Hyundai - Salone di Ginevra Live 2010

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La grande (e stilisticamente riuscita) novità presentata da Hyundai al Salone di Ginevra 2010 è senza dubbio la concept i-Flow, esercizio stilistico che prefigura una inedita berlina media e che prosegue il cammino intrapreso dal lancio del nuovo linguaggio stilistico Fluidic Sculpture. Accanto a lei, sullo stand della casa coreana, è stata presentata la i30U, restyling della due volumi di casa, la ix35 FCEV Concept ed altre novità di contorno.

La i-Flow è una innovativa diesel-ibrida dotata di un quattro cilindri con turbina a doppio stadio abbinato ad un propulsore elettrico con batterie al litio e ad un cambio doppia frizione. Design e tecnologia insieme, insomma: il cX di 0,25 consente consumi pari a 3 l/100 km ed emissioni pari a 85 g/km di CO2. La ricerca, grazie a BASF, ha portato anche alla realizzazione di sedili e plancia in materiali leggerissimi.

A Ginevra c’era anche la rinnovata gamma i-Blue, composta da i10, i20, i30, ed ix35. Tutte sono dotate di start&stop, accorgimenti aerodinamici e pneumatici a basso attrito. A eccezione della ix35, che emette 135 g/km di CO2, le altre sono sotto i 100 g/km. I coreani insomma, ancora una volta, dimostrano di esserci sul piano della sostanza…


big_DSC_9628_1280.jpg


big_DSC_9649_1280.jpg


big_DSC_9652_1280.jpg


big_DSC_9653_1280.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sullo shark il nostro mark ha fatto la super recenzione della genesis... si dovrebbe accorpare a questo trend, visto che ha fatto un video di ben 6 minuti.

Ciauz :)
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Io vado al salone venerdi p.v. posterò delle foto home-made! ciaooo
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
versus800 ha scritto:
Io vado al salone venerdi p.v. posterò delle foto home-made! ciaooo

Le aspettiamo con anzia!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ancora novità da Ginevra 2010, riguardo i30U, fuel-cell, e i-flow:

Salone di Ginevra 2010 con Hyundai: la casa coreana si è presentata in Svizzera con tre novità, la concept i-flow, il restyling della i30, che per l’occasione è stata ribattezzata i30U, ed un secondo prototipo, la ix35 FCEV, alimentata -come da denominazione- a fuel-cell.

Delle caratteristiche essenziali della i-flow vi abbiamo già dato conto. Per la i30U invece, qualcosa in più va detto: il restyling del modello che ha inaugurato la denominazione “i” andrà in produzione a marzo e porterà al debutto una gamma motori più pulita e soprattutto la formula di garanzia quinquennale Triple 5, di cui vi avevamo dato anticipazione in occasione della nostra prova della ix35.

Il modello, la cui produzione rimarrà nella fabbrica ceca di Nošovice, è chiamato a confermare i successi dell’attuale, che con i 200.000 esemplari venduti in Europa in tre anni ha segnato la svolta commerciale per la casa in Europa e nel segmento C in particolare. Ad ottenere i benefici maggiori in termini di riduzione dell’impatto ambientale è stato il 1.6 benzina, i cui consumi ed emissioni sono scesi del 9%, ma tutti gli altri propulsori sono ora omologati Euro 5.

Decisamente più lontana dalla realtà è la ix35 FCEV, che con la sua alimentazione a fuel cell guarda ad un futuro ancora distante parecchi anni. Hyundai parla di produzione a partire dal 2012, ma chiaramente si tratterà di piccole serie sperimentali. Il modello comunque, presenta interessanti novità rispetto alla Tucson a fuel-cell.

La più importante per le sue implicazioni commerciali è la sostituzione della grafite nel pacco celle, un passo che garantirà costi di produzione inferiori e processi industriali più semplici e rapidi. La ix35 FCEV secondo la casa, potrà essere realizzata in qualche migliaio di esemplari.

Allo stesso modo, l’adozione di un motore a induzione in luogo di quello a magnete permanente, slega l’attività produttiva dagli alti costi delle rare materie prime necessarie per quest’ultimo. La commercializzazione inizierà in Corea, e come dicevamo interesserà poche migliaia di esemplari destinati alle flotte.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche infine, il modello raggiunge i 160 km/h di velocità massima e vanta un’autonomia di 650 km, erogando 136 CV e 300 Nm.


big_hyundai_salone_ginevra_2010_1.jpg


big_hyundai_salone_ginevra_2010_16.jpg


big_hyundai_salone_ginevra_2010_9.jpg


big_hyundai_salone_ginevra_2010_35.jpg


L'articolo intero: http://www.autoblog.it/post/25662/hyundai-tutte-le-informazioni-ufficiali-dal-salone-di-ginevra-2010
 
Alto Basso