• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Hyundai Tucson nx4 2022 180cv (133kw) car audio

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
salve a tutti, nuova macchina Hyundai Tucson mild Hybrid nx4 180cv (133kw) cambio manuale edizione distinctive (corrisponde alla X-line)ed ora è arrivato il momento di fare un nuovo impianto. Le uniche richieste all'installatore erano di non fare strutture invadenti sui montanti (mantenersi entro i 4 cm come da regolamento EMMA) e nascondere il box del subwoofer perché mi serve tutto lo spazio disponibile del portabagagli.
da precisare che questo come sempre è un progetto di collaborazione internazionale tra Grecia e Italia, più che altro tra tre persone che considero prima amici e poi professionisti.
La macchina ha partecipato alla seconda tappa EMMA a Ciampino con un secondo posto nella categoria con una minima taratura perché non abbiamo avuto del tempo. I problemi sulla taratura alcuni erano ben noti altri grazie al giudice abbiamo cominciato a lavorare per risolverli cosi per la prossima tappa saremmo pronti.

SORGENTE: Come sorgente tranne il sistema infotainment della Hyundai (che per fortuna legge wav e flac) si usa un cellulare con schermo grande e tramite usb otg collegato ad un convertitore usb2spdif ottico 24bit/96khz, programma player e gestione libreria si usa il USB audio player e il Hiby music player con una preferenza per il USB Player e 256gb o 512gb piena di musica flac, wav e dsd. come controller volume generale e del subwoofer è stato scelto il Helix controller e installato nella console centrale.

AMPLIFICAZIONE: all'inizio l'idea era di utilizzare i miei 4 clarion serie ha (502 e 10022) che erano ricapati e messi al nuovo o i miei Mcintosh MC431M e MC440M ma causa volume e non volendo fare strutture nel portabagagli dove si trova anche la batteria dell'ibrido la soluzione è stata.... sotto il sedile guida con l'amplificazione Helix. Più precisamente il Helix P-six mkii per il fronte anteriore a tre vie e il Helix M one X per il subwoofer.

Altoparlanti: sistema a3 vie più sub. Tweeter Ground zero da 28mm sx28 black edition, midrange Brax GL-3, midbass Focal 6KRX3 e subwoofer un Helix K12w.

Insonorizzazione e cablaggio: tutta l'insonorizzazione è stata eseguita con prodotti Ground zero e Gladen. Per il cablaggio ho usato Monster cable e cavi ofc, ovviamente tutti i cavi sono stati protetti con calza e guaina e spinotti xt60.

Strutture: per la medioalta l'idea era di mettere il tweeter sopra il medio ma dietro il montante della Hyundai si nasconde un voluminoso spinotto con 45 cavi e cavetti che non si poteva spostare se non usciva una struttura molto ingombrante e cosi cambio progetto... midrange sul montante e tweeter sullo specchietto laterale. Per il subwoofer visto che la richiesta è stata di non essere alla vista e niente perdita di spazio al portabagagli l'unico posto disponibile era davanti alla batteria dell’ibrido. dopo molte peripezie alla fine abbiamo recuperato fuori 27litri.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    168,6 KB · Visite: 41
  • 2.jpg
    2.jpg
    136,2 KB · Visite: 44
  • 3.jpg
    3.jpg
    176,6 KB · Visite: 46
  • 4.jpg
    4.jpg
    228,5 KB · Visite: 47
  • 5.jpg
    5.jpg
    221,1 KB · Visite: 44
  • 6.jpg
    6.jpg
    122,6 KB · Visite: 43
  • 7.jpg
    7.jpg
    85,4 KB · Visite: 45
  • 8.jpg
    8.jpg
    144,6 KB · Visite: 49
  • 9.jpg
    9.jpg
    174,4 KB · Visite: 47
  • 10.jpg
    10.jpg
    175 KB · Visite: 45

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
foto parte II
 

Allegati

  • 11.jpg
    11.jpg
    143 KB · Visite: 30
  • 12.jpg
    12.jpg
    147,2 KB · Visite: 30
  • 13.jpg
    13.jpg
    260,3 KB · Visite: 31
  • 14.jpg
    14.jpg
    127,6 KB · Visite: 28
  • 15.jpg
    15.jpg
    179,7 KB · Visite: 30
  • 16.jpg
    16.jpg
    206,8 KB · Visite: 29
  • 17.jpg
    17.jpg
    233,2 KB · Visite: 30
  • 18.jpg
    18.jpg
    264,2 KB · Visite: 28
  • 19.jpg
    19.jpg
    238,8 KB · Visite: 27
  • 20.jpg
    20.jpg
    103,7 KB · Visite: 29

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
foto parte III
 

Allegati

  • 21.jpg
    21.jpg
    297,8 KB · Visite: 14
  • 22.jpg
    22.jpg
    88,5 KB · Visite: 14
  • 23.jpg
    23.jpg
    91,1 KB · Visite: 15
  • 24.jpg
    24.jpg
    169,6 KB · Visite: 16
  • 25.jpg
    25.jpg
    102,6 KB · Visite: 14
  • 26.jpg
    26.jpg
    90,4 KB · Visite: 17
  • 27.jpg
    27.jpg
    197,2 KB · Visite: 17
  • 28.jpg
    28.jpg
    241,8 KB · Visite: 16
  • 29.jpg
    29.jpg
    190,4 KB · Visite: 15
  • 30.jpg
    30.jpg
    259,9 KB · Visite: 14

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
foto parte IV
 

Allegati

  • 31.jpg
    31.jpg
    233,5 KB · Visite: 15
  • 32.jpg
    32.jpg
    231 KB · Visite: 16
  • 33.jpg
    33.jpg
    133,4 KB · Visite: 13
  • 34.jpg
    34.jpg
    148,3 KB · Visite: 14
  • 35.jpg
    35.jpg
    189,6 KB · Visite: 16
  • 36.jpg
    36.jpg
    144,5 KB · Visite: 16
  • 37.jpg
    37.jpg
    158,1 KB · Visite: 16
  • 38.jpg
    38.jpg
    148,1 KB · Visite: 14
  • 39.jpg
    39.jpg
    182,8 KB · Visite: 14
  • 40.jpg
    40.jpg
    180,5 KB · Visite: 15

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
foto parte V
 

Allegati

  • 41.jpg
    41.jpg
    196,1 KB · Visite: 12
  • 42.jpg
    42.jpg
    195,9 KB · Visite: 12
  • 43.jpg
    43.jpg
    194,6 KB · Visite: 14
  • 44.jpg
    44.jpg
    136,2 KB · Visite: 13
  • 45.jpg
    45.jpg
    246,6 KB · Visite: 15
  • 46.jpg
    46.jpg
    194,6 KB · Visite: 14
  • 47.jpg
    47.jpg
    150 KB · Visite: 13
  • 48.jpg
    48.jpg
    229,6 KB · Visite: 14
  • 49.jpg
    49.jpg
    144,5 KB · Visite: 12
  • 50.jpg
    50.jpg
    176,2 KB · Visite: 13

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
foto parte VI
 

Allegati

  • 51.jpg
    51.jpg
    199,5 KB · Visite: 11
  • 52.jpg
    52.jpg
    109,4 KB · Visite: 11
  • 53.jpg
    53.jpg
    283,8 KB · Visite: 13
  • 54.jpg
    54.jpg
    201,4 KB · Visite: 12
  • 55.jpg
    55.jpg
    196,2 KB · Visite: 13

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
gran bel lavoro, complimenti.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
davvero un bel lavoro, ma... la garanzia? è valida o è decaduta?
 

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
davvero un bel lavoro, ma... la garanzia? è valida o è decaduta?
La garanzia è valida non è stato manomesso il sistema. Anche l'aggiunta di un antifurto satellitare Pandora e la doppia Dash cam non influisce sulla garanzia.
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa, ma quanto hai speso se ce lo vuoi dire ?
 

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La garanzia è valida non è stato manomesso il sistema. Anche l'aggiunta di un antifurto satellitare Pandora e la doppia Dash cam non influisce sulla garanzia.
Sei assolutamente sicuro?
Hai una comunicazione di Hyundai che dichiara che i lavori che hai fatto non fanno decadere la garanzia?
 

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
Sei assolutamente sicuro?
Hai una comunicazione di Hyundai che dichiara che i lavori che hai fatto non fanno decadere la garanzia?
L installatore del sistema è anche l'elettrauto della Hyundai e cmq non è stato modificato il sistema originale e l'antifurto satellitare Pandora è certificato per questa macchina.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L installatore del sistema è anche l'elettrauto della Hyundai e cmq non è stato modificato il sistema originale e l'antifurto satellitare Pandora è certificato per questa macchina.
Immagino sia elettrauto di una officina autorizzata Hyundai.
In caso di guasti è molto probabile che non farebbe problemi nel riconoscere la riparazione gratuita.
Ma un'altra officina autorizzata farebbe lo stesso?

Perchè resta da capire, in caso di guasto, se l'intervento sia a carico della singola officina (probabile) oppure di HMCI (dubito).
Dirai: e a me che m'importa? Mi basta che me lo riconoscano.

Beh, non è la stessa cosa, per ovvi motivi.

Poi: il fatto che l'azienda Pippo certifichi il proprio prodotto per la Tucson, non significa in automatico che la Hyundai lo consideri un intervento che non fa decadere la garanzia.
Da quello che so, per il riconoscimento della garanzia, Hyundai non permette l'installazione di alcun prodotto non espressamente autorizzato dalla casa madre.

So che questi dubbi appaiono come il rompicoiotes di turno, ma per quello che ho letto negli anni in questo forum, e da quello che mi ha sempre riferito l'autorizzata a cui mi rivolgo, ho seri dubbi che sia tutto ok.
 

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
Perché al passato con una Nissan Qashqai ho avuto lo stesso problema della garanzia con l impianto audio quando una assistenza voleva farmi fuori garanzia la.macchina per causa dell' impianto io tramite il mio avvocato ho chiesto le motivazioni e una analisi di un perito elettronico per quale ragione e ovviamente ho vinto perché non è stato manomesso il sistema madre. Se succederà lo stesso con la Hyundai farò lo stesso percorso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perché al passato con una Nissan Qashqai ho avuto lo stesso problema della garanzia con l impianto audio quando una assistenza voleva farmi fuori garanzia la.macchina per causa dell' impianto io tramite il mio avvocato ho chiesto le motivazioni e una analisi di un perito elettronico per quale ragione e ovviamente ho vinto perché non è stato manomesso il sistema madre. Se succederà lo stesso con la Hyundai farò lo stesso percorso.

Quindi Hyundai (inteso casa madre e non singola officina) non è stata interpellata e di conseguenza non ha autorizzato l'intervento.
Nel caso, in bocca al lupo.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
salve a tutti, nuova macchina Hyundai Tucson mild Hybrid nx4 180cv (133kw) cambio manuale edizione distinctive (corrisponde alla X-line)ed ora è arrivato il momento di fare un nuovo impianto. Le uniche richieste all'installatore erano di non fare strutture invadenti sui montanti (mantenersi entro i 4 cm come da regolamento EMMA) e nascondere il box del subwoofer perché mi serve tutto lo spazio disponibile del portabagagli.
da precisare che questo come sempre è un progetto di collaborazione internazionale tra Grecia e Italia, più che altro tra tre persone che considero prima amici e poi professionisti.
La macchina ha partecipato alla seconda tappa EMMA a Ciampino con un secondo posto nella categoria con una minima taratura perché non abbiamo avuto del tempo. I problemi sulla taratura alcuni erano ben noti altri grazie al giudice abbiamo cominciato a lavorare per risolverli cosi per la prossima tappa saremmo pronti.

SORGENTE: Come sorgente tranne il sistema infotainment della Hyundai (che per fortuna legge wav e flac) si usa un cellulare con schermo grande e tramite usb otg collegato ad un convertitore usb2spdif ottico 24bit/96khz, programma player e gestione libreria si usa il USB audio player e il Hiby music player con una preferenza per il USB Player e 256gb o 512gb piena di musica flac, wav e dsd. come controller volume generale e del subwoofer è stato scelto il Helix controller e installato nella console centrale.

AMPLIFICAZIONE: all'inizio l'idea era di utilizzare i miei 4 clarion serie ha (502 e 10022) che erano ricapati e messi al nuovo o i miei Mcintosh MC431M e MC440M ma causa volume e non volendo fare strutture nel portabagagli dove si trova anche la batteria dell'ibrido la soluzione è stata.... sotto il sedile guida con l'amplificazione Helix. Più precisamente il Helix P-six mkii per il fronte anteriore a tre vie e il Helix M one X per il subwoofer.

Altoparlanti: sistema a3 vie più sub. Tweeter Ground zero da 28mm sx28 black edition, midrange Brax GL-3, midbass Focal 6KRX3 e subwoofer un Helix K12w.

Insonorizzazione e cablaggio: tutta l'insonorizzazione è stata eseguita con prodotti Ground zero e Gladen. Per il cablaggio ho usato Monster cable e cavi ofc, ovviamente tutti i cavi sono stati protetti con calza e guaina e spinotti xt60.

Strutture: per la medioalta l'idea era di mettere il tweeter sopra il medio ma dietro il montante della Hyundai si nasconde un voluminoso spinotto con 45 cavi e cavetti che non si poteva spostare se non usciva una struttura molto ingombrante e cosi cambio progetto... midrange sul montante e tweeter sullo specchietto laterale. Per il subwoofer visto che la richiesta è stata di non essere alla vista e niente perdita di spazio al portabagagli l'unico posto disponibile era davanti alla batteria dell’ibrido. dopo molte peripezie alla fine abbiamo recuperato fuori 27litri.

Complimenti, davvero notevole!
CI puoi dire come suona?

L'impianto Krell di serie della mia non mi soddisfa del tutto, e anche se non sono così musicofilo come te, mi piacerebbe migliorarlo.
Domanda: cambiando solo gli altoparlanti (tutti, compreso il sub), quali mi consiglieresti come marca? A me piace la musica con bassi profondi e pieni, ma non che rimbombino. Budget 1000 euro.

So che la resa migliore si avrebbe con ampli e altri accessori (compresa l'insonorizzazione), ma volevo andare x step e pensavo che intanto con altoparlanti decenti la resa possa migliorare comunque. Grazie!;)
 
Ultima modifica:

kavatzoulas

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
17
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson nx4 distinctive 180cv (133kw)
Complimenti, davvero notevole!
CI puoi dire come suona?

L'impianto Krell di serie della mia non mi soddisfa del tutto, e anche se non sono così musicofilo come te, mi piacerebbe migliorarlo.
Domanda: cambiando solo gli altoparlanti (tutti, compreso il sub), quali mi consiglieresti come marca? A me piace la musica con bassi profondi e pieni, ma non che rimbombino. Budget 1000 euro.

So che la resa migliore si avrebbe con ampli e altri accessori (compresa l'insonorizzazione), ma volevo andare x step e pensavo che intanto con altoparlanti decenti la resa possa migliorare comunque. Grazie!;)
La cosa fondamentale prima di cambiare altoparlanti è fare l'insonorizzazione nelle portiere (basta anche poca in punti focali soprattutto dietro i woofer e alcuni punti che vibrano). Il prossimo step se vuoi cambiare altoparlanti scegliere un kit con una efficienza più alta di quelli che si trovano installati (non so come sono quelli della Krell) ma quelli del sistema con i due woofer anteriori, due tweeter e due bicono posteriori...fanno pena. Plastica e carta. Il terzo step e la vedrai anzi sentirai una bella differenza è montare un vero amplificatore con processore dsp tipo (helix o audison) sempre in base ai soldini che vuoi spendere. E l'ultimo step è cambiare il subwoofer.
Se mi posso permettere su questo tipo di impianto non dico di spendere migliaia di euro ma cerca di fare acquisti ben mirati perché non è che ogni 6 mesi ti metti a cambiare impianto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.850
Punteggio reazioni
9.328
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questi lavori sono bellissimi da vedere e ho molta invidia perchè avete una manualità eccezionale.
Un lavoro che raramente si vede e fatto benissimo.
Avrei tanta voglia di sentirlo suonare... peccato la distanza, ma sarò lieto, personalmente, di leggere le prossime evoluzioni e soluzioni adottate!
 
Alto Basso