• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Guarnizioni in gomma delle porte e vetri

momau

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible Thunder Grey
Salve a tutti,
Nel libretto di manutenzione viene raccomandato di lubrificare almeno una volta l'anno le guarnizioni di tenuta in gomma delle porte...:confused:ma che voi sappiate, sarebbero quelle striscioline tubolari di gomma nere che percorrrono il perimetro interno delle porte? E se si, con che cosa e in che modo andrebbero lubrificate?
Un saluto a tutti e grazie x la pazienza.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.

Il borotalco ha potere assorbente, ho provato una volta e quadno non ha più niente da assorbire si secca e cade, oltretutto esteticamente non è il massimo vedere una guarnizione nera con delle macchiette bianche, poi c'è il discorso costo.

Del grasso al silicone che si trova dappertutto si mette una volta l'anno, meglio ogni autunno per preservare eventuale congelamento delle guarnizioni da lì a pochi mesi che quando si apre la porta le guarnizioni della porta si staccano da quelle del montante con difficoltà.

Ovviamente non bisogna esagerare, un sottile strato di grasso sul polpastrello a correre lungo tutta la lunghezza delle guarnizioni e passa la paura.
40gr di grasso al silicone 2€ da LeRoyMerlin.
 

momau

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible Thunder Grey
Grazie 1000 Alex16v, ottimo consiglio!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Il borotalco è un lubrificante secco, ottimo per preservare la vita della gomma.
Non unge! e il quantitativo in eccesso si rimuove facilmente.
Se vuoi preservare la vita di maschere e pinne a fine stagione estiva, per esempio,
le riponi coperte di borotalco. Dopo un anno ti ritrovi il tutto in perfette condizioni.


I grassi e gli oli sulle gomme tendono a degradarle e a gonfiarle (in generale).

Ma la cosa più negativa è che ungono, e si sporcano molto, specialmente se a contatto con agenti esterni.
Se "ungi" una guarnizione del vano portiera dovrai fare attenzione a non toccarla e a non sfiorarla per non sporcarti.
Una guarnizione con grasso ai siliconi attirerà la polvere che vi rimarrà appiccicata.
Questa polvere contribuirà parecchio a deteriorare la gomma ogni volta che la guarnizione sfregherà sul vano portiera.


Se hai dei dubbi, non applicare nulla, è meglio

Ciao
Frengo
 

RobyPago

Utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
3
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136cv 4WD Confort Bianca
Il borotalco è un lubrificante secco, ottimo per preservare la vita della gomma.
Non unge! e il quantitativo in eccesso si rimuove facilmente.
Se vuoi preservare la vita di maschere e pinne a fine stagione estiva, per esempio,
le riponi coperte di borotalco. Dopo un anno ti ritrovi il tutto in perfette condizioni.


I grassi e gli oli sulle gomme tendono a degradarle e a gonfiarle (in generale).

Ma la cosa più negativa è che ungono, e si sporcano molto, specialmente se a contatto con agenti esterni.
Se "ungi" una guarnizione del vano portiera dovrai fare attenzione a non toccarla e a non sfiorarla per non sporcarti.
Una guarnizione con grasso ai siliconi attirerà la polvere che vi rimarrà appiccicata.
Questa polvere contribuirà parecchio a deteriorare la gomma ogni volta che la guarnizione sfregherà sul vano portiera.


Se hai dei dubbi, non applicare nulla, è meglio

Ciao
Frengo

Se proprio devi, il borotalco è la migliore soluzione. Io lo uso per mantenere le gomme invernali nei sacchi di gomma durante il periodo di non uso.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io il borotalco lo uso anche per maschera,pinne,tubi,erogatori,muta e jacket perchè faccio immersioni
 

giuppi

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
ix35 CRDI 2.0 4WD
Il borotalco è un lubrificante secco, ottimo per preservare la vita della gomma.
Non unge! e il quantitativo in eccesso si rimuove facilmente.
Se vuoi preservare la vita di maschere e pinne a fine stagione estiva, per esempio,
le riponi coperte di borotalco. Dopo un anno ti ritrovi il tutto in perfette condizioni.


I grassi e gli oli sulle gomme tendono a degradarle e a gonfiarle (in generale).

Ma la cosa più negativa è che ungono, e si sporcano molto, specialmente se a contatto con agenti esterni.
Se "ungi" una guarnizione del vano portiera dovrai fare attenzione a non toccarla e a non sfiorarla per non sporcarti.
Una guarnizione con grasso ai siliconi attirerà la polvere che vi rimarrà appiccicata.
Questa polvere contribuirà parecchio a deteriorare la gomma ogni volta che la guarnizione sfregherà sul vano portiera.


Se hai dei dubbi, non applicare nulla, è meglio

Ciao
Frengo

B.giorno! ma per evitare di imbrattare tutta la macchina di borotalco che metodo usi per applicarlo alle guarnizioni?
 

cala

Utente
Registrato
19 Mar 2012
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix35 20 crdi confort
ciao, io prendo il tulle dei sacchetti delle partecipazioni( MATRIMONIO CRESIMA)ne' sovrappongo 4 ,
faccio un sacco
grande come una noce, di borotalco,
poi lo passo sulle guarnizione e sei a posto ,
saluti cala
 

giuppi

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
2
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
ix35 CRDI 2.0 4WD
ciao, io prendo il tulle dei sacchetti delle partecipazioni( MATRIMONIO CRESIMA)ne' sovrappongo 4 ,
faccio un sacco
grande come una noce, di borotalco,
poi lo passo sulle guarnizione e sei a posto ,
saluti cala

Grazie per il consiglio!!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
l'olio al silicone (che è piu' sottile del grasso) è adatto alle guarnizioni in gomma (cosi' c'e' scritto nel flacone). basta metterne un poco su uno straccetto e passare la superficie.
si "asciuga" dopo un poco e non unge tanto al contatto pero' e' vero che tende ad "attirare" e a tener attaccata la polvere. ergo se lo metti: non esagerare.
io le ho passate tutte con molta parsimonia e non ho avuto alcun prolema.
anche il borotalco pero' secondo me funziona. ma io non ne sopporto l'odore!!!!!
 

ILOOK

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136CV 2WD CONFORT
Guarnizioni vetri

Qualcuno ha avuto problemi con gli alzacristalli elettrici? Io in 10 mesi ho avuto tre bloccaggi del vetro anteriore destro con la sostituzione per due volte della guarnizione. Adesso è stata riempita di olio la guarnizione con conseguente fuoriuscita ed imbrattamento dalla parte bassa dello sportello, ma il vetro continua a salire molto lentamente. Il sinistro ancora non si è bloccato, ma anche quello sale molto lentamente. Ho provato a suggerire al concessionario che forse il problema non è delle guarnizioni ma del vetro o del motorino che lavorano male mandando a forzare il vetro contro la guarnizione, ma loro dicono che non è così. Qualcuno ha dei consigli in merito?
Ringrazio e saluto cordialmente.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mettere dell'olio nelle guarnizioni dove deve scorrere il vetro è un pagliattivo per tenerti buono e rimandare la soluzione.
Olio e guarnizioni in gomma non sempre stanno bene insieme. Potrebbe succedere che con il tempo l'olio faccia "gonfiare" la gomma con conseguente bloccaggio del cristallo. Poi con il freddo, bloccaggio garantito.

Il concessionario dovrebbe eseguire un lavoro più professionale e andare passo passo.
1° = cambio del motorino e cavo di traino. Migliora? se si è stato risolto il problema, se no si rimette su il motorino originale e si tenta con punto due
2° = verifica del montaggio corretto delle guide, eventuali aggiustaggi e sostituzione guarnizioni, Migliora? si? ok risolto, non migliora? passo3
3° = sostituzione cristallo che potrebbe essere difettoso nelle dimensioni.

Poichè il tutto è controllato dalla centralina elettronica e dispositivo antischiacciamento, non escluderei anche quella sostituzione

A questo punto la soluzione dovrebbe essere stata trovata
Dovendo mettere qualcosa nelle guide, io opteri per un lubrificante ai siliconi

Ciao
Frengo
 

ILOOK

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 CRDi 136CV 2WD CONFORT
Anch'io sono convinto che mettere l'olio nelle guarnizioni non può che peggiorare la situazione perchè le guarnizioni si gonfieranno.
Non appena si ripresenterà il problema proverò a convincere il concessionario a seguire la procedura da te seggerita, che in parte l'avevo già suggerita anch'io al concessionario, ma avrebbero dovuto capire da soli che è inutile continuare a cambiare le guarnizioni.
Saluti
Mettere dell'olio nelle guarnizioni dove deve scorrere il vetro è un pagliattivo per tenerti buono e rimandare la soluzione.
Olio e guarnizioni in gomma non sempre stanno bene insieme. Potrebbe succedere che con il tempo l'olio faccia "gonfiare" la gomma con conseguente bloccaggio del cristallo. Poi con il freddo, bloccaggio garantito.

Il concessionario dovrebbe eseguire un lavoro più professionale e andare passo passo.
1° = cambio del motorino e cavo di traino. Migliora? se si è stato risolto il problema, se no si rimette su il motorino originale e si tenta con punto due
2° = verifica del montaggio corretto delle guide, eventuali aggiustaggi e sostituzione guarnizioni, Migliora? si? ok risolto, non migliora? passo3
3° = sostituzione cristallo che potrebbe essere difettoso nelle dimensioni.

Poichè il tutto è controllato dalla centralina elettronica e dispositivo antischiacciamento, non escluderei anche quella sostituzione

A questo punto la soluzione dovrebbe essere stata trovata
Dovendo mettere qualcosa nelle guide, io opteri per un lubrificante ai siliconi

Ciao
Frengo
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Prova a cambiare officina se quella non ti soddisfa, in virtù del fatto che il problema te lo porti avanti da diverso tempo e loro non riescono a riscontrare nulla di definitivo.
 
Alto Basso