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Hyundai i20 2010 benzina con 204000 km, frizione nuova si o no?

Hadrianvs

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Salve a tutti, ho questo gioellino comprato nuovo nel lontano 2010. Ormai ha circa 204 000 km e, siccome mi aspetta un lungo viaggio a fine luglio (Grecia), volevo chiedervi, secondo voi, la frizione originale la dovrei far cambiare?
Sempre trattata bene, guida abbastanza tranquilla (65% città, 35% autostrade), mai nessun problema, cambiate 3 batterie, 4 volte le candelle, 3 volte le pastiche anteriori, un volta i dischi anteriori, filtri, olio a go-go, cioè ogni anno.
La frizione non da segni di stanchezza. Tuttavia, mi sembrano abbastanza km per una frizione originale..
Grazie
 

Frengo

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Hai chiesto un preventivo per la frizione nuova?
Di che importo stiamo parlando? 400 / 500 Euro?
Hai in programma delle tappe su e giù per montagne?
Sarai parecchio carico?
Cerca di preventivare un po' il tipo di lavoro e fatica che chiederai alla tua auto.
Con un uso tranquillo e pianeggiante é probabile che tu faccia il viaggio Andata/Ritorno senza problemi.
Ma se metti in preventivo auto carica con 4 persone + bagagli e delle belle salite ripide, io qualche dubbio lo avrei
 

MasterPc

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Sono daccordo... Di km ne ha tanti, magari è ancora allegramente sana.
Ma se non ti chiedono una follia un pensiero ce lo farei.
Magari puoi anche non farlo in Hyundai ma trovare il meccanico che lo fa e, come utente premium, acquistarla da Agea ricambi che ha ottimi prodotti e prezzi sicuramente migliori.
Io ci ho rifatto qualche anno fa il motore della coupe e mi sono trovato splendidamente (peccato mi abbia lasciato poi l'impianto elettrico... ma quello non potevo rifarlo ;))
 

M@rchino

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Sulla mia nerina ho dovuto sostituirla 3000 km fa a 160.000 per cedimento dello spingidisco.. ho speso 470 €
 

Hadrianvs

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Grazie per le risposte. Il kit sicuramente lo comprerò io (comunque entro 80-90 euro), con i ricambi sono stato già incu__to più di una volta. Se lo farò cambiare spero di non arrivare a 300 compresa la manodopera.
La frizione non da alcun segno di stanchezza ancora, solo il pedale si è un po induritto da qualche anno.
Il tragitto sarà tutto in pianura, circa 200Kg più bagagli. Niente di esagerato
 

Frengo

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Un eventuale problema alla frizione potrebbe arrivare senza dei preavvisi di malfunzionamento a lungo termine.

Vedi "forcella"

Se in effetti riesci a rimanere dentro ai 300 con anche un check-up autovettura pre-viaggio, credo valga la pena di togliersi il pensiero.

Io la farei.

Ciao
Frengo
 

i20 coupe`

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Grazie per le risposte. Il kit sicuramente lo comprerò io (comunque entro 80-90 euro), con i ricambi sono stato già incu__to più di una volta. Se lo farò cambiare spero di non arrivare a 300 compresa la manodopera.
La frizione non da alcun segno di stanchezza ancora, solo il pedale si è un po induritto da qualche anno.
Il tragitto sarà tutto in pianura, circa 200Kg più bagagli. Niente di esagerato
Humm! Pedale frizione indurito, soprattutto con temperature estive......mi torna in mente questo.
 

mister v

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Salve a tutti, ho questo gioellino comprato nuovo nel lontano 2010. Ormai ha circa 204 000 km e, siccome mi aspetta un lungo viaggio a fine luglio (Grecia), volevo chiedervi, secondo voi, la frizione originale la dovrei far cambiare?
Sempre trattata bene, guida abbastanza tranquilla (65% città, 35% autostrade), mai nessun problema, cambiate 3 batterie, 4 volte le candelle, 3 volte le pastiche anteriori, un volta i dischi anteriori, filtri, olio a go-go, cioè ogni anno.
La frizione non da segni di stanchezza. Tuttavia, mi sembrano abbastanza km per una frizione originale..
Grazie
Ti suggerisco anch'io di leggere la discussione che ti ha linkato qui sopra i 20 coupe': magari non è niente ma una frizione indurita su quella versione specifica di i20 con temperature estive potrebbe essere l'avvisaglia di un blocco del pedale. Sostituendo un cilindretto si risolve tutto, anche se potendo cambiare l'intero gruppo con soli 300 euro forse vale la pena far così e andare in vacanza tranquillo
 

M@rchino

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Il kit sicuramente lo comprerò io (comunque entro 80-90 euro)
dalle mie parti nessuno ti fa un lavoro con pezzi acquistati dal cliente... anche per un discorso di garanzia
 

Lucamacs

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Per rifare la frizione bisogna tirare giù il motore sul benzina 1200 - 1400 se non sbaglio.
il kit Sachs o Valeo costa 90 - 100 euro .
Il mio meccanico se gli porto io i ricambi mi dice grazie perché ha una rottura di scatole in meno.
 

MasterPc

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Perchè tiri giu' un motore per cambiare frizione?
Questa non l'ho mai sentita.
Di solito si tolgono i semiassi (ma in alcuni motore nemmeno), si toglie batterie e filtro aria, poi si stacca il cambio spostandolo e si fa il cambio, poi si rimette su il cambio e semiassi.
Viene contata 1/2 giornata circa di lavoro.
 

Lucamacs

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Hai ragione , ho scritto motore ma volevo dire il cambio.
 

joanlui

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Grazie per le risposte. Il kit sicuramente lo comprerò io (comunque entro 80-90 euro), con i ricambi sono stato già incu__to più di una volta. Se lo farò cambiare spero di non arrivare a 300 compresa la manodopera.
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leggo pedale indurito da qualche anno...aglia, infatti 204000 km mi sembrava strano
 
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