• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hotspot all'estero.

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
La prossima settimana dovrò recarmi all'estero con la mia Tucson e mi è venuto un dubbio che riguarda il navigatore e i servizi annessi (traffico, meteo etc.). Visto che i servizi funzionano appoggiandosi al cellulare come hotspot, quando si è all'estero e con una scheda telefonica diversa, continueranno a funzionare?
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quando sono andato all'estero ho provveduto ad attivare una tariffazione per internet sul cellulare dedicata, solo per il periodo che ero fuori.
(con tim, mi pare 2 o 3 euro al giorno per avere la connessione)
A quel punto, con la connessione attiva, ho potuto tranquillamente mandare in tethering wifi il telefono ed usarlo come hot spot sia per il telefono di mia moglie (così entrambi avevamo la connessione!) che per il navigatore.
L'unico problema da considerare è il consumo di traffico: dopo un tot di mb la connessione rallenta, ma ciò dipende dal tipo di contratto che stabilisci in origine col tuo provider (tim, ecc.)

Se hai una scheda diversa, assicurati che anche questa sia dotata di opzione flat per internet.
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Come immaginavo, il thethering si appoggia sulla scheda e non sul gps del cellulare.
Ma il navigatore dovrebbe funzionare comunque, spero che almeno il gps sia già presente in auto e quindi non ha bisogno del cellulare per funzionare.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La prossima settimana dovrò recarmi all'estero con la mia Tucson e mi è venuto un dubbio che riguarda il navigatore e i servizi annessi (traffico, meteo etc.). Visto che i servizi funzionano appoggiandosi al cellulare come hotspot, quando si è all'estero e con una scheda telefonica diversa, continueranno a funzionare?

Senza dubbio si; ovvio che dovrai verificare la fattibilità del tethering con la scheda del gestore estero ed i relativi costi.
Alcune settimane fa ho utilizzato in tethering i dati del mio provider Italiano, che prevede un consumo incluso mensile di 500 mega all'estero, in roaming con Orange (F) e Swisscom (CH): non è la stessa situazione che affronterai tu, ma... ;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Come immaginavo, il thethering si appoggia sulla scheda e non sul gps del cellulare.
Ma il navigatore dovrebbe funzionare comunque, spero che almeno il gps sia già presente in auto e quindi non ha bisogno del cellulare per funzionare.
Il gps è presente, indipendentemente dalla connessione wifi con il cellulare; ed anche molti dati sul traffico passano attraverso il servizio TMC, ovvero info traffico trasmesse da alcune stazioni radio FM.
Al contrario senza tethering non avrai accesso alle segnalazioni degli autovelox.
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Bene, non credo che sia conveniente qui in Svizzera attivare un consumo per l'estero
L'importante che funzioni il navigatore, per il resto mi affido alla app di tom tom installato nel mio iPhone
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, assolutamente, il telefono fornisce solo una connessione ad internet, ossia una rete wifi. Il gps non è "condivisibile"!!!! è una caratteristica intrinseca dello stereo, il quale funziona indipendentemente come navigatore al di là che ci sia o meno una connessione disponibile.
Senza connessione non avrai i servizi aggiuntivi, ma le mappe e la guida vocale si!

Giusto per completezza, al contrario, google map senza connessione non funziona, a meno di scaricarsi preventivamente le mappe sul cellulare... Per questo sul cellulare (e sul navi android) ho installato sia sygic, che igo, i quali hanno le mappe offline!
 

Germanomi

Utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
130
Punteggio reazioni
54
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi - 136 CV . 2WD
Si lo so, anche io ho sul cellulare sufficiente (il quale uso mi sembra farraginoso) e copilot che funziona ovunque egregiamente.
 
Alto Basso