GPL vs diesel

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Assolutamente no ma siamo sui 14 considerando la tua stessa auto con motorizzazzione 1600 gdi fa su per giu una media simile , il sito calcola gia il distacco in percentuali automaticamente prova a leggere nelle righe piu in basso e ti spiega bene , poi e logico 50€ in piu 50 meno ma il risparmio e netto poi un altra cosa in certe regioni vedi la mia chi e a GPL sotto i 100 kw per 5 anni e esente da bollo, un ulteriore punto di vantaggio al GPL oltre ad un altro punto non da sottovalutare assolutamente che il bifuel a un autonomia doppia con pieno di benzina e GPL ti percorri tutta l'Italia
Ciao.
Tecnicamente è impossibile che un motore a benzina consumi quanto il suo corrispondente diesel, almeno con le conoscenze attuali.
Per fugare ogni dubbio e riferendomi alle vostre ix35 qui trovi i dati detcinici da cui puoi vedere che, nel combinato, misurazione più realistica delle altre, il 1600 a benzina consuma 6,8 litri per 100 Km, mentre il diesel ne consuma, sempre ogni 100 Km, 5,3 litri e considera che il diesel è un po' più grande, è un 1700.
E, guardando bene, addirittura il 2000 diesel consuma sempre meno del 1600 a benzina.

Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao.
Tutto giusto quello che tu dici e, riguardo il diesel, quello che hai detto tu (la robustezza) è uno dei motivi per cui li preferisco di media-grossa cilindrata.
Per quanto riguarda il gas (GPL o metano) beh, non è detto che lo devi far installare aftermarket, ci sono case che escono vetture già con motore bi-fuel (FIAT, OPEL...)
Però mi preme dire una cosa: in caso di incidente, il diesel è molto più sicuro del benzina/gas e questo perchè, dopo un urto, il gasolio non si incendia, mentre la benzina o il gas esplodono.
Anche questo dovrebbe essere tenuto in considerazione.

Ciao

riguardo all' esplosività del gas e della benzina, oggi come oggi i serbatoi sono pensati per evitare che accada, semmai, la rottura "strategica" dei serbatoi benzina in plastica, fa si che in breve esca tutto il carburante, che così può incendiarsi liberamente senza esplodere, mentre nel caso del gpl, un' apposita valvola, all' aumentare della temperatura e della pressione nel serbatoio fa fuoriuscire gas che alla peggio si incendia verso l' esterno (sotto l' auto) sempre senza esplodere, ma parliamo di sinistri in cui mezza vettura viene distrutta, e di solito in questi casi gli occupanti non la raccontano a prescindere dal tipo di carburante, comunque è vero, in caso di fuoriuscita di gasolio, sicuramente l' incendio non subentra. (a patto che la temperatura del fluido non superi i 60°C)
Per il discorso degli impianti aftermarket, è vero quanto dici, infatti nel post precedente ho parlato anche di impianti nativi, ma devo correggerti su opel, in quanto fa esattamente come Hyundai, solo che ci tengono a non farlo sapere, mentre Hyundai lo fa forse troppo apertamente ;)

:mad::mad::mad:


Beh Gig,
abita qui in Sicilia e prova ad andare fuori con un'auto a GPL: vedi che spasso, sapendo che non lo puoi fare vista la limitazione sui traghetti.
E, quindi, che fai, attraversi lo stretto facendo nuotare la macchina?

Ciao

vero...!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
riguardo all' esplosività del gas e della benzina, oggi come oggi i serbatoi sono pensati per evitare che accada, semmai, la rottura "strategica" dei serbatoi benzina in plastica, fa si che in breve esca tutto il carburante, che così può incendiarsi liberamente senza esplodere, mentre nel caso del gpl, un' apposita valvola, all' aumentare della temperatura e della pressione nel serbatoio fa fuoriuscire gas che alla peggio si incendia verso l' esterno (sotto l' auto) sempre senza esplodere, ma parliamo di sinistri in cui mezza vettura viene distrutta, e di solito in questi casi gli occupanti non la raccontano a prescindere dal tipo di carburante,
Beh non è sempre vero questo.
Io personalmente ho avuto in un incidente con tanto di diversi testa-coda, diversi urti contro il guarda rail ed alla fine, su una vettura 3 volumi non esisteva più nè il cofano motore nè il vano bagagliaio (la coda); eppure io ne sono uscito illeso.

comunque è vero, in caso di fuoriuscita di gasolio, sicuramente l' incendio non subentra. (a patto che la temperatura del fluido non superi i 60°C)
Certo, ma per ottenre questo si odvrebbe avere una temperatura ambiente superiore a quei 60°, cosa, allo stato attuale, impossibile con l'attuale clima.

Per il discorso degli impianti aftermarket, è vero quanto dici, infatti nel post precedente ho parlato anche di impianti nativi, ma devo correggerti su opel, in quanto fa esattamente come Hyundai, solo che ci tengono a non farlo sapere, mentre Hyundai lo fa forse troppo apertamente ;)
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuoi dire con questa frase?

Ciao
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Ma sarà ma io preferisco i diesel
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Beh non è sempre vero questo.
Io personalmente ho avuto in un incidente con tanto di diversi testa-coda, diversi urti contro il guarda rail ed alla fine, su una vettura 3 volumi non esisteva più nè il cofano motore nè il vano bagagliaio (la coda); eppure io ne sono uscito illeso.


Certo, ma per ottenre questo si odvrebbe avere una temperatura ambiente superiore a quei 60°, cosa, allo stato attuale, impossibile con l'attuale clima.


Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuoi dire con questa frase?

Ciao

riguardo agli incidenti sono contento che tu sia uscito illeso da una situazione simile, ho visto foto fatte dai VVF dove gli occupanti sono morti sul colpo con meno danni all' auto di quanti ne descriva tu!

per il diesel infatti concordo col fatto che l'incendio sia praticamente impossibile (avavo scritto la storia dei 60° appositamente tra parentesi)

per la storia dei gpl Opel, mio padre ha avuto 2 Opel Corsa, versioni C e D, su entrambe l' impianto è stato installato sull' auto nata a benzina e poi trasformata prima dell' immatricolazione, gli impianti erano se non erro, un LOVATO e un LANDI, con entrambi un fottìo di problemi con l' elettronica e le varie segnalazioni di guasto motore.
Nonostante dicessero che le auto nascevano bifuel, di fatto erano convertite post fabbrica e per i vari disguidi mai risolti l' assistenza di riferimento per l' impianto era quella dell' installatore più vicino!
Quindi siamo di fronte alla stessa pratica Hyundai, ma con la differenza che Hyundai lo fa apertamente tanto che alcuni centri assistenza furbi, usano come scudo il fatto che l' impianto non sia nativo per non riconoscere certi interventi in garanzia (mi pare di averne lette diverse di sventure simili qui sul forum), mentre Opel non dichiara tale pratica, ma almeno dove si serviva mio padre, l' assistenza era comunque altrettanto furba!
Non so se negli ultimissimi tempi siano cambiate le cose, ma fino ad un anno e mezzo fa era così, me lo confermò il mio amico venditore Opel quando mi sono seduto a tavolino per parlare dell' Astra...
 

Saverio82

Utente
Registrato
13 Gen 2013
Messaggi
193
Punteggio reazioni
4
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 90 cv confort diesel bianca
Una piccola nota offtopic: ho avuto un atos prime benzina gpl e un audi 80 (93) benzina gpl. ho avuto un mare di guai con il gpl. combinazione su entrambe le macchine e da subito. ma la convenienza c'era anche piu del diesel. soprattutto in citta. non vi sto a raccontare i guai. ma credetemi:ROTTURE DI SCATOLE CONTINUE E MECCANICI CHE NON CAPIVANO MAI DOVE FOSSERO I PROBLEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Alla fine dopo continue rotture, soprattutto della pompa benzina la macchina andava bene solo a gpl e in pratica il vero pieno era 250-300 km del gpl. ogni volta che si faceva una gita nei periodi festivi ( impianti gpl pochi e anche chiusi oltre una certa ora) era un dramma calcolare il pieno per sapere se non rimanevo per strada a mezznotte lontano 150 km da casa...........una volta si è congelato un polmone gas, una volta rotti tubi a T del liquido refrigerante.un macello. non ce l'ho fatta piu. diesel a vita !!!!!!!!!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
riguardo agli incidenti sono contento che tu sia uscito illeso da una situazione simile, ho visto foto fatte dai VVF dove gli occupanti sono morti sul colpo con meno danni all' auto di quanti ne descriva tu!
Ti ringrazio per quello che mi dici.
Comunque, ricordo ancora il posto dove è avvenuto l'incidente: autostrada A3 direzione RC, tratto silano dopo Altilia, all'uscita della prima galleria.
Sicuramente mi avrà salvato la cintura di sicurezza (consiglio a tutti di indossarla: salva la vita) ed il tenditore che ha tenuto talmente stretto che, alla fine, mi faceva male la spalla.

per la storia dei gpl Opel, mio padre ha avuto 2 Opel Corsa, versioni C e D, su entrambe l' impianto è stato installato sull' auto nata a benzina e poi trasformata prima dell' immatricolazione, gli impianti erano se non erro, un LOVATO e un LANDI, con entrambi un fottìo di problemi con l' elettronica e le varie segnalazioni di guasto motore.
Nonostante dicessero che le auto nascevano bifuel, di fatto erano convertite post fabbrica e per i vari disguidi mai risolti l' assistenza di riferimento per l' impianto era quella dell' installatore più vicino!
Quindi siamo di fronte alla stessa pratica Hyundai, ma con la differenza che Hyundai lo fa apertamente tanto che alcuni centri assistenza furbi, usano come scudo il fatto che l' impianto non sia nativo per non riconoscere certi interventi in garanzia (mi pare di averne lette diverse di sventure simili qui sul forum), mentre Opel non dichiara tale pratica, ma almeno dove si serviva mio padre, l' assistenza era comunque altrettanto furba!
Non so se negli ultimissimi tempi siano cambiate le cose, ma fino ad un anno e mezzo fa era così, me lo confermò il mio amico venditore Opel quando mi sono seduto a tavolino per parlare dell' Astra...
Non saprei, ma avevo visto che certe Opel escono già dalla casa con impianto a metano.
Comunque, so anche che con il GPL hanno avuto molti problemi, soprattutto alle valvole.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
In famiglia abbiamo avuto 3 macchine a gpl e tutte hanno avuto una vita breve e piena di problemi vari, saranno stati altri anni ma non mi va di rischiare ancora.
Recentemente un amico che ha acquistato un nissan qq 1.6 con impianto a gpl montato di serie mi ha confessato che se dovesse ritornare indietro prenderebbe un benzina puro in quanto non ha avuto quel risparmio sperato per tutta la serie di interventi che è tenuto a fare.

Da queste eperienze preferisco diesel.
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il gpl non e' uno scherzo...
X la sicurezza e' superiore al benzina, in un tamponamento di enorme levatura un impianto gpl non esplode, ci sono test che han fatto a pezzi le bombole, schiacciate pesantemente ma non esplose.
X l'affidabilità molto dipende da chi installa.
Sinceramente ho sempre gasato le mie auto senza la casa madre.
Voglio avere la garanzia di sapere chi ci mette mano.
La mia esperienza?
Tutti quelli che han gasato le coupe nello shark (tantissimi) han fatto oltre 150k km oltre quelli a benzina, un caso di oltre 415.000km ed uno di oltre 250k a metano, pochi i problemi.
Io ibiza 1300cc con 260.000km very ok, coupe con 156000km, 100k a gpl con pochi problema a parte le pompe icom (problema nativo su questo impianto tra l'altro poco convenzionale) , 2 auto aziendali con oltre 150k km a gpl senza problemi.
Tutte le auto senza problemi che io conosco o conosciuto sono state brc.

PS: i traghetti possono portare le auto a gpl, vanno dichiarate: cosi vengono posizionate più in alto.
Io non ho mai avuto prob.
In più le auto moderne possono esser parcheggiate nei parcheggi sotterranei entro 1piano.
X la diffusione mai trovato grossi problemi se non in Liguria, x la Sicilia non so, in Sardegna ci sono, Puglia, Campania, toscana, nord Italia.

Ripeto, il 50% dell' impianto lo fa l'installatore!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Forse siete già a conoscenze del progetto bifuel su diesel e GPL. Dunque, fra un paio di anni, anche se in teorie si puo fare gia, si parlerà di GPL E Diesel. Sarebbe interesante. Comunque, uno dei tanti link trovati: http://www.newstreet.it/auto/articoli/auto-dual-fuel-diesel-e-metanogpl/

in realtà sistemi del genere sono allo studo da tempo, ma siccome iniettano una parte di gpl in aiuto al diesel, portano risparmi tangibili solo se si consumano elevatissimi quantitativi di carburante, a tal proposito la sperimentazione è iniziata sui grossi motori dei camion e degli autobus, e su alcuni, soprattutto autobus, tali sistemi vengono già implementati, http://www.icomitalia.it/old_site/icom_jtg-d.html http://www.dieselmetano.it/it/dual_fuel.php .
Tecnicamente tale soluzione sofre il problema della mancanza delle candele nel motore, quindi è attualmente necessario che il carburante iniettato sia ancora prevalentemente il gasolio, la promessa di ICOM di ridurre al 20% la presenza di quest'ultimo è invece appunto votata più al mondo delle auto, ma credo sia più una chimera che altro, parecchio gas nella miscela significa maggiore raffreddamento della camera di scoppio in fase di iniezione, seguito da un maggiore riscaldamento in fase di espansione, senza considerare la maggior pressione necessaria alla miscela per far incendiare il composto con così poco gasolio, quindi diventa necessario innalzare il rapporto di compressione del motore, il tutto si traduce in maggiore stress termico e meccanico per il motore, non voglio pensare ai risultati di un simile aumento i lavoro per gli attuali motori diesel già alleggeriti e strapompati rispetto al passato, vedremo...
 
Alto Basso