[Guida] Sostituzione interruttore frizione

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao a tutti, essendo in ferie e nonostante oggi sia il mio compleanno, questa mattina ho deciso di tentare la sostituzione dell'interruttore della frizione. Fortuna vuole che ci sono riuscito senza problemi!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:


traction-control-warning-light.jpg

Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:

IMG_20190420_105022.jpg

A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera

IMG_20190812_115815.png


Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.

IMG_20190812_115416.jpg IMG_20190812_115423.jpg



Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.

Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.

Ciao!
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Auguroni, buon compleanno e complimenti per il lavoro!:)
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Bravo Snesh!
Ti sei fatto un bel regalo di compleanno.
Chi fa da se fa per 10.133 (cit. riferita ai membri del forum) :)
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Siamo un attimino di più, però....

upload_2019-8-28_12-31-40.png

Oltre 27.000 ..... :D:D:D
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
...allora:
chi fa per se fa per 33.333 (utenti forum augurati)
;-)
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Ciao, innanzi tutto grazie per aver condiviso l'esperienza.

È da ieri che ho lo stesso problema, quindi proverò a seguire la tua guida.

Riguardo i ricambi, sai indicarmi qualche sito o comunque i codici precisi da indicare al negoziante?

La mia è una i30 del 2012, 1.4CRDI



Ciao a tutti, essendo in ferie e nonostante oggi sia il mio compleanno, questa mattina ho deciso di tentare la sostituzione dell'interruttore della frizione. Fortuna vuole che ci sono riuscito senza problemi!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:


Vedi l'allegato 32706

Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:

Vedi l'allegato 32707

A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera

Vedi l'allegato 32708


Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.

Vedi l'allegato 32709 Vedi l'allegato 32710



Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.

Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.

Ciao!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao, innanzi tutto grazie per aver condiviso l'esperienza.

È da ieri che ho lo stesso problema, quindi proverò a seguire la tua guida.

Riguardo i ricambi, sai indicarmi qualche sito o comunque i codici precisi da indicare al negoziante?

La mia è una i30 del 2012, 1.4CRDI

Ciao pierpalol, i pezzi li ho comprati da un autoricambi, non ricordo il codice esatto... Posso solo dirti che se chiedi ad un ricambista un interruttore della frizione per la nostra Hyundai dovrebbero porti la domanda "Quale dei 2 ti serve?". Ad ogni modo a livello ti prezzo ti assicuro che la differenza (almeno per me) è stata irrisoria.
 

pierpalol

Utente
Registrato
26 Giu 2012
Messaggi
55
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 (2a gen) 1.4 CRDI Classic
Ciao pierpalol, i pezzi li ho comprati da un autoricambi, non ricordo il codice esatto... Posso solo dirti che se chiedi ad un ricambista un interruttore della frizione per la nostra Hyundai dovrebbero porti la domanda "Quale dei 2 ti serve?". Ad ogni modo a livello ti prezzo ti assicuro che la differenza (almeno per me) è stata irrisoria.


Ciao, alla fine ho preso i pezzi su auto doc e grazie a te ho risolto da solo il problema all’auto!
Grazie mille!!!!
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ciao, alla fine ho preso i pezzi su auto doc e grazie a te ho risolto da solo il problema all’auto!
Grazie mille!!!!

Figurati! Ti dico, pensavo sarebbe stata dura visto che non esiste nessuna documentazione a riguardo ma soprattutto amo condividere qualcosa che può essere d'aiuto ad altre persone.

In Hyundai quando ho saputo che c'erano due interruttori collegati al problema ma che non era possibile stabilire quale fosse dei due, sai cosa mi hanno risposto alla mia domanda "Scusa ma il preventivo non dovrebbe riguardare solo 1 interruttore dei due?" e loro "Eh no, perchè se poi ti cambiamo il primo e rimane il problema, dobbiamo cambiarti anche il secondo quindi il costo te lo faccio su tutti e due + manodopera"
Giustamente se buco 1 gomma su 4, il gommista me ne cambia una alla volta fino a trovare quella incriminata, quindi è giusto pagare 4 gomme per sicurezza.
 

Taras

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi
Buonasera io ho acquistato l'interruttore in questione ma non ricordo la posizione del controdado se deve arrivare fino in fondo alla filettatura o deve essere distanziato.
Grazie
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
@Taras Dovresti trovare l'immagine in cima alla discussione
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Pur non avendo mai riscontrato l'accensione della spia indicata, né difficoltà nei cambi marcia, negli ultimi tempi riscontravo invece il citato "singhiozzare" dell'auto in rilascio dell'acceleratore con marcia inserita, piuttosto fastidioso in ogni circostanza.
Volendo evitare di sostituire da subito i due interruttori, ho notato che entrambi gli interruttori non scorrevano in modo fluido alla pressione e mi sono limitato a lubrificarli bene: se non è una coincidenza, il problema del singhiozzo è svanito e anche il cambio marcia è più fluido.
Vedremo per quanto durerà.
 

Snesh

Utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
59
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDI Comfort
Ottimo @Encio73 ! Aggiungo a chi è interessato che l'errore va cancellato dalla memoria della centralina attraverso ODB o quando vi fate fare una diagnosi dal meccanico.
 

DanieleC

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV Comfort
Anno
2012
Finalmente ho trovato qualche informazione utile, da qualche settimana sto penando per questa accidenti di spia, il comportamento è esattamente quanto descritto all'inizio. Dopo un primo check con la diagnostica ho ordinato un pezzo su internet, nella descrizione compariva "Innesto, Comando disinnesto frizione", una volta ricevuto però il meccanico ha riscontrato un diverso connettore. Tra l'altro al momento della restituzione mi sono accorto che nella scatola compariva la parola "brake".... un vero pacco!
A quel punto mi sono recato alla Hyundai, pezzo originale e stavolta con il connettore giusto. Purtroppo dopo la sostituzione la spia continua ad accendersi, ma ora, grazie a questa discussione ho una speranza che il problema possa risolversi definitivamente cambiando il secondo interruttore. Vi farò sapere come andrà avanti questa telenovela.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Speriamo che risolvi, poi se condividi la soluzione, meglio ancora.
 

DanieleC

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV Comfort
Anno
2012
Sarebbe utile avere i numeri OEM dei due pezzi di ricambio: visto che uno l'ho già cambiato (numero OEM 93840-0B000), vorrei acquistare il secondo a colpo sicuro. Qualcuno può aiutarmi in tal senso? Grazie.
 
Ultima modifica:

Dino8

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX 35 4 WD 2.0 136 CV XPOSSIBLE
Anno
2015
Ciao a tutti, essendo in ferie e nonostante oggi sia il mio compleanno, questa mattina ho deciso di tentare la sostituzione dell'interruttore della frizione. Fortuna vuole che ci sono riuscito senza problemi!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:


Vedi l'allegato 32706

Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:

Vedi l'allegato 32707

A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera

Vedi l'allegato 32708


Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.

Vedi l'allegato 32709 Vedi l'allegato 32710



Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.

Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.

Ciao!
Ciao. Dato che ho cambiato l interruttore A (sopra frizione) ma non ho risolto, scrivi di un rivetto in plastica da estrarre? Dove lo trovo? Grazia!
 

Dino8

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX 35 4 WD 2.0 136 CV XPOSSIBLE
Anno
2015
Ciao a tutti, essendo in ferie e nonostante oggi sia il mio compleanno, questa mattina ho deciso di tentare la sostituzione dell'interruttore della frizione. Fortuna vuole che ci sono riuscito senza problemi!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:


Vedi l'allegato 32706

Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:

Vedi l'allegato 32707

A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera

Vedi l'allegato 32708


Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.

Vedi l'allegato 32709 Vedi l'allegato 32710



Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.

Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.

Ciao!
Ciao perdonami ma hai citato un rivetto.. Dove lo trovo?
 
Alto Basso