Guida - Smontare/Pulire il circuito EGR (valvola + raffreddatore)

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Continuo la mia ricerca per capire come mai la mia i30 rigenera ogni 70Km (Topic link: Problema rigenerazioni troppo frequenti ), per arrivare all'obiettivo pulisco ancora quanto e' possibile pulire.
Dapprima con l'altra guida che ho postato pulito i collettori di aspirazione e l'intercooler, ora e' la volta dell'intero circuito EGR.

GUIDA - Livello: Difficile

- Smontare il tubo che porta dal MAF alla turbina allentando la fascetta a vite lato turbina PXL_20230624_101030000.jpg
e l'altro lato del tubo sganciare il connettore per il sensore MAF e tutta la scatola del filtro aria

- Smontare i morsetti della batteria
- Togliere il bullone per il sostegno/ancoraggio della batteria al piattello sottostante
PXL_20230624_101032108.jpg

- Smontare la centralina rimuovendo prima le 3 viti che tengono ancorato il suo supporto, poi i connettori della centralina stessa
PXL_20230624_101915996.jpg
Per smontare i 2 connettori enormi della centralina occorre tenere premuta la sicura (piccola levettina di plastica) e poi far ruotare la grossa leva che permette l'espulsione dell'intero connettore
PXL_20230624_101032108b.jpg

- Rimuovere il piatto di supporto per la batteria svitando i 3 bulloni e sfilando il supporto (in verde) per il cavo positivo
PXL_20230624_102121061.jpg

- Smontare la scatola del filtro aria svitando 3 bulloni e spingendo in dentro le linguette del tubo rigido d'arrivo aria
PXL_20230624_101453621.jpg


A QUESTO PUNTO ABBIAMO LIBERATO TUTTO LO SPAZIO SOPRA PER POTER LAVORARE PIU' COMODAMENTE, ORA PASSIAMO SOTTO
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
- Smontare il para-schizzi di plastica sottostante il motore come da mia altra guida (link: Guida - Smontare/Pulire inter-cooler (#1) )
- Allentare le fascette a vite da entrambi gli estremi del tubo rigido (aspetto bugnato) di mandata dell'intercooler (vedi prossima foto); un capo attaccato all'uscita del compressore e l'altro attaccato all'ingresso dell'intercooler
- Rimuovere poi i 2 bulloni di sostegno del tubo di metallo bugnato e rimuoverlo completamente
PXL_20230708_084232398.jpg

- Avendo ora liberato l'accesso al tubo di mandata degli scarichi, da sotto possiamo iniziare a togliere 2 bulloni problematici
PXL_20230708_084311046.jpg

- Preparare una bacinella da mettere sotto il lato destro (guardando l'auto da davanti e da fuori) per raccogliere il refrigerante ed aprire la farfalla di plastica bianca per drenare il contenuto del radiatore (circa 3 litri). Anche se si trova sul punto piu' basso, e' ben nascosta da sotto perche' si trova sopra al tubo di mandata del radiatore
- Per far uscire piu' rapidamente il liquido dopo aver aperto la farfalla completamente si puo' svitare il tappo di sicurezza sul radiatore, dopo si che si potra' iniziare a lavorare dall'alto di nuovo per togliere i vari tubi di raffreddamento


A QUESTO PUNTO ABBIAMO PREPARATO TUTTO ANCHE SOTTO, POSSIAMO TORNARE SOPRA
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
- Rimuovere il tubo di mandata al radiatore, non dovrebbe fuoriuscire liquido perche' lo abbiamo gia' drenato da sotto prima
Untitled-1.jpg

- Togliere i 3 bulloni che reggono il fascio di cavi per renderlo piu' mobile, servira' per dopo
- Sganciare le due linee di depressione (in verde): quando sgancierete la prima sentirete un veloce ma determinato risucchio (questo e' un buon segno che la pompa del vuoto fa bene il suo lavoro - SI, i diesel hanno una pompa del vuoto)
Untitled-2.jpg

- Rimuovere il tubo (1) usando una pinza per fascette (potrebbe fuoriuscire un po' di liquido perche' quel punto non e' in alto ma si fermera' presto
- Rimuovere il bullone che tiene i cavi insieme (2)
- Sganciare le linee del carburante (3). Prima vanno aperte le sicure (slittano in un solo verso) e poi si puo' premere i due pulsanti laterali per fare scattare fuori il connettore fast
- Rimuovere o aprire la clip per ritenzione delle due linee carburante (4)
- Sganciare il connettore del sensore di temperatura del liquido (5)
- Allentare ma non rimuovere il bullone di ritenzione del blocco EGR (6)
- Sganciare lo spinotto dell'attuatore EGR (7)
- Disconnettere un lato del tubo dal corpo EGR (8)
Untitled-3.jpg

- Ora i due bulloni piu' difficili da rimuovere si trovano in un posto molto stretto e con poco spazio per una chiave, con MOLTA pazienza si possono togliere ma sara' impegnativo. Io per riuscirci sono letteralmente salito sul motore per riuscire ad arrivarci!
Untitled-4.jpg

- C'e' un ultimo spinotto nero che va nel posto indicato da rimuovere per fare abbastanza spazio per effettuare la manovra di estrazione del blocco EGR
PXL_20230708_102531139.jpg

- Rimuovete il bullone precedentemente solo allentato e dovrebbe uscire con un po' di manovre l'intero blocco


ORA SI PUO' ESTRARRE E PULIRE IL BLOCCO EGR
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Se facessero i manuali con tanta dovizia...:D
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
SPORCO

PXL_20230708_102421796.jpg


Per separare i 3 corpi basta svitare tutte le viti/bulloni torx da un lato (8x torx) e poi dall'altro (6 torx), non occorre smontare altro.

Non aprite/scalibrate la valvola elettronica

Potete usare una siringa per provare il diaframma pneumatico da tubo in gomma, una volta tirata (depressione) la siringa se la lasciate ferma non si deve richiudere la paletta collegata (% freddo caldo).

PXL_20230708_105046198.jpg



PULITO


PXL_20230708_170114203.jpg

Ovviamente dopo il lavoro si deve reintegrare il liquido refrigerante con lo stesso tipo (non cambiate colore!).
E poi va resettata la EGR cosi che la centralina re-impari i valori dopo la pulizia.

Buone prove e buona fortuna a chi ci vorra' provare!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
io non mi cimentero' mai in queste cose perche' non ne capisco niente, ma ritengo il tuo lavoro davvero encomiabile! davvero bravo!
 
Alto Basso