i 30 1.4 gpl

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
carlotex ha scritto:
.......................................
Nell'occasione gli ho detto, che non c'era nessun manuale suppletivo per il gpl, (al contrario di altre case che lo forniscono) e che tale segnalazione acustica mi aveva lasciato sorpreso, si è un pò meravigliato anche lui del fatto che non si parlava del gpl nel libretto uso e manutenzione, anche perchè mi ha detto che oltre al tagliando normale si deve fare anche un tagliando del gas (controllo centralina - regolazione - filtro). Mi ha detto di ripassare che si sarebbe informato anche presso un suo amico installatore della BRC per farmi avere qualcosa di scritto su istruzioni e manutenzione.

Questo e' veramente allucinante, un meccanico, o capo meccanico, di una officina autorizzata della quarta casa per vendita di auto nel mondo, che deve chiedere ad un suo amico installatore della BRC se/quando/come fare la manutenzione ad un'auto che la casa vende con l'impianto GPL gia' installato e omologato !!!!!!!
Ma alla Hyundai Italia si rendono conto di che figura di ...... (immaginate di cosa) stanno facendo ???????
 

carlotex

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2009
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
E' quello che mi sono chiesto anch'io, e che mi preoccupa molto anche per la futura manutenzione dell'auto, comincio ad avere dei dubbi sull'affidabilità del marchio e sulla competenza della filiale italiana della hyundai.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
carlotex ha scritto:
Salve a tutti, con il gpl ho percors 450 Km. Ma quello che mi ha sorpreso, e che finito il gpl (almeno penso), l'auto ha cominciato a fare un bip bip costante, ho dovuto premere il pulsante della benzina ed ha smesso. Poi ho riprovato ad andare a gas, ed è ricominciato il bip bip. A quel punto, essendo vicino al conce, ho fatto un salto in officina ed ho chiesto spiegazioni. Il capoffocina mi ha detto che era finito il gpl, (ma non era molto sicuro neanche lui), così ha aperto il cofano ha staccato l'alimentazione di un iniettore del gas e vedendo che l'auto teneva regolarmente il minimo ne ha avuto la certezza. In pratica l'auto passa da sola a benzina al termine del gpl, e sino a quando non premi il pulsante del gpl/benzina il bip bip non smette, perchè così ti ricorda che viaggi senza gpl se non fai il passaggio a benza. Nell'occasione gli ho detto, che non c'era nessun manuale suppletivo per il gpl, (al contrario di altre case che lo forniscono) e che tale segnalazione acustica mi aveva lasciato sorpreso, si è un pò meravigliato anche lui del fatto che non si parlava del gpl nel libretto uso e manutenzione, anche perchè mi ha detto che oltre al tagliando normale si deve fare anche un tagliando del gas (controllo centralina - regolazione - filtro). Mi ha detto di ripassare che si sarebbe informato anche presso un suo amico installatore della BRC per farmi avere qualcosa di scritto su istruzioni e manutenzione.

se leggevi questo forum ed altri sapevi che quel bip significava che avevi esaurito il GPL e come toglierlo.
 

carlotex

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2009
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Ti sarei grato se mi indicassi precisamente dove è stato scritto dei bip e di come togliere la segnalazione. ti assicuro che ho letto sempre il forum anche prima di acquistare l'auto e lo seguo con assiduità, però della storia dei bip non ricordo di aver visto nulla.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
carlotex ha scritto:
E' quello che mi sono chiesto anch'io, e che mi preoccupa molto anche per la futura manutenzione dell'auto, comincio ad avere dei dubbi sull'affidabilità del marchio e sulla competenza della filiale italiana della hyundai.

Per quanto riguarda l'affidabilita: se non hanno fatto un clamoroso passo indietro non ci dovrebbero essere problemi. Chi ha avuto la Accent, come me, si e' trovato benissimo, in 12 anni il motore non e' stato mai toccato e quando la ho rottamata andava ancora benissimo.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Sull'affidabilità niente da dire,ma se chi ti deve fare la manutenzione ordinaria fa fatica a capire anche quando è finito il gas il dubbio che tale manutenzione venga fatta a sentimento può anche venire...e alla lunga questo non può nuocere?
Ora,il meccanico di carlotex dimostra comunque interesse e voglia di imparare/informarsi,ma chi vi da la garanzia che siano tutti così....
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
Sull'affidabilità niente da dire,ma se chi ti deve fare la manutenzione ordinaria fa fatica a capire anche quando è finito il gas il dubbio che tale manutenzione venga fatta a sentimento può anche venire...e alla lunga questo non può nuocere?
Ora,il meccanico di carlotex dimostra comunque interesse e voglia di imparare/informarsi,ma chi vi da la garanzia che siano tutti così....

Infatti, oltre ad un ipotetico problema delle valvole, questo e' il punto dolente. Per me, mi sembra di averlo gia' detto, la Hyundai si e' trovata spiazzata dal successo del gpl, e non avendo istruito, per tempo, la rete di assistenza ci troviamo in questa situazione.
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
io l'ho letto sul forum ma non ricordo dove...cmq il mio conce me l'aveva spiegato al momento della consegna su come funzionasse l'impianto a gas....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
ti ha aspiegato cosa significa quando hai le due luci centrali accese nel commutatore benzina/GPL?
che devi fare un tagliando alla BRC a 1500 km?
che ogni 15.000 km oltre che andare alla Hyundai per il tagliando a benzina, devi andare pure alla BRC a fare il cambio del filtro a gas?
che ogni 15.000 km devi fare il controllo delle valvole e se ne trovano una sola fuori posto devi fare la regolazione con tutto quello che ne consegue in temini economici?

Ma chiaramente sono tutte cose dette.....MA MAI SCRITTE DA HYUNDAI ITALIA

Da questo punto di vista questo marchio ha ancora tanto da imparare.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io ho fatto il tagliando dei 1500km al concessionario e non alla BRC. Hanno controllato loro l'impianto.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
amwela ha scritto:
io l'ho letto sul forum ma non ricordo dove...cmq il mio conce me l'aveva spiegato al momento della consegna su come funzionasse l'impianto a gas....

A me aveva solo spiegato il significato dei led del GPL.
Ho chiesto qualche tempo dopo al meccanico se era necessaria una manutenzione differenziata e mi rispose che del gpl non ne sapeva nulla !
Gli avevano comunicato che doveva fare un corso ma, alla fine di Maggio, non aveva ancora ricevuto nessuna comunicazione e sicuramente sarebbe slittato dopo l'estate.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Comunque se è solo questione del filtro conosco gente che se lo cambia anche da sola...sono soltanto due fascette da allentare e sostituire...il problema è se ci sono altre operazioni...
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
a me mi ha parlato della manutenzione normale della macchina come sefosse a bennzina.....quasi quasi chiedo a mio fratello che ha l'impinato a gas da anni e non so che tipologia di manutenzione gli fa...poi vi posto
 
Alto Basso