Guida illuminazione sotto porta e illuminazione apertura portiere.

Roby1961

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible
Vi scrivo una breve guida di come realizzare l'illuminazione a led anti pozzangghera sotto portiera e di come installare l'illuminazione della 2 placchette anteriori già presenti ma non illuminata dell' apertura dello sportello.

Materiale occorrente:
- Per i 4 spot led da mettere sotto le portiere ho comprato su Aliexpress a poco più di 4 euro dei bellissimi led a incastro con filetto e contro dado da avvitare al pannello
Ho scelto questi che comunque mi sembravano quelli col minor ingombro dello spessore.
fanno davvero una gran bella luce bianca. Questo il link ma se ne trovano di diversi tipi, anche che proiettano i loghi.
https://it.aliexpress.com/item/1pcs...Daytime-Running-light-source/32648893460.html

- Per illuminare invece le due placchette degli sportelli anteriori, ho acquistata ad assai caro prezzo sul sito EXLED SHOP.com dalla Corea, due schede con led rossi integrati, capaci di fare anche l'effetto "onda"....molto scenografico.
Qui il link dove li ho comprati, hanno diverse cosa carine per la nostra auto ma i prezzi sono abbastanza altini, mi sono arrivati in una settimana dall'ordine (impressionante) con correire FeDex, poi però aggiungeteci che si pagano 33€ di spese doganali sono arrivato a pagarli circa 90€, non poco!
http://www.exledshop.com/exled-cust...led-modules-sequential-version-pair-copy.html
Penso che con un minimo di ingegno e senza pretendere l'effetto "onda", si possa tranquillamente mettere una strip led lunga pochi cm del colore che si preferisce al posto dei pannellini che ho messo, ma l'effetto sarà sicuramente un altro.

- Filo elettrico a piattina rosso e nero ø0,7 circa 4mt
- Guaine termo restringenti vario tipo.
- N° 4 spinotti maschio e femmina di tipo da aeromodellismo.
- N° 8 morsetti rubacorrente
- Trapano con punta da ø8mm (per forare il pannello della portiere per lo spot led)
- Il solito tempo libero senza moglie tra i cog....ni.

La prima fase è quella di smontare il pannello della portiera, per farlo non vi sto a rispiegare e vi rimando alla mia guida per i led sulle maniglie.

Col pannello smontato si procede a smontare il vetrino in plastica rosso originale, questo è fissato a incastro con 3 linguette, basta farci leva con un cacciavite piatto e il vetrino si sgancerà dal pannello.
a questo punto posizionate la scheda a led e vedete dove va fatto il foro per passare i due fili all'interno del pannello.
io ho fatto un forellino con un cacciavite piatto piccolino, la plastica è molto tenera e i fili sono sottilissimi, se si hanno fili più grossi potete usare anche un trapano.
Fatto il foro ho messo un po di biadesivo per tenere la scheda a led fissata al pannello della portiera, potrebbe anche non essere necessario mettere niente in quanto lo spazio tra il vetrino rosso e il pannello sarà di circa 4mm quindi la scheda non dovrebbe vibrare, ma io ho preferito metterlo.

Per montare lo spot led invece va praticato un foro del diametro necessario a far passare il led, io ho usato un trapano con una punta prima da 3mm per centrarlo correttamente, poi allargato a ø8mm.
la posizione dello spot a led è a vostra discrezione, lo spazio nella parte bassa del pannello abbonda, si può mettere più vicino alla cerniera dello sportello (anteriore auto) o più lontano (posteriore auto).
io ho scelto di metterlo più posteriore possibile per avere un fascio luminoso più distante possibile dall'auto.

Una volta montato lo spot led e la scheda led, ho collegato assieme i due fili di ciascun pezzo, positivo con positivo e negativo con negativo a uno spinotto maschio da modellismo, questo per fare in modo che se volessi smontare il pannello portiera mi risulta veloce staccare tutto.
Stendete bene i fili e fissateli sul pannello in modo che non svolazzino all'interno.

Per prendere l'alimentazione va spellata la guaina che tiene la treccia di fili che esce da un foro sullo sportello, e vanno individuati i fili rosa/nero (negativo) e bianco (positivo) di fili bianchi ce ne sono due, io sono andato a tentativo.
Prendendo l'alimentazione da questi due fili si otterrà in automatico che SOLO all'apertura dello sportello si accenderanno il led sul relativo sportello, perfetto!
A questi due fili ho collegato l'altro spinotto femmina.

Aggiungo che per trovare i due fili giusti mi sono servito di una utilissima guida originale Hyundai in pdf che avevo trovato in internet, che spiegava proprio come montare dei led sotto alle portiere...la allego

Ricollegate tutti gli spinotti elettrici e il leveraggio della maniglia e rimontate il pannello, lavoro finito.
A corredo allego qualche foto.
Chiedete pure se volete altre info.
Scusate, ho seguito le indicazioni ma i led restano sempre accesi! come mai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Scusate, ho seguito le indicazioni ma i led restano sempre accesi! come mai?
Dimmi un po' più di indicazioni per provare ad aiutarti.
Hai usato i fili da me postati? Avevo messo solo quelli della portiera di destra....tu da che lato l'hai fatto?
 

Pinodoro'

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
Tucson
Buongiorno a tutti, in relazione alle luci led applicate al catarifrangente delle portiere, anche io le ho comprate nel sito indicato nel primo post sborsando ben 115 euro tra costo e dogana così una volta ricevuto il kit avendo un amico ingegnere ho pensato di riprodurle in stile italiano ne abbiamo realizzate e montate con successo circa 40 coppie chi fosse interessato può contattarmi in privato per ulteriori informazioni, intanto posto qualche foto e filmato, ho anche realizzato un tutorial per il montaggio, si possono avere luci fisse o lampeggianti con diversi giochi di luci programmabili.Vedi l'allegato 27414 Vedi l'allegato 27415
Salve quanto costano due a led rossi effetto onda? Grazie
 

Roby1961

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 Xpossible
Dimmi un po' più di indicazioni per provare ad aiutarti.
Hai usato i fili da me postati? Avevo messo solo quelli della portiera di destra....tu da che lato l'hai fatto?
Tutto ok, avevo commesso un errore sul colore dei fili. Ora funziona tutto. Grazie
 

Alvin86i

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Comfort
Ragazzi scusate oggi ho smontato lo sportello ma dal lato guida nel fascio di fili indicato non ho il bianco ma un grigio... Provandolo con il test non sembra un positivo o almeno non so come verificarlo (sportello aperto, chiuso, quadro acceso si no ecc)
 

Ermal

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 141
Ragazzi scusate oggi ho smontato lo sportello ma dal lato guida nel fascio di fili indicato non ho il bianco ma un grigio... Provandolo con il test non sembra un positivo o almeno non so come verificarlo (sportello aperto, chiuso, quadro acceso si no ecc)
Ciao, dovrebbero essere questi i colori dei fili

corrente 12v per led portiere positivo - negativo
alimentazione anteriore SX bianco, grigio - verde,arancione (o blu)
alimentazione anteriore DX bianco, grigio - rosa, nero
alimentazione post SX bianco, grigio - giallo, nero
alimentazione post DX bianco, grigio - grigio, nero
 

Diego P

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Qualcuno può aiutarmi portiera posteriore dx Tucson qual'è il positivo e negativo per collegarci una striscia LED.
Grazie IMG-20181023-WA0009.jpg
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ciao volevo dirti che lampade hai usato per l e luci abitacolo anteriore?vedo fanno molta luce.
Ora come ora mi sentirei di consigliarti queste bianchissime e molto potenti ed economiche:

T10 168 192 W5W 57 SMD 3014 LED Canbus No Errore Car Luce di Indicatore di Parcheggio Lampada 57smd Motore del Cuneo Della Lampadina bianco Rosso Blu Verde Giallo
https://s.click.aliexpress.com/e/bNfiDS4Z
 

Ombra84

Utente
Registrato
16 Lug 2018
Messaggi
151
Punteggio reazioni
26
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Tucson advance
Ora come ora mi sentirei di consigliarti queste bianchissime e molto potenti ed economiche:

T10 168 192 W5W 57 SMD 3014 LED Canbus No Errore Car Luce di Indicatore di Parcheggio Lampada 57smd Motore del Cuneo Della Lampadina bianco Rosso Blu Verde Giallo
https://s.click.aliexpress.com/e/bNfiDS4Z
Ah si grazie..una del genere l avevo comprata per la luce targa.ok l acquisto.grazie
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Sulla comfort c'è la possibilità di prendere la corrente ( correlata all'apertura della portiera ) ?
 

Massimo Da Lio

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 116cv comfort
Salve a tutti...oggi mi sono cimentato anche io al montaggio di luci sottoporta e sui catarifrangenti...
Avvalendomi di un'altra guida trovata su Facebook, ho connesso il positivo della portiere NON su cavo bianco ma su cavo ROSA.
Funziona tutto, ho notato però che collegando i LED in parallelo, perdono di luminosità. Come se non ci fosse sufficiente corrente. Se scollego x es i LED sul catarifrangente, noto che la luce sottoporta aumenta notevolmente la luminosità.
Chiedo allora se, utilizzando il positivo su filo bianco come da voi indicato, non dovrei avere qst inconveniente...
NB specifico che ho una COMFORT del 2016...non so se i cavi abbiano colore diverso da versione a versione...
Grazie mille...
 
Alto Basso