Graffio carrozzeria e rimedi

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho scoperto una riga di qualche centimetro sul cofano motore della mia auto. e' un graffio piccolo, sicuramente non un dispetto, probabilmente o qualcuno ci si è seduto sopra o, parcheggiando vicino a qualche albero, ho urtato un ramo. Ma ciò non è molto importante: ciò che mi preme è il toglierlo: ora l' auto e sporca e per notarlo ci si deve avvicinare, ma quando sarà pulita, si vedrà di più, e ciò mi dispiacerebbe, dato che, per il chilometraggio e l' uso che ne faccio, la mia i10 è tenuta egregiamente...! Spero mi aiutiate a trovare un metodo poco costoso ma efficace per ripararla!
Grazie anticipatamente! :)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Secondo me se non la vuoi portare in carrozzeria ci sarebbero due possibilità:
1-pennarello togli graffi
2-adesivi

Il risultato non sarà perfetto, ma il costo d'acquisto è basso.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Intanto grazie per la risposta. Non la vorrei portare in carrozzeria, ma vorrei fare un lavoro fai da te. Con il pennarello togli graffi ho avuto una brutta esperienza: 30 euro buttati. Ha solo peggiorato un graffio di qualche millimetro che mi avevano fatto. Preso e buttato. Adesivi, in che senso? Non ne ho mai sentito parlare...
Grazie! :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Servirebbe una foto dettagliata che identifichi l' entità del graffio.
Solo 2 cose riguardo al pennarello maschera graffi:
1)30€:shock::shock::shock: quello della arexons va da favola (*) e ne costa meno di 10!
2)per ottenere buoni risultati (*) ci sono piccole dritte che il foglietto illustrativo non mostra...
nulla che non si possa spiegare, quindi posta ina foto come si deve, così se serve torniamo sull' argomento.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Provvederò a farne una e a postarla, caro Alex! :). Per la maschera graffi, ho sbagliato bottone, intendevo 20 euro. Nemmeno di marca. Mi sono lasciato ingannare! Domani faccio una foto e al più tardi dopo domani la posto! Grazie! Come sempre sei gentilissimo e utilissimo! ;)
 

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
Gli adesivi dovrebbero essere della AkzoNobel, comunque prova a chiedere a qualche negozio di ricambi auto della tua città, di sicuro ce ne sono altri.
Ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie mille! Provvederò! :)
A presto... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Graffio fiancata

Avevo già trattato questa discussione qui: https://www.hyundai-club.eu/showthr...isco-la-mia-auto/page3&highlight=autoperfetta (messaggio 24), ed il gentilissimo "Autoperfetta" mi aveva consigliato come provare a rimuovere il graffio. Innanzitutto ho provato a passare con l' unghia come da lui suggerito e ho notato uno scalino sì, ma verso l' alto (cioè come se ci fosse un' altra vernice sulla mia), e poi ho "insistito" con il togligraffi Rhutten. Nulla: è ancora come prima! :( Ora le ipotesi che mi vengono in mente sono due: o il Rhutten è scaduto (è possibile? Forse l' ho tenuto in auto al sole ed è "andato a male"...) o il graffio è così insistente da essere irremovibile. Mi chiedo però, dato che la vernice esterna non è penetrata nella mia, come sia possibile che non si toglie! Il graffio è nero e fin troppo ben visibile su una carrozzeria nel complesso curata, e quindi mi preme toglierlo al più presto! Qualcuno (oltre ad Autoperfetta, col quale non ho continuato la discussione nel link indicato ma l' ho messa qui per ottenere magari più visite e di conseguenza più pareri, ma cui non avevo ancora fatto presente gli ultimi risultati sul graffio) mi sa consigliare rimedi poco costosi ed efficaci?
L' entità del graffio, come già mostrato nel link sopra indicato, è visibile da questa foto: i10 lavaggio 054.JPG
Ringrazio quanti collaboreranno per il parere! :)

A presto!

GIG
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
ciao, premetto che non conosco il prodotto Rhutten, però posso dirti che una cosuccia simile l'ho tolta con la pasta abrasiva.
Il metodo da usare è semplice, 1° pulisci la parte con acqua, 2° con del cotone idrofilo cospargi la pasta abrasiva frizionando un pò energicamente, 3° dovo averlo lasciato un minuto ad orologio, con dell' altro cotone idrofilo pulito provvedi a rimuovere il prodotto, 4° utilizzando una spugna imbevuta in acqua e detergente lavi accuratamente.
Lava accuratamente bene alla fine perchè quel prodotto potrebbe lasciarti aloni se non rimosso alla perfezione, dovrebbe andar bene, almeno io ho rimosso i segni di un paraurti in plastica nero lasciatomi generosamente da ignoti su una fiancata
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Il consiglio è come quello nella altra discussione: un polish medio o se c'è l'hai prova la claybar. Questo è il classico residuo da plastica grezza. Ti consiglio di non utilizzare il cotone, manco i carrozzieri lo usano più. Meglio un applicatore in spugna o in microfibra. Certe paste abrasive hanno bisogno di un po di tempo prima che i microabrasivi iniziano a lavorare, quindi insisti di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Intanto grazie per la risposta, come al solito molto ricca! ;) La claybar non la ho; il cotone nemmeno l' ho mai utilizzato: di norma uso la microfibra per togliere i piccoli segni con il rhutten! :) Provvederò ad insistere ancora di più col Rhutten (che, come ho scritto, potrebbe esser scaduto?) e ti farò sapere sull' esito dell' operazione! ;)

A presto... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Tonio! :)
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda l' acqua, anche la volta scorsa l' ho usata per pulire la parte interessata, ma non c' è stato verso. Per il cotone, ne avevo già i sospetti e me li ha chiariti "Autoperfetta": meglio non usarlo (conviene la microfibra per i graffi), magari posso fare lo stesso con il mio fido panno in microfibra per togliere i graffi! ;) Dell' acqua e detergente dopo l' uso non avevo ancora sentito parlare: provvederò a provare anche il tuo consiglio! :)

Ti farò sapere!

Ciao... :)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ho cercato di capire qualcosa in più sulla rhuten, ma purtroppo non riesco a trovare delle schede tecniche. Cmq prova ancora, vediamo se cambia. Se hai la possibilità prova a lavare con acqua calda, la plastica dovrebbe ammorbidirsi un po.
Purtroppo sei in una zona dove non ho molti clienti, perchè accade spesso che si incontrano, risolvendo insieme il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un segno come questo io ne ho avuti tanti... ho usato un prodotto della certified, un panno simile a quello delle salviette umidificate ma con un agente chimico sgrassante e credo a base di benzene.
Questo porta via molto bene tracce di catrame, collanti, grasso e ripulisce moltissimo i graffi come quello.
Ma come tutte le cose è molto potente e va usato con cautela perchè rischia di portar via anche la vernice se si insiste troppo.

Per questo ti posso consigliare anche di usare un panno con un lieve accenno di benzina per vedere se scioglie il graffio... poi lavare e pulire subito per non portar via la lucentezza della vernice e usare i prodotti di cui sopra.
La vernice non dovrebbe soffrire (a chi non è successo di versare qualche goccia di benzina fuori dal serbatoio e non asciugarla... alla fine non ha portato via tutto!).
E' un'idea... magari sbagliata, ma cmq l'ho buttata là.
Per il prodotto di cui parlavo, appena posso vedo come si chiama e ve lo dico.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Venerdì magari dò una lavata all' auto (le ultime piogge l' hanno solo sporcata esternamente: è arancione! :(!) e provvedo a insistere di più. Non so se l' acqua del lavaggio sia calda o meno, però se la memoria non mi inganna c' è un programma che permette di lavarla con un getto di acqua più calda (ma non ricordo se si tratta dell' autolavaggio dove mi reco abitualmente).

Ti farò sapere! :)

Grazie della collaborazione!

A presto!
GIG
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Un segno come questo io ne ho avuti tanti... ho usato un prodotto della certified, un panno simile a quello delle salviette umidificate ma con un agente chimico sgrassante e credo a base di benzene.
Questo porta via molto bene tracce di catrame, collanti, grasso e ripulisce moltissimo i graffi come quello.
Ma come tutte le cose è molto potente e va usato con cautela perchè rischia di portar via anche la vernice se si insiste troppo.

Per questo ti posso consigliare anche di usare un panno con un lieve accenno di benzina per vedere se scioglie il graffio... poi lavare e pulire subito per non portar via la lucentezza della vernice e usare i prodotti di cui sopra.
La vernice non dovrebbe soffrire (a chi non è successo di versare qualche goccia di benzina fuori dal serbatoio e non asciugarla... alla fine non ha portato via tutto!).
E' un'idea... magari sbagliata, ma cmq l'ho buttata là.
Per il prodotto di cui parlavo, appena posso vedo come si chiama e ve lo dico.

Grazie MasterPc per l' intervento, molto gradito! Proverò anche con il tuo suggerimento se trovo qualche panno del genere, assieme a quelli di Autoperfetta! Per quanto riguarda la benzina sulla carrozzeria, confermo: mi capitò di versarne erroneamente qualche goccia vicino al serbatoio della i10 ma non ha fatto danni (forse perchè diluviava e quindi si è lavata subito, comunque non dovrebbe danneggiare)...! :)

A presto!

GIG
 

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
ciao Gig
potresti provare con della buona pasta abrasiva, o anche del polish, passato con del cotone idrofilo[sarebbe del semplice cotone da medicazione, i batuffolatti per intenderci] lasciato ad agire ammorbidendo il "graffio" e poi togliendo il prodotto sempre con un batuffolo pulito, agendo sempre con dei movimenti circolari senza forzare troppo

*magari sarò stato ripetitivo, ma ho sempre tolto i graffi in questo modo e non ho mai avuto effetti collaterali :p
anche usando il cotone, che, anche se impregnato di prodotto, alla lunga risulta sempre meno rigido della microfibra
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh, allora, proverò anche il tuo suggerimento! Mi sa che dovrò portarmi carta e penna perchè rischio di dimenticarmeli quando vado a sciacquare la i10 (tempo permettendo...!) ;)!.
Ti farò sapere! :)

Ciao!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Siamo a 3! :( Graffi sullo stesso punto!

Tempo fa qualcuno mi lasciò quel bel regalino nero sulla fiancata della mia auto, e tempo prima ancora io presi un muretto con la stessa parte (il segno c' è ancora, ma è meno visibile). I graffi quindi erano due, ma quello nero si vedeva molto di più. Oggi, dopo aver parcheggiato in un parcheggio quasi vuoto (e quindi mi sono scelto il posto che prediligevo) come al solito entro e non oltre la striscia che delimita i posti, sono sceso dopo nemmeno un' ora per sentire se l' auto facesse un rumore che stava facendo da poco prima (al posto di quello della cinghia, ne aveva fatto uno come un battito, che sembra essere cessato assieme (spero) a quello della cinghia) e, con mio sommo dispiacere noto che, poco dietro il graffio nero, ce n' è uno bianco che segna il sopra della ruota e leggerissimamente anche il copricerchio. Il bianco sul rosso sta davvero in modo orribile! :( Quindi ora mi tocca rimediare anche a questo danno... :( Quando potrò posterò le foto della sua entità, sicuramente maggiore di quello nero! :( Una fiancata sfortunata, non c' è che dire!

GIG
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Tempo fa qualcuno mi lasciò quel bel regalino nero sulla fiancata della mia auto, e tempo prima ancora io presi un muretto con la stessa parte (il segno c' è ancora, ma è meno visibile). I graffi quindi erano due, ma quello nero si vedeva molto di più. Oggi, dopo aver parcheggiato in un parcheggio quasi vuoto (e quindi mi sono scelto il posto che prediligevo) come al solito entro e non oltre la striscia che delimita i posti, sono sceso dopo nemmeno un' ora per sentire se l' auto facesse un rumore che stava facendo da poco prima (al posto di quello della cinghia, ne aveva fatto uno come un battito, che sembra essere cessato assieme (spero) a quello della cinghia) e, con mio sommo dispiacere noto che, poco dietro il graffio nero, ce n' è uno bianco che segna il sopra della ruota e leggerissimamente anche il copricerchio. Il bianco sul rosso sta davvero in modo orribile! :( Quindi ora mi tocca rimediare anche a questo danno... :( Quando potrò posterò le foto della sua entità, sicuramente maggiore di quello nero! :( Una fiancata sfortunata, non c' è che dire!

GIG


Ciao Gig,
perdonami ma ho unificato i tre graffi :) o meglio le tre discussioni.
 
Alto Basso