Guida - Pulizia valvole di aspirazione (DIFFICOLTA' ESTREMA)

AndreaACME

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i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao, lascio qui quanto sono riuscito a fare per pulire a mano le valvole. Spoiler: non sono riuscito a pulirle come avrei voluto ovvero a ferro lucido.

Valutazione dello stato di pulizia:
- Stelo sporco importa poco (sotto i 2-3mm di spessore)
- Perimetro sede di battuta della valvola e' piu' rilevante piu' che altro per chiusura e tenuta durante lo scoppio (se compromessa puo' causare notevoli perdite di prestazioni)
- Carbone lungo il lato del cilindro non ci deve essere (altrimenti indica fasce che non tengono e le performance sarebbero degradate)
- Testa del pistone non deve necessariamente essere pulita (sporca a macchia di leopardo e' ancora accettabile, uno strato di sporco di 1mm gia' potrebbe iniziare a dare problemi e causare "knock"; picchiare in testa quindi la centralina ridurra' le prestazioni per alleviare il problema)


Perche' non si riesce a pulire bene? Come e' fatta la nostra i30?

Tutte gli altri motori che ho visto adottano una posizione classica delle valvole longitudinale rispetto al motore, la nostra i30 le ha perpendicolari, cosi!

i30_valves.jpg

Come si puo' notare le valvole sono disposte in senso opposto rispetto al solito quindi per nulla facili da vedere/arrivare!
La seconda porta di ogni buco e' stata un incubo da pulire per mancanza di strumenti adatti ad arrivare dietro la curva (e ne ho provati tanti)


Attrezzi che ho usato:
- Scovoli lunghi di tutte le dimensioni 5-20mm diametro, in ottone o acciaio (plastica non gratta nulla) modificati/adattati per metterli al trapano
- Cacciaviti con becco ritorto (a gancio) per togliere i pezzi piu' grossi (ed eventualmente recuperare pezzi di setole spezzate dall'interno del canale; si, mi e' successo)
- Boroscopio per vedere il problema ed il progresso della pulizia
- Cric per alzare una gomma anteriore da terra

Tools.jpg

Solventi potenti per il carbone:
- Acetone e' accettabile ma troppo lento, ci vogliono ore per vedere risultati in ammollo ma se si ha scovolino e si raggiunge il pezzo puo' andare; non ho usato questo per la pulizia
- Benzina (la super, non la nafta) agisce bene ma serve sempre persuasione fisica/meccanica; ho usato questa per il grosso
- Solventi a base combinata di acetone, benzene, xylene funzionano molto bene e sciolgono su contatto ma solo superficialmente (come la benzina); ho usato anche questo per la mano finale ()

Accortezze:
- Durante il lavoro bisogna sempre avere le valvole del cilindro in lavorazione CHIUSE!
- Prima di procedere su altri cilindri controllare di non aver la sciato tocchi di sporcizia troppo grandi oppure delle setole degli attrezzi sulla base della valvola o lungo il canale
- Se durante la pulizia ed il riempimento di solvente dei canali si vede che il livello scende, vuol dire che si e' nella posizione sbagliata del motore (valvola non completamente chiusa) oppure indica la presenza di sporcizia sulla sede di chiusura della valvola (che il solvente ha sciolto); girare nuovamente la gomma per trovare una nuova posizione solo dopo aver rimosso il solvente
- Se il solvente cade nella camera di scoppio lasciare la valvola aperta per un po' e far evaporare tutto prima di procedere (aspirare per 5min o soffiare nel cilidro 5min per fare prima). Non far partire il motore con liquido nella camera, se e' troppo si rischia il "hydro lock" = motore da buttare perche', come ci spiega la scienza, i liquidi sono incomprimibili!

Procedura:
- Rimozione collettore di aspirazione
Si procede partendo dall'altra mia guida per smontare il collettore di aspirazione:
- Avendo ora rimosso tutto cio' che ci ostacola davanti, mettiamo molti stracci sotto alla zona di lavoro perche' diventera' presto un campo di battaglia di carbone e solventi.
- Ispezionare la situazione con il boroscopio per capire quali delle 4 camere hanno le valvole completamente chiuse
- Sollevare una sola ruota della macchina con il cric e mettere la sesta marcia
- Mentre si guarda con il boroscopio la valvola di un cilindro, ruotare a mano la gomma sollevata per far girare il motore ed essere sicuri (con buon margine) di avere la valvola chiusa
- Questo cilindro sara' chiuso insieme ad altri 3, verificare con boroscopio quali altri 3 sono chiusi e lavorare SOLO su quelli
- Procedere a rimuovere come meglio possibile tocchi grandi di carbone con cacciaviti, stracci e scovoli a mano a secco (prima di usare o prodotti, si risparmia tempo)
- Pulire bene i rimasugli staccati prima di applicare i solventi

ITERARE questa parte a piacimento:
- Inondare con solvente la camera
- Pulire pulire e pulire, graffiare, scorticare, scovolare a volonta'
- Aspirare con tubo e siringa oppure asciugare grossolanamente con lo straccio e ricominciare <RIPETERE>


- Finito di pulire 3 cilindri, si ruota la gomma un altro po' fino a completa chiusura del quarto cilindro ancora sporco e si procede nella stessa maniera di nuovo

- Richiudere tutto il collettore di aspirazione ricollegando tutti gli spinotti
- Riportare la macchina a terra levando il cric
- Provare ad accendere il motore

E' normale che ci siano allarmi (momentanei) sul cruscotto, che il motore fatichi ad accendersi o che si vada a 3 o 2 cilindri la prima volta per un po'. La situazione dovrebbe normalizzarsi in una decina di secondi ovvero dopo aver bruciato tutto nella camera di scoppio.

PRIMA:

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DURANTE:

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DOPO:

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Allegati

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