Hybrid Assistant

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Ciao a tutti.
Ho notato che con l'ultimo aggiornamento, ora il consumo del carburante è molto più simile a quello del computer di bordo. Ho comunque delle perplessità su alcuni dati che vi sottopongo in allegato.
Dal riassunto di viaggio ho valori discordanti tra tragitto totale, in EV e senza consumo.
Non avendo utilizzato il termico, posso ipotizzare che la differenza tra EV e tragitto sia dato dal recupero in frenata, ma guardando il recupero in kW, questo corrisponde a più del 10% del consumo totale. Vuol dire che ho recuperato 400W in soli 130mt di frenate? (differenza tra viaggio totale e in EV ) Ma che senza consumo sia più alto del viaggio totale.... Settimana scorsa nelle stesse condizioni (traffico e tragitto) di viaggio senza termico il recupero è stato quasi di 1 kw su un totale di quasi 4 consumati (non percorro strade di montagna con discese). Insomma qualche dubbio sui dati letti mi sta venendo.... Sarà sempre colpa dell'OBD economico? Non ho mai avuto disconnessioni e/o pacchetti corrotti.
 

Allegati

  • Screenshot_20190312-211017.jpg
    Screenshot_20190312-211017.jpg
    174,7 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20190312-211017.jpg
    Screenshot_20190312-211017.jpg
    174,7 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20190312-210927.jpg
    Screenshot_20190312-210927.jpg
    152,4 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20190312-211017.jpg
    Screenshot_20190312-211017.jpg
    174,7 KB · Visite: 12

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ri-aggiorna HA appena uscito -- Fix OBD Ioniq e Niro. Version 2,256,0

Ho la plug-in anche io e facciamo quasi gli stessi km stasera provo anche io in EV e generare il nuovo report
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Percorso in solo EV anche io ho notato il bilanci Energetico negativo

Screenshot 2019-03-13 19.10.13.png
Screenshot 2019-03-13 19.09.29.png
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Piccolo aggiornamento su HA e HR il dato negativo sul report "Bilancio Energetico Batteria" in questo caso è negativo sul serio, cioè quello che hai recupero rispetto quello che hai consumato., Sto aspettando info sulla voce "Energia Totale della batteria" che come dato non è molto coerente, visto che la plug-in ha una batteria ipotetica di 8,9 kWh e a me stamattina auto carica al 100% (95 con HA) mi dava 4,523 kWh
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Ciao a tutti. L'aggiornamento di HA qualcosa ha fatto.... per lo meno il "viaggio totale" è uguale al "senza consumo".
Grazie SilvioB per lo "sbattimento" a chiedere delucidazioni a quelli di HA.
Il dato negativo sul bilancio energetico, mi era chiaro, nel senso che sostanzialmente ti fa il netto tra quello che l'auto ha consumato e quello che hai recuperato.... forse sarebbe + bello avere i segni messi giusti... tipo consumo totale, - recuperato = totale netto ... al limite con i segni al contrario (il meno per il consumo e il più per il recupero) includendo, magari, anche i kWh all'inizio del viaggio e quelli residui alla fine.
Quando dici: "... a me stamattina auto carica al 100% (95 con HA) mi dava 4,523 kWh".... dove lo hai letto? Sul report o direttamente sul HA prima di partire visualizzandolo con un tap sull'app?
Buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • Screenshot_20190314-082907.jpg
    Screenshot_20190314-082907.jpg
    152,1 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20190314-082847.jpg
    Screenshot_20190314-082847.jpg
    173,9 KB · Visite: 5

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Esatto letto dal Report che in teoria dovrebbe dare l'energia totale iniziale, anche perché 4,523 kWh del primo viaggio partendo al 100% poi al rientro partendo con batteria al 60% circa mi da 5.150 kWh. oppure bisogna interpretarlo come l'energia totale usata dalla batteria ? Comunque i conti non tornerebbe se sommo il viaggio di andata e quello di ritorno.
 
Ultima modifica:

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Esatto letto dal Report che in teoria dovrebbe dare l'energia totale iniziale, anche perché 4,523 kWh del primo viaggio partendo al 100% poi al rientro partendo con batteria al 60% circa mi da 5.150 kWh. oppure bisogna interpretarlo come l'energia totale usata dalla batteria ? Comunque i conti non tornerebbe se sommo il viaggio di andata e quello di ritorno.

In realtà è come pensavo... Per questo te l'ho chiesto. Ho capito di cosa si trattava quando hai riportato i 5.150kWh... che combaciano con il printscreen che hai postato. Quelli non sono i kWh della batteria all'inizio ma quelli consumati totali prima dei recuperi. E' fuorviante perchè i "segni" non sono corretti. In realtà da quanto leggo hai consumato lordi 4.523 (prima del recupero) all'andata e 5.150 nel secondo viaggio. La somma fa 9.673 che ci starebbe come valore considerando la batteria da 8.9kWh in quanto al netto dei recuperi (conosco solo il secondo 1.668) scendi già a circa 8kWh (poi devi togliere quanto hai recuperato nel primo viaggio). Infatti i report dice kWh "dalla" e non "della" batteria.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Confermo esattamente i tuoi calcoli stavo verificando la stessa cosa, e se sommo i 2 netti A/R è un valore molto simile ai kW caricati dalla wallbox ieri sera.... tra i segni + e - invertiti una volta si e una volta no e le diciture non chiarissime si fà un po di confusione. In oltre ho avuto conferma che faccio circa 7km a kW circa.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
L'ultima versione che dovrebbe avere migliorato il calcolo del consumo, specifica però questo:
"Newer models of Kia and Hyundai car that previously displayed a wrong fuel consumption, now have a consistent indication."
Intende che la correzione è avvenuta solo per i modelli recenti e non per le ibride MY17?
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Confermo esattamente i tuoi calcoli stavo verificando la stessa cosa, e se sommo i 2 netti A/R è un valore molto simile ai kW caricati dalla wallbox ieri sera.... tra i segni + e - invertiti una volta si e una volta no e le diciture non chiarissime si fà un po di confusione. In oltre ho avuto conferma che faccio circa 7km a kW circa.

Quadrato il cerchio.... Le mie medie sono un filo migliori... sono attorno a 8km a kW (...o 120-125 Watt per km). Cmq dipende tanto dal traffico e dal tipo di strada....
 

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
L'ultima versione che dovrebbe avere migliorato il calcolo del consumo, specifica però questo:
"Newer models of Kia and Hyundai car that previously displayed a wrong fuel consumption, now have a consistent indication."
Intende che la correzione è avvenuta solo per i modelli recenti e non per le ibride MY17?
...bella domanda... bisognerebbe chiedere direttamente a quelli di HA. Io personalmente ho una MY 18 plug-in e ho notato una maggior precisione...
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Non vorrei che il problema era solo sulla my2019, intanto hanno rilasciato un altra versione

Screenshot_20190314-112014.jpg
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
.... Oggi è cosi vado di conti.... vediamo se anche voi vi trovate ...

Intanto la batteria della plug-in è 8.9kWh ma non potrà mai essere usata, per varie ragioni in oltre HA che dovrebbe leggere i dati direttamente dalla centralina legge il 95% contro il 100% del CDB, quando arriva al 16% và in HEV e sul nav segna 0 KM in elettrico Quindi in linea matematica la plug-in ha solo circa 7kWh ( 8,9kWh - 21% 16+5) di batteria da usare in elettrico puro per fare 60/63km quindi una media fra 8,5/9 km per kWh.
siete mai riusciti ad arrivare a questi consumi in kWh?
 
Ultima modifica:

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
.... Oggi è cosi vado di conti.... vediamo se anche voi vi trovate ...

Intanto la batteria della plug-in è 8.9kWh ma non potrà mai essere usata, per varie ragioni in oltre HA che dovrebbe leggere i dati direttamente dalla centralina legge il 95% contro il 100% del CDB, quando arriva al 16% và in HEV e sul nav segna 0 KM in elettrico Quindi in linea matematica la plug-in ha solo circa 7kWh ( 8,9kWh - 21% 16+5) di batteria da usare in elettrico puro per fare 60/63km quindi una media fra 8,5/9 km per kWh.
siete mai riusciti ad arrivare a questi consumi in kWh?
Ti confermo che anche io avevo fatto lo stesso ragionamento e che le plug-in diventano "normali" ibride quando la batteria arriva a 1.5-1.6kWh e subentra il termico in HEV. Quindi l'autonomia full-elettrico è affidata a 8.9-1.6= 7.3kWh. Da che uso HA il miglior consumo registrato è stato di circa 8.8km per kWh. Come già scritto la media è sempre tra gli 8 e 8.4. Si tratta comunque sempre di rilevazioni parziali (senza arrivare a fine batteria, dovuto più che altro a tragitti brevi). Quello che ho notato è che da 65% di batteria in giu (... sto parlando di computer di bordo) i km residui di autonomia sono molto più reali rispetto ai km residui da 100% a 65%. Nel senso che, partendo con 63km di autonomia dopo 25km effettivi i residui non sono mai 63-25=38 ma 32-34. Invece da 32-34 in poi a volte riesco a farne anche di più (tipo km 0 e continua ad andare in EV).
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Pri
Non vorrei che il problema era solo sulla my2019, intanto hanno rilasciato un altra versione

Vedi l'allegato 31595

Proprio questo changelog mi ha insospettito, la marcia corrente viene indicata per Ioniq e Niro in generale, e funziona sulla mia Ioniq MY17.
Il consumo devo ancora verificarlo in maniera approfondita, ma con il consumo istantaneo ho dei momenti con delle belle differenze (anche tenendo conto dei ritardi che ci possono essere tra CDB e HA).
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ti confermo che anche io avevo fatto lo stesso ragionamento e che le plug-in diventano "normali" ibride quando la batteria arriva a 1.5-1.6kWh e subentra il termico in HEV. Quindi l'autonomia full-elettrico è affidata a 8.9-1.6= 7.3kWh. Da che uso HA il miglior consumo registrato è stato di circa 8.8km per kWh. Come già scritto la media è sempre tra gli 8 e 8.4. Si tratta comunque sempre di rilevazioni parziali (senza arrivare a fine batteria, dovuto più che altro a tragitti brevi). Quello che ho notato è che da 65% di batteria in giu (... sto parlando di computer di bordo) i km residui di autonomia sono molto più reali rispetto ai km residui da 100% a 65%. Nel senso che, partendo con 63km di autonomia dopo 25km effettivi i residui non sono mai 63-25=38 ma 32-34. Invece da 32-34 in poi a volte riesco a farne anche di più (tipo km 0 e continua ad andare in EV).

La differenza dal 60% in giu l'ho notata anche io e la sera dovendo rientrare faccio un percorso più lungo di 4-5km consumando quasi la stessa % di batteria, sempre guardando i dati dal nav.
Di continuare ad andare in EV anche a 0 km mi e capitato anche a me, infatti non riesco mai a capire in maniera precisa quando và in HEV, fa un po come gli pare, se sei in autostrada spacca il 20% e non ne vuole sapere, se sei in città in base a come parti sembra che non vada mai in HEV... che strana sta cosa.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE HYBRID ASSISTANT

E' stata appena rilasciata una versione che aggiunge due belle novità per il nostro powertrain:
  • GEAR INDICATOR
    Il numero della marcia è molto più visibile e colorato. I colori servono per la tecnica del P&EV, che si sta rivelando la miglior tecnica in ottica di miglioramento dei consumi, per percorsi urbani ed extraurbani. Dopo aver raggiunto una certa velocità in Pulse con ICE acceso, passare in EV con lo sfioramento del freno, a questo punto vedrete le marce colorarsi. Cercare di rimanere nel verde per avere la miglior percorrenza EV con il minor consumo possibile di batteria. Il giallo indica un consumo più alto, il rosso è da evitare forzando l'accensione del termico oppure rallentando.

  • ENERGY CHART
    Un nuovo pannello che ci mostra ogni km quanti Wh abbiamo ricaricato e quanti ne abbiamo consumati.

Più altre cose interessanti come l'accelerometro, ma quelle le scoprirete da soli
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE HYBRID ASSISTANT

E' stata appena rilasciata una versione che aggiunge due belle novità per il nostro powertrain:
  • GEAR INDICATOR
    Il numero della marcia è molto più visibile e colorato. I colori servono per la tecnica del P&EV, che si sta rivelando la miglior tecnica in ottica di miglioramento dei consumi, per percorsi urbani ed extraurbani. Dopo aver raggiunto una certa velocità in Pulse con ICE acceso, passare in EV con lo sfioramento del freno, a questo punto vedrete le marce colorarsi. Cercare di rimanere nel verde per avere la miglior percorrenza EV con il minor consumo possibile di batteria. Il giallo indica un consumo più alto, il rosso è da evitare forzando l'accensione del termico oppure rallentando.

  • ENERGY CHART
    Un nuovo pannello che ci mostra ogni km quanti Wh abbiamo ricaricato e quanti ne abbiamo consumati.

Più altre cose interessanti come l'accelerometro, ma quelle le scoprirete da soli
Ciao a tutti,mi sono deciso a prendere un obd2,non ho esperienza e ho cercato un app sullo store di iOS,cercando ioniq esce fuori un app a pagamento,sapete se va bene?la usate?con L obd2 posso vedere se gestisco bene la frenata?
 

SR84

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2019
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE HYBRID ASSISTANT

E' stata appena rilasciata una versione che aggiunge due belle novità per il nostro powertrain:
  • GEAR INDICATOR
    Il numero della marcia è molto più visibile e colorato. I colori servono per la tecnica del P&EV, che si sta rivelando la miglior tecnica in ottica di miglioramento dei consumi, per percorsi urbani ed extraurbani. Dopo aver raggiunto una certa velocità in Pulse con ICE acceso, passare in EV con lo sfioramento del freno, a questo punto vedrete le marce colorarsi. Cercare di rimanere nel verde per avere la miglior percorrenza EV con il minor consumo possibile di batteria. Il giallo indica un consumo più alto, il rosso è da evitare forzando l'accensione del termico oppure rallentando.

  • ENERGY CHART
    Un nuovo pannello che ci mostra ogni km quanti Wh abbiamo ricaricato e quanti ne abbiamo consumati.

Più altre cose interessanti come l'accelerometro, ma quelle le scoprirete da soli
 

Allegati

  • 65190344-9481-4429-9EE2-D154E1923246.jpeg
    65190344-9481-4429-9EE2-D154E1923246.jpeg
    180,9 KB · Visite: 21

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Bella Domanda... io personalmente usi Hybrid Assistant su Android, non saprei quel come come funzioni, e non vorrei che non sia adeguata le le auto hybrid o plug-in
 
Alto Basso