kavatzoulas
Nuovo utente
- Registrato
- 30 Giu 2022
- Messaggi
- 14
- Punteggio reazioni
- 17
- Provincia
- Napoli NA
- Auto ed Allestimento
- tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
salve a tutti, nuova macchina Hyundai Tucson mild Hybrid nx4 180cv (133kw) cambio manuale edizione distinctive (corrisponde alla X-line)ed ora è arrivato il momento di fare un nuovo impianto. Le uniche richieste all'installatore erano di non fare strutture invadenti sui montanti (mantenersi entro i 4 cm come da regolamento EMMA) e nascondere il box del subwoofer perché mi serve tutto lo spazio disponibile del portabagagli.
da precisare che questo come sempre è un progetto di collaborazione internazionale tra Grecia e Italia, più che altro tra tre persone che considero prima amici e poi professionisti.
La macchina ha partecipato alla seconda tappa EMMA a Ciampino con un secondo posto nella categoria con una minima taratura perché non abbiamo avuto del tempo. I problemi sulla taratura alcuni erano ben noti altri grazie al giudice abbiamo cominciato a lavorare per risolverli cosi per la prossima tappa saremmo pronti.
SORGENTE: Come sorgente tranne il sistema infotainment della Hyundai (che per fortuna legge wav e flac) si usa un cellulare con schermo grande e tramite usb otg collegato ad un convertitore usb2spdif ottico 24bit/96khz, programma player e gestione libreria si usa il USB audio player e il Hiby music player con una preferenza per il USB Player e 256gb o 512gb piena di musica flac, wav e dsd. come controller volume generale e del subwoofer è stato scelto il Helix controller e installato nella console centrale.
AMPLIFICAZIONE: all'inizio l'idea era di utilizzare i miei 4 clarion serie ha (502 e 10022) che erano ricapati e messi al nuovo o i miei Mcintosh MC431M e MC440M ma causa volume e non volendo fare strutture nel portabagagli dove si trova anche la batteria dell'ibrido la soluzione è stata.... sotto il sedile guida con l'amplificazione Helix. Più precisamente il Helix P-six mkii per il fronte anteriore a tre vie e il Helix M one X per il subwoofer.
Altoparlanti: sistema a3 vie più sub. Tweeter Ground zero da 28mm sx28 black edition, midrange Brax GL-3, midbass Focal 6KRX3 e subwoofer un Helix K12w.
Insonorizzazione e cablaggio: tutta l'insonorizzazione è stata eseguita con prodotti Ground zero e Gladen. Per il cablaggio ho usato Monster cable e cavi ofc, ovviamente tutti i cavi sono stati protetti con calza e guaina e spinotti xt60.
Strutture: per la medioalta l'idea era di mettere il tweeter sopra il medio ma dietro il montante della Hyundai si nasconde un voluminoso spinotto con 45 cavi e cavetti che non si poteva spostare se non usciva una struttura molto ingombrante e cosi cambio progetto... midrange sul montante e tweeter sullo specchietto laterale. Per il subwoofer visto che la richiesta è stata di non essere alla vista e niente perdita di spazio al portabagagli l'unico posto disponibile era davanti alla batteria dell’ibrido. dopo molte peripezie alla fine abbiamo recuperato fuori 27litri.
da precisare che questo come sempre è un progetto di collaborazione internazionale tra Grecia e Italia, più che altro tra tre persone che considero prima amici e poi professionisti.
La macchina ha partecipato alla seconda tappa EMMA a Ciampino con un secondo posto nella categoria con una minima taratura perché non abbiamo avuto del tempo. I problemi sulla taratura alcuni erano ben noti altri grazie al giudice abbiamo cominciato a lavorare per risolverli cosi per la prossima tappa saremmo pronti.
SORGENTE: Come sorgente tranne il sistema infotainment della Hyundai (che per fortuna legge wav e flac) si usa un cellulare con schermo grande e tramite usb otg collegato ad un convertitore usb2spdif ottico 24bit/96khz, programma player e gestione libreria si usa il USB audio player e il Hiby music player con una preferenza per il USB Player e 256gb o 512gb piena di musica flac, wav e dsd. come controller volume generale e del subwoofer è stato scelto il Helix controller e installato nella console centrale.
AMPLIFICAZIONE: all'inizio l'idea era di utilizzare i miei 4 clarion serie ha (502 e 10022) che erano ricapati e messi al nuovo o i miei Mcintosh MC431M e MC440M ma causa volume e non volendo fare strutture nel portabagagli dove si trova anche la batteria dell'ibrido la soluzione è stata.... sotto il sedile guida con l'amplificazione Helix. Più precisamente il Helix P-six mkii per il fronte anteriore a tre vie e il Helix M one X per il subwoofer.
Altoparlanti: sistema a3 vie più sub. Tweeter Ground zero da 28mm sx28 black edition, midrange Brax GL-3, midbass Focal 6KRX3 e subwoofer un Helix K12w.
Insonorizzazione e cablaggio: tutta l'insonorizzazione è stata eseguita con prodotti Ground zero e Gladen. Per il cablaggio ho usato Monster cable e cavi ofc, ovviamente tutti i cavi sono stati protetti con calza e guaina e spinotti xt60.
Strutture: per la medioalta l'idea era di mettere il tweeter sopra il medio ma dietro il montante della Hyundai si nasconde un voluminoso spinotto con 45 cavi e cavetti che non si poteva spostare se non usciva una struttura molto ingombrante e cosi cambio progetto... midrange sul montante e tweeter sullo specchietto laterale. Per il subwoofer visto che la richiesta è stata di non essere alla vista e niente perdita di spazio al portabagagli l'unico posto disponibile era davanti alla batteria dell’ibrido. dopo molte peripezie alla fine abbiamo recuperato fuori 27litri.