guasto Guasto sistema di gestione del motore (errore P144100)

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ciao a tutti,

oggi dopo 25.000 km si è accesa la spia del motore con messaggio sul display che riportava " guasto del sistema di gestione del motore contattare l'officina ".

La macchina non presenta problemi, non si è spenta, non ha avuto vuoti di erogazione o cali di potenza infatti sono tornato a casa senza problemi. Ho chiamato alle 14.30 la hyundai a me più vicina e ad ora dopo numerose chiamate e solleciti , visto che venivo sempre rimbalzato al centralino, non sono ancora stato richiamato dall'officina..... direi molto bene.... domani vado su di persona anche se ho la spia accesa sperando di non rimanere a piedi.

Vi terrò aggiornati sul problema.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ciao a tutti,

oggi dopo 25.000 km si è accesa la spia del motore con messaggio sul display che riportava " guasto del sistema di gestione del motore contattare l'officina ".

La macchina non presenta problemi, non si è spenta, non ha avuto vuoti di erogazione o cali di potenza infatti sono tornato a casa senza problemi. Ho chiamato alle 14.30 la hyundai a me più vicina e ad ora dopo numerose chiamate e solleciti , visto che venivo sempre rimbalzato al centralino, non sono ancora stato richiamato dall'officina..... direi molto bene.... domani vado su di persona anche se ho la spia accesa sperando di non rimanere a piedi.

Vi terrò aggiornati sul problema.
Mi spiace. Domanda banale: ovviamente l’allarme rimane anche spegnendo e riaccendendo?
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Mi spiace. Domanda banale: ovviamente l’allarme rimane anche spegnendo e riaccendendo?
Si ho provato più volte anche a distanza di qualche ora.... domani mattina riproverò
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Si ho provato più volte anche a distanza di qualche ora.... domani mattina riproverò

Potrebbe anche succedere che dopo un certo numero di avviamenti (e il problema si è risolto) che la spia si spenga, l'errore resta però memorizzato in centralina.
Questo per dire che la macchina deve essere comunque diagnosticata.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Comunque, se non la hai già fatta, una foto alla spia e messaggio io la farei tanto per togliere ogni dubbio ai meccanici che faranno un controllo
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ho fatto la foto alla spia e alla notifica sullo stato del veicolo nella app, non sono riuscito a farla sul display perché stavo guidando.
 

Allegati

  • Screenshot_20221213_125242_com.hyundai.bluelink.eu.ux20.jpg
    Screenshot_20221213_125242_com.hyundai.bluelink.eu.ux20.jpg
    55,5 KB · Visite: 103
  • IMG_20221213_130849.jpg
    IMG_20221213_130849.jpg
    156,6 KB · Visite: 105

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
La spia si è spenta mentre la portavo in officina e anche sull'app risulta tutto regolare...... ovviamente anche in officina gli risulta tutto regolare.
Speriamo sia stato solo un falso allarme .... vi tengo aggiornati.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
La spia si è spenta mentre la portavo in officina e anche sull'app risulta tutto regolare......


Era prevedibile.... :)

Comunque vedrai che qualcosa di "scritto" trovano.
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Se è il solito problema, valvola EGR da cambiare...
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
salve, ho avuto lo stesso problema di spia e messaggio apparso sul display, con la differenza che avevano diagnosticato un problema di benzina sporca inizialmente. Dopo una decina di giorni vengo chiamato in officina per far risolvere il problema, sono passai 25 gg e ancora non sanno come risolvere il problema, dopo aver contattato anche hyundai italia, dicono.!!! intanto mi hanno cambiato diagnosi, ora si tratta di una sovralimentazione della turbina.
Preciso che ho una Tucson plug-in con appena 4 mesi di vita e 6000km.
 
Ultima modifica:

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Mamma mia evidentemente ci sono macchine nate male che si trascinano i problemi. Fa specie che di fronte a specifici messaggi diagnostici ci sia ancora qualcuno che brancola nel buio.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mamma mia evidentemente ci sono macchine nate male che si trascinano i problemi. Fa specie che di fronte a specifici messaggi diagnostici ci sia ancora qualcuno che brancola nel buio.
Più che altro sarebbe Interessante capire se è un problema concentrato sulla MY21, ovviamente non ho letto tutti i post, ma mi sembra che (fortunatamente) al momento sembra che nessuno con auto più recenti lo stia riscontrando, forse perché essendo macchine più nuove il chilometraggio è minore? Ma leggendo di Kadeth il cui problema si è ripetuto, addirittura dopo solo 3 gg, forse la percorrenza non c’entra.

EDIT: Ho scritto una cavolata, Ezio ha una vettura nuova, presumo MY22
 

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
A questo punto mi viene il sospetto che non sia un problema di valvola ma di sensore, visto che nei 3 giorni avrò fatto sì e no 20km con la stessa benzina che c'era in precedenza...
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Mamma mia evidentemente ci sono macchine nate male che si trascinano i problemi. Fa specie che di fronte a specifici messaggi diagnostici ci sia ancora qualcuno che brancola nel buio.
ma dopo aver speso 40.000 ti brucia sapere che la tua macchina potrebbe essere nata male. Che poi ci sono ancora meccanici che non sanno come intervenire questo e un altro problema che dovrebbero risolvere le officine autorizzate.
 

ezioepi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 plug in x line
Anno
2022
Più che altro sarebbe Interessante capire se è un problema concentrato sulla MY21, ovviamente non ho letto tutti i post, ma mi sembra che (fortunatamente) al momento sembra che nessuno con auto più recenti lo stia riscontrando, forse perché essendo macchine più nuove il chilometraggio è minore? Ma leggendo di Kadeth il cui problema si è ripetuto, addirittura dopo solo 3 gg, forse la percorrenza non c’entra.

EDIT: Ho scritto una cavolata, Ezio ha una vettura nuova, presumo MY22
di preciso non so se la mia e una my 21 o 22, ti posso dire che e stata immatricolata a luglio 2022. A me l hanno spenta un paio di volte la spia, ma si e subito riaccesa. e un casino.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Ho fatto la foto alla spia e alla notifica sullo stato del veicolo nella app, non sono riuscito a farla sul display perché stavo guidando.
Lancio uno spunto di riflessione: da un'analisi dello stato del veicolo risulta che hai percorso nel mese di riferimento 1513 km con 245 accensioni del motore. Ciò corrisponderebbe a percorsi mediamente di circa 6 km a viaggio.
Queste brevissime e reiterate percorrenze, a mio avviso, tendono ad intasare il sistema antinquinamento che non è in grado di autopulirsi con i vari cicli di rigenerazione, comportando ciò l'accensione della spia ed il suo saltuario spegnimento.

Ho fatto la foto alla spia e alla notifica sullo stato del veicolo nella app, non sono riuscito a farla sul display perché stavo guidando.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Lancio uno spunto di riflessione: da un'analisi dello stato del veicolo risulta che hai percorso nel mese di riferimento 1513 km con 245 accensioni del motore. Ciò corrisponderebbe a percorsi mediamente di circa 6 km a viaggio.
Queste brevissime e reiterate percorrenze, a mio avviso, tendono ad intasare il sistema antinquinamento che non è in grado di autopulirsi con i vari cicli di rigenerazione, comportando ciò l'accensione della spia ed il suo saltuario spegnimento.
Questo è molto interessante e preoccupa anche me. In media anche io ho 1000/1200 km/mese e un centinaio di accensioni, vale a dire 10/12 km/viaggio.
D’altra parte la strada è quella, ho 4 km tra casa e lavoro (e neanche tutti i giorni, facendo anche smart working), non mi metto di certo a fare un giro più lungo prima o dopo il lavoro. Se uscirà qualcosa se la smazzera l’officina e la garanzia
 
Ultima modifica:

Kadath Dragon

Utente
Registrato
19 Set 2021
Messaggi
85
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD Teal
Questo è molto interessante e preoccupa anche me. In media anche io ho 1000/1200 km/mese e un centinaio di accensioni, vale a dire 10/12 km/viaggio.
D’altra parte la strada è quella, ho 4 km tra casa e lavoro (e neanche tutti i giorni, facendo anche smart working), non mi metto di certo a fare un giro più lungo prima o dopo il lavoro. Se uscirà qualcosa se la smazzera l’officina e la garanzia
Ho capito, ma se volevo una macchina che avesse problemi di rigenerazione mi riprendevo una macchina diesel...dove peraltro bastava fare una ventina di km a più di 70-80 all'ora per risolvere il problema...
Peraltro anche doverla portare 3 volte in un anno, anche se in garanzia, è una rottura...
A me va bene che abito a Milano, ma se uno sta in campagna e dovesse farsi ogni volta 40-50 km per raggiungere un'officina, con in più il fatto di dover aspettare 2-3 ore per la sostituzione della valvola?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ho capito, ma se volevo una macchina che avesse problemi di rigenerazione mi riprendevo una macchina diesel...dove peraltro bastava fare una ventina di km a più di 70-80 all'ora per risolvere il problema...
Peraltro anche doverla portare 3 volte in un anno, anche se in garanzia, è una rottura...
A me va bene che abito a Milano, ma se uno sta in campagna e dovesse farsi ogni volta 40-50 km per raggiungere un'officina, con in più il fatto di dover aspettare 2-3 ore per la sostituzione della valvola?
Si scusami, probabilmente mi sono spiegato male. Intendo che di certo non cambio le mie "abitudini" per adeguarmi ad un potenziale problema dell'auto, la garanzia è solo una minima consolazione, perchè non accetterei che la spiegazione fosse "fai troppa poca strada e le auto moderne con le restrizioni sulle emissioni sono così", anche perchè la mia risposta sarebbe "allora tu continua ad aggiustarmela gratis, visto che ho 5 anni di garanzia e non c'è scritto da nessuna parte che devo fare un minimo di km al giorno, vorrà dire che non appena cambierò l'auto mi rivolgerò su un altro marchio, voi perdete un cliente e io vedo se anche altre auto soffrono dello stesso problema come mi state dicendo".
 
Alto Basso