87 (segnale giri)
sonda O2-giallo-----x----azzurro-pin 54 (segnale lambda)
marrone-----------------pin 83 (12 V sotto chiave)
giallonero----------------pin 62 (CAN L)
giallo--------------------pin 84 (CAN H)
biancorosso--------------pin 77 (temperatura acqua)
banco-------------------pin 19 (segnale MAP)
Quindi il cavo sonda lambda viene interrotto e la sonda viene emulata dalla centralina BRC durante il funzionamento a GPL, inoltre viene cablato il CAN bus.
 
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