Hyundai getz 1.1 problema circuito raffreddamento

vikyngo

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
getz 1.1 g4hd 2003
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la mia Hyundai getz.. mi capita molto raramente che mi si alza la pressione del circuito di raffreddamento.. premetto che la ventola funziona e la temperatura non va su. Praticamente vedo uscire fumo e sento che i manicotti sono durissimi e aprendo il tappo radiatore viene su acqua in pressione . Non capisco però perché non va a finire nel vaso di espansione
Tappo nuovo e circuito pulito . Il refrigerante non è sporco di olio o morchie varie
Ciò mi capita molto sporadicamente .. per intenderci ogni 2/3 mesi usando la macchina tutti i gg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che tu debba valutare di farti cambiare il termostato del circuito di raffreddamento, sembra che ogni tanto si blocchi.

Se si blocca aperto ok... se si blocca chiuso alla fine bruci la guarnizione della testa.
 

vikyngo

Nuovo utente
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
getz 1.1 g4hd 2003
Però se si blocca chiuso non dovrei avere il radiatore caldo .. e se apro il tappo del radiatore praticamente bolle
Il termostato in teoria se rimane chiuso non fa passare acqua nel radiatore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.302
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ne passa un pò perchè all'interno c'è un piccolo foro che fa si che l'aria passi ed anche una minima parte di acqua.
Quindi se un pò passa scalda, bolle, forma vapore che poi fa quell'effetto.
Può anche essere che sia la guarnizione già messa male oppure la pompa acqua che ha problemi, per cui facendo girare poco l'acqua questa non raffredda.
Anche la ventola incide: hai verificato che questa giri?
Perchè se non gira potrebbe essere che o il fusibile è rotto, o è rotta la ventola o è rotto il bulbo temperatura che la comanda.
Va affrontato un pò tutto e ti consiglio di sentire l'elettrauto per verificare con lui il buon stato del segnale del bulbo temperatura acqua.

Facci sapere se fai dei test... e cosa ne viene fuori ;)
 
Alto Basso