• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Guidare con imprudenza ed andare contromano... dove abbiamo la testa?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questi giorni in Toscana sta capitando sempre più cose strane, sarà il caldo oppure no?

Nei telegiornali di tutta italia si è visto quei 4 Defixxxxnti che hanno massacrato i due carabinieri che facevano il loro lavoro per non esser presi!

Sabato passato un tizio è entrato a Santa Croce sull'Arno in direzione Firenze nella strada di grande comunicazione FIPILI (superstrada) contro mano in corsia di sorpasso a 4 frecce!
Ieri una signora di oltre 80 anni ha fatto 1,5 km contromano in autostrada tra viareggio e versilia.

Stamani io stesso ho visto una signora che per 2 metri non mette sotto, a 15km/h mentre tutti andavamo piano, un addetto delle strade che stava sventolando la bandiera ed era tutto arancione.
Proprio in questa occasione stavo per Suonare quando il tizio che stava camminando in quel momento (lo ha fatto per 5 secondi) senza guardare la fila delle auto si gira e salta all'indietro proprio perchè la donna (giovane, sui 55 anni penso, con occhiali da sole ed IMPASSIBILE) stava per metterlo sotto con una panda vecchia marrone.

MA DICO IO... se il caldo fa male... state a casa!

Quando ci si mette in giro con un'auto si è a bordo di un'arma carica, a far male ci si mette 1 secondo, a volte meno.

Io personalmente in auto ci faccio di tutto... ma la cosa che non capisco è che se non riesco a far delle cose perchè sono complicate mi fermo, se devo prendere la bottiglia dell'acqua per bere, lo faccio con un okkio sempre alla strada, se devo rispondere al telefono allungo la mano per prendere l'auricolare, se devo prendere l'agenda lo faccio, poi mi fermo perchè non posso leggere...
MA SE VEDO QUALCUNO CHE SBANDA DA PAURA PER CERCARE IL CELLULARE MI RENDO CONTO CHE NEL MONDO SIAMO PIENI DI FOLLI!
Ho visto gente che ha rischiato un frontale per mandare un SMS!

Questa Tizia di questa mattina (FIPILI, altezza Signa!) andava come se nulla ci fosse davanti senza curarsi del tizio che sventolava (non si venga a dire che un tizio arancione fosforescente con una bandiera arancione che sventola in una giornata di sole alle 10.30 AM non si vede!!!!! Parto per fare un'azione punitiva immediatamente!:x:) e solo per un attimo non lo mette sotto.
Dove aveva la testa?
Ma quando si è messa al volante c'era?
In toscana si dice: Ci SEI o Ci FAI? ovvero sei davvero Idiota o lo fai apposta?

Da questo mio sfogo voglio dire a tutti: FATE ATTENZIONE, Guidare è bello, gratificante ma anche pericoloso.
Pensate quando partite!
Se Vs. Figlio fosse ucciso da uno sconosciuto al volante sareste contenti?
E se questo figlio fosse ucciso da voi per una distrazione?

E rivolto ai neopatentati: se quel tizio arrotato fosse la vs. ragazza/ragazzo... e se foste voi ad uccidere?

Quando girate la chiave accendete anche il "giudizio"...
Come dice Nico Cereghini: la velocità è una droga...
Da un suo articolo:
Bene, se dico che la velocità è una brutta cosa, molti mi molleranno e non mi ascolteranno neanche più, perché l’hanno provata e hanno visto che è bella. Questo è il principio fondamentale. Poi ci sono le conseguenze. La velocità ti conquista, alla velocità fai presto l’abitudine, la velocità può diventare una specie di droga.

E di velocità sulle strade si muore: si dice tirare come dannati –concludevo- perché lì c’è una condanna a morte.
Ma sono anche consapevole che, alla fine, nessuno può obbligarci a rallentare. Non ci riescono nemmeno le minacce di ritiro patente e sequestro della nostra unica moto, se siamo degli irriducibili. E per questo dicevo “liberi di scegliere”: il libero arbitrio resta, più forte di tutto, e proprio per questo è necessario condividere, informare e convincere.

A presto e scusate lo sfogo.
Marco.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Prova a tenere accesa la radio su Isoradio 103.3 e sentirai tanti avvisi di veicoli contromano in particolare di sera.


Aggiungo questa

27 aprile 2011- Completamente ubriaco alla guida della sua auto ha prima tamponato un’altra vettura dandosi alla fuga poi ha speronato più volte le "gazzelle" dei Carabinieri che lo inseguivano ferendo 4 militari. Teatro del rocambolesco episodio, che ha avuto luogo nella notte tra venerdì e sabato, la città di Faenza dove un libero professionista di 25 anni, già noto alle Forze dell'Ordine, è finito in manette per resistenza, violenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
Il giovane stava percorrendo una via in pieno centro quando dopo aver urtato un’Audi station wagon, condotta da un quarantenne del luogo si è rapidamente dato alla fuga, venendo inseguito dal conducente. La vettura “pirata” è stata ben presto intercettata anche da una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile ma il conducente, invece di fermarsi, ha tentato di seminare i militari. Ne è scaturito un inseguimento durante il quale la "gazzella" degli uomini dell’Arma è stata più volte speronata. A dare manforte ai Carabinieri è intervenuta anche un’altra pattuglia, anch’essa urtata più volte dall’auto del fuggitivo.
La fuga del giovane faentino si è conclusa all'altezza del Commissariato di Polizia, dove il fuggiasco è finito contro un'aiuola. L’uomo è stato immediatamente bloccato e i Carabinieri hanno potuto appurare che guidava senza patente e in evidente stato di ubriachezza. Sottoposto al test dell'etilometro è risultato positivo con un tasso di alcol nel sangue pari a 1,42 grammi per litro. Nell'inseguimento sono rimasti feriti quattro Carabinieri: tre di loro sono stati giudicati guaribili in 10 giorni, il quarto ne avrà invece per 2 settimane. (fonte ASAPS)

e questo

27 aprile 2011- La tempestiva azione di una pattuglia di agenti della Polizia Stradale di Asti ha impedito uno scontro frontale fra autoveicoli sulla superstrada Asti-Casale. Teatro del delicato intervento il tratto tra Portacomaro e Asti dove una "Fiat Uno" bianca, guidata da un 55enne, ha imboccato la tangenziale nel senso contrario di marcia. Immediate le segnalazioni di automobilisti allarmati ai centralini del 113 per segnalare la presenza della vettura in contromano. I due agenti della Stradale una volta giunti sul posto, hanno prima rallentato la circolazione e poi, con due auto poste di traverso, sono riusciti a bloccare l’utilitaria.
Il conducente alla guida della vettura è stato sottoposto all’etiltest che ha rivelato che l’uomo viaggiava con un tasso alcolico quattro volte superiore a quello consentito dalla legge. Per lui sono scattati il ritiro della patente di guida e la confisca del mezzo. (ASAPS)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sempre per quanto riguarda i contromano:




Contromano l’analisi dei primi mesi del 2011 dopo l’incidente della A14
L’osservatorio il Centauro - Asaps ha già raccolto da gennaio informazioni su 63 episodi, dove hanno perso la vita 13 persone e 49 hanno riportato significative lesioni. Il 44% degli eventi rilevati di notte
Il 57% dei contromano su strade a doppia carreggiata. In quasi il 30% dei casi il conducente era ubriaco
Nel 2010 gli episodi furono 225 con 20 morti e 166 feriti. 26% ubriachi, 24% stranieri, 16% anziani


Il tragico incidente della A14 di Ancona che ha causato 3 morti e 4 feriti ripropone il problema del contromano sulle autostrade e strade statali. L’Osservatorio il Centauro – Asaps, continua a monitorare il fenomeno raccogliendo i dati della cronaca e attraverso i suoi 600 referenti sul territorio.
Nel 2011 da gennaio ad oggi, abbiamo preso in considerazione 63 episodi, tutti accuratamente documentati in uno speciale report, 10 dei quali mortali (16%), con 13 vittime. I feriti ad oggi sono stati 49, molti dei quali gravi.
Attenzione nel 29% dei casi il conducente è risultato in stato di ebbrezza da alcol o stupefacenti. L’episodio di Ancona da questo punto di vista non è stato ancora catalogato. Ricordiamo a questo proposito il tragico contromano del camionista ucraino ubriaco, che il 7 febbraio scorso nell’autostrada di Trieste uccise una bimba e il suo papà mentre la mamma rimase gravemente ferita.
Gli stranieri coinvolti nei contromano sono stati nel 2011 ad oggi 9, pari al 14%.
Nei primi mesi di quest’anno il 57% degli episodi è avvenuto su autostrade o strade statali a doppia carreggiata, con 36 episodi, mentre 27 sono avvenuti su strade ordinarie. 28 gli episodi avvenuti di notte 44% e 35 di giorno, 56%.
Ricordiamo che in tutto il 2010 l’Osservatorio il Centauro-Asaps sui contromano ha monitorato 225 episodi nei quali persero la vita 20 persone e 166 rimasero ferite. L’incidenza dell’alcol con 59 episodi (quelli accertati) raggiunse la percentuale del 26%, mentre gli stranieri furono coinvolti in 53 episodi, pari a quasi il 24%. Anche gli anziani, intesi come over 65, furono coinvolti in 37 episodi pari al 16%. Le donne sono state protagoniste in 27 episodi di contromano pari al 12% del totale.
Lo scenario più pericoloso, per questo tipo di fenomeno, resta dunque la strada con carreggiata separata, quella cioè nella quale il contromano prosegue più a lungo rispetto alla “semplice” invasione della corsia opposta o vietata che viene registrata sulle arterie ordinarie.
Al di fuori dell’autostrada – dove sono state intraprese opere di messa in sicurezza suggerite proprio da ASAPS (nei tratti di Autostrade per l’Italia è operativa nuova segnaletica verticale, mentre funzionano a pieno ritmo i sistemi a messaggio variabile sui portali e gli allarmi sulle varie radio traffic, prima tra tutte Isoradio) – il fenomeno resta preoccupante.
Certo dopo l’installazione di divieti di accesso maggiorati, con fondo giallo, rimane da valutare la possibilità di installare sistemi di allarme visivo e acustico e blocco per chi imbocca comunque le rampe autostradali e delle superstrade o le uscite delle aree di servizio in contromano.
Anche l’alcol rimane un fattore sul quale non si finirà mai di sottolineare la minacciosità.


Forlì, 4 aprile 2011



Numeri da brividi purtroppo. :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho purtroppo smesso di sentire isoradio (non ho lo stereo in auto) ma quando lo sentivo rimanevo sgomento ogni giorno!
Non posso che darti ragione dicendo ancora: pensate prima di partire.

Mi viene in mente quello che disse una ragazza al lavoro dopo una cena della ditta dove uno dei ragazzi del negozio si prese una sbronza e poi vomitò anche gli occhi! (da noi si dice così da tanto stette male!): "ma scusa, se sai che dopo stai così male, perchè lo fai?"

Il ragazzo rimase zitto...

Perchè lo fai?

Pensateci su...
 
Alto Basso