Griglia divisoria bagagliaio/abitacolo

M

Mass

Ciao

Vorrei sapere se qualcuno sulla Tucson ha montato una griglia per dividere il bagagliaio dall'abitacolo.
Nel listino ufficiale Hyundai è sempre stata presente.... la trovate nell'ultima pagina del configuratore, pagina "accessori" ...insieme ai tappetini e compagnia bella.
Quando ho preso io l'auto (più di un anno fa) pur essendo presente, non era però disponibile per l'acquisto.... oggi non lo so, non mi sono informato.... ma il prezzo che si vede dal configuratore è la bellezza di 305,00 euri.

Ho trovato questa
https://www.travall.it/index.php?main_page=product_info&cPath=344_3492&products_id=13566

Non costa la metà.... ma quasi.
Vorrei sapere se qualcuno conosce questa azienda.... magari per griglie o altri prodotti montati su altre auto.

Oppure se conoscete altre aziende che producono oggetti simili.
Questa azienda pare faccia oggetti su misura.... infatti per arrivare alla griglia si parte dalla selezione della marca, modello, ecc....

Grazie per l'attenzione
Ciao
:)
 
M

Mass

Io l'ho presa ;)
La mia intenzione è quella di non ricomprare il box da tetto (quello che avevo l'ho utilizzato per l'ultima volta in estate... poi ha finito la sua carriera e l'ho buttato) e di provare a caricare il bagagliaio fino a tetto grazie al 'freno' della griglia
Magari sfruttando al massimo il bagagliaio riesco a sopperire alla mancanza del box.... non vedrò nulla dal retrovisore interno, ma almeno mi tolgo l'impiccio della bara sul tetto e le varie problematiche annesse o_O
Vediamo.... se a qualcuno interessa quando la monto metto qualche foto
Ciao
:)
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Io l'ho presa ;)
La mia intenzione è quella di non ricomprare il box da tetto (quello che avevo l'ho utilizzato per l'ultima volta in estate... poi ha finito la sua carriera e l'ho buttato) e di provare a caricare il bagagliaio fino a tetto grazie al 'freno' della griglia
Magari sfruttando al massimo il bagagliaio riesco a sopperire alla mancanza del box.... non vedrò nulla dal retrovisore interno, ma almeno mi tolgo l'impiccio della bara sul tetto e le varie problematiche annesse o_O
Vediamo.... se a qualcuno interessa quando la monto metto qualche foto
Ciao
:)
Penso sia un 'ottima soluzione. Comunque dallo specchio retrovisore interno nn si vede un granché.
 
M

Mass

Montata
https://www.travall.it/index.php?main_page=product_info&cPath=344_3492&products_id=13566

Spedizione velocissima... praticamente il giorno stesso dell'ordine mi è arrivato il codice di Tracking.
Spedita dalla Germania, consegna molto veloce.

Oggetto leggero ma molto robusto.... semplice con tutti gli accessori per assemblaggio e montaggio.
Assemblaggio velocissimo.... montaggio in auto altrettanto veloce. Istruzioni molto chiare.
Niente da avvitare o attaccare in auto: tutto si basa su perni, tiranti e piastre che spingono.

2016-12-13 13.27.06.jpg 2016-12-13 13.28.06.jpg 2016-12-13 13.29.06.jpg 20161213_124656.jpg

Due piastre vanno ad inserirsi nei buchi dove normalmente sta il "tubo" del telo cappelliera (alla fine può essere trasferito nei buchi più indietro per continuare ad utilizzarlo).
Due tiranti vanno a far presa in un ferro sotto allo schienale.
Due perni fanno pressione nelle plastiche dei vetri fissi posteriori

L'aspetto finale ovviamente fa molto auto da Polizia Penitenziaria ;) ...alla brutte fa caxxre come la bara sul tetto, che a questo punto spero di non dover più montare.
Ad ogni modo la utilizzerò al bisogno... ed è positivo il fatto che si monta e smonta molto velocemente :)

Ciao !
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Penso sia un 'ottima soluzione. Comunque dallo specchio retrovisore interno nn si vede un granché.

non vorrei dire minkiate.. ma ostruire la visuale dello specchietto interno potrebbe essere passibile di sanzione...
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
non vorrei dire minkiate.. ma ostruire la visuale dello specchietto interno potrebbe essere passibile di sanzione...
Se non erro, nn si dovrebbe superare la cappelliera, ma vallo a spiegare alle migliaia di vacanzieri. Di certo con questo sistema si evita che i bagagli invadano l'abitacolo in caso di frenata brusca
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Montata
https://www.travall.it/index.php?main_page=product_info&cPath=344_3492&products_id=13566

Spedizione velocissima... praticamente il giorno stesso dell'ordine mi è arrivato il codice di Tracking.
Spedita dalla Germania, consegna molto veloce.

Oggetto leggero ma molto robusto.... semplice con tutti gli accessori per assemblaggio e montaggio.
Assemblaggio velocissimo.... montaggio in auto altrettanto veloce. Istruzioni molto chiare.
Niente da avvitare o attaccare in auto: tutto si basa su perni, tiranti e piastre che spingono.

Vedi l'allegato 21255 Vedi l'allegato 21256 Vedi l'allegato 21257 Vedi l'allegato 21258

Due piastre vanno ad inserirsi nei buchi dove normalmente sta il "tubo" del telo cappelliera (alla fine può essere trasferito nei buchi più indietro per continuare ad utilizzarlo).
Due tiranti vanno a far presa in un ferro sotto allo schienale.
Due perni fanno pressione nelle plastiche dei vetri fissi posteriori

L'aspetto finale ovviamente fa molto auto da Polizia Penitenziaria ;) ...alla brutte fa caxxre come la bara sul tetto, che a questo punto spero di non dover più montare.
Ad ogni modo la utilizzerò al bisogno... ed è positivo il fatto che si monta e smonta molto velocemente :)

Ciao !
Non mi sento ancora pronto ad installarlo...vedrò questa estate se riesco a riporre tutto nel bagagliaio come facevo con la vecchia laguna sw che avevo :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se non erro, nn si dovrebbe superare la cappelliera, ma vallo a spiegare alle migliaia di vacanzieri. Di certo con questo sistema si evita che i bagagli invadano l'abitacolo in caso di frenata brusca

Ma la multa nn la Eviti ... :):):)
 
M

Mass

Io avevo preso alcune informazioni.... poi al solito in Italia le normative sono sempre complesse e articolate al punto che:
- la verità si perde... o quantomeno non la si capisce in pieno
- tutti possono più o meno fare quello che gli pare

Quello che ho trovato io, andando a ripescare articoli e circolari.... è che per i veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente)
"Il retrovisore interno non e' obbligatorio se non consente visibilita' verso la parte retrostante"

Io credo che teoricamente non si possa caricare fino a tetto... e che il discorso della 'non obbligatorietà' vale per quelle auto che sono conformate in maniera tale da renedere impossibile la visibilità tramite specchietto interno....però se ne potrebbe anche ragionare.

Ora domando io una cosa.... quando si attacca una roulotte come funziona ?
Non mi dite che le roulotte hanno le telecamere cablate fino all'abitacolo perché per le roulotte e le relative auto che vedo in giro.... è già tanto se riescono a muoversi.
Gli specchiettoni aggiuntivi mi pare che servano soltanto per poter vedere fuori dalla sagoma delle roulotte.... ma sempre dai lati.... dall'interno non credo si veda nulla uguale
:)

....se mi fanno la multa comunque ve lo faccio sapere ;)
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Io avevo preso alcune informazioni.... poi al solito in Italia le normative sono sempre complesse e articolate al punto che:
- la verità si perde... o quantomeno non la si capisce in pieno
- tutti possono più o meno fare quello che gli pare

Quello che ho trovato io, andando a ripescare articoli e circolari.... è che per i veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente)
"Il retrovisore interno non e' obbligatorio se non consente visibilita' verso la parte retrostante"

Io credo che teoricamente non si possa caricare fino a tetto... e che il discorso della 'non obbligatorietà' vale per quelle auto che sono conformate in maniera tale da renedere impossibile la visibilità tramite specchietto interno....però se ne potrebbe anche ragionare.

Ora domando io una cosa.... quando si attacca una roulotte come funziona ?
Non mi dite che le roulotte hanno le telecamere cablate fino all'abitacolo perché per le roulotte e le relative auto che vedo in giro.... è già tanto se riescono a muoversi.
Gli specchiettoni aggiuntivi mi pare che servano soltanto per poter vedere fuori dalla sagoma delle roulotte.... ma sempre dai lati.... dall'interno non credo si veda nulla uguale
:)

....se mi fanno la multa comunque ve lo faccio sapere ;)
Io avevo preso alcune informazioni.... poi al solito in Italia le normative sono sempre complesse e articolate al punto che:
- la verità si perde... o quantomeno non la si capisce in pieno
- tutti possono più o meno fare quello che gli pare

Quello che ho trovato io, andando a ripescare articoli e circolari.... è che per i veicoli di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente)
"Il retrovisore interno non e' obbligatorio se non consente visibilita' verso la parte retrostante"

Io credo che teoricamente non si possa caricare fino a tetto... e che il discorso della 'non obbligatorietà' vale per quelle auto che sono conformate in maniera tale da renedere impossibile la visibilità tramite specchietto interno....però se ne potrebbe anche ragionare.

Ora domando io una cosa.... quando si attacca una roulotte come funziona ?
Non mi dite che le roulotte hanno le telecamere cablate fino all'abitacolo perché per le roulotte e le relative auto che vedo in giro.... è già tanto se riescono a muoversi.
Gli specchiettoni aggiuntivi mi pare che servano soltanto per poter vedere fuori dalla sagoma delle roulotte.... ma sempre dai lati.... dall'interno non credo si veda nulla uguale
:)

....se mi fanno la multa comunque ve lo faccio sapere ;)
Spero di no... :)
 
M

Mass

Spero di no... :)

Anche io spero di no... ;)
Se dovessero farmi una multa significa che:
- trainare una roulotte = escludere visuale posteriore in maniera legale
- caricare il bagagliaio pieno = escludere visuale posteriore in maniera illegale

...trasportare lui

hqdefault.jpg

sul posto centrale dei sedili posteriori non saprei :D ...ma di sicuro non vedi dallo specchietto !
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Anche io spero di no... ;)
Se dovessero farmi una multa significa che:
- trainare una roulotte = escludere visuale posteriore in maniera legale
- caricare il bagagliaio pieno = escludere visuale posteriore in maniera illegale

...trasportare lui

Vedi l'allegato 21260

sul posto centrale dei sedili posteriori non saprei :D ...ma di sicuro non vedi dallo specchietto !
:):):) ...comunque dalle mie parti di vacanzieri con auto stracolme ne vedo a miglia, quindi non mi preoccuperei più di tanto :)
 
M

Mass

:):):) ...comunque dalle mie parti di vacanzieri con auto stracolme ne vedo a miglia, quindi non mi preoccuperei più di tanto :)

Non mi preoccupo infatti.... è solo pour parler ;)
La maggior parte delle auto SW / SUV prevede negli optional la 'rete divisoria'... magari avvolgibile a rullo nella medesima struttura della cappelliera, per tirarla ed agganciarla al bisogno.
La Tucson no.... al massimo potevi prendere la griglia, ma come dicevo all'inizio costa un botto e non si sa nemmeno se esiste davvero o_O
Quindi si suppone che la possibilità di caricare il bagagliaio 'a tetto' non sia poi così remota o_O ...poi per carità, nella maggior parte dei casi serve per i cani.... e anche lì è un bel discutere: se metto nel bagagliaio un paio di Bernesi che succede ?
...magari fanno la multa ai cani perché non rimangono sdraiati sotto la linea della cappelliera ? :eek:

EDIT:
incollo la descrizione dell'optional "rete divisoria vano bagagli" presa da catalogo BMW
La rete di separazione per il vano bagagli, con copertura avvolgibile per il vano bagagli, divide la zona di carico dalla zona passeggeri quando necessario.
La rete di separazione removibile impedisce ai colli trasportati di muoversi accidentalmente e finire nella zona passeggeri.
I passeggeri sono protetti e il vano bagagli viene sfruttato al meglio grazie alla possibilità di caricare oggetti di maggiori dimensioni.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dunque, l'art. 164. "Sistemazione del carico sui veicoli" dice al comma 1):
"1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. "

L'articolo è generico, evidentemente riferito sia al carico esterno (quando parla di sporgenze) che interno (quando parla di libertà di movimento del guidatore); ma è anche genericamente riferito a più tipologie di veicoli, quando parla di segnalazioni fatti col braccio mi vengono in mente i vecchi motorini senza frecce (si, ciao).
Per cui, nello specifico, la generica diminuzione della visibilità non è consentita; parecchi dubbi restano, dal momento che non viene specificato se si tratta di visibilità frontale, laterale o posteriore. Ad esempio, trasportare un carico sul tetto (mettiamo un albero di Natale, visto che è stagione) che ingombra sul fronte dell'auto, limitando la visibilità è un conto, non vedere dietro è un'altro...

Con questa logica, io direi che oscurare la visuale posteriore non è un reato, anche in analogia di ciò che avviene sia con i veicoli col lunotto chiuso (il classico fiorino chiuso, Panda Van) sia con il traino delle roulotte: so che la normativa prevede queste casistiche a patto che siano installati uno specchio per lato. (quando era obbligatorio solo uno specchio...)
Dovrebbe essere la DIRETTIVA 2003/97/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO del 10 novembre 2003 a confermare questa possibilità, laddove dice, al punto 2 dell'allegato 3, che lo specchio interno non è obbligatorio per i veicoli di cat. M1 (auto) nel caso in cui lo specchio non consente visibilità verso la parte retrostante.

Resta da capire come viene intesa la cosa, ma qualche motivazione per dire che non saresti in multa c'è...
 
Ultima modifica:
M

Mass

Premesso che io carico... e voglio sperare che gli addetti al controllo abbiano di meglio da fare che andare a guardare un bagagliaio caricato con rete divisoria... queste sono le specifiche per veicolo

m.jpg m1.jpg


n.jpg n1.jpg
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dunque, l'art. 164. "Sistemazione del carico sui veicoli" dice al comma 1):
"1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. "
ZAK.

C'e' anche 1 altra considerazione MOLTO IMPORTANTE.. di cui tenere conto .. Se anche le TUCSON soffrono della limitazione della visibilita' laterale... che ho constatato sulla mia I20 dove c'e proprio 1 ANGOLO CIECO che ti impedisce di vedere l'auto che ti sta sorpassando ... (sono attimi ma bastano per ammazzarsi) ,.,,,

E mi pare di si visto che su alcuni modelli di punta pare sia stato inserito 1 segnalatore acustico di veicolo in sorpasso.

Limitare ulteriormente la visibilita' ingombrando il lunotto posteriore... vuol dire giocarsela alla Roulette Russa.....

Questi i miei 2 Centesimi... Casomai la tucson nn soffrisse di angoli ciechi o ridotta visibilita' posteriore... nn tenete conto di quanto scritto.
 
Alto Basso