Hyundai Intrado Concept

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
La nuova Hyundai Intrado Concept arriverà al Salone di Ginevra 2014 anticipando le linee dei futuri modelli della casa coreana.

Hyundai Intrado Concept, un prototipo creato per dimostrare la sete d’innovazione di Hyundai. La nuova Hyundai Intrado sarà infatti la prima vettura del marchio coreano con un design ispirato alla Fluidic Sculpture 2.0, il nuovo linguaggio stilistico che caratterizzerà le future realizzazioni firmate Hyundai. Il debutto della nuova Hyundai Intrado Concept è previsto per il Salone di Ginevra 2014, con la concept car che sarà svelata al pubblico anticipando le linee ed i volumi dei futuri modelli che arriveranno entro il 2020, anno nel quale Hyundai si è prefissata come obbiettivo il raggiungimento del 5% del market share europeo.

La Hyundai Intrado Concept si basa su una struttura superleggera creata tramite l’unione di materiali avanzati tramite tecniche rivoluzionarie che porteranno ad un radicale cambiamento nella costruzione delle automobili del futuro. A livello propulsivo la Hyundai Intrado Concept si affida ad un sistema a celle di combustibile di idrogeno: questo sistema è stato ulteriormente migliorato rispetto a quello della Hyundai ix35 Fuel Cell, dimostrandosi più compatto e leggero.

Hyundai ha scelto il nome Intrado per sottolineare la raffinatezza tecnica di questa concept: il nome trae infatti origine dalla parte inferiore delle ali degli aerei. Proprio l’aeronautica ha ispirato questa concept, con l’utilizzo di materiali avanzati, l’eliminazione dei vari pesi superflui e la ricerca della massima efficienza. Al momento Hyundai non ha diramato ulteriori informazioni sulla vettura, limitandosi a rendere pubblico un disegno del posteriore della vettura. Per vedere la Hyundai Intrado nella sua totalità e per conoscerne tutti i dettagli, sarà necessario aspettare fino al prossimo mese di marzo, con l’apertura del Salone di Ginevra.

Da: autoblog.it
 

Allegati

  • Hyundai Intrado.jpg
    Hyundai Intrado.jpg
    74,1 KB · Visite: 20

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Intrado_2.jpg
Intrado_3.jpg
Intrado_1.jpg
Intrado_4.jpg
Korean car-making giant Hyundai will unveil a daring vision of its future, at the Geneva motor show in March, in the shape of the Intrado concept.

It's a super-lightweight crossover coupé built of innovative materials, featuring a second-generation hydrogen fuel cell powertrain, and represents a new design philosophy for Hyundai; part of its new theory is that minimalist simplicity and functionality will be paramount in all of its cars.

The Intrado is the result of an advanced research and development project undertaken at Hyundai/Kia’s European Technical Centre in Frankfurt.

Design president Peter Schreyer says it has been designed "from the inside out: to put the driver at the centre of the driving experience; to be perfect in an ergonomic sense; and to provide a genuinely multi-purpose ownership experience – capable enough to suit an active lifestyle, small enough to park in the city, but comfortable and efficient over long distances."

The Intrado’s carbonfibre-reinforced plastic superstructure is genuinely ground-breaking. Under its steel panels is a skeleton frame made up of inter-connected one-piece 'hoops' of moulded CFRP. Each 'hoop' has several flexible tubes of woven carbonfibre inlayed within it to run in longitudinal cavities, before the hollow moulding is closed around those tubes and filled by a process called resin transfer moulding.

The finished hoops are then bonded together to form a tubular CFRP spaceframe of a sort. The resulting monocoque chassis, says Hyundai, is fully-flexible in design terms, 70 per cent lighter than an equivalent steel body-in-white and twice as torsionally rigid. The materials technology, developed in tandem with Korean partners Hyosung and Lotte Chemical, could also eventually be 'productionised' at a cost viable for the mass-market, according to Hyundai.

Powering the Intrado is a development of Hyunda's fuel cell powertrain. Under the bonnet is mounted Hyundai's proprietary fuel cell stack and electric motor, which drives the front wheels. Converted and scavenged power is stored under the driver’s seat in a 36kWh lithium-ion battery, while the car’s supply of hydrogen is carried in high-pressure tanks under the back seats and boot floor. Power, range and performance specifics have yet to be made public, likewise any information about overall kerbweight.

The Intrado is a four-seater with a pillarless body and frameless coach doors. Its body surfaces have been left "clean and undecorated" by Hyundai’s stylists, with the panels surrounding the wheelhouses in particular acting as aerofoils, and much of the rest of the metalwork serving function as well as form. The car’s more upright hexagonal grille and headlight arrangement does define Hyundai’s ‘corporate face’ for the next generation of production cars, however.

Hyundai brand European design chief Thomas Burkle explained the Intrado’s primary mission as "engaging with a generation of younger buyers with active, spontaneous and opportunistic lifestyles. They are sceptical about the car industry as it is, but respond to objects they associate with pure, functional beauty rather than decorative form.

"These objects – whether they’re mountain bikes, high-end consumer electronics or designer hand tools – represent the next generation of premium product."

Fonte:http://www.autocar.co.uk/car-news/g...previews-hyundais-design-and-technical-future
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Hyundai presenta Intrado Concept, "scultura fluida" 2.0

La Hyundai Intrado è la prima concept car disegnata completamente da Peter Schreyer da quando è in forza a Hyundai. La Hyundai Intrado Concept presenta linee personali che anticipano il futuro corso stilistico del marchio coreano ed è dotata di un propulsore ad idrogeno, una tecnologia che Hyundai studia fin dal 1998. Da notare infatti che la Hyundai ix35 è già alla terza generazione di motori a celle di combustibile, e che Hyundai, a Seoul, ha il centro ricerche per l’idrogeno più grande al mondo. In collaborazione con i rispettivi enti locali, sono in circolazione già oggi 15 ix35 a idrogeno a Copenhaghen e 5 a Londra.

Il motore a idrogeno di Intrado è più piccolo e potente rispetto a quello utilizzato sulla ix35. Il pacco batterie agli ioni di litio è da 36 kWh, con la Hyundai Intrado che presenta una potenza dichiarata di 41 kw contro i 21 kw di ix35, e risulta in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi, mentre l’autonomia è di 600 km.

Dal punto di vista delle linee la Hyundai Intrado è una sorta di “scultura fluida” 2.0, con un design più razionale ed essenziale: prima è stato pensato l’interno, poi l’esterno, proprio per dare importanza al comfort dei passeggeri. Un design molto essenziale e pulito, che rappresenta l’ennesima svolta per il mondo delle auto coreane.

Audacia anche nelle tecnologie usate per la costruzione del veicolo con materiali derivati dall’aeronautica come il carbonio e l’acciaio leggero fatto “in casa” dalle acciaierie Hyundai. La Hyundai Intrado si configura per entrare nel segmento B-Suv, con Hyundai che ha intenzione di arrivare in nuove fasce di mercato introducendo 22 nuovi modelli e derivati entro il 2017.

Fonte:http://www.autoblog.it/post/324935/hyundai-intrado-concept-foto-e-informazioni-ufficiali
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Dire che è stupenda è poco. L'unica perplessità rimane su quella gobba dietro. Ma nella vista anteriore mi ha suscitato lo stesso effetto di quando vidi l'evoque. BELLISSIMA!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dentro bellissima pur se molto variopinta. Di profilo mi sembra un po' troppo sgraziata, davanti vista di 3/4 assomiglia alla evoque (vedi la foto vista da dietro, vedendo l' anteriore le somiglia molto secondo me).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Al quartier generale di Hyundai a Seoul c'era una IX35 in sezione che faceva ben vedere la struttura di un'auto a idrogeno.
Hyundai ha senza dubbio cavalcato l'onda prima di altri e ha riscosso notevoli successi.
Alcuni articoli:
https://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/hyundai-ix35-fuel-cell-suv-a-idrogeno-anche-per-londra
http://www.autoruote4x4.com/it/051203_hyundai_green_steering_wheel_2013_award.html#.UwkZAeN5PjE

Ma se si cerca su internet si trovano decina di articoli al riguardo.

Il fatto che stia intraprendendo questo percorso è significativo.

Tecnicamente è ampiamente documentato e sperimentato che lavorando sui materiali (tecniche di alleggerimento dell'auto), sull'ottimizzazione dei consumi tramite l'elettronica (molte auto sono state rimappate ad hoc ottenendo consumi inferiori, a volte anche imbarazzanti con un -25% rispetto a prima, soprattutto sui tdi), e sul cx e sullo stile di guida si riducono molto i consumi.

La stessa VW ha messo sul mercato un'auto che fa 100km/litro... bravi... ma non spiegano che fanno come per chi mette l'impianto a gpl.

Infatti chi ha un impianto a gpl può dire di fare XY km di autonomia: serbatoio di 50 litri = 600km, 50 litri di benzina = 650km = autonomia massima 1250km... bello... ma con entrambi i serbatoi.

VW: ho un ibrido super leggero, lo pago un botto, è anche insonorizzato male all'interno (basta cercare i test di guida dove lo dicono) e fa 50km con le batterie e 50km con un litro di gasolio su un micro motore tdi.
Il cx è minimo e per risparmiare su quello han messo pure gli specchietti virtuali con telecamera... sicuramente han fatto le prove su circuito in condizioni stra limite e se la si guarda non si può vedere.
Anche la lupo faceva 33 km/litro con un litro di gasolio con i test ufficiali di consumo e anche la mia coupe ne faceva 14... peccato che su strada è diverso.

E l'ibrida? occorre cambiare atteggiamento, perchè se si viaggia solo a batteria poi si consuma molto per ricaricarle perchè si caricano con il motore termico, se si viaggia solo a motore i consumi sono quello che sono, quindi bisogna viaggiare attenti.
Ma se si viaggiasse attenti si otterrebbero buona parte dei risultati dell'ibrida con auto standard, ma con un costo molto inferiore e con costi di smaltimento delle preziose batterie molto inferiori, perchè le ibride le batterie ce l'hanno e un giorno dovranno essere smaltite... e a quale costo?
Meglio non pensarci.
L'elettrico puro dura niente e dopo 100km sono a fare l'autostop...

Ma dico: vogliamo un attimo cambiare percorso? cambiare visuale?
Cosa è il futuro? cosa ci porterà a risparmiare?

Hyundai ci sta credendo, e ha già messo in commercio auto a idrogeno con celle combustibili.
In canada da tempo molti autobus lo sono... ma siamo in canada.
Perchè non viene appoggiata troppo?
L'idrogeno rompe le scatole ai magnati del petrolio, non c'è dubbio, tanto che in europa hanno limitato le pressioni da 600 bar (con i quali farebbe almeno 600km di percorso) a 300 e poi, leggevo in giro, una circolare tecnica senza però spiegazioni tecniche, sembra abbiano portato la pressione a 150 bar.

Questo perchè se uscissero motorizzazioni in massa con idrogeno i distributori chiuderebbero!
Shell in italia ha già deciso di farlo e se ne va visto il mercato pessimo che sussiste qui (Nota personale: paese delle banane).
A chi vanno i suoi distributori? alla Q8... vi dice niente?
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...venteranno-tutti-q8-183834.shtml?uuid=ABnILwx

Che qualcosa cambi nel futuro?
Lo spero.
E che si vada verso una direzione più saggia delle utopistiche ibride che poi ci troveremo noi o i nostri figli a lavorare per smaltire queste sacrosante batterie che smetteranno di funzionare.
Per far cosa poi? consumare 4 litri per 100km? ovvero 25km/litro?
Allora che si prenda un parco benzina, si metta il metano o il gpl con notevole risparmio economico ma che farà lo stesso quella percorrenza o forse anche di più, ma emettendo in atmosfera quasi niente (gli ultimi gpl iniezione liquida hanno particolato ZERO!) o acqua ma non lasceranno inquinantissime batterie da smaltire.

Secondo me, oggi hyundai (con gli sport utility come ix35 e la nuova intrado) sta solcando una strada giusta dove credo molte altre case costruttrici faranno il loro ingresso.

Speriamo di non andar in pensione prima di veder questo scenario verificarsi (visto che non so se me la daranno! :( )
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Anche a me piace molto, dubito però che facciano come con la Evoque, che praticamente hanno commercializzato l'auto uguale alla concept.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Anteprima Hyundai Intrado: La concept a idrogeno protagonista al Salone di Ginevra

Sviluppata dal Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania) sotto la guida di Peter Schreyer, Intrado riflette l’impegno del brand verso la continua innovazione attraverso l’adozione di materiali ultraleggeri e tecnologie derivate dall’aeronautica. Debutta un inedito propulsore a idrogeno Fuel Cell, più compatto ed efficiente, insieme a all’evoluzione matura e funzionale del design Fluidic Sculpture.

Milano, 25 febbraio 2014 - Hyundai svela in anteprima la concept Intrado, che sarà presentata all’imminente Salone di Ginevra. Frutto di un progetto audace, guidato da Peter Schreyer, Intrado interpreta la mobilità del prossimo futuro secondo Hyundai e conferma l’impegno del brand verso una continua innovazione nel settore, grazie all’utilizzo di tecnologie mutuate dall’aeronautica e di materiali ultraleggeri abbinati a un propulsore a idrogeno di nuova generazione. Insieme al suo design minimal e intelligente, Intrado nasce per rispondere in maniera più efficace alle necessità e alle aspettative di un consumatore dallo stile di vita attivo e impegnato.

Lungi dall’essere un puro esercizio di stile, il progetto si fonda su una riflessione profonda sulle esigenze del consumatore del terzo millennio - massima semplicità d’uso e intuitività nell’interazione con la tecnologia.

Il nome stesso della concept pone l’accento sul legame con l’aeronautica - il termine Intradosso, infatti, si riferisce alla parte inferiore dell’ala dell’aereo, che gli permette di volare. Legame che si riflette concretamente nella raffinatezza tecnica adottata nello sviluppo del prototipo: un propulsore ad alta efficienza, il ricorso a materiali ultraleggeri, come il carbonio, e la rimozione di tutti i pesi superflui.

Il design esterno rispecchia l’efficienza aerodinamica, dando vita a un’evoluzione matura e funzionale della Fluidic Sculpture (linguaggio stilistico adottato da Hyundai su ogni nuovo modello dal 2009 in poi), priva di ornamenti a vantaggio di un approccio minimal per un risultato dall’aspetto muscolare. La carrozzeria esterna è realizzata in acciaio ultraleggero, proveniente direttamente dall’acciaieria Hyundai Steel.

Con Intrado, Hyundai inaugura un inedito propulsore a idrogeno più compatto ed efficiente di quello attualmente montato su ix35 Fuel Cell (Hyundai è infatti il primo Costruttore ad aver avviato, lo scorso anno, la produzione in serie di veicoli a idrogeno), con una nuova batteria agli ioni di litio da 36 kWh. In grado di rifornirsi in pochi minuti, raggiunge un’autonomia di 600 km e non emette altro che vapore acqueo. Oltre al miglioramento di prestazioni e autonomia, Intrado promette dinamiche di guida più agili, grazie al peso ridotto e alla migliore efficienza del propulsore.

Gli interni di Intrado seguono la stessa logica di usabilità e versatilità, in particolare grazie all’adozione di materiali leggeri all’avanguardia. Le aperture fanno perno sul telaio centrale, lasciando visibile la fibra in carbonio ad ogni apertura. Componenti che vengono solitamente celati, sono al contrario posti in risalto su Intrado, come le prese d’aria e il telaio a vista, su cui i sedili sono direttamente agganciati. La scelta del colore arancio acceso spicca in contrasto con la fibra di carbonio a vista, riflettendo i sobri dettagli esterni.

Grazie a questa struttura super-leggera, Hyundai compie un nuovo balzo in avanti verso l’obiettivo di produrre vetture più leggere e resistenti. La struttura centrale in carbonio è stata assemblata utilizzando una tecnica di produzione rivoluzionaria, in attesa di brevetto, potenzialmente in grado di modificare il modo stesso in cui la costruzione dell’auto è concepita e realizzata.

Intrado è la prima Hyundai a essere sviluppata interamente sotto la guida di Peter Schreyer (Chief Design Officer del Gruppo Hyundai da gennaio 2013). “Intuitiva e attraente, Intrado riflette lo sguardo orientato al futuro e l’instancabile ricerca e innovazione propri di Hyundai - commenta Schreyer - E dimostra l’impegno di Hyundai nei confronti del consumatore, affinché possa riscoprire quella gioia e quella libertà insite nel desiderio di mobilità delle persone. Ecco perché Intrado ha una totale purezza di intenti: una risposta logica alle esigenze reali ed emotive delle persone”.
“Per offrire una mobilità nuova, ideata a partire dallo stile di vita e dalle esigenze delle persone, Intrado inaugura linee esterne e interne innovative, caratterizzate da un telaio super leggero, dotato delle sole parti strettamente vitali - prosegue Thomas Bürkle, Chief Designer del Hyundai Motor Europe Technical Centre, ha guidato il team di progettazione - Il profilo semplice, la linea sportiva rappresenta l'ultima e più recente interpretazione della Fluidic Sculpture, mentre il design interno conferma un approccio minimal si adatti perfettamente ai numerosi stili di vita propri delle generazioni del nuovo millennio".

Il progetto è il risultato della collaborazione tra i team Design e Ingegneria del Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), come suggerito dal nome in codice HED-9 (ossia, il nono prototipo sviluppato da Hyundai Europe Design).

La presentazione di Intrado è prevista in occasione della conferenza stampa di Hyundai all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra: martedì 4 marzo alle ore 11:45 nella Hall 1 del Palexpo. Per l’occasione sarà previsto un live streaming della conferenza, disponibile al seguente link: http://new.livestream.com/HyundaiEurope/GMS14.


Intrado%203.jpg
Intrado%202.jpg
Intrado%204.jpg
CmsNewsFotoFromDir.aspx
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ho seguito la conferenza stampa Hyundai al salone di Ginevra.
Stupenda la intrado ma anche la nuova Genesis.
Complimenti a Hyundai!:)

[video]http://new.livestream.com/HyundaiEurope/gms14/videos/44176101[/video]
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
I "CONCEPT" sono prototipi che più o meno anticipano le nuove linee che utilizzerà un costruttore!!!
Beh....che dire! A parte questa strana forma del posteriore, per il resto è stupenda (esterno ed interno) :cool: !
Posso far solo i complimenti a Hyundai e ai suoi designer!!!
Già tutti i modelli attuali sono bellissimi... nel futuro continueranno ad esserlo e a migliore sempre più!
COMPLIMENTI!!!
 
Alto Basso