guasto guasto del sistema di gestione del motore causa acqua nel carburante

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' lo stesso dubbio che ho avuto anche io.

2 km potrebbero essere stati percorsi con il carburante che c'era nel sistema prima del rifornimento, tanto più che essendo una HEV potrebbe aver percorso anche qualche centinaio di metri in elettrico.
Il fatto poi che abbia fatto un bel rifornimento fa pensare che l'auto sia arrivata alla stazione di rifornimento quasi a secco (cosa da non fare mai!) correndo il rischio di "succhiare" sul fondo del serbatoio dove appunto si accumulano le schifezze che poi causano l'arresto per carburante inquinato.

Potrebbe essere una tesi difensiva del distributrore che ha fatto il pieno....... ma non diciamoglielo:)

Ciao
Frengo
Sul discorso dell'evitare il serbatoio vuoto ho come la sensazione che sia un po' un leggenda.
Il pescaggio del carburante avviene dal fondo del serbatoio, per cui le schifezze le puoi aspirare in qualunque momento.

Io sono pigro per natura, per cui non credo di aver mai fatto rifornimento senza prima essere andato in riserva, e non ho mai avuto alcun problema con nessuna auto in mezzo milione di km percorsi in totale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C è solo una cosa che non mi è molto chiara... Davvero si è intasata dopo solo 2 km? Possibile?
Ti posso dire di si... anche prima... è capitato anche mentre sei in attesa di entrare in strada all'uscita del distributore.

Anche se non sei in riserva quando butti dentro c'è un effetto rimescolamento, per cui avendo la benzina un potere detergente va a diluire il gasolio e lo tiene in emulsione e girando dentro la pompa che ha una portata di circa 120/150 litri/ora mediamente hai il tempo di girare 10-15 litri emulsionati di particelle inquinanti senza problemi.
Poi nelle iniezioni dirette hai un ugello benzina con passaggi ancora più stretti delle auto di una volta che poi spari a oltre 120 bar quindi se hai una particella sbagliata si incastra... tante particelle intasano.
Quindi ci può stare.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
E' lo stesso dubbio che ho avuto anche io.

2 km potrebbero essere stati percorsi con il carburante che c'era nel sistema prima del rifornimento, tanto più che essendo una HEV potrebbe aver percorso anche qualche centinaio di metri in elettrico.
Il fatto poi che abbia fatto un bel rifornimento fa pensare che l'auto sia arrivata alla stazione di rifornimento quasi a secco (cosa da non fare mai!) correndo il rischio di "succhiare" sul fondo del serbatoio dove appunto si accumulano le schifezze che poi causano l'arresto per carburante inquinato.

Potrebbe essere una tesi difensiva del distributrore che ha fatto il pieno....... ma non diciamoglielo:)

Ciao
Frengo
Fondo del serbatoio "sporco" dopo solo 1380 km?? Ma la vedo un po' strana la cosa
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Attenzione che anche quando ci sono riparazioni in garanzia non é il concessionario che fa i lavori gratis.
Il concessionario fa la fattura alla casa automobilistica la quale paga il concessionario.
Quindi il concessionario non decide garanzia sì/garanzia no.
E' la casa madre che deve dare l'ok per l'intervento in garanzia poichè sarà la casa madre a pagare la fattura al posto del cliente.

Ciao
Frengo
Sì, lo sappiamo che il concessionario non paga di tasca sua ma si fa poi pagare dalla Hyundai (o altra casa) centrale, e ci mancherebbe.

Ma noi che un po' di auto ne capiamo sappiamo anche che da un concessionario a un altro può cambiare tutto: basta sfogliare questo forum per leggere casi di garanzia negata da un'officina e invece concessa da un'altra.

Il concessionario ha molta voce in capitolo quando si tratta di applicare o meno la garanzia e, spesso, quando c'è un caso un po' controverso come quello di cui stiamo parlando, può decidere di non applicarla perché così viene pagato subito. Sono tutte cose che non avevo detto prima perché ovvie: quando fattura alla concessionaria non viene pagato subito e, spesso, deve applicare una tariffa calmierata, non può sparare cifre alte come a volte si fa con il cliente
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il concessionario ha molta voce in capitolo quando si tratta di applicare o meno la garanzia e, spesso, quando c'è un caso un po' controverso come quello di cui stiamo parlando, può decidere di non applicarla perché così viene pagato subito.
Una cosa è la discrezione in un caso dubbio, significa giustamente credere nella buona fede del cliente, altra cosa quando - come in questo caso - la causa del malfunzionamento con tanto di "prova" di carburante contaminato e relativa relazione sembra essere chiara ed esterna al produttore. Non vedo come possa essere diversamente.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La "prova" e la "relazione", come le chiami tu, sono di parte: se io sono il proprietario dell'auto guasta, non mi basta manco per il cavolo la relazione dell'officina che mi dovrebbe riparare la macchina gratis e invece mi dice che si e' guastata per colpa mia. Officina che (per i motivi che ho gia' spiegato prima) ha tutto l'interesse a farsi pagare da me e non dalla Hyundai.

Le auto diesel sono le piu' diffuse: un carburante talmente avariato da aver impallato il motore in un due o tre minuti dovrebbe aver fatto una strage fra tutte le auto che hanno fatto benzina lí.

E magari l'ha anche fatta, ma per ora il riscontro non c'e'. Se e quando ci sara', si potra' dire con certezza che quella pompa vendeva carburante avariato.

Ma prima di allora, e' inutile dire che questo e' un caso chiaro e che le cose sono andate in un certo modo. Perche' qui - finora - di certezze non ce ne sono.

E ripeto, la garanzia di legge di due anni e' una cosa seria, fortemente vincolante. Perche' il costruttore possa negarla, occorre dimostrare senza ombra di dubbio che sono intervenute cause esterne. E la dimostrazione non puo' darla il costruttore stesso o una sua filiale, perche' potrebbe non essere obiettiva.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
.....................
Le auto diesel sono le piu' diffuse: un carburante talmente avariato da aver impallato il motore in un due o tre minuti dovrebbe aver fatto una strage fra tutte le auto che hanno fatto benzina lí.
.....................
La Tucson HEV monta un 1600 benzina + elettrico e comunque ti invito a rileggere il messaggio 26 che cito qui sotto
é molto semplice...
in primis, ho messo carburante e pagato con il pos, (ho la ricevuta con data e ora), per un importo di €89,00 a significare che il serbatoio era vuoto, secondo la macchina si é fermata a 2 km dal distributore ed é intervenuto il carro attrezzi Aci, con tanto di stampa (data e ora intervento), dopo circa 40 minuti dal rifornimento, terzo ho la fattura di riparazione dell'assistenza hyundai con tanto di relazione tecnica per carburante inquinato, quarto, ho tutta la benzina che é stata scaricata dalla macchina quando é giunta in officina, e in ultimo ho una dichiarazione davanti a testimoni del gestore che afferma che Eni, ha avuto un problema con la benzina...
Credo che sia difficile per loro dimostrare il contrario...

Ciao
Frengo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
La Tucson HEV monta un 1600 benzina + elettrico e comunque ti invito a rileggere il messaggio 26 che cito qui sotto


Ciao
Frengo
Va bene, non avevo letto che motore aveva ma cambia poco: anche di auto a benzina ne circolano abbastanza :).

Avevo anche letto la parte riguardante ENI, ma non è una prova sufficiente: bisogna che ci siano altre auto nella zona che si sono fermate subito dopo aver fatto rifornimento lì. Le officine della zona dovrebbero essere piene di auto con gli iniettori sporchi.

In ogni caso, per chiudere la discussione, ribadisco che, alla luce di tutto quello che so ora, l'amico della Tucson ha fatto bene a non litigare con la concessionaria (come feci io a suo tempo per la frizione) ma a tentare di rivalersi con il distributore.

Al tempo stesso, io non mi riterrei soddisfatto dell'assistenza e, come dissi all'officina Fiat che non mi passò la frizione in garanzia, lì non tornerei più. Ovviamente è un parere mio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E ripeto, la garanzia di legge di due anni e' una cosa seria, fortemente vincolante. Perche' il costruttore possa negarla, occorre dimostrare senza ombra di dubbio che sono intervenute cause esterne. E la dimostrazione non puo' darla il costruttore stesso o una sua filiale, perche' potrebbe non essere obiettiva.

Certo che è una cosa seria, ma è il costruttore o la sua filiale (sulla base delle direttiva che ha dal costruttore) a decidere se riconoscerla oppure no.
Se non la riconosce, e il cliente crede invece di averne diritto, non ci sono tante soluzioni.
Si va per via legale.
Ma tanta gente si è fatta male agendo così.

Prima che i dubbi galoppino, secondo me troppe volte capita che non venga riconosciuta una garanzia quando era da riconoscere (e non solo nel mercato dell'auto), ma purtroppo le tanto sbandierate tutele dei consumatori spesso così non sono.

Nel caso specifico poco importa se altre auto hanno avuto il problema o meno.
Conta quello che hanno trovato dentro al serbatoio e non mi pare ci possano essere tanti dubbi.
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
E' lo stesso dubbio che ho avuto anche io.

2 km potrebbero essere stati percorsi con il carburante che c'era nel sistema prima del rifornimento, tanto più che essendo una HEV potrebbe aver percorso anche qualche centinaio di metri in elettrico.
Il fatto poi che abbia fatto un bel rifornimento fa pensare che l'auto sia arrivata alla stazione di rifornimento quasi a secco (cosa da non fare mai!) correndo il rischio di "succhiare" sul fondo del serbatoio dove appunto si accumulano le schifezze che poi causano l'arresto per carburante inquinato.

Potrebbe essere una tesi difensiva del distributrore che ha fatto il pieno....... ma non diciamoglielo:)

Ciao
Frengo
tutto giusto, anche il fatto di non fare rifornimento al limite, ma delle volte ci sono circostanze ed eventi che purtroppo ci fanno cambiare eccezionalmente abitudine, tra l'altro, la macchina aveva 15 giorni di vita e 1000 km, cioé era il secondo pieno della sua vita, non credo il serbatoio sia stato cosi sporco da causare chissá quale danno...
sul fatto che il distributore possa difendersi cosí la vedo dura, allora bisognerebbe abolire la soia della riserva
 
Alto Basso