Snesh
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Ciao a tutti, essendo in ferie e nonostante oggi sia il mio compleanno, questa mattina ho deciso di tentare la sostituzione dell'interruttore della frizione. Fortuna vuole che ci sono riuscito senza problemi!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:
Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:
A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera
Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.
Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.
Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.
Ciao!
Vorrei condividere una piccola guida su come farlo, magari può essere utile a qualcuno.
Premetto che il problema è nato dall'accensione della spia ESC (fissa) superati gli 80 km/h:
Ho fatto parecchi mesi senza badare a questa problematica, la macchina in fondo funzionava correttamente e non avevo grossi impedimenti. In realtà con il passare del tempo il primo fastidiosissimo problema riguardava il "singhiozzare" della macchina quando lasciavo l'acceleratore a marcia inserita (un fastidio che non vi dico), secondariamente il cambio iniziava a grattare in maniera evidente.
Ho fatto fare una verifica da un meccanico che ha riscontrato questo codice d'errore:
A questo punto sulla Hyundai i30 sono presenti 2 interruttori per la frizione:
- A dietro il pedale della frizione
- B in alto nella parte sopra la pedaliera
Per quanto riguarda il codice del pezzo potete far riferimento a qualsiasi sito o negozio di autoricambi, a me è andata bene perchè ho speso circa 20€ sostituendo in prima istanza l'interruttore nella parte inferiore della foto (A), il problema era rimasto così ho cambiato il pezzo con l'altro interruttore B (sono diversi, cambiano anche gli attacchi) ed il problema si è risolto senza dover resettare nulla tramite officina.
Consiglio di provare con un pezzo alla volta.
Per smontarlo serve una chiave del 14 (il dado te lo forniscono assieme al pezzo altrimenti potete riutilizzare quello già presente nell'interruttore difettato) e null'altro, non ho smontato nessuna pedaliera perchè sono riuscito a raggiungere i due componenti appoggiando le gambe sui sedili.
Attenzione che per l'interruttore A oltre a svitare il dado bisogna estrarre un rivetto in plastica che serve da sostegno, non preoccupatevi bastano delle pinzette per chiudere le alette e permettere l'estrazione.
Ricollegate il tutto e portate la Hyundai oltre gli 80 km/h, se non compare nessuna spia allora l'interruttore sostituito è quello corretto.
Spero che questa guida possa esservi d'aiuto, a me ha evitato di spendere soldi inutilmente ma soprattutto di risolvere i grossi problemi legati alla frizione.
Ciao!
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