HVOlution Eni su Hyundai Tucson 2019

Kyle80

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2019 mild-hybrid Prime
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

ho una Hyundai Tucson mild-hybrid del 2019. Sapete se posso usare il nuovo carburante HVOlution di Eni?

Per ora mi hanno dato pareri molto discordanti.

Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,

ho una Hyundai Tucson mild-hybrid del 2019. Sapete se posso usare il nuovo carburante HVOlution di Eni?

Per ora mi hanno dato pareri molto discordanti.

Grazie.
Il pro di usare quel carburante?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Incuriosito e leggendo in rete sembrerebbe nessun pro ; ovvero nessun vantaggio per motore / pulizia iniettori, usura , prestazioni migliori ecc ma solo ( ci mancherebbe ! ) per l'ambiente se utilizzato su motori predisposti che permettono quindi di abbattere i residui della combustione .
Ad oggi solo allcuni moori di vetture tedesche e francesi. Nuova vita al Diesel e i n uovi motori così viene sbandierato. Vedremo come evolverà il tutto ma di certo i nostri motori diesel (hyundai) non lo possono utilizzare.
 

Kyle80

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2019 mild-hybrid Prime
Anno
2019
Il pro di usare quel carburante?
Teoricamente produce meno emissioni, costa al momento molto meno, dura più a lungo in quanto più efficiente dal punto di vista energetico ed è meno viscoso del diesel tradizionale, quindi è meno dannoso per i componenti del motore.
 

Kyle80

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2019 mild-hybrid Prime
Anno
2019
Io ho fatto la stessa domanda per la mia i30 del 2018. https://www.hyundai-club.eu/threads/compatibilita-gasolio-hvo.37349/
Se non c'è scritto sul libretto, la risposta è quasi certamente no.
Chi convintamente mi ha detto che posso utilizzarlo mi ha indicato che il libretto non ne parla in quanto tipologia di carburante al tempo non ancora disponibile sul mercato, comunque conforme alla normativa EN 590.
Chi invece mi dice che non potrei utilizzarlo fa riferimento al fatto che l'auto non è specificamente omologata per i carburanti XTL.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io nel dubbio non la metterei.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Se leggete come ho fatto io sul sito ENIOILPRODUCTS è molto chiaro e vi fate una vostra idea. Non apporta leggendo benefici di nessun tipo come ho già scrtto sopra.
Mentre uso ormai da anni ENI+ questo personalmente non lo utilizzerò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel tempo ho provato ogni tanto i vari carburanti "pregiati" delle varie marche.
Benefici?
Boh!
Non so se effettivamente si sentisse qualcosa di diverso o fosse solo una suggestione mentale.
Bisognerebbe che qualcuno a mia insaputa mi facesse il pieno col carburante top per capire.

Per l'esperimento, accetto volontari chiaramente euromuniti.:p

E qualche dubbio che tali carburanti potessero avere effetti negativi, ce l'ho avuto.

Qui stiamo parlando di un carburante in cui già sembra che sulla carta non apporti nessun beneficio, ma che sembra non essere destinato ad ogni veicolo (ed il nsotro è escluso).

Quindi, mi chiedo, perchè provare?
 

luigi77

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2011
Messaggi
45
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i10 2011 Tucson 1.7 CRDI man 2017
Anno
2017
Tucson 1.7 td con 150.000 km in 6 anni,ho cominciato ad usare HVO a novembre e va benissimo il motore gira molto "tondo" che è un piacere anzi essendo di derivazione bio è molto piu efficace nella lubrificazione del motore è garantito da ENI per Euro 5 in sù ma stanno finendo le certificazioni anche per i restanti Euro ed è ancora a 10 centesimi in meno per la promozione in atto.
 
Alto Basso