Cosa intendi scusami.
Hyundai produce solamente tre modelli in versione gpl: i10 - i20 - ix20.
La Tucson gpl non esiste.
Al massimo possono esistere esemplari di clienti che hanno montato un impianto aftermarket, ma sulla Tucson attuale sono pochi perché la vettura è recente e gli esemplari sono tutti ancora in garanzia: cosa che di certo non invoglia a farci mettere le mani.
Nel thread della ix35 trovi qualcosa sul gpl abbinato al 1.6 gdi.
L'auto è simile ed il motore è lo stesso
Credo intendesse dire che non esistono prove su strada (con rilevamento strumentale dei consumi) della Tucson a benzina: evidentemente voleva capire se il consumo di benzina sia accettabile o meno per le sue esigenze.
Del resto, la stragrande maggioranza dei SUV viene scelta con motore diesel, non c'è da meravigliarsi. E le varie testate (sia cartacee che online) in questi anni hanno privilegiato, forse anche un po' troppo, i test dei motori diesel: ricordo sempre il caso eclatante della Fiat Punto, che è un'utilitaria ma nella sua lunghissima vita ( 2005-2018 ) non ha mai avuto un prova strumentale con il motore più diffuso (il 1.2 base a benzina) mentre ce ne sono state a bizzeffe di prove delle versioni diesel.
Per tornare al problema del nostro amico, io ribadisco il consiglio di scegliere la versione a benzina: se valuta che la spesa dal distributore sia troppo alta, può cercare di risparmiare il più possibile sul prezzo di acquisto, magari rinunciando ad accessori superflui o girando un po' per trovare l'offerta migliore. Non sono soldi che escono dal nostro portafogli solo quelli che si pagano per il carburante ma anche quelli che si spendono per pagare l'auto, anche se psicologicamente a molti danno meno fastidio perché è una spesa che si fa tutta in una volta, un dente che ci si toglie e via...