guasto guasto del sistema di gestione del motore causa acqua nel carburante

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
ti hanno fatto un "buon" prezzo.... certo che arrivare al punto da inquinare a questi livelli anche la benzina andiamo sempre peggio.... ah magari aggiorna l'avatar... crea un pò di confusione la foto con la descrizione...
hai ragione, ma non sono riuscito a modificare le info del profilo...
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
scusa @takewoki, ma mi sfugge un particolare:
- se qualcuno (es: guardia di finanza, carabinieri o simile) preleva un campione di carburante dalla cisterna del gestore e lo trova adulterato, di sicuro ci si può appellare a tali analisi per far ricadere le colpe sul gestore dell'impianto
- ma se sei tu che dici che hai fatto benzina lì e basta, mi spieghi come puoi in una causa giudiziale addossare le colpe al gestore ? Lui può sempre difendersi dicendo che tu potresti aver fatto benzina ANCHE da un'altra parte e i problemi derivano da questa ALTRA parte... o addirittura potresti aver creato tu il problema immettendo tu nel serbatoio carburante non conforme per effettuare un 'sabotaggio' della tua auto per chissà quale motivo...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
scusa @takewoki, ma mi sfugge un particolare:
- se qualcuno (es: guardia di finanza, carabinieri o simile) preleva un campione di carburante dalla cisterna del gestore e lo trova adulterato, di sicuro ci si può appellare a tali analisi per far ricadere le colpe sul gestore dell'impianto
- ma se sei tu che dici che hai fatto benzina lì e basta, mi spieghi come puoi in una causa giudiziale addossare le colpe al gestore ? Lui può sempre difendersi dicendo che tu potresti aver fatto benzina ANCHE da un'altra parte e i problemi derivano da questa ALTRA parte... o addirittura potresti aver creato tu il problema immettendo tu nel serbatoio carburante non conforme per effettuare un 'sabotaggio' della tua auto per chissà quale motivo...
E' quello che avevo detto io: sara' molto difficile farsi risarcire ora. Piu' facile sarebbe stato far valere la garanzia, ma lui ha scelto diversamente ed e' pure contento del trattamento ricevuto dalla concessionaria che gli ha chiesto 1000 euro per la riparazione di un'auto con pochi mesi di vita: gli auguro comunque di avere il risarcimento
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
scusa @takewoki, ma mi sfugge un particolare:
- se qualcuno (es: guardia di finanza, carabinieri o simile) preleva un campione di carburante dalla cisterna del gestore e lo trova adulterato, di sicuro ci si può appellare a tali analisi per far ricadere le colpe sul gestore dell'impianto
- ma se sei tu che dici che hai fatto benzina lì e basta, mi spieghi come puoi in una causa giudiziale addossare le colpe al gestore ? Lui può sempre difendersi dicendo che tu potresti aver fatto benzina ANCHE da un'altra parte e i problemi derivano da questa ALTRA parte... o addirittura potresti aver creato tu il problema immettendo tu nel serbatoio carburante non conforme per effettuare un 'sabotaggio' della tua auto per chissà quale motivo...
é molto semplice...
in primis, ho messo carburante e pagato con il pos, (ho la ricevuta con data e ora), per un importo di €89,00 a significare che il serbatoio era vuoto, secondo la macchina si é fermata a 2 km dal distributore ed é intervenuto il carro attrezzi Aci, con tanto di stampa (data e ora intervento), dopo circa 40 minuti dal rifornimento, terzo ho la fattura di riparazione dell'assistenza hyundai con tanto di relazione tecnica per carburante inquinato, quarto, ho tutta la benzina che é stata scaricata dalla macchina quando é giunta in officina, e in ultimo ho una dichiarazione davanti a testimoni del gestore che afferma che Eni, ha avuto un problema con la benzina...
Credo che sia difficile per loro dimostrare il contrario...
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
E' quello che avevo detto io: sara' molto difficile farsi risarcire ora. Piu' facile sarebbe stato far valere la garanzia, ma lui ha scelto diversamente ed e' pure contento del trattamento ricevuto dalla concessionaria che gli ha chiesto 1000 euro per la riparazione di un'auto con pochi mesi di vita: gli auguro comunque di avere il risarcimento
forse non hai compreso, che in questi casi la garanzia non te la passano nemmeno se ti fai giallo...
Magari me l'avessero passata in garanzia, sai quanti sbattimenti in meno, certo poi il distributore lo incendiavo, ma questa é un'altra storia
altra info che giustamente non potete conoscere, é che ho 2 fratelli meccatronici e quindi conosco bene come funziona e so benissimo quanto costano i ricambi, pertanto considerando tutto quello che ha fatto l'assistenza sono soddisfatto, che non vuole assolutamente dire che sono CONTENTO..
fate i bravi...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
forse non hai compreso, che in questi casi la garanzia non te la passano nemmeno se ti fai giallo...
Magari me l'avessero passata in garanzia, sai quanti sbattimenti in meno, certo poi il distributore lo incendiavo, ma questa é un'altra storia
altra info che giustamente non potete conoscere, é che ho 2 fratelli meccatronici e quindi conosco bene come funziona e so benissimo quanto costano i ricambi, pertanto considerando tutto quello che ha fatto l'assistenza sono soddisfatto, che non vuole assolutamente dire che sono CONTENTO..
fate i bravi...
Ora hai precisato meglio cose che prima non avevi detto: così non è più impossibile farsi risarcire e, come ripeto, ti auguro di riavere i soldi che hai pagato ingiustamente.

Sul comportamento della concessionaria però continuo a pensarla allo stesso modo: un cliente non si "fidelizza" facendogli un piccolo sconto sulla riparazione di un'auto nuova ma applicando la garanzia anche se per caso non è colpa di un difetto di fabbrica. Io che leggo minimo due riviste di auto al mese so che i casi di garanzia negata con le scuse più disparate sono all'ordine del giorno, e curiosamente sempre quando la riparazione è costosa.

Magari non sarà questo il caso ma non importa: se tu avessi insistito andando per avvocati, la concessionaria avrebbe avuto ZERO possibilità di vincere, perché la legge è dalla tua. La garanzia è obbligatoria per 2 anni (poi la Hyundai ne da anche altri 3 ma questo ora non c'interessa), l'auto non ha subito incidenti, tamponamenti o atti vandalici....fino a prova contraria, erano loro a dover dimostrare che il carburante era avariato e che le sostanze nocive (se c'erano) non erano state aggiunte, mettiamo, da loro stessi.

Sono i rischi del mestiere per i fabbricanti e i riparatori: a volte non è colpa loro ma la garanzia va riconosciuta, tranne nei casi acclarati e lampanti di danni esterni.

Ultima cosa, io "il bravo" credo di averlo sempre fatto, altrimenti non avrei 1200 messaggi e 1300 like qui sul forum: siamo qui per discutere, confrontarci e aiutarci.
 
Ultima modifica:

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
ma applicando la garanzia anche se per caso non è colpa di un difetto di fabbrica
Scusami ma non sono d'accordo, non vedo perchè un produttore dovrebbe fare dei lavori gratis e spendere per i ricambi se non è un problema del prodotto.
so che i casi di garanzia negata con le scuse più disparate sono all'ordine del giorno
mentre invece dovrebbe attivarsi con solerzia in caso di problemi di produzione e/o pezzi difettosi.
E poi dovrebbe dare un "SERVIZIO specializzato" per le vetture, prima di tutto del del suo marchio, che inviti a recarsi da loro piuttosto che andare da un meccanico qualsiasi.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Scusami ma non sono d'accordo, non vedo perchè un produttore dovrebbe fare dei lavori gratis e spendere per i ricambi se non è un problema del prodotto.
Io ti scuso, per carità, ma la prassi consueta è questa. Anche perché è difficile dimostrare, inequivocabilmente e senza ombra di dubbio, che l'origine del guasto è esterna. Possiamo avere un sospetto forte che sia colpa del carburante, ma non abbiamo la riprova che l'auto non si sarebbe guastata lo stesso. E' come quando ci tamponano da dietro: nel 99,9% dei casi la colpa la prende in toto chi ci ha tamponato, anche se qualche volta magari è anche colpa nostra perché abbiamo inchiodato senza motivo.

Faccio un altro esempio per capire: se un televisore ti si fulmina improvvisamente in garanzia durante un temporale con lampi tuoni e fulmini, ti viene riparato gratis, anche se teoricamente la colpa non è del fabbricante perché un temporale con forti scariche è un evento eccezionale che non rientra nell'utilizzo normale dell'apparecchio. Diverso è il discorso se io quel televisore lo porto a riparare tutto ammaccato, perché in quel caso è facilmente dimostrabile che l'ho rotto io.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Faccio un altro esempio per capire: se un televisore ti si fulmina improvvisamente in garanzia durante un temporale con lampi tuoni e fulmini, ti viene riparato gratis, anche se teoricamente la colpa non è del fabbricante perché un temporale con forti scariche è un evento eccezionale che non rientra nell'utilizzo normale dell'apparecchio. Diverso è il discorso se io quel televisore lo porto a riparare tutto ammaccato, perché in quel caso è facilmente dimostrabile che l'ho rotto io.
Ma sei proprio sicuro di questo?
Nel momento che il tecnico apre il televisore si rende subito conto se il danno è stato provocato da un picco di tensione non conforme oppure se il televisore si è guastato perchè difettoso.
E nel primo caso non te lo passa si sicuro in garanzia.

Ma, tornando all'auto, estremizziamo il concetto.
Ti entra un roditore nel cofano e ti mangia tutti i fili che stanno nel vano motore.
Ti riparano l'auto in garanzia?
Non credo proprio.

Il concetto di passare una riparazione in garanzia o meno è che il guasto dev'essere per un difetto di costruzione, assemblaggio, produzione, non per eventi causati da un uso accidentale.
E per uso accidentale non è solo se il danno lo causa il proprietario, ma se il danno è causato after market e indipendente dalla bontà del prodotto venduto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io sono d'accordo con questa analisi.
In casi particolari dove c'è il dubbio l'officina Hyundai può valutare se passare bene e usare la garanzia perchè sa che non gli verrà negata oppure se addebitare al cliente.

In questo caso dove anche il sistema indica che c'è un problema reale e che hanno effettivamente trovato acqua nella benzina o ancor peggio gasolio... è difficile passarlo in garanzia perchè non è un difetto all'auto ma un danno che ha subito.

Nota: il blocco iniettori nelle auto a benzina avviene soprattutto se c'è gasolio perchè è più "grosso" come particella e li tappa. Non mi stupirei che fosse stato quello il contaminante.
Questo accade spesso e i "mix" sono più frequenti di quel che pensate, ma quando avviene che sbagliano e mettono benzina nella cisterna del gasolio... anche anche e spesso nessuno ha problemi... ma se fanno il contrario tutto è contaminato.
Le soluzioni che hanno sono 2:
1) svuotare tutto e buttarlo.
2) mischiare il carburante misto poco a poco nel gasolio in modo da diluirlo e usarlo (magari con percentuali di 5-10%... o anche 20-30% come qualcuno mi ha detto di fare quando capita). Non si può fare ma è quello che informalmente alcuni hanno detto di fare quando accade (perchè non vogliono buttar niente)... questo me lo ha confidato un amico che da anni lavora per la distribuzione dei carburanti e ha fatto in passato anche il gestore di un distributore.

..., con questa ultima esperienza hyundai con me ha chiuso definitivamente...
Vorrei farti una domanda... dopo quello che è successo, che hai analizzato, che hai visto... sei sempre dell'opinione che Hyundai abbia chiuso con te vanificando anni e anni di soddisfazione e km su strada felice in un singolo episodio che poi nemmeno aveva colpa l'auto?!?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E per uso accidentale non è solo se il danno lo causa il proprietario, ma se il danno è causato after market e indipendente dalla bontà del prodotto venduto.
Quindi tu potresti affermare con certezza assoluta, mettendoci la mano sul fuoco, che quella Tucson si è guastata a causa del gasolio avariato e che non si sarebbe guastata senza quel rifornimento? Guarda che per vedersi negata la garanzia di legge ci vuole ben più di un sospetto o di una valutazione fatta da una delle due parti in causa, che potrebbe non essere obiettiva.

Il caso del roditore che mangia i fili, se permetti, è completamente diverso, perché lì si vede subito e si può stabilire con certezza che è stato provocato un danno alle parti meccaniche del motore. Gli iniettori invece si possono guastare per mille motivi e mille cause: il carburante sarà sicuramente una di quelle, ma non certo l'unica.

L'ho spiegato anche nell'esempio del televisore: se l'ho buttato per terra e lo consegno al riparatore tutto rotto, è ovvio che non me lo passa in garanzia, ma in tutti gli altri casi sì perché non è possibile stabilire con certezza la causa del guasto. Anche il fulmine potrebbe aver provocato il danno perché il sistema di alimentazione era già debole di suo, così come il carburante difettoso può aver rovinato la Tucson ma non mille altre auto che hanno fatto benzina lì.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
gli iniettori non erano guasti, sarebbe bastata una pulizia agli ultrasuoni, generalmente con un 100 euro sistemano tutto.
Ma è stato scelto dal cliente di non farli pulire ma sostituirli per avere la massima garanzia.
questo come minimo ha fatto lievitare il prezzo del 50%...

Il resto è, secondo la visione di un tecnico e appassionato di meccanica: carro attrezzi, lavoro di pulizia (che ci vuole un pò per togliere tutto e svuotare fino all'ultima goccia del carburante (perchè se il mezzo si è fermato dopo poco aver fatto carburante un bel dubbio concreto) e dopo di che pulire tutte le tubazioni, filtri se ci sono, pompa carburante, ecc...
Sicuramente avranno messo benzina nuova, fatto circolare, buttato via, rimesso e ributtato via spurgando tutto quanto per il possibile.
Come minimo ci avranno perso da 1/2 giornata ad 1 giorno di lavoro (tutta manodopera alla fine).

Messa benzina nuova e da quanto si legge l'auto è ripartita ma non benissimo poi hanno visto che gli iniettori avevano subito intasamento e andavano puliti... non ci sono molti dubbi.
Poi il cambio iniettori invece della pulizia è stata la scelta finale del nostro amico.

Il tuo ragionamento è condivisibile... ma là dove si può.
Qui credo che non ci siano stati molti dubbi e cercare di far passare in garanzia era una forzatura un pò troppo forte, a mio avviso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi tu potresti affermare con certezza assoluta, mettendoci la mano sul fuoco, che quella Tucson si è guastata a causa del gasolio avariato e che non si sarebbe guastata senza quel rifornimento? Guarda che per vedersi negata la garanzia di legge ci vuole ben più di un sospetto o di una valutazione fatta da una delle due parti in causa, che potrebbe non essere obiettiva.
Sospetto?
Fai rifornimento con carburante non conforme, dopo 2 km l'auto si ferma perchè gli iniettori sono andati, non è un sospetto, ma un chiaro esempio di causa-effetto.

In generale, comunque è molto più difficile farsi riconoscere una garanzia che il contrario.
E non solo sul prodotto auto.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E' difficile perché molte volte non si ha voglia di sbattersi, di andare per vie legali, di scrivere alle riviste del settore ecc ecc, ma chi lo fa ha la meglio quasi sempre
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
gli iniettori non erano guasti, sarebbe bastata una pulizia agli ultrasuoni, generalmente con un 100 euro sistemano tutto.
Ma è stato scelto dal cliente di non farli pulire ma sostituirli per avere la massima garanzia.
questo come minimo ha fatto lievitare il prezzo del 50%...

Il resto è, secondo la visione di un tecnico e appassionato di meccanica: carro attrezzi, lavoro di pulizia (che ci vuole un pò per togliere tutto e svuotare fino all'ultima goccia del carburante (perchè se il mezzo si è fermato dopo poco aver fatto carburante un bel dubbio concreto) e dopo di che pulire tutte le tubazioni, filtri se ci sono, pompa carburante, ecc...
Sicuramente avranno messo benzina nuova, fatto circolare, buttato via, rimesso e ributtato via spurgando tutto quanto per il possibile.
Come minimo ci avranno perso da 1/2 giornata ad 1 giorno di lavoro (tutta manodopera alla fine).

Messa benzina nuova e da quanto si legge l'auto è ripartita ma non benissimo poi hanno visto che gli iniettori avevano subito intasamento e andavano puliti... non ci sono molti dubbi.
Poi il cambio iniettori invece della pulizia è stata la scelta finale del nostro amico.

Il tuo ragionamento è condivisibile... ma là dove si può.
Qui credo che non ci siano stati molti dubbi e cercare di far passare in garanzia era una forzatura un pò troppo forte, a mio avviso.
Si, certo.
Ma tutte le mie obiezioni nascevano dal fatto che il cliente si è sentito fidelizzato. Mentre secondo me l'officina, al massimo e nella migliore delle ipotesi, ha fatto il suo dovere e nulla più.

La fidelizzazione ci sarebbe stata se gli avessero riparato la macchina senza spese, o sostituendo gli iniettori o anche solo pulendoli, se questo bastava a riportarla al normale funzionamento.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' difficile perché molte volte non si ha voglia di sbattersi, di andare per vie legali, di scrivere alle riviste del settore ecc ecc, ma chi lo fa ha la meglio quasi sempre
Scusa un attimo, secondo me qui stiamo confondendo un po' le cose.
Se ho un'auto che gli si rompe qualcosa spontaneamente, me la tengono ferma 3 mesi, non mi riconoscono la garanzia, se vado per vie legali riesco (forse) ad avere la meglio.

Ma sfido chiunque, in un caso simile a quello in questione, ad andare per vie legali e non rimetterci anche le spese dell'avvocato.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.068
Punteggio reazioni
3.880
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ora hai precisato meglio cose che prima non avevi detto: così non è più impossibile farsi risarcire e, come ripeto, ti auguro di riavere i soldi che hai pagato ingiustamente.

Sul comportamento della concessionaria però continuo a pensarla allo stesso modo: un cliente non si "fidelizza" facendogli un piccolo sconto sulla riparazione di un'auto nuova ma applicando la garanzia anche se per caso non è colpa di un difetto di fabbrica. Io che leggo minimo due riviste di auto al mese so che i casi di garanzia negata con le scuse più disparate sono all'ordine del giorno, e curiosamente sempre quando la riparazione è costosa.

Magari non sarà questo il caso ma non importa: se tu avessi insistito andando per avvocati, la concessionaria avrebbe avuto ZERO possibilità di vincere, perché la legge è dalla tua. La garanzia è obbligatoria per 2 anni (poi la Hyundai ne da anche altri 3 ma questo ora non c'interessa), l'auto non ha subito incidenti, tamponamenti o atti vandalici....fino a prova contraria, erano loro a dover dimostrare che il carburante era avariato e che le sostanze nocive (se c'erano) non erano state aggiunte, mettiamo, da loro stessi.

Sono i rischi del mestiere per i fabbricanti e i riparatori: a volte non è colpa loro ma la garanzia va riconosciuta, tranne nei casi acclarati e lampanti di danni esterni.

Ultima cosa, io "il bravo" credo di averlo sempre fatto, altrimenti non avrei 1200 messaggi e 1300 like qui sul forum: siamo qui per discutere, confrontarci e aiutarci.


Se i meccanici hanno stabilito che c'era acqua nel sistema di alimentazione, da qualche parte l'acqua c'era.
E in questi casi con un rapporto tecnico dei meccanici che ti dicono che c'é acqua nel sistema di alimentazione nessuna casa automobilistica ti passa delle garanzie, nessuna.

Fidelizzazione
Attenzione che anche quando ci sono riparazioni in garanzia non é il concessionario che fa i lavori gratis.
Il concessionario fa la fattura alla casa automobilistica la quale paga il concessionario.
Quindi il concessionario non decide garanzia sì/garanzia no.
E' la casa madre che deve dare l'ok per l'intervento in garanzia poichè sarà la casa madre a pagare la fattura al posto del cliente.

Ciao
Frengo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
C è solo una cosa che non mi è molto chiara... Davvero si è intasata dopo solo 2 km? Possibile?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Scusa un attimo, secondo me qui stiamo confondendo un po' le cose.
Se ho un'auto che gli si rompe qualcosa spontaneamente, me la tengono ferma 3 mesi, non mi riconoscono la garanzia, se vado per vie legali riesco (forse) ad avere la meglio.

Ma sfido chiunque, in un caso simile a quello in questione, ad andare per vie legali e non rimetterci anche le spese dell'avvocato.
Sai, molto dipende anche dalla cifra che è in ballo: 1000 euro non sono noccioline ma, nel settore delle auto, non sono neanche una cifra astronomica, per cui ora che il nostro amico della Tucson ci ha dato tutte le informazioni e ha precisato di avere molti elementi per rivalersi sul distributore, probabilmente anch'io avrei fatto come lui.

Io poi qui parlo bene ma anch'io, con la Fiat che avevo prima, mi pagai una frizione bruciata a soli 5000 km che ero sicurissimo di non aver bruciato io, ma mi chiesero meno di 500 euro e alla fine mollai.

Su cosa sarebbe successo andando per vie legali abbiamo chiaramente opinioni diverse: per te avrebbe perso, per me avrebbe vinto.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.068
Punteggio reazioni
3.880
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
C è solo una cosa che non mi è molto chiara... Davvero si è intasata dopo solo 2 km? Possibile?

E' lo stesso dubbio che ho avuto anche io.

2 km potrebbero essere stati percorsi con il carburante che c'era nel sistema prima del rifornimento, tanto più che essendo una HEV potrebbe aver percorso anche qualche centinaio di metri in elettrico.
Il fatto poi che abbia fatto un bel rifornimento fa pensare che l'auto sia arrivata alla stazione di rifornimento quasi a secco (cosa da non fare mai!) correndo il rischio di "succhiare" sul fondo del serbatoio dove appunto si accumulano le schifezze che poi causano l'arresto per carburante inquinato.

Potrebbe essere una tesi difensiva del distributrore che ha fatto il pieno....... ma non diciamoglielo:)

Ciao
Frengo
 
Alto Basso